Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Media Player

+7
cotton
password
Edmond
dankan73
supertrichi
bandAlex
Farfons
11 partecipanti
Andare in basso
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Media Player

9/7/2016, 22:08
Buonasera, ho recentemente acquistato un v-dac II e uno zetagi ft-146 e ora ho sperimentato la differenza di ascolto tramite un DAC grande sorriso (sempre in attesa dell'HDAC). Stavo pensando di portare avanti il mio secondo progetto dopo l'ampli per cuffia, ovvero un media player di rete, per fare ciò avevo in mente di sfruttare un raspberry pi già in mio possesso su cui installare la distribuzione Volumio e racchiudere il tutto (rasp + dac) in un unico cabinet con un display da 2 pollici nel quale verranno trasmessi titolo brano, artista e tempo (a questo proposito ho trovato uno script capace di interagire tra volumio e il modello del mio lcd)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La musica verrà messa in un hdd da 2.5" all'interno del case del media player. Il fine sarebbe quello di avere una sorgente a cui poter passare la musica nuova tramite rete e controllabile tramite qualsiasi smartphone o pc tramite web (senza contare anche la possibilità dell'airplay).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Stavo pensando anche alla possibilità di mettere un selettore per la porta usb in modo tale poter "sganciare" all'occorrenza il DAC dal raspberry e poterlo collegare ad esempio al pc.

Ad alimentare il tutto lo zetagi (forse con qualche modifica estetica per essere un minimo più omogeneo al media player e all'amplificatore) al quale verra aggiunta la possibilità di avere un'uscita a 5v per alimentare anche il raspberry e le periferiche usb collegate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Suggerimenti o perplessità? grande sorriso
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

9/7/2016, 22:27
Mi sono accorto ora che è stato già tutto trattato http://www.giardinoelettronico.com/t417-raspberry-pi?highlight=raspberry, devo chiudere e continuare la?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Media Player Empty Re: Media Player

9/7/2016, 22:33
Puoi tranquillamente continuare qui. cool
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Media Player Empty Re: Media Player

10/7/2016, 17:07
Ciao, non ricordo il perché, ma avevo letto che la gestione dell'USB nel Raspberry non è ottimale e non solo per un problema di potenza.
Mi pare fosse qualcosa relativo alla gestione del bus di sistema.
Avere quindi ben 2 ingressi USB non è il massimo. Come scritto nel 3D che hai indicato, sarebbe meglio, per il DAC, una interfaccia I2s.
In questo modo non ti servirebbe nemmeno il selettore USB.

Come player tra Volumio, Rune e Moode ho scelto quest'ultimo.
Il progetto è lo stesso ma Moode ha più driver disponibili per il DAC.

L'unica pecca di questi player è che non hanno una funzione auto update del db musicale. Ogni volta che fai un cambiamento della libreria devi far rileggere l'indice. Se è molto voluminosa ci vuole 2-3 minuti.
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

10/7/2016, 17:59
La potenza in realta non sarebbe un problema potendo supplire con un piccolo hub alimentato per il resto invece stasera ho provato volumio e sono rimasto molto soddisfatto, unica pecca la mancanza del controllo volume nativa per il mio DAC ma è stato l'unico difetto. comunque proverò anche Moode!! grazie del consiglio grande sorriso

La qualità mi è sembrata anche superiore rispetto al collegamento al notebook, però il pc ha margini di miglioramento configurandolo
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Media Player Empty Re: Media Player

10/7/2016, 18:22
Il controllo del volume nel dominio digitale non è una bella cosa.
E' indubbiamente comodo ma riduce la risoluzione.
Comunque ho visto che in Moode c'è questa possibilità.

Soluzione con il pc low cost ?
Prova il Futro con Daphile.

Io comunque continuo a non sentire le differenze di player con lo stesso USB DAC.
Mi pare, mi sembra, forse, parrebbe che, ma alla fine una volta ti sembra meglio l'uno, l'altra quell'altro.
Se gestiti in modalità bit perfect teoricamente la differenza non ci dovrebbe essere.
L'occupazione della cpu nel processare uno streaming audio senza transcodifiche, sovracampionamenti, DSD e quant'altro è del 2%.
A meno che non stai facendo una elaborazione sull'ultimo numero primo, tutta questa filosofia sul pc ottimizzato mi lascia perplesso.
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

10/7/2016, 18:41
Per ottimizzazione intendo più che altro foobar configurato bene, sul pc low cost invece la scelta era tra la mb di un eeepc 1000h che è sulla strada della pensione (con daphile) e il raspberry. Mi intrigava parecchio riuscire a farmi stupire una volta di più dalla "scatoletta" e la prima strada che sto seguendo è questa infatti grande sorriso, tuttavia visto che l'eeepc è alimentato 12v 3a rimane perfettamente integrabile nel progetto (cioè alimentabile dallo zetagi senza troppi giri) e finirà quasi sicuramente nel calderone. Di mio son parecchio curioso e chissà quante combinazioni ci saranno prima di vederlo finito.
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

2/8/2016, 10:15
Mentre stavo bisticciando con lo script del raspberry per fargli fare quello che gli dico (spegnersi correttamente tramite circuito e pulsante diversi da quelli proposti dal programmatore) è entrato nell'equazione un nuovo elemento potenzialmente divertente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

un eeepc 4g, dimensioni contenutissime, alimenatato a 9,5v (quindi anche lo zetagi con circuito apposito non faticherebbe) e con un display da 7 pollici che con un kit touchscreen (preso subito dal sol levante grande sorriso) potrebbe diventare il cuore e il frontale del mediaplayer
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho fatto una foto schifosa ma può rendere l'idea. In questo caso si vede volumio ma mi è piaciuta parecchio anche Daphile vista la possibilità ulteriore di fare comodamente il ripping dei cd (studiando decentemente come includere il lettore nel cabinet). Anche l'airplay una volta installato funziona un pelino meglio del raspberry, insomma ci sono buoni margini di miglioramento e divertimento grande sorriso, display schede madri e componenti non si sono ancora incontrati in una versione definitiva. Se può interessare posto sviluppi e soprattutto se avete qualche consiglio o osservazione fatevi avanti!

A proposito grazie Supertrichi per il consiglio Daphile!
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

29/10/2016, 20:57
Ancora una volta si sono mischiate le carte ma da qua in poi credo che lato media player le modifiche saranno poche. La configurazione attuale prevede la m/b di un netbook (Atom n270 e 2 gb RAM DDR2), Daphile installato su hdd interno che in futuro sarà da almeno 1 tb e conterrà sia sistema che musica e il tutto visualizzato su un lcd con touchscreen da 7 pollici che con un pochino di pazienza sono riuscito a calibrare, al tutto da aggiungere un lettore dvd interno per il ripping dei cd.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Insomma manca solo da assemblare un AF-6 e un HDAC (non appena sarà disponibile), finire di disegnare il pannello frontale e la struttura interna ed è finito bleh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Media Player Empty Re: Media Player

29/10/2016, 22:17
Ottimo lavoro, Filippo.

Ti rispondo qui, in merito all'altezza della scheda AF-6:
40 mm (determinata dall'altezza dei condensatori di filtro).

Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

29/10/2016, 23:13
Grazie mille Alex! Ottima notizia!  grande sorriso
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

1/11/2016, 15:04
Alex posso chiederti un consiglio per quanto riguarda i commutatori da utilizzare nell'AF-6?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Media Player Empty Re: Media Player

1/11/2016, 15:50
Farfons ha scritto:Alex posso chiederti un consiglio per quanto riguarda i commutatori da utilizzare nell'AF-6?

Questo è quello a 3 posizioni per l'input:
http://www.ebay.it/itm/140939205321?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Questo è quello a 2 posizioni, per gain e accensione:
https://www.distrelec.it/it/commutatori-rotativi-occhielli-saldare-2p-2pos-lorlin-rms-1035/p/13504057

Naturalmente qualunque commutatore va bene, tieni presente che in tali commutatori non scorre il segnale audio.

Quello di alimentazione deve rispettare valori congrui di tensione e amperaggio (quello del link va bene).

Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

1/11/2016, 17:29
Grazie!! Tra i tre penso escluderò quello di accensione, l'Af-6 e il Dac saranno accesi dall'interruttore principale della presa di alimentazione sul retro, il pc da un pulsante sul frontale.. A meno che non ci siano controindicazioni
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Media Player Empty Re: Media Player

1/11/2016, 21:26
Nessuna controindicazione... special cool
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

13/11/2016, 19:47
Alex sai già quali saranno gli ingombri delle pcb del dac?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Media Player Empty Re: Media Player

14/11/2016, 10:26
Farfons ha scritto:Alex sai già quali saranno gli ingombri delle pcb del dac?

Una è 60 x 110 mm, l'altra è ancora in fase progettuale, ma dovrebbe essere 60 x 120.
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

14/11/2016, 12:32
Grazie Alex! C'è qualche anima pia che ha qualche condensatore di avanzo da poter vendere FKP2D014701G00KSSD e le resistenze vishay MBA02040C3309FCT00 (33 ohm 1/4 watt), così posso completare gli ordini per l'Af-6.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Media Player Empty Re: Media Player

26/11/2016, 14:39
Qualcuno si sta muovendo
http://www.audiophonics.fr/fr/lecteurs-reseau-audio/rasptouch-lecteur-open-source-dac-es9018k2m-raspberry-pi-3-noir-p-11256.html
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

26/11/2016, 17:15
Era solo questione di tempo.. Sono distribuzioni troppo interessanti per non sperimentare.. In quello che mi hai mostrato personalmente ci avrei messo anche un Hdd. Comunque vedendo il mio (futuribile mio grande sorriso) quello è parecchio piccolo, particolare
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Media Player Empty Re: Media Player

28/11/2016, 08:02
Io l'ho preso ed è assolutamente ben suonante... grande sorriso
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

28/11/2016, 10:19
Io ho provato sia col pi ver 1 e dava buoni risultati, col 3 dev'essere anche molto reattivo. Se hai occasione prova anche daphile su pc grande sorriso
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Media Player Empty Re: Media Player

28/11/2016, 10:39
Uso già Daphile con un Fijitsu Futro e sono MOLTO soddisfatto! grande sorriso
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Media Player Empty Re: Media Player

28/11/2016, 10:59
Il ripping dei cd e il file browser via web sono comodissimi, questo me lo ha fatto preferire alle altre distro per il media player. Tra i due con quali ti trovi meglio?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Media Player Empty Re: Media Player

28/11/2016, 12:40
Dici tra l'Audiophonic e il Futro con Daphile? Il Futro, ovviamente, per la possibilità di collegare qualsiasi DAC via USB (ne legge correttamente davvero tantissimi, Daphile)... Ma l'Audiophonic è un bel sentire...

Entrambi sono molto veloci con il NAS, non c'è praticamente differenza con un disco locale...
Contenuto sponsorizzato

Media Player Empty Re: Media Player

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.