Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torno subito

+10
m_b
supertrichi
Carlo&Co
micio_mao
lupoal
metal_end
mariovalvola
Biscottino
Dirty Harry
bandAlex
14 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Torno subito Empty Torno subito

16/7/2021, 14:43
Ormai è un bel po' che il forum è praticamente fermo, potrei impostarlo in sola lettura e cambierebbe pochissimo. La maggior parte di coloro che passano di qui leggono e se ne vanno. Forse perchè non aiuta neanche l'impostazione del sito, che non si capisce bene cosa sia (giardino? ma è roba di giardinaggio? perchè sono qui?)

Nonostante gli sforzi fatti in passato per invogliare gli iscritti a esternare i propri pensieri (vedi le sezioni qualunquistiche e persino quelle troglodite come "fight club"), la concorrenza di altri lidi è troppo forte. E' più facile ed economico mettere un like su facebook, strisciare il dito tra un post e l'altro scritto da altri durante la pausa di lavoro, piuttosto che partorire un post su un forum che non legge quasi nessuno.

E nemmeno i progetti hanno fatto da traino, considerando che per almeno quelli si potrebbe scrivere una riga ogni tanto, e invece niente. Del resto, è un po' che nemmeno io lo faccio, e allora va bene così. Sia chiaro che il mio non è un lamento, ma una semplice constatazione. Una constatazione che impone un cambiamento. Tranquilli, non credo vi toccherà più di tanto.

Io so che c'è una piccola schiera di voi che ogni tanto viene qui e non vedendo nulla di nuovo se ne torna via con il cuore pieno di disappunto. E' la stessa sensazione che ho io ogni volta. E' triste, ma è quasi naturale che un ciclo abbia termine, e ne inizi uno nuovo. Il problema è che al momento sono a corto di ispirazione, ho come una sorta di blocco che mi rende difficile capire come andare avanti. Potrei semplicemente far finta di niente e piantarla così. Magari è la soluzione più giusta.

Ma arriviamo al punto per cui in realtà ho iniziato a scrivere. A breve (ma non so quando) metterò qui il link ad un altro sito, dove proseguirà la storia del Giardino Elettronico. Alcuni di voi già sanno qual è questo link, ma prima di renderlo definitivamente pubblico vorrei impostare le cose per bene. Sono già passati tre mesi da quando esiste il sito nuovo, e ben poco ho fatto finora per renderlo appetibile. Sto aspettando che mi torni la voglia e la forza (non so quale delle due sia il fattore determinante) di scrivere qualcosa con la ragionevole certezza che sia utile e divertente da leggere, che insomma ne valga la pena. E non so nemmeno ancora quale sarà l'impostazione definitiva del sito, se più "blog" o più forum, ma propendo per la prima opzione: un blog è alimentato quasi esclusivamente da chi lo ha creato, un forum dipende più dal contributo di tutti. Quindi vedo come più naturale la prima forma, che è anche più "letteraria" e forse anche meno impegnativa da un punto di vista del riscontro e delle aspettative. Potrebbe diventare una sorta di "diario" personale.

Subito dopo aver messo quel fatidico link, questo forum sarà congelato nella forma di sola lettura, e quindi rimarrà sempre liberamente consultabile. Almeno finchè esisterà la piattaforma forumattivo (o finchè un evento fatale non si scatenerà contro i loro server, o la loro dubbia professionalità non gli si rivolti contro).

Per sopire eventuali pruriti da autocostruttore, per tutti coloro che hanno lasciato acceso il saldatore (spegnetelo, suvvia!) vi anticipo che ho intenzione di presentare come primi progetti l'AF-N V5 e che sto lavorando per concludere quell'odissea di dac che è l'HDAC+ (in realtà l'odissea è dettata solo dalla mia attuale nulla-facenza). Poi finalmente passerò al valvolare Incipit e ad altre cosette che ho in mente. Come vedete le idee ce l'ho ancora. Il problema è che ho solo quelle.

Tanto ci si vede su facebook.


Ultima modifica di bandAlex il 7/1/2022, 23:25 - modificato 1 volta.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

16/7/2021, 15:52
Finite lo scorso 14 luglio le fatiche dovute ai (due) concorsi (Dogane) per i quali diversi mesi fa avevo fatto domanda, potrò riprendere a narrare le mie peripezie - forse sarebbe meglio dire peripazzie... - sul DIY più sfrenato da recupero.
Subito dopo verificata la bontà della sostituzione dei condensatori sul Musical Fidelity Digilog e gli effetti della sostituzione dei vetusti - ma efficaci - TL072 con gli operazionali a discreti di Alex, passerò - finalmente - alla realizzazione della versione sfortunata dell'H-Dac+, apparecchio che - in cuor mio - doveva essere punto di approdo ed invece sarà - per quanto sicuramente ben funzionante ed adeguato alle mie aspettative - una tappa intermedia nella fervida attività di Alex, che - a quanto pare - ultimamente si è un po' appannata.
Dispiace che la lontananza non possa contribuire a dare maggiori stimoli ad un lavoro che dovrebbe essere di gruppo; purtroppo, nonostante la buona volontà, la mia conoscenza in campo elettronico è limitata e tutto quel - poco - che so lo devo proprio ad Alex. E ciò che è peggio è che i molti - troppi - impicci mi bloccano - e mi sembra di non essere solo... - dal poter erudirmi in modo certo in materia.
Ne usciremo... flower

P.S.: feisbuk mi fa tipicamente cagare come strumento per affrontare in modo razionale temi interessanti, me ne tengo il più lontano possibile - come da ogni banalità - e i Gruppi sulle cuffie certificano la pochezza dei social nell'affrontare i temi dell'hi-fi

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Torno subito Empty Re: Torno subito

17/7/2021, 16:20
Mi sembra che ci sia un po’ di stanchezza diffusa, anche negli altri forum  di cuffie, i ritmi sono lenti, non c’è più quel grande interesse di un tempo.
Forse in parte dovuto al post Covid, del resto la situazione generale adesso è molto più complicata, a meno che tu non abbia un bel posto statale.
Alex, non te la prendere più di tanto, a volte penso, ma chi te lo fa fare di sbatterti in questo modo e  spero almeno che, chi abbia usufruito delle tue competenze e della tua grande disponibilità, continui a farti gli Auguri di Compleanno.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torno subito Empty Re: Torno subito

17/7/2021, 17:39
Biscottino ha ragione. C'è meno interesse. Anch'io, da questa primavera, cerco di recuperare l'aria aperta persa durante i periodi di clausura forzata. 
Effettivamente circolano meno soldi. La vita è diventata più difficile per moltissimi. 
Cerco, con i miei tempi, di concludere l'illustrazione dell'ampli per elettrostatiche. Il prossimo, single ended, sarà solo sulla nuova  ( se Il padrone di casa vorrà ).
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Torno subito Empty Re: Torno subito

17/7/2021, 17:41
Mi ricollego a quanto detto da Biscottino...anche nei forum più "famosi" i ritmi sono veramente rallentati.
Sarà che molta gente si è stufata di stare in casa e dedicare tempo all'hi-fi... Vallo a sapere... La sezione più attiva rimane quella dell'hi-fi classico ma si è notevolmente impoverita di contenuti e viene tenuta viva da un numero minore di appassionati, quelli "del continuo acquisto ossessivo-compulsivo" principalmente di apparecchi ultra costosi per una persona comune...anzi direi costosi per un benestante...
Il Giardino Elettronico è comunque un forum di "nicchia" che tratta principalmente argomenti anche loro di nicchia come il diy e ascolto in cuffia e risente maggiormente questo periodo di stanca magari legato anche al covid.
Però Alex non demordere...Io sono un utente che come dici te ogni tanto passa a controllare se c'è qualcosa di nuovo sul forum. Proprio dal Giardino ho avuto lo stimolo per partire con il diy, è dal 2015 che lo seguo e finalmente anche io mi sono costituito un ampli "giardiniere". L 'AFN v.1. È passato un sacco di tempo dall'acquisto della PCB alla sua attivazione, un sacco di domande fatte sul forum e sempre delle risposte sia da Alex che da altri appassionati.
Tieni duro Alex!
È un brutto periodo, un po'per tutti, di certo non aiuta ad essere ottimisti!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Torno subito Empty Re: Torno subito

17/7/2021, 18:07
Aggiungerei poi, che questa situazione, ha fatto prendere il volo al l’hifi di basso/bassissimo livello, spinta dalla China-fi che ha compresso la qualità verso il basso….poi per carità, basta ascoltare la musica e divertirsi, ma, per esperienza fatta, presi un ampli Gustard da quasi 400€, e dire che era un cesso a pedali, era fargli un complimento, manco il primo ampli di Alex suonava così!bleh
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 12:34
@Alex ...

quoto la repulsione espressa da Dirty Harry verso feisbuck e, a ruota, manifesto altrettanta repulsione per i blog che trovo spesso (per non dire sempre) manifestazioni di esibizionismo di ego ipertrofico infarciti di un bel nulla totale... già solo a scriverne mi sale l'incazzatura furious

io di mio ho poco da contribuire, maneggio il saldatore e faccio prevalentemente lavoretti di tuning aggiungendoci qualche cosina di mio... niente di che... del resto io sono elettrotecnico non elettronico

suggerirei, a ravvivare, una sezione DIY di ottimizzazione impianto... dove si possa affermare, ad esempio, che le torrette per sollevare i cavi sono delle boiate pazzesche così come lo sono anche i cavi di alimentazione da 4000euro/m mentre invece c'è molto senso nel cambiare un cavo di serie con uno fatto secondo crismi diversi (senza dover per forza andare su materiali assurdi)... questo ed altro... sbertucciando i router moddati da tale ktm, già (pare) tristemente famoso in ambito audio-video, e condividendo sperimentazioni che sembra abbiano dato risultati positivi, magari chiudendo mezzo occhio sulla impossibilità di fare prove in doppio cieco che mica tutti possono aver due di tutto per confrontare il prima con il dopo

insomma, va bene prodursi nuove elettroniche ma... ad esempio nel mio caso una volta raggiunto ciò che mi piace io mi fermo, non ho spazio per riempirmi casa di enne oggetti con lo stesso target funzionale... ok, se tra un po mi rimonta la noia magari mi faccio un OTL, ma è un po che lo dico e non lo faccio perchè, appunto, se sono contento di quello che ho che me ne faccio di un'altro?

cmq, e poi chiudo, il periodo per i forum è infame... i maschietti tipicamente vanno in spiaggia a guardare tette e culi che non siano la solita roba della solita moglie... fa caldo e la cuffia fa sudare... questo è così per tutti i forum tranne in quelli su tette e culi (non chiedetemi, non ne conosco... immagino vi siano)
avatar
micio_mao
arancia
arancia
Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Vicenza

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 13:47
Alex, non demordere, io sono uno dei tanti che tutti i giorni guarda se c'è qualche nuovo post in attesa di uno dei tuoi nuovi progetti, afn v5 e incipit!
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 15:23
lupoal ha scritto:insomma, va bene prodursi nuove elettroniche ma... ad esempio nel mio caso una volta raggiunto ciò che mi piace io mi fermo, non ho spazio per riempirmi casa di enne oggetti con lo stesso target funzionale... ok, se tra un po mi rimonta la noia magari mi faccio un OTL, ma è un po che lo dico e non lo faccio perchè, appunto, se sono contento di quello che ho che me ne faccio di un'altro?

È quello che penso anche io, cambiare è anche divertente, per la carità. L'obsolescenza è anche alla base della nostra economia tuttavia il continuo cambio compulsivo non mi pare una cosa molto "sana", indipendentemente dalla passione.
In questo forum non l'ho mai notato in modo a me evidente e per me è un valore aggiunto.
Però questi cambi un po'folli sono quelli che fanno tanti 3d...
Preferisco un approccio più meditato come il diy.
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 16:46
Sul cina HiEnd, si è versato l'equilibrio in questi ultimi anni.
In effetti, è difficile capire quanto il Diy oggi, sia seguito, e da quante persone.
Il low cost, ha tirato un colpo secco a tutte le divagazioni Hifi.
Non saprei.
La voglia di fare, probabilmente, non morirà mai.
Alcune volte, mi sono ritrovato ad aprire nuovi TD, qui e altrove, interessanti o meno, è un punto di vista.
Quando ci sono persone che tirano "cosi'", ti viene voglia di chiudere e non scrivere più.


Ultima modifica di Carlo&Co il 18/7/2021, 17:24 - modificato 2 volte.
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 17:09
... ecco Alex... quì sopra hai palese un post che fa venir voglia di scappare... farneticante... delirante... basato sul nulla se non affermazioni di complottismo... greenCazz... lockPazzo... manca solo il terrapiattismo... l'arrivo degli alieni... lamentazione di indebolimento del cervello, ed in effetti quì i segni sono particolarmente evidenti... TV spazzatura (conosci alcuni programmi su Rai3? o Rai Storia? o le inchieste di Report?)... scimmiottamento impostoci etc. ... a quando i complotti e i segreti dall'Area51... a proposito.. Elvis Presley è vivo! collabora con i servizi segreti di Putin per condizionare il cervello a tutti gli umani ed esportare nel mondo il modello cinese... o era quello della Repubblica di Salò? ... boh

... "l'inasprimento dell'incuranza dell'altro" che guarda un pò trova immediata manifestazione in un post offensivo per l'intelligenza altrui ... trascurando colpevolmente la montagna di sofferenza che abbiamo visto, e continuamo a vedere, da inizio 2020

Alex... chiudilo sto forum, dai un aiuto alla società


Ultima modifica di lupoal il 18/7/2021, 17:15 - modificato 1 volta.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 17:14
Penso che Alex sappia fare bene le valutazioni, noto anche con sana ed onesta autocritica, ed abbia già trovato le risposte queste domande:
Quanti sono gli iscritti a questo forum ?
Quanti di questi sono già iscritti ad altri forum ? ( Tutti )
Quanti i contributori ?
Quanti visitatori non iscritti ?
Quanti sono i DIYers italiani ( Perchè è solo in italiano mentre i più autorevoli sono in inglese )
E' stata fatta una politica di sottoscrizione ?
Con i soldi di chi ? ( Non è un dettaglio )
Con i VHF / AFN venduti ? ( Non credo proprio )
Ed altre domande più ampie:
La community degli Hifiers è in espansione ? ( Non credo proprio )
E quella dei cuffiofili di qualita? ( Non credo proprio )
Perchè oggi non se lo fila più nessuno un thread che si intitola "Meglio una HD650 o una DT880" ?
Perchè oggi una cuffia se non supera il millino non viene quasi neanche considerata?
Questo per suffragare la tendenza ad una escalation di prezzi che inevitabilmente ha ristretto gli appassionati.
Il primo VHF lo portavi a casa con 200€ mentre l'ultimo AF-N, se fatto bene, costa il triplo con l'aggravante che diversi erano già nel mercatino.
Piccola divagazione personale. Il DIY è un divertimento che tocca i due estremi. Ti vuoi divertire con poco, diciamo sotto i 200 €; passi qualche pomeriggio con il saldatore, monti, smonti, fai, brighi, insomma ti rilassi; oppure vai direttamente al top dei top e fai qualcosa di estremo. La via di mezzo, proprio quella dell'AF-N, non è contemplata. Con quelle cifre trovi prodotti più che buoni con tanto di garanzia.
Non ce l'ho con l AF-N, che peraltro non ho mai sentito, dico solo che è in una fascia di prezzo molto rischiosa.
Chiusa parentesi.

Tornando al forum, aggiungo che questo è molto tecnico e ciò lo rende particolarmente esclusivo.
Lasciando poco spazio alle senzazioni e molto alle misure, viene a mancare quell'enorme componente di MyFy e di esoterismo che popola i forum più popolari.
Ovvio che si tratta di chiacchere da bar come tanto di quello che si trova su internet ma questa è la parte triste della rete.

Il passaggio da forum a blog è più coerente con l'attuale situazione.
Il forum è complicato, prevede un minimo di struttura, una squadra di moderatori, un'interazione stimolata e  facilitata.
il giardino non è per tutti i normal people e, senza voler alterare gli animi, alcune risposte (non dirette al sottoscritto) le ho percepite molto dirette scaturite da una forma mentis tecnica. Direi poco empatiche.

Bisogna accettare che più ampia è la platea più questa si volgarizza e di conseguenza anche gli interventi potrebbero essere approssimativi, ma la questione ritorna al punto di partenza:
Qual'era l'obiettivo di questo forum ? E' stato raggiunto ?
La constatazione è che, stringi stringi, tutto ruota attorno ad Alex come driver principale e sicuramente il passaggio da forum a blog è la scelta più coerente.

Con la massima stima  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 17:33
Io, sono malato. Ho ricomprato un'altra DT880 600 Ohm  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 17:42
E nessuno ti ha tolto il saluto ? grande sorriso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 18:12
supertrichi ha scritto:...
Perchè oggi una cuffia se non supera il millino non viene quasi neanche considerata?
Questo per suffragare la tendenza ad una escalation di prezzi che inevitabilmente ha ristretto gli appassionati.
Il primo VHF lo portavi a casa con 200€ mentre l'ultimo AF-N, se fatto bene, costa il triplo con l'aggravante che diversi erano già nel mercatino.
Piccola divagazione personale. Il DIY è un divertimento che tocca i due estremi. Ti vuoi divertire con poco, diciamo sotto i 200 €; passi qualche pomeriggio con il saldatore, monti, smonti, fai, brighi, insomma ti rilassi; oppure vai direttamente al top dei top e fai qualcosa di estremo. La via di mezzo, proprio quella dell'AF-N, non è contemplata. Con quelle cifre trovi prodotti più che buoni con tanto di garanzia.
Non ce l'ho con l AF-N, che peraltro non ho mai sentito, dico solo che è in una fascia di prezzo molto rischiosa.

Se è vero che è in atto - da tempo - una tendenza diretta a fare dell'hi-fi di qualità una branca del settore del lusso, e evitare una tale deriva dovrebbe essere nell'interesse di chi ha una visione sana del settore, mi sento di poter dire che paragonare il vecchio VHF degli esordi - che ancora possiedo - all'AF-N dimostra che ti sei perso qualche passaggio.
E a parte il fatto che il tempo non è passato inutilmente - per usare un eufemismo - dal VHF, la distanza qualitativa che lo separa dall'AF-N è davvero tanta, senz'altro di più di quello che testimonia il banale maggior impegno finanziario richiesto da quest'ultimo.
E mi sento anche di smentire la supposta assimilazione dell'AF-N a prodotti che presentano unicamente lo stesso impegno finanziario rispetto ad esso, essendo palesemente inferiori in qualità; peraltro questo è scontato, visto che la realizzazione in proprio dell'amplificatore consente di poter paragonare l'AF-N ad amplificatori che costano dalle 3 alle 5 volte l'impegno richiesto dalla sua autocostruzione.
L'unica cosa che garantiscono amplificatori che costano sui 600-700 euro, rispetto all'AF-N è che suonano peggio!
Ricordo poi che un amplificatore non suona da solo e se qualcuno lo vende perché non ne è soddisfatto non è escluso che sconti l'incapacità obiettiva di trovargli partner adeguati.
 
supertrichi ha scritto:
Tornando al forum, aggiungo che questo è molto tecnico e ciò lo rende particolarmente esclusivo.
Lasciando poco spazio alle sensazioni e molto alle misure, viene a mancare quell'enorme componente di MyFy e di esoterismo che popola i forum più popolari.
Ovvio che si tratta di chiacchere da bar come tanto di quello che si trova su internet ma questa è la parte triste della rete.

Non mi sembra che regni questo grande tecnicismo; magari si cerca di correlare la tecnica alle esperienze d'ascolto, scongiurando cavi pitonati ed oli di serpente.
D'altronde proprio quest'impostazione allontana - per fortuna - gli insetti molesti del MyFy da questo luogo.

supertrichi ha scritto:
il giardino non è per tutti i normal people e, senza voler alterare gli animi, alcune risposte (non dirette al sottoscritto) le ho percepite molto dirette scaturite da una forma mentis tecnica. Direi poco empatiche.
Bisogna accettare che più ampia è la platea più questa si volgarizza e di conseguenza anche gli interventi potrebbero essere approssimativi, ma la questione ritorna al punto di partenza:
Qual era l'obiettivo di questo forum ? E' stato raggiunto ?

Mi ritengo una persona assolutamente normale - anzi di una certa ignoranza in elettronica - e preferisco tendere a qualcosa di più del fare dell'hi-fi una sorta di Uomini e donne dell'elettronica esclusiva, che dona una parvenza di presentabilità a chi - banalmente - asserisce che la massima qualità può essere restituita solo dalla massima spesa possibile.
Ma, poi, quale altro obiettivo può avere un Forum oltre un confronto tra chi ha visioni simili e/o diverse su un certo argomento?

supertrichi ha scritto:
La constatazione è che, stringi stringi, tutto ruota attorno ad Alex come driver principale e sicuramente il passaggio da forum a blog è la scelta più coerente.

E' vero che, nell'ottica di avere uno scopo e un tema, tutto ruota attorno ad Alex e questo lo ritengo un limite e, a suo tempo, ho anche dato suggerimenti ad evitare i rischi di ciò.
Tuttavia non sono d'accordo nel suggerimento, anzi suggerirei proprio l'esatto opposto; se è vero che l'insoddisfacente risultato attuale è proprio figlio dell'eccesivo peso che Alex deve sopportare nel Giardino, passare ad un Blog sarebbe preferibile quanto darsi martellate sui coglioni...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."

A mariovalvola e GiuseppeBon piace questo messaggio.

Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

18/7/2021, 18:56
Come non quotarti Dirty Harry, su tutto.
Alex ha un pregio che è da pochi: la elevata sopportazione di alcuni aspetti comportamentali di alcuni, pochi a dire il vero, su questo forum.
Posso testimoniare, con le prime versioni del VHF, le migliorie progettuali c'erano, eccome. A partire dal 1.0 e finire al 1.x.
Quando una persona corretta e pacata come Harry, asserisce che da questi primordi all'odierno AF-N c'e' stata solo una eccellente maturazione del progetto, c'è da credergli. Senza se e senza ma.
In tutto questo, l'irrefrenabile rincorsa a provare, a salire di livello, è nell'indole di chi ha passione, e puo' essere anche giustificabile, di certo non opinabile.
La piazza che aliena molti fideliti è head-fi. Ma ci sono sempre dei ma. I compromessi, di chi fornisce la piattaforma. Questo ovunque.
A volte, avere un punto di riferimento diverso dalla solita ed ultima tendenza della rincorsa sui prezzi, è un inestimabile punto di arrivo.
Siamo in pochi ad averlo capito ? Non credo. Sono in tanti che si perdono il vero senso dell' HIFI, e che non apprezzano la maturità di un progettista coi fiocchi.
Fortuna ad averli. Fortuna anche ad avere sotto mano dei loro progetti, e fortuna anche ascoltarli.
Evviva il libero arbitrio, e lode a chi impegnandosi, crea qualcosa di eccellente.
Il mio 2 di picche...l'ho scritto.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Torno subito Empty Re: Torno subito

19/7/2021, 15:18
Grazie a tutti per il sostegno. flowers

E' un momentaccio, ma passerà... wink

A Dirty Harry, b.veneri, fstiffo e GiuseppeBon piace questo messaggio.

m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Torno subito Empty Re: Torno subito

19/7/2021, 16:33
ciao Alex e ciao a tutti gli altri, 
mi accodo all'elenco dei forumer che aprono la home in attesa di nuovi interventi (purtroppo son troppo scarso per contributi creativi)  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
Non ho molto da aggiungere a quanto già scritto, se non alcuni punti per cui mi piace (molto!) il Giardino:
-c'è ampissima disponibilità a spiegare, rispondere ed approfondire i punti che via via vengono posti (cosa NON scontata !)
-viene fatto largo uso di raziocinio e poco di "sentito dire; my-fi; ammenicoli miracolosi ecc" (nota: non ho nulla di ideologicamente contrario .... la mia esperienza personale mi consente di tenere aperta la categoria della "possibilità e dell'insondabile mistero"....ma la statistica mi avverte che questa non può di certo occupare 40, il 50 e per i thread/forum più robusti anche l'80% delle pagine)
-Nelle discussioni il rapporto Q/P, l'esperienza di ascolto diretta, i confronti ragionati sono realmente tenuti in considerazione
-per chi come me si ritiene un "beginner" in elettronica, DiY, hi-fi in genere....un forum come questo (e pochissimi altri) è come manna dal cielo!
-per chi invece è ben più esperto, mi pare un bel luogo di confronto e di idee
-....dimenticavo.... ci sono risparmiate lenzuolate di pipponi autocelebrativi, di "tu non sai chi sono io e cosa ho a casa" e litigate puerili 

In definitiva...grazie Alex! Hai fatto un bellissimo lavoro! Se puoi, non mollare! 
Piuttosto (se vuoi), potresti lanciare un lavoro condiviso per mettere a punto obiettivi e modalità di sostegno al nuovo forum/blog

ciao

A Dirty Harry, fstiffo, mariovalvola e GiuseppeBon piace questo messaggio.

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Torno subito Empty Re: Torno subito

19/7/2021, 19:26
Mi associo a quanto scritto da Massimiliano. Fai come ti senti ma voglio che tu sappia che possiamo sostenere ogni tua scelta. Il tuo valore, i tuo genio creativo e la tua pazienza, non sono doti così comuni.

A Dirty Harry, harrisong, password, fstiffo e GiuseppeBon piace questo messaggio.

GiuseppeBon
GiuseppeBon
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.08.18

Torno subito Empty E ti sembra poco aver delle idee?

27/9/2021, 23:04
bandAlex ha scritto:Ormai è un bel po' che il forum è praticamente fermo, potrei impostarlo in sola lettura e cambierebbe pochissimo. La maggior parte di coloro che passano di qui leggono e se ne vanno. Forse perchè non aiuta neanche l'impostazione del sito, che non si capisce bene cosa sia (giardino? ma è roba di giardinaggio? perchè sono qui?)

Nonostante gli sforzi fatti in passato per invogliare gli iscritti a esternare i propri pensieri (vedi le sezioni qualunquistiche e persino quelle troglodite come "fight club"), la concorrenza di altri lidi è troppo forte. E' più facile ed economico mettere un like su facebook, strisciare il dito tra un post e l'altro scritto da altri durante la pausa di lavoro, piuttosto che partorire un post su un forum che non legge quasi nessuno.

E nemmeno i progetti hanno fatto da traino, considerando che per almeno quelli si potrebbe scrivere una riga ogni tanto, e invece niente. Del resto, è un po' che nemmeno io lo faccio, e allora va bene così. Sia chiaro che il mio non è un lamento, ma una semplice constatazione. Una constatazione che impone un cambiamento. Tranquilli, non credo vi toccherà più di tanto.

Io so che c'è una piccola schiera di voi che ogni tanto viene qui e non vedendo nulla di nuovo se ne torna via con il cuore pieno di disappunto. E' la stessa sensazione che ho io ogni volta. E' triste, ma è quasi naturale che un ciclo abbia termine, e ne inizi uno nuovo. Il problema è che al momento sono a corto di ispirazione, ho come una sorta di blocco che mi rende difficile capire come andare avanti. Potrei semplicemente far finta di niente e piantarla così. Magari è la soluzione più giusta.

Ma arriviamo al punto per cui in realtà ho iniziato a scrivere. A breve (ma non so quando) metterò qui il link ad un altro sito, dove proseguirà la storia del Giardino Elettronico. Alcuni di voi già sanno qual è questo link, ma prima di renderlo definitivamente pubblico vorrei impostare le cose per bene. Sono già passati tre mesi da quando esiste il sito nuovo, e ben poco ho fatto finora per renderlo appetibile. Sto aspettando che mi torni la voglia e la forza (non so quale delle due sia il fattore determinante) di scrivere qualcosa con la ragionevole certezza che sia utile e divertente da leggere, che insomma ne valga la pena. E non so nemmeno ancora quale sarà l'impostazione definitiva del sito, se più "blog" o più forum, ma propendo per la prima opzione: un blog è alimentato quasi esclusivamente da chi lo ha creato, un forum dipende più dal contributo di tutti. Quindi vedo come più naturale la prima forma, che è anche più "letteraria" e forse anche meno impegnativa da un punto di vista del riscontro e delle aspettative. Potrebbe diventare una sorta di "diario" personale.

Subito dopo aver messo quel fatidico link, questo forum sarà congelato nella forma di sola lettura, e quindi rimarrà sempre liberamente consultabile. Almeno finchè esisterà la piattaforma forumattivo (o finchè un evento fatale non si scatenerà contro i loro server, o la loro dubbia professionalità non gli si rivolti contro).

Per sopire eventuali pruriti da autocostruttore, per tutti coloro che hanno lasciato acceso il saldatore (spegnetelo, suvvia!) vi anticipo che ho intenzione di presentare come primi progetti l'AF-N V5 e che sto lavorando per concludere quell'odissea di dac che è l'HDAC+ (in realtà l'odissea è dettata solo dalla mia attuale nulla-facenza). Poi finalmente passerò al valvolare Incipit e ad altre cosette che ho in mente. Come vedete le idee ce l'ho ancora. Il problema è che ho solo quelle.

Tanto ci si vede su facebook.

E ti sembra poco aver delle idee? Da quello che ho visto fino adesso hai avuto delle idee eccellenti che hai saputo sviluppare e comunicare coinvolgendo le persone a voler "saldare" o almeno, a voler "sentire". Mi scuso se non mi sono presentato, è la prima volta che scrivo e spero di aver fatto tutto giusto; sono un estimatore del lavoro di Alex e farò qualcosa, spero a breve. Sono diversamente giovane ma ancora con tanta curiosità e voglia di fare, tempo e le poche finanze permettendo. Ti ringrazio Alex e ti esorto a non demordere. Con gratitudine, Giuseppe

A Dirty Harry, password e Proteo piace questo messaggio.

Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Torno subito Empty Re: Torno subito

29/9/2021, 20:13
Io sono fiducioso che Alex da un giorno all'altro ci presenterà la nuova piattaforma di cui parlava.
Io da parte mia ogni giorno mi affaccio, e aspetto pazientemente di poter finalmente iniziare la realizzazione dell'HDAC+

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2

A Dirty Harry e GiuseppeBon piace questo messaggio.

Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Torno subito Empty Re: Torno subito

8/11/2021, 20:46
Proteo ha scritto:Io sono fiducioso che Alex da un giorno all'altro ci presenterà la nuova piattaforma di cui parlava.
Io da parte mia ogni giorno mi affaccio, e aspetto pazientemente di poter finalmente iniziare la realizzazione dell'HDAC+

Comincio a perdere un pochino di fiducia.....  sad

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Torno subito Empty Re: Torno subito

9/11/2021, 10:12
Proteo ha scritto:
Proteo ha scritto:Io sono fiducioso che Alex da un giorno all'altro ci presenterà la nuova piattaforma di cui parlava.
Io da parte mia ogni giorno mi affaccio, e aspetto pazientemente di poter finalmente iniziare la realizzazione dell'HDAC+

Comincio a perdere un pochino di fiducia.....  sad

Hai ragione, ci sto mettendo troppo...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torno subito Empty Re: Torno subito

9/11/2021, 13:02
Alex è eccitato per l'approssimarsi dell'appuntamento al Mercure di fine novembre: non vede l'ora di sentire le nuove Spirit e sta perdendo tempo... roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Torno subito Empty Re: Torno subito

17/11/2021, 18:58
Il nuovo sito è questo: gardenlabs.net

Al momento non ci sono molti contenuti non contiene nulla o quasi, ma vi invito comunque a iscrivervi di là, possibilmente mantenendo lo stesso nick.  wink

A breve scriverò in merito ai nuovi progetti (l'AF-N V5, l'Incipit, etc.).

A Proteo e GiuseppeBon piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Torno subito Empty Re: Torno subito

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.