Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Consigli per cuffia aperta Empty Consigli per cuffia aperta

19/10/2020, 10:24
Dopo alcuni anni di ascolto in cuffia solo con cuffie chiuse vorrei finalmente provare una aperta.
Budget: massimo 350€, guardando anche all'usato.
La piloterei (almeno per ora) con il DAC/ampli Yulong DA9.
Generi: Classica, soprattutto barocca, dallo strumento solo, al piccolo ensemble, fino alla grande orchestra, dal coro alla lirica. Cantautori, Folk, Blues, Jazz, Country e varianti, Rock ma non roba troppo pesante. Niente pop da classifica, elettronica e affini, niente rap, hip-hop, ecc...
In generale preferisco una firma tendente al caldo piuttosto che al freddo/analitico. E non mi piace nemmeno quando è troppo arretrato, distante o velato, preferisco una presentazione un po' più "in avanti", da prime file.
Da cosa cominciare?
Un classico: HD650/HD600. Da quanto ho capito nella produzione attuale le differenze tra HD650 e HD600 si sono ridotte rispetto al passato, tant'è che c'è chi consiglia le HD650 a chi punta alle HD600 perché le prime avrebbero i driver matchati e le seconde no. O addirittura le nuove HD560S come alternativa alla HD600.
In alternativa Audio-Technica ATH-R70x. Confrontando alcuni grafici (con tutti i limiti del caso) mi attira molto l'assenza di variazioni nella risposta in frequenza nei medi e il basso un po' più pronunciato ed esteso delle HD6xx. Ma temo una gamma alta descritta un po' arretrata/velata. Almeno così le ha descritte bandAlex, che comunque le ritiene superiori alle HD650 prima serie.
Beyerdynamic: se da una parte potrebbe attirarmi il basso, dall'altra però c'è  il monte Beyer (?).
Sundara: tendono al freddo/analitico? Cosa hanno di più o di diverso dalle altre citate?
Che mi dite?
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Consigli per cuffia aperta Empty Re: Consigli per cuffia aperta

19/10/2020, 10:54
Ciao,
io da possessore di tre delle cuffie da te nominate: HD650 prod. attuale, Sundara,
e Beyer DT880 PRO B.E. (anche se è una semi-aperta) ti consiglerei la Sundara.
Su ATH-R70x non mi pronuncio, non la conosco.
Possiedo anche una D5000 Denon, ma quella è una chiusa.
La Sundara sicuramente non è una cuffia calda, ma non la definirei nemmeno particolarmente fredda.
Analitica assolutamente si, ed è per questo che secondo me sarebbe la più indicata per te,
(tra le tre che conosco) quando dici che preferisci una presentazione da "prime file"...
Ma tranquillo che il basso c'è, ed è assolutamente al suo posto dove deve stare,
ovviamente non è una "basshead", ma non mi sembra assolutamente che sia quello che cerchi.
Non saprei però cosa dire sull'interfacciamento con il tuo ampli, per quello lascio la parola ad Alex.
In ultimo una considerazione sul prezzo, esattamente con il tuo budget te la compri nuova di zecca,
e hai il piacere di essere il primo ad estrarla dalla sua bella confezione.

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Consigli per cuffia aperta Empty Re: Consigli per cuffia aperta

19/10/2020, 17:04
Mi associo ai consigli, fra le dinamiche aperte con timbrica calda, le Beyer DT880 250 Ohm B.E. (semi aperte) potrebbero avere quello che cerchi.
Se poi cambi tecnologia, la Sundara è un'evoluzione della magnetoplanare He6, e andresti molto bene.
E' un modo differente di porgere il suono, quello dei driver magnetoplanari.
Ci punterei sulla Sundara, anche sulla Deva, se interessa la portabilità.
Buona scelta.
UpTo11
UpTo11
arancia
arancia
Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 14.02.18
Località : Poco a Nord della Romagna, a un passo dall'Emilia

Consigli per cuffia aperta Empty Re: Consigli per cuffia aperta

21/10/2020, 09:02
Allora, siccome la R70x mi intriga parecchio, mi prendo un po' di tempo per vedere se trovo qualche offerta interessante. Diversamente credo che andrò sulle HD6**. Le Sundara per ora le metto da parte, anche se in futuro voglio provare anche le magnetoplanari.
Contenuto sponsorizzato

Consigli per cuffia aperta Empty Re: Consigli per cuffia aperta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.