Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Sony MDR-SA5000 Empty Sony MDR-SA5000

19/3/2018, 17:54
Dopo avervi iniziato a parlare della nuova SE-MASTER 1, la Flagship di casa Pioneer, con la quale convivo felicemente da una decina di giorni, qui trovate il 3D:

https://giardinoelettronico.forumattivo.it/t984-pioneer-se-master1

Oggi mi è arrivata la Cuffia, Sony MDR-SA5000, che in piccolo, ricalca per costruzione ed impostazione musicale, la Top Pioneer.
Tale  cuffia, sin dalla sua uscita mi aveva incuriosito, dal momento che nasce da uno dei progetti più ambiziosi di Casa Sony, denominato Qualia, ed in particolare dalla Cuffia Qualia 010, l'allora Flagship di Sony. 

L'ingresso della Pioneer Master1, mi ha convinto dopo qualche giorno, a privarmi della HD800, una delle cuffie che ho amato ed apprezzato di più, tra le Dinamiche, grazie alla possibilità, di averla potuta ascoltare con dei Driver, che hanno potuto mettere in luce, tutto il buono che questa Cuffia sa regalare, anche se sono passati ormai quasi 2 lustri dalla sua uscita, con oltre 60K cuffie vendute da Sennheiser. Per cui ho contattato l'amico Graziano, ed insieme abbiamo deciso di fare uno scambio, per permetterci di ascoltare questi ns. oggetti.

La presentazione dal vivo della MDR-SA5000, è molto appagante all'occhio, sia dal punto di vista stilistico che per la sua ottima costruzione, dove utilizza materiali nobili, come il Magnesio, rendendola veramente molto leggera, una volta indossata, grazie ai suoi solo 260 gr.

Collegata ad un piccolo Sistema, composto da Driver MHZ a S.S. in Classe A, con Super Alimentazione separata sempre di MHZ, ho iniziato, dopo aver atteso un adeguato riscaldamento del Driver, ad ascoltare questa piccola Qualia Sony. Come musica, ho messo su una Raccolta in File HD, in Pure Cello, di J.S.Bach. Li per li, si rimane un po spiazzati, poiché il suono che ne esce, è di una trasparenza e dettaglio notevole, oltre ad un ottimo headstage, e ad una ottima separazione tra i canali, questo forse, grazie all'utilizzo di più performanti Pad Braiwazz e al Cavo Aftermarket, in Copper Oxigenefree, da 24 AWG, fatti montare da Graziano a Spirit Labs. Dunque l'impostazione sonora in qualche modo e accostabile alla HD800 e alla Master1, ma con un impatto sonoro, un po più in piccolo, rispetto a queste 2 Cuffie Top. Proverò nel proseguo, l'utilizzo del Driver Valvolare, Cypher Labs Prautes, che tanto bene, faceva suonare la HD800, ed ora la Pioneer, per cui vi terrò aggiornati su eventuali altre annotazioni, dal momento che la pressione sonora che sa imprimere questo Driver è superiore al duo MHZ, che rimane però eccellente dal punto di vista musicale. Intanto vi allego qualche immagine della MDR-SA5000.

Sony MDR-SA5000 Img_0214

Sony MDR-SA5000 Img_0215

Sony MDR-SA5000 Img_0216


Ultima modifica di best5656 il 19/3/2018, 18:03 - modificato 1 volta.
ste.miki
ste.miki
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.06.14
Località : Como

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

19/3/2018, 18:01
Complimenti Valentino per la new entrySony MDR-SA5000 326688
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

19/3/2018, 18:07
ste.miki ha scritto:Complimenti Valentino per la new entrySony MDR-SA5000 326688

Grazie Stefano!!! Ho sempre la voglia di ascoltare cose particolari, e questa Cuffia Sony lo è...poi dopo gli ascolti, non tutto si ferma in casa. La prox settimana mi arriva il Cavo in Bilanciato x la Pioneer da Emiliano.
ste.miki
ste.miki
mela
mela
Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.06.14
Località : Como

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

19/3/2018, 18:14
Bene, bene....buoni ascolti
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

20/3/2018, 13:10
Sono proseguiti  fino a tarda notte gli ascolti con questa Sony MDR-SA5000, dove ho ascoltato principalmente Musica Barocca, in collegamento con il MHZ a S.S., Classe A + MHZ Super Alimentatore. Gli ascolti mi sono sembrati all'altezza delle aspettative, ottimi per presentazione della scena, molto ampia in orizzontale, nonostante la cuffia nasce come Cuffia Monitor. Il dettaglio e la trasparenza sono chiari e mai sibilanti, che permettono di sentire appieno la partecipazione corporale, attraverso i respiri dell'Artista, che sta suonando il suo strumento. ha un suono particolare questa SA5000, un po diversa dalle altre cuffie, pertanto è necessario ascoltarla a lungo, prima di dare un sereno giudizio.

Questa mattina, la sto ascoltando direttamente con il DAC Weiss 202, che è ha un ottima Sezione Ampli Cuffia, e debbo dire che l'accoppiamento risulta essere perfetto, per suono, ambienza e dettaglio, e l'esibizione al piano di Bill Evans & C., in questo Album in File HD/DSD, viene messa nel giusto risalto, da parte di questa cuffia. Il valore corretto di settaggio x questa cuffia, da impostare sul Weiss è 0,9V.  

Sony MDR-SA5000 2XHDRE1044
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

20/3/2018, 14:27
se posso permettermi un consiglio, taglierei la testa al toro e la collegherei direttamente al prateus. similmente alla Hd 800 e´una cuffia che non sembra presentare grossi problemi di pilotabilita´, ma ancor piu´della sennheiser gradisce una discreta generosita´in termini di potenza e corrente, ed avendo una impostazione monitor, risente particolarmente di una maggiore o minore sinergia con lo amplificatore. ihmo, gradisce volumi non particolarmente sostenuti, dove la sua capacita´di mantenere un dettaglio elevatissimo e una resa coesa del suono, esalta il suo maggior pregio, una pressoche´totale mancanza di fatica di ascolto, che puo´far immergere lo ascoltatore nella magia della musica per ore intere in una sorta di incantesimo.
ha un suo suono, con limiti ben evidenti in quanto a dinamica e possenza in gamma bassa, un confronto stacca e attacca con cuffie piu´"complete" puo´rivelarsi ad un primo acchitto molto svilente.
non ha lo headstaage sontuoso e la precisione chirurgica di una Hd 800, ne´la gamma bassa immane di una denon, ma allo stesso modo non e´stancante nei lunghi ascolti o "artificiale", se mi passate il termine, come le altre due e tante altre.
non c´e´nessuno effetto speciale, solo un modo di porgere la musica, personale si, ma onesto, nel rispetto totale della incisione e del piu´minuto particolare.
una "interpretazione" decisa che puo´piacere o meno, e che si adatta ad alcuni generi piu´che ad altri sicuramente, rendendola una cuffia che difficilmente puo´essere la unica posseduta da un cuffiofilo esigente, ma se si cerca dinamica e possenza in basso le alternative non mancano.
se invece la priorita´e´il dettaglio, trasparenza e la mancanza di fatica di ascolto (non ci scordiamo che la cuffia e´tanto leggera quanto comoda) a qualunque volume, io molte alternative, per la mia esperienza, non riesco ad indicarne a meno di non aggiungere uno 0 al costo del sistema.
il tutto ihmo, ovviamente, da parte di qualcuno che ha amato quel tipo di impostazione e quel modello in particolare.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

20/3/2018, 15:18
Graziano, come detto in privato, voglio ascoltarla con tutti i miei Set up dedicate alle Dinamiche, per cui anche con il Prautes. La cuffia con i suoi generi, suona piacevole e con il Duo MHZ, mi soddisfa. Confermo la sua leggerezza e il fatto che sia poco impegnativa dal punto di vista fisico per lunghe sedute di ascolto. Certamente non pretendevo che fosse una Pioneer Master1, ma se la cava bene, e poi mi piace anche per il suo particolare disegno.

A chi potesse interessare un Cypher Labs Prautes, amplificatore bellissimo e musicassimo, uno di quegli oggetti che quando entri in possesso, non lo lasci più andare via, ho visto che c'è ne uno in vendita ad un ottimo prezzo su Head-Fi, e visto che non se ne trovano spesso nelle baie dell'usato, poiché la Serie "Signature", è stato fatto a tiratura limitata, chi fosse interessato, non se lo lasci scappare...specie a quel prezzo e con le Valvole NOS nuove!!! E' un Push-Pull, e pilota tutte le Cuffie Top, Dinamiche ed Orto, compresa la Abyss!!!

https://www.head-fi.org/threads/cypher-labs-prautes-tube-amplifier-trades-welcome-230v.874362/#post-14112370
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

21/3/2018, 13:02
Ottima sinergia con il Prautes, dove mostra tutte le su peculiarità e particolarità. E' ottima con la Musica Barocca e piccoli Ensemble di Jazz. Penso che la utilizzerò spesso con il Duo MHZ, con il quale si sposa benissimo.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

30/4/2018, 13:08
Dopo oltre un mese e mezzo, in cui questa speciale Cuffia SONY MDR-SA5000, mi ha fatto compagnia, regalandomi dei buoni ascolti in accoppiamento con il Duo a S.S. di Megahertz, prevalentemente con Album di Musica Barocca e piccoli Ensemble, è partita per un lungo viaggio oltre oceano verso gli Stati Uniti, dove allieterà gli ascolti di un altro Cuffiofilo americano. 

La Sony, ha evidenziato alcune ottime caratteristiche della Pioneer Master1, come la Trasparenza e il Dettaglio della Tessitura musicale, ma in generale si è mostrata inferiore per Spazialità e Corpo, pertanto avendo già in casa la Pioneer SE-Master1, ho deciso di accontentare la richiesta fattami da Daniel, e di inviare a lui questa particolare e buona Cuffia Sony.

Come detto in precedenza, non tutte le cose che arrivano qui da me, rimangono, ma è comunque importante avere la voglia di provare le cose che ci "Stuzzicano" la fantasia, in modo da rendersi conto personalmente delle loro caratteristiche, e darne poi un personalissimo riscontro, a chi legge, indipendente da quello che è poi riportato sulle pagine On line, dei Forum.

Ora è in arrivo un'altro ottimo stuzzichino...almeno leggendo quello che dicono di lei sulle Review, per cui presto ci sarà modo di darvi un riscontro personale, sul suo ascolto e sulle sue caratteristiche...Stay Tuned!!!
Contenuto sponsorizzato

Sony MDR-SA5000 Empty Re: Sony MDR-SA5000

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.