Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Layout Pre

5/12/2011, 19:08
Finito il VHF-N, mi accingo a dare un degno contenitore al mio pre, fermo da troppo tempo "in prova" su lastra in plexy.
Ho ipotizzato questo layout....che dite?
Consigli/suggerimenti/idee ben accette.

Layout Pre Img_0214

Premetto che ho messo il trafo in mezzo alle 2 pcb di alimentazione perchè gli attacchi (per ogni canale) sulla PCB main sono aggli estremi.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

6/12/2011, 13:10

Direi che va abbastanza bene. La scheda pre è quella a destra, tra i due giunti metallici, giusto?

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

6/12/2011, 13:49
bandAlex ha scritto:
Direi che va abbastanza bene. La scheda pre è quella a destra, tra i due giunti metallici, giusto?


Yessss wink
Ero indeciso se invertire volume ed ingressi......non so però quali pro e contro ci siano

Potrei mettere una paratìa tra alimentazione e scheda pre ma ho notato dall'assemblaggio "al volo" che è abbastanza silenzioso di suo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

6/12/2011, 13:58

La paratia servirebbe a poco. Va bene così.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

7/12/2011, 14:45
Quale progetto hai seguito?
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

7/12/2011, 15:06
Giulio ha scritto:Quale progetto hai seguito?

Aleph P di Pass
Per un cablaggio più pulito invertirò il controllo volume (a destra nella foto) con il selettore ingressi (in centro nella foto) visto che il collegamento sarà: selettore ingressi-->controllo volume-->scheda pre

Metterò sulla destra gli ingressi (1 XLR e 4 RCA), in centro le uscite (1XLR e 2 RCA (2 in caso di bi-amp)) ed a sinistra la presa IEC con il fusibile.

Devo studiarmi un attimo il cablaggio per capire che tipo di cavo utilizzare e che giro di massa seguire
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

7/12/2011, 18:40
Hai scelto bene: è un pre eccellente (ne ho realizzato qualcuno anche io anche se preferisco la versione senza generatori/pozzi di corrente ma che non è mai stata commercializzata perché la dissipazione è notevole come la tensione di alimentanzione:120V).
Dove hai trovato quei circuiti stampati?

Layout Pre 1827467708
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

7/12/2011, 19:16
Giulio ha scritto:Hai scelto bene: è un pre eccellente (ne ho realizzato qualcuno anche io anche se preferisco la versione senza generatori/pozzi di corrente ma che non è mai stata commercializzata perché la dissipazione è notevole come la tensione di alimentanzione:120V).
Dove hai trovato quei circuiti stampati?

Layout Pre 1827467708

Quoto e mi unisco alla domanda !
tongue

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 10:55
Li ho presi da Kristijan di kk-pcb. Direi abbastanza cari.....ed ho pure dovuto modificarli un pò.
Ma in giro non ci sono molte alternative
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 11:26
AndreaFx ha scritto:Li ho presi da Kristijan di kk-pcb. Direi abbastanza cari.....ed ho pure dovuto modificarli un pò.
Ma in giro non ci sono molte alternative

Cioè, quanto cari ?
Perché hai dovuto modificarli ?
huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 12:07
Dirty Harry ha scritto:
Cioè, quanto cari ?
Perché hai dovuto modificarli ?
huh

50€ la pcb main e 26€ le pcb PSU (tutte e 2....prese singolarmente costano 17€)
Modificarla allargando alcuni buchi troppo piccoli per i componenti (tutti i condensatori più grossi)......fortuna che ho il Dremel e delle punte sotto al mm (0,5 - 0,8).

Sto predisponendo il layout per la foratura del retro.....penso di mettere all'incirca così gli ingressi/uscire
Layout Pre Img_0215
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 12:22
AndreaFx ha scritto:
50€ la pcb main e 26€ le pcb PSU (tutte e 2....prese singolarmente costano 17€)
Modificarla allargando alcuni buchi troppo piccoli per i componenti (tutti i condensatori più grossi)......fortuna che ho il Dremel e delle punte sotto al mm (0,5 - 0,8).

E' generalmente un lavoro delicato - scusate la mia ignoranza - ovvero non si rischia di rovinare la PCB ? huh
Mi piacerebbe anche a me farmi questi lavoretti ed invece sono costretto a chiedere ausilio ad amici più pratici... sad
Costerebbe molto farsi un'attrezzatura DIY per lavoretti meccanici ? unsure

AndreaFx ha scritto:
Sto predisponendo il layout per la foratura del retro.....penso di mettere all'incirca così gli ingressi/uscire

Mi sembra una buona disposizione...
smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 12:44
Dirty Harry ha scritto:
E' generalmente un lavoro delicato - scusate la mia ignoranza - ovvero non si rischia di rovinare la PCB ? huh
Mi piacerebbe anche a me farmi questi lavoretti ed invece sono costretto a chiedere ausilio ad amici più pratici... sad
Costerebbe molto farsi un'attrezzatura DIY per lavoretti meccanici ? unsure

No, non è così delicato e non rischi di rovinare nulla......a meno che non sei parecchio maldestro. Con le punte così fini ed il Dremel che gira a 30000 giri, allargare il buco su di una pcb è come forare il burro! Vai piano piano ed, arrivato al rame, lo polverizza senza sollevarlo o rovinarlo. Figurati che i condensatori di alimentazione sono degli snap-in mentre il pcb è predisposto per dei radiali. Fortuna che l'occhiello è bello grande ed allargarlo è stato facile happy

Guarda com'è venuto lato saldature
Layout Pre 16032010

Per quanto concerne gli attrezzi per il DIY..... non serve spendere tantissimo.....provo a fare un elenco delle cose che uso più spesso:
-Dremel con set di punte (che per risparmiare (sulle punte, il trapanino prendilo originale che ti dura una vita) ho preso "compatibili")
-Trapano con set di punte per il ferro (qua servono tutte le misure! Da 0,5 ad, in teoria oltre al 20.....in pratica fermati a 12/14 e poi lavora di Dremel con punta in cartavetra). Le punte vanno prese buone!!
-Calibro
-Forbici da elettricista/tronchesi/pinza/pinza a becco/cacciaviti varie
-Se ti viti/bulloni/rondelle M3 ed M4 le più usate
-Nastri vari
-Manetta per maschiare con punte M3/M4 (se devi montare dei dissipatori custom)
-Cutter

Penso sia tutto.......
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 12:58
AndreaFx ha scritto:
Per quanto concerne gli attrezzi per il DIY..... non serve spendere tantissimo.....provo a fare un elenco delle cose che uso più spesso:
-Dremel con set di punte (che per risparmiare (sulle punte, il trapanino prendilo originale che ti dura una vita) ho preso "compatibili")
-Trapano con set di punte per il ferro (qua servono tutte le misure! Da 0,5 ad, in teoria oltre al 20.....in pratica fermati a 12/14 e poi lavora di Dremel con punta in cartavetra). Le punte vanno prese buone!!
-Calibro
-Forbici da elettricista/tronchesi/pinza/pinza a becco/cacciaviti varie
-Se ti viti/bulloni/rondelle M3 ed M4 le più usate
-Nastri vari
-Manetta per maschiare con punte M3/M4 (se devi montare dei dissipatori custom)
-Cutter

Penso sia tutto.......

Ti sei dimenticato la cosa più importante : il costo, almeno approssimativo !
cry

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 13:43
AndreaFx ha scritto:
Modificarla allargando alcuni buchi troppo piccoli per i componenti (tutti i condensatori più grossi)......fortuna che ho il Dremel e delle punte sotto al mm (0,5 - 0,8).

Questa cosa si puo' fare anche sulle pcb dual layer con i fori 'comunicanti'?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Layout Pre Hdac10
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

9/12/2011, 16:40
Dirty Harry ha scritto:
Ti sei dimenticato la cosa più importante : il costo, almeno approssimativo !
cry

Bah.....sarammo 200€ di roba....su per giù!
Ma anche meno.....perchè immagino che un trapano tu in casa lo abbia....così come qualche punta, forbici, cacciavite, cutter.......

Ti servità bene o male qualche punta nuova, il dremel con le sue punte (gira e rigira servono sempre le solite 3: la punta che taglia, quella che lima, ed il riduttore per le punte da trapano mini), un calibro e le minuterie

@Benedetto: credo che su un dual layer con foro passante si possa ovviare saldando ambo le parti.....nel caso di condensatori però la vedo dura a meno di abbondare con lo stagno di modo che scorra lungo il reoforo sino a raggiungere la parte superiore della PCB.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

11/12/2011, 23:02
Il retro è finito.....lavoraccio!! wacko

Layout Pre Img_0216
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

12/12/2011, 00:02
Gran bel lavoro!!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Layout Pre Hdac10
avatar
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

12/12/2011, 18:04
AndreaFx ha scritto:Il retro è finito.....lavoraccio!! wacko

Layout Pre Img_0216

Hai voluto la bicicletta ??? PEDALA !!!! bleh

Vai avanti così !!!! sta vendendo molto bene e sono curioso di sapere come suona !!
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

13/12/2011, 11:32
syntesy ha scritto:

Hai voluto la bicicletta ??? PEDALA !!!! bleh

Vai avanti così !!!! sta vendendo molto bene e sono curioso di sapere come suona !!

Ehehehehe in effetti...... grande sorriso
Come suona lo so già, lo sto solo inscatolando a dovere, suonava già da un pezzo "in provvisorio".
Diciamo che, per la prima volta, lo collegherò in bilanciato al suo finale con un controllo volume serio ed una cablatura altrettanto buona: credo che userò del cavo di rame 7N isolato in teflon.

Ora una domanda ad Alex o a chiunque mi sappia rispondere:
vorrei integrare un led (blu ad alta luminosità) di stato nella pcb di alimentazione. Di seguito lo schema
http://www.kk-pcb.com/p17-pwr.gif

Dove lo inserisco e che resistenza gli metto?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

13/12/2011, 11:38

In parallelo ai primi due condensatori da 1000 uF metti una resistenza da 10 Kohm con in serie il LED. La corrente nel LED sarà di circa 10 mA, un valore che garantisce un'ottima luminosità.

In questo modo il LED servirà pure a scaricare i condensatori una volta staccata la corrente, nel caso l'alimentatore venga fatto funzionare a vuoto (senza carico).
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

13/12/2011, 12:33
bandAlex ha scritto:
In parallelo ai primi due condensatori da 1000 uF metti una resistenza da 10 Kohm con in serie il LED. La corrente nel LED sarà di circa 10 mA, un valore che garantisce un'ottima luminosità.

In questo modo il LED servirà pure a scaricare i condensatori una volta staccata la corrente, nel caso l'alimentatore venga fatto funzionare a vuoto (senza carico).

Grazie Alex della dritta, visto che le PCB di alimentazione sono 2, metterò 2 LED a pannello happy
Solo un dubbio circa la resistenza.....perchè io il led lo vorrei un pò "fioco"......diciamo il minimo indispensabile per vederlo acceso.
Fatta questa premessa, che resistenza è meglio utilizzare?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

13/12/2011, 14:24

Se non vuoi molta luminosità, puoi impostare la corrente a un valore inferiore, ma per darti una risposta precisa devo sapere che tipo di led userai, perchè molto dipende dall'efficienza di quest'ultimo.

Comunque, in linea di massima, se parti dal valore di 10 Kohm, puoi fare diverse prove con valori superiori, 20 Kohm, 47 Kohm, etc. Non scendere al di sotto di 10 Kohm, a meno che il led non sia del tipo ad alta corrente (ma non vedo perchè dovresti usare un led simile).
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

13/12/2011, 14:35
bandAlex ha scritto:
Se non vuoi molta luminosità, puoi impostare la corrente a un valore inferiore, ma per darti una risposta precisa devo sapere che tipo di led userai, perchè molto dipende dall'efficienza di quest'ultimo.

Comunque, in linea di massima, se parti dal valore di 10 Kohm, puoi fare diverse prove con valori superiori, 20 Kohm, 47 Kohm, etc. Non scendere al di sotto di 10 Kohm, a meno che il led non sia del tipo ad alta corrente (ma non vedo perchè dovresti usare un led simile).

Ok Alex, grazie. Farò qualche prova, magari partendo da 22K.
Non ho idea sulle caratteristiche perchè li presi mooolto tempo fa in un negozio di elettronica (quando ancora c'erano fisch )
L'ho usato per il finale così volevo mantenere la stessa impostazione estetica nel pre
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

14/12/2011, 13:23
Piccola digressione: che finale hai realizzato?
Contenuto sponsorizzato

Layout Pre Empty Re: Layout Pre

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.