Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Come tenere a bada la scimmia? Empty Come tenere a bada la scimmia?

2/4/2021, 10:36
Preso atto che il tempo d'attesa dell'H-DAC+ sta diventando di proporzioni bibliche (incomincio quasi a pensare che il Boss non voglia nemmeno più costruirmelo... grande sorriso grande sorriso grande sorriso ) e la scimmia sulla spalla diventa sempre più pesante, cosa fare per alleviare un poco il peso?

Semplice, si va a cercare nei mercatini di vendita qualche usato intrigante, giusto per buttare un po' di soldi...

Mi è capitato sottomano questa cosa qui:

https://geshelli.com/jnog

Un DAC di quelli che piacciono tantissimo agli audioscienziati, con valori SINAD eccelsi, ingressi USB, ed S/PDIF, uscite RCA e XLR utilizzabili contemporaneamente. Realizzato con 4 componenti in croce, case molto gaming, con lucette interne selezionabili... Insomma, una potenziale porcata!

Oltre a quello, in bundle trovo anche un ampli cuffia, completamente bilanciato:

https://geshelli.com/erish-balanced

anche questo con valori SINAD dellamadonna. Una coppia perfetta da audioscienziati! Potenza dichiarata a bassa impedenza: 1W.

Decido quindi di sputtanarmi 300 euro, spedizione compresa, male che vada lo regalo a mio figlio per il suo compleanno...

I due piccoletti arrivano e, una volta trovati due adattatori per gli alimentatori esterni a passo USA, li collego a Roon per vedere "l'effetto che fa". Di cuffie bilanciae mi sono rimaste solo le Sennheiser 535, 545, 565 e 600... Attacco quelle e governo il tutto in bilanciato, come da manuale...

Premessa: ovviamente le speranze di un buon suono sono modeste, che cacchio vuoi che possano dire due cacatine come queste rispetto al resto del mondo? Giusto un impiantino da PC per ascoltare Sfera Ebbasta, Achille Lauro e cose del genere...

Lascio rodare un'oretta per prepararmi psicologicamente ai conati di vomito ed al lancio della cuffia, e poi mi infilo la HD565 sulle orecchie e scelgo un disco "serio".

E mi metto ad ascoltare...

Debbo dire che la sorpresa è tanta! Questi due scatolotti per le caramelle suonano, e suonano pure bene! Nessun fastidio restituito, nessun suono aggressivo e freddo, come mi sarei aspettato. Forse merito del chip AK, ma la resa è naturale, fluida e l'ampli picchia duro con le Senny... Dinamica ben presente, gamma bassa potente e con grande ritmo, anche se non estesissima. Scena incredibilmente ampia, vista l'aspettativa iniziale, anche se non particolarmente ampia in direzione fronte/retro (ma sono pur sempre delle Senny anni '90...).

E così mi ritrovo ad ascoltare per alcune ore, senza fatica o fastidio. Incredibile, mai avrei detto possibile tutto ciò.

Ovviamente nessun ammazza giganti, nessuna prestazione sbalorditiva. Ma suonano certamente più naturali e piacevoli di tutta la pletora di DAC cinesi dell'ultima generazione.

Che dire? Probabilmente, se hai un buon orecchio, puoi progettare e realizzare apparecchi bensuonanti anche a prezzo assolutamente popolare e con componentistica banale... Un simpatico autoregalo di Pasqua!

Riguardo a mio figlio... aspetterà!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

2/4/2021, 13:04
Quando scrivi "DAC di ultima generazione cinesi", ti riferisci anche al Terminator? fisch fisch
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

2/4/2021, 14:15
Non fare il somaro...  grande sorriso grande sorriso grande sorriso
Intendo cose come Topping e cose simili...
Denafrips altro mondo...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

3/4/2021, 17:22
Edmond ha scritto:Preso atto che il tempo d'attesa dell'H-DAC+ sta diventando di proporzioni bibliche (incomincio quasi a pensare che il Boss non voglia nemmeno più costruirmelo... grande sorriso grande sorriso grande sorriso )

Tu lo sai il perchè dell'attesa... wink
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

3/4/2021, 23:27
....nuove modifiche?essen
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

4/4/2021, 10:36
Inizialmente è stato un problema di approvvigionamento di componenti: la scheda spdif che avevo selezionato e che ho spedito a tutti coloro che mi hanno richiesto il kit per un hdac+, non viene più prodotta, e quindi io sono rimasto senza. La cosa è stata inaspettata e fastidiosa in quanto in base a quella ho disegnato il pannello posteriore, che ovviamente deve essere modificato.

Inoltre, il chip ricevitore AK4118 sembra essere diventato molto raro, forse a causa dell'incendio occorso mesi fa alle fabbriche di AKM. In base a tutto ciò sto valutando la possibilità di progettare in casa un ricevitore SPDIF basato sul WM8804 della Wolfson, ritenuto un riferimento per il basso livello di jitter introdotto (50 pS). Ciò però comporta anche la programmazione di un controller, necessaria per far gestire al chip anche i 176.4kHz di fs.

Con l'occasione sto mettendo mano anche ad altri particolari, come la sostituzione dei trasformatori (ma sto valutando anche l'impiego di moduli switching), trasferendo comunque tali elementi fuori dalla board principale, per contenerne le dimensioni e facilitare così l'assemblaggio. Inoltre, sto sperimentando il reclock asincrono con una pcb che ho fatto fare di test. Solo per questa ultima cosa dovrei aprire un argomento apposito...

Mi dispiace per chi sta aspettando... compreso me, che sto ancora con le schede buttate sul tavolo e senza spdif.

Come tenere a bada la scimmia? 51093632054_3bc07a6eed_c_d

Come tenere a bada la scimmia? 51093632039_e672d53f2a_c_d

Come tenere a bada la scimmia? 51093551676_7c87de040d_c_d
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

4/4/2021, 12:53
Orpo, la cosa si fa spessa... Non avevo capito che ci fossero così tanti problemi sul piatto... cry Vabbè, intanto mi accontenterò del Terminator per i diffusori e del Venus per le cuffie... fisch

Già che ci sei potresti pensare ad un clock esterno di qualità... bleh

Magari per Natale ce la farai a finire tutto... grande sorriso
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

4/4/2021, 18:57
Scuffia... si parte dai chip che non vengono più riforniti dalle grandi industrie americane, ai comparti cincilla'', e si arriva a questo.
E' ora di tornare sul made in extra asiatici.
C'e' una corretta inversione di tendenza, si è dato troppo potere ai cincilla'. Basta.
Dopo l'ultima puntata di presa diretta, per me i cincilla' possono tornare nelle grotte nel loro sud, stracolme di ratti volanti.
Ed il mondo dovrebbe darsi una scolta, troppi interessi, d'altronde... in quei 12 labs di innesti violati.
laser
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

4/4/2021, 19:34
Grande Alex! 
Se lavori sul ricevitore e il reclok, hai pensato di fare qualcosa che possa interfacciarsi direttamente con un raspberry o un BBG? Se ricordi avevo postato lo scorso anno un progetto di dac pure dsd che ne faceva uso....e che poi mi ero assemblato. Così facendo si potrebbe costruire anche uno streamer di rete 😜

Le modifiche che stai facendo, oltre a migliorare l’ingresso spdif andrebbero anche a migliorare ingresso usb e qualità sonica generale?

Ciao e buona pasqua
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

5/4/2021, 11:19
Quanta roba.... e pensare a quante volte mi hai bacchettato per il mio insulso desiderio di alimentazione fuori scheda sia per AFN che per Hdac  blink grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

5/4/2021, 11:27
m_b ha scritto:Se lavori sul ricevitore e il reclok, hai pensato di fare qualcosa che possa interfacciarsi direttamente con un raspberry o un BBG? Se ricordi avevo postato lo scorso anno un progetto di dac pure dsd che ne faceva uso....e che poi mi ero assemblato. Così facendo si potrebbe costruire anche uno streamer di rete 😜

Sto valutando l'ipotesi di un ingresso I2S, se è questo che intendi. Ma andrebbe a sostituire l'SPDIF, comunque.

Le modifiche che stai facendo, oltre a migliorare l’ingresso spdif andrebbero anche a migliorare ingresso usb e qualità sonica generale?

No, le modifiche sulla scheda principale sono di tipo pratico (quella dei trasformatori) e per annullare/mitigare le differenze sonore tra USB e SPDIF, che purtroppo ci sono. L'obiettivo è quello di far suonare l'ingresso SPDIF (per sua natura inferiore per via del jitter) come quello USB.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

5/4/2021, 12:53
Esattamente, intendevo un ingresso i2s ... potrebbe essere un bel gadget
Forse non è esattamente la stessa cosa, ma pensavo a qualcosa del genere
https://puredsd.ru/
Vedi in fondo alla pagina

Questo è in pratica il sistema più dac dsd che usavo fino a qualche tempo fa.
Molto scomodo, per me, per via della necessita di usare software super esosi di risorse per convertire il pcm in dsd
E poi il tuo hdac mi piace di più....😜
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

5/4/2021, 14:12
Se posso dare dei consigli al Boss: se implementi un ingresso I2S fai in modo che sia compatibile con la piedinatura Denafrips/PS Audio, che è la più diffusa. Se fosse possibile mantenere l'S/PDIF ti sarei grato, visto che ci collego il tuner digitale... Grazie!
Contenuto sponsorizzato

Come tenere a bada la scimmia? Empty Re: Come tenere a bada la scimmia?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.