Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

CHF ... vecchi Empty CHF ... vecchi

4/9/2020, 16:25
ciao,

causa una vecchissima discussione in altro forum circa diy cavi di segnale sto cercando i numeri di Costruire Hi-fi di Aprile 2012 e i sei precedenti (forse anche uno successivo), in questi numeri venne pubblicata una guida passo-passo per la costruzione di un cavo che pare avesse performace piuttosto interessanti e che io vorrei riprodurre

qualcuno li ha per caso? non mi servono necessariamente gli originali nella loro interezza, andrebbero benissimo anche le fotocopie, o pdf, della serie di articoli... ovviamente se vi fosse da riconoscere il disturbo se ne può parlare

grazie in anticipo
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

5/9/2020, 13:37
Purtroppo ho un grosso buco - dal 154 al 174 - proprio sul periodo che ti interessa.
Dal 1 al 153 (gennaio 2012) li ho tutti... dal 175 in poi ho solo quelli che mi interessano... un po' a macchia di leopardo...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

5/9/2020, 14:36
grazie comunque :)

visto che li hai tutti, anche se off topic, mi ricordo di un bel progetto per un filtro, carico leggero come un cd player, pubblicato su CHF... li leggevo anche io, lo ho da qualche parte in cantina

sfortunatamente ho smesso di comprarli circa 20 anni fa e ... voilà...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

5/9/2020, 15:14
Eh... ci sono tante cose... alcune utili, altre meno; altre ancora superate dall'irreperibilità sopraggiunta dei componenti... comunque, tramite CHF navigator puoi trovare l'articolo - se ne ricordi gli estremi - e se vuoi posso estrarlo dalla rivista... per quello che posso sono qui... smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

5/9/2020, 15:36
:)

l'articolo, se ben ricordo diviso su tre numeri, relativo al filtro di rete (tutto componenti passivi, tre induttanze/trasformatori, credo tutta roba ancora oggi disponibile) deve essere nei primi tre numeri che ho lasciato in alto quando ho chiuso lo scatolone... tempo fa mi era venuta voglia di metterci le mani, ma poi mi sono dedicato ad altro fisch

se il CHF navigator è accessibile anche liberamente faccio una ricerchina circa i cavi... altrimenti nisba che iscriversi al forum di CHF e salire in mutande il K2 è più semplice il secondo no
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

5/9/2020, 16:13
lupoal ha scritto:
se il CHF navigator è accessibile anche liberamente faccio una ricerchina circa i cavi... 
Certo che è accessibile!
Te lo scarichi dal sito e lo consulti come qualsiasi foglio Excel...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

6/9/2020, 00:13
ok, i numeri nei quali si è trattato di cavi sono... Ott/Nov/Dic 2011 e Gen/Febb/Mar/Apr/Giu 2012

ma... quì dentro non ho trovato nessuna discussione sul DIY di cavi di segnale etc. ... sono io che non ho visto o non ha mai suscitato interesse?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

6/9/2020, 00:26
Diciamo che - come personalmente ritengo - sono ben altre le priorità in hi-fi e nel DIY, in genere ... tutto sommato sono abbastanza noti i parametri che riguardano la autocostruzione dei cavi e le relative problematiche... non è il caso di perderci molto tempo, vista anche la diffusione di cavi tecnicamente validi e dal prezzo onesto...
Ultimamente ho realizzato, spendendo circa 20 euro, un cavo per il giradischi usando uno starquad schermato Mogami, con un cavo di terra in rame smaltato in argento - Van Den Hul CS - e relative forcelline Audioquest, terminato con connettori RCA Switchcraft: il tutto reso solidale con guaine termorestringenti.
Più difficile da dire che a fare...
Vedo di recuperare gli articoli e ti avviso a missione compiuta...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
lupoal
lupoal
arancia
arancia
Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 14.10.18

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

6/9/2020, 17:10
ti ringrazio smile 

diciamo che sta cosa mi è partita pensando a sostituire il cavo della mia cuffia e realizzando i prezzi, imho assurdi, che ci sono in giro

condivido, i cavi rca ormai non costano un tubo... con 50 euro una coppia di blujeans LC o di Mogami si prendono e non sono malaccio... certo poi ci sono anche quelli da millemila euro, ma io li non ci sono ancora arrivato (fortunatamente)

invece per la cuffia 8 conduttori intrecciati e non schermati, 3m, i 200 euro partono come ridere... allora provo a farmeli io ;) ... poi, già che ci sono, gioco anche un po con gli rca che in questo periodo di Covid ho più tempo libero del solito
Contenuto sponsorizzato

CHF ... vecchi Empty Re: CHF ... vecchi

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.