Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Temperatura interna transistor…. ? Empty Temperatura interna transistor…. ?

17/10/2021, 19:41
Ciao,
dunque con un D44H11 leggo nel foglio dati di una resistenza termica, giunzione-housing, di 1,8C/W… nel caso io stia dissipando 4,2W la mia temperatura sulla giunzione e’ circa 7,5C più alta di quella che misuro sulla parte metallica del transitor… e’ corretto ipotizzare cosi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Temperatura interna transistor…. ? Empty Re: Temperatura interna transistor…. ?

18/10/2021, 10:49
In teoria è così. La resistenza termica può essere vista come una resistenza elettrica, che moltiplicata per la potenza dissipata (corrente) restituisce una temperatura (tensione). In questo caso si tratta ovviamente di una differenza di temperatura.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Temperatura interna transistor…. ? Empty Re: Temperatura interna transistor…. ?

18/10/2021, 17:00
Ok grazie, mi metto a cercare il dissipatore adatto ;)
_EmmE_
_EmmE_
mela
mela
Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.11.19

Temperatura interna transistor…. ? Empty Re: Temperatura interna transistor…. ?

19/10/2021, 09:23
lupoal ha scritto:nel caso io stia dissipando 4,2W
Se stai facendo un analisi alla temperatura media si, è corretto. In caso tu non abbia una dissipazione continua, ma più "impulsiva" , in quel caso è conveniente parlare di Impedenza termica, e la situazione è migliore. In due parole si può dimensionare il dissipatore più piccolo di quanto sarebbe necessario a dissipare una potenza continua della stessa entità. Ma se non hai informazioni riguardo alla potenza dissipata, un analisi alla potenza media ti mette abbastanza al sicuro.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Temperatura interna transistor…. ? Empty Re: Temperatura interna transistor…. ?

20/10/2021, 19:32
e’ un alimentatore TeddyPardo con il quale vado ad alimentare i filamenti delle valvole… due 6SN7, filamenti in parallelo, 6,2V e circa 600mA cad. continui… il primo test che ho fatto con un carico fittizio, 2x10Ohm da 5W in parallelo, sono andate bene, il dissipatore provvisorio però un po’ piccolino con temperatura superficiale che ha toccato i 71C e quella sul componente 5C più alta

ora ci metto un dissi serio e, già che ci sono, anche il grasso termico… dovrei così arrivare a circa 60C sul dissi e sono a posto ;)
Contenuto sponsorizzato

Temperatura interna transistor…. ? Empty Re: Temperatura interna transistor…. ?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.