Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+20
Vallago
eisenstein
Edmond
smanettone
Admin
AndreaFx
ITPAOLO
b.veneri
flibix
bandAlex
ucciopino
andreae
leoni ivano
ercoleg
perfidoclone
Giulio
Cip&Ciop
Stefano Gromit
torna
password
24 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

16/1/2014, 14:36
AndreaFx ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Ricordati che vanno eliminate pure R6, R16 (tolte, NON cortocircuitate), e di cortocircuitare i led 3, 7, 4 e 5.  


Questa mi sembra di averla già fatta a suo tempo (era estate)
Mi mancavano giusto i condensatori essendo l'ultima modifica introdotta (a novembre mi pare)

No, non puoi averla fatta... fidati...  grande sorriso 

L'eliminazione di R6/R16 è contestuale all'eliminazione dei condensatori C3/C7. Altrimenti non funziona proprio.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

16/1/2014, 14:46
bandAlex ha scritto:No, non puoi averla fatta... fidati...   grande sorriso 

L'eliminazione di R6/R16 è contestuale all'eliminazione dei condensatori C3/C7. Altrimenti non funziona proprio.

Allora le ho già fatte tutte.....
Che abbia cortocircuitato alcuni led a infrarossi ci metto la mano sul fuoco.....mi ricordo bene.
Così come ho toccato delle resistenze.
I condensatori non li ricordo ma se mi dici che sono modifiche da fare assieme.....probabile l'abbia già fatto.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

18/1/2014, 16:41
Alex .. mi sto perdendo.
Volevo fare l'upgrade sulla preamp board ... quella relativa all'eliminazione di C3,C7,R6,R16 ... ma avendo la vecchia scheda (quella verde).
Utilizzo la 6N1P con i led infrarosso (led1, led2, ed altri due IR led montati al posto delle R8 ed R18).
Come mi devo comportare?
Posso farla anch'io con le stesse modalità?

Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2014, 13:49
ucciopino ha scritto:Alex .. mi sto perdendo.
Volevo fare l'upgrade sulla preamp board ... quella relativa all'eliminazione di C3,C7,R6,R16 ... ma avendo la vecchia scheda (quella verde).
Utilizzo la 6N1P con i led infrarosso (led1, led2, ed altri due IR led montati al posto delle R8 ed R18).
Come mi devo comportare?
Posso farla anch'io con le stesse modalità?

Grazie

Sto controllando... a breve ti do una risposta.  wink 
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

19/1/2014, 17:04
bandAlex ha scritto:Sto controllando... a breve ti do una risposta.   wink 
Ok grazie Alex
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 00:27
Ciao Alex so che sei impegnatissimo ed ho cercato di darmi da fare io.
In pratica ho visto analizzando il vecchio pcb ed il circuito finale che sono nella condizione di avere le 6N1P del primo stadio con i catodi a massa tramite un led IR , ed i catodi di quelle del secondo stadio sul collettore di T2/T4 attraverso un altro led IR.
Le resistenze R6 ed R16 con i condensatori C3, C7 sono installati.
Io che sono innamorato della russa    wub  posso fare la modifica  smokeing  o ci sono controindicazioni?

P.S.  ho visto che la Pathos sui suoi nuovi ampli sta usando la 6N1P  roll
Volevo segnalare per chi le volesse reperire che è ricomparsa su ebay la serie OC.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 00:42
Accipicchia, stavo per risponderti.   grande sorriso 

Allora, cortocircuiti C3 e C7, ed elimini R6 e R16.

Per la 6N1P, LED1 e LED2 devono essere gli IR della Vishay (quelli con il corpo trasparente).

R8 e R18 che ora dovrebbero essere da 200 ohm, le puoi cortocircuitare.

Mi confermi che sulla tua pcb leggi il numero di versione 120324v1?
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 00:53
Grazie Alex, si ti confermo la versione del pcb.
Al posto di R8 e R18 avevo messo due IR vishay ... ma se ho ben capito non cambia nulla ... rimuovo i diodi e ponticello.

Per Stefano ... guarda i miei connettori per sfrattare il trafo:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 01:09
ucciopino ha scritto:Grazie Alex, si ti confermo la versione del pcb.
Al posto di R8 e R18 avevo messo due IR vishay ... ma se ho ben capito non cambia nulla ... rimuovo i diodi e ponticello.

Con la modifica per l'eliminazione di C3 e C7, non cambia nulla (prima erano necessari).

Un'altra cosa, sarebbe bene che modifichi anche la corrente circolante nei triodi, altrimenti il punto di lavoro non è quello giusto. Al momento le tue R3, R4, R12 e R14 dovrebbero essere da 510 ohm, e i 4 diodi zener da 3.9V. In tal caso, portale a 1 K, in modo da portare la corrente a 3 mA.

Altro consiglio, porta R27 e R23 a 150 ohm, e R21 e R25 a 100 ohm (ora dovrebbero essere da 91 ohm e 330 ohm).

Porta anche R22 e R26 a 47 ohm.

ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 02:37
bandAlex ha scritto: Altro consiglio, porta R27 e R23 a 150 ohm

Scusami Alex forse intendevi R7 ed R23 ? Io le ho da 170 ohm.


Controllando mi trovo:
le R3, R4, R12, R14 da 2200 ohm e gli zener da 6.8v.
R21 e R25 da 330 ohm (come tu dici).
R22 e R26 sono da 470 ohm.

Purtroppo la scheda era stata realizzata da Stefano che probabilmente aveva predisposto il tutto per qualche altra valvola.
Che faccio?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 08:39
ucciopino ha scritto:

Per Stefano ... guarda i miei connettori per sfrattare il trafo:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Belli e robusti, ma ne piazzi due?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 08:42
ucciopino ha scritto:


Purtroppo la scheda era stata realizzata da Stefano che probabilmente aveva predisposto il tutto per qualche altra valvola.
Che faccio?
All'epoca credo fosse montata una e88cc.
Scatta anche qualche foto dei particolari della pcb, così Alex si orienta meglio.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 09:19
password ha scritto:Belli e robusti, ma ne piazzi due?

Se uso quelli si.

Sto valutando anche l'idea di realizzarlo con due case metallici affiancati (stessa altezza e profondità, uno piccolo rettangolare per il trafo, l'altro grande per le schede) tenuti insieme da isolatori in teflon (tipo i distanziali per pcb) ... il frontale invece unico pezzo ... non so se mi sono capito  grande sorriso .

Per le foto onde sperare di distinguere bene devo "armare" la reflex ... ma in verità credo che siamo riusciti a capirci.
La situazione è comunque quella che ho riportato.
Spero di fargli vedere presto la luce ... se tra casa e lavoro mi lasciano lavorare un pochino. furious
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 09:42
ucciopino ha scritto:
Sto valutando anche l'idea di realizzarlo con due case metallici affiancati (stessa altezza e profondità, uno piccolo rettangolare per il trafo, l'altro grande per le schede) tenuti insieme da isolatori in teflon (tipo i distanziali per pcb) ... il frontale invece unico pezzo ... non so se mi sono capito  grande sorriso .

C'era un pre fatto cosi' qualche anno fa, ma non ricordo quale fosse... bella idea  grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 10:21
ucciopino ha scritto:
bandAlex ha scritto: Altro consiglio, porta R27 e R23 a 150 ohm

Scusami Alex forse intendevi R7 ed R23 ? Io le ho da 170 ohm.


Controllando mi trovo:
le R3, R4, R12, R14 da 2200 ohm e gli zener da 6.8v.
R21 e R25 da 330 ohm (come tu dici).
R22 e R26 sono da 470 ohm.

Purtroppo la scheda era stata realizzata da Stefano che probabilmente aveva predisposto il tutto per qualche altra valvola.
Che faccio?

I valori di R3, R4, R12 e R14 vanno bene come li hai ora (sono legati al valore degli zener).

R22 e R26 puoi lasciarle come sono ora.

Idem per R7 e R23.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 14:01
Vi posto la foto della board driver con le alette che ho usato non come da progetto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 14:11
Bellissime...  special cool 
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 14:14
Avevo ordinato per sbaglio quelle alte 4cm, poi mi son fatto arrivare le altre da 2,5 cm, ci stanno decisamente meglio e fanno il loro dovere lo stesso.

A proposito della R6 da 47Ohm sulla board PSU, credo che la sostituiro' con una impedenza di filtro (trasformatore da 10H) per evitare che si bruci.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 14:37
Complimenti, bellissimo lavoro  special cool

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 15:04
b.veneri ha scritto:C'era un pre fatto cosi' qualche anno fa, ma non ricordo quale fosse... bella idea  grande sorriso
Ciao Benedetto ... è una buona idea ... specie per chi non ha ancora acquistato il case.  bye .

@ Alex sei impagabile, grazie ancora.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

21/1/2014, 15:07
gfi ha scritto:Vi posto la foto della board driver con le alette che ho usato non come da progetto

La tua creatura è un mutante. Specie con la bobina ...  grande sorriso .
Tienici aggiornati.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

22/1/2014, 17:43
gfi ha scritto:
A proposito della R6 da 47Ohm sulla board PSU, credo che la sostituiro' con una impedenza di filtro (trasformatore da 10H) per evitare che si bruci.

Molto, molto interessante.
Il sistema di filtraggio sull'anodica diverrebbe veramente high end fisch .

Sono in procinto di iniziare l'assemblaggio del lightningh e questo aspetto mi intriga assai. Ci stavo pensando su e stavo valutando anche la possibilità, visto che comunque penso di fare un case separato per la scheda di alimentazione, di fare un bel filtraggio con cond. plastici. Cerco che 940uf in plastici è una bella botta, anche se ho visto dei 75uf ad un prezzo decente.

Ricordo lo scritto di Alex sull'insensibilità della tipologia di filtraggio dell'anodica, data la presenza del CCS.

Secondo te Alex può valer la pena?
Spero inoltre che prima o poi GFI ci racconti di più della suddetta implementazione con induttanza.
Saluti ed a presto 
Francesco
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

22/1/2014, 20:26
agenzia .tormenti ha scritto:Ci stavo pensando su e stavo valutando anche la possibilità, visto che comunque penso di fare un case separato per la scheda di alimentazione, di fare un bel filtraggio con cond. plastici. Cerco che 940uf in plastici è una bella botta, anche se ho visto dei 75uf ad un prezzo decente.

Se monti la Power Supply board in un cabinet a parte, secondo me ti conviene non montare lo stadio ingressi a rele' sulla sessa, ma sarebbe piu' utile ricostruirlo su una board millefori vicino allo stadio pre per ridurre la lunghezza dei collegamenti
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/1/2014, 11:51
gfi ha scritto:A proposito della R6 da 47Ohm sulla board PSU, credo che la sostituiro' con una impedenza di filtro (trasformatore da 10H) per evitare che si bruci.
Hai fatto qualche simulazione?
I livelli di tensione all'assorbimento "di targa" rimangono comunque adeguati dopo l'induttore o cambieresti trasformatore?
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/1/2014, 12:02
Il trasformatore non va sostituito.
Appena avrò il tempo faccio una simulazione con PSUD2.

seguiranno risultati
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

24/1/2014, 12:11
gfi ha scritto:Il trasformatore non va sostituito.
Appena avrò il tempo faccio una simulazione con PSUD2.

seguiranno risultati
Bene ... ci farei anch'io un pensierino.
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 31 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.