- bandAlexGolden Ears
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Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Commenti
13/12/2020, 20:58
Un altro felice accoppiamento che mi sento di sottolineare è quello con la Beyerdynamic DT-880 Black Edition, le cui doti introspettive vengono sdrammatizzate e di quelle sonore viene restituita una trama più solida e tridimensionale.dankan73 ha scritto:Io posso dire che AFN suona bene anzi molto bene con la Sennheiser hd 650 e anche con la mia Grado 60 vintage tutta taroccata, mentre la Beyer dt 880 pro la preferisco con le valvole.
15/12/2020, 17:01
15/12/2020, 17:33
Non so nemmeno se sia utile quel condensatore in quella posizione. Mi sembra un X2.
15/12/2020, 18:20
password ha scritto:Non so nemmeno se sia utile quel condensatore in quella posizione. Mi sembra un X2.
Serve a collegare la massa di segnale al telaio, nulla che possa variare in qualche modo le caratteristiche dell'ampli.
Dovrebbe essere stato messo per evitare di collegare direttamente la massa al telaio (e di qui alla terra dell'impianto), nella probabile intenzione di evitare un loop di massa. Ma è solo un'ipotesi.
La scheda non so se sia stata fatta da me (credo di sì), ma è una rarissima scheda VHF-N con pcb senza solder mask, come prototipo, poi rivelatosi una versione praticamente definitiva del VHF-N.
Il montaggio nel cabinet e il cablaggio invece non è opera mia. Sembra un buon lavoro, con molta cura negli isolamenti delle parti sotto tensione.
16/12/2020, 11:00
Penso che qualcuno abbia interrotto volontariamente quel filo perchè ridondante visto che il corpo del potenziometro è collegato al telaio e quindi alla terra (in maniera non propio ortodossa), forse collegando anche la scheda con quel cavo si creava un loop di massa...
Io salderei il filo di massa del corpo del potenziometro sulla scheda al posto del cavo interrotto e rimuoverei i collegamenti inutili ma solo per pulizia se l'ampli funziona bene il filo interrotto non serve a nulla come già spiegato sopra.
Io salderei il filo di massa del corpo del potenziometro sulla scheda al posto del cavo interrotto e rimuoverei i collegamenti inutili ma solo per pulizia se l'ampli funziona bene il filo interrotto non serve a nulla come già spiegato sopra.
16/12/2020, 21:05
Dal post di ivanouk ho capito cosa rende quelle PCB del VHF N così attraenti: il colore trasparente!!!
La prossima PCB del giardino mi piacerebbe con quel look!
La prossima PCB del giardino mi piacerebbe con quel look!
16/12/2020, 22:12
Una domanda, ho saldato i diodi, in parte.
È possibile verificare se si sono danneggiati dopo la saldatura? Ho fatto il test di verifica con il multimetro ma leggo un valore in entrambe le direzioni del componente...la saldatura è stata rapida non credo di averli cotti A meno che con la temperatura 350 gradi non ho fatto del danno...
È possibile verificare se si sono danneggiati dopo la saldatura? Ho fatto il test di verifica con il multimetro ma leggo un valore in entrambe le direzioni del componente...la saldatura è stata rapida non credo di averli cotti A meno che con la temperatura 350 gradi non ho fatto del danno...
16/12/2020, 22:20
In generale, non bisogna preoccuparsi di aver danneggiato un componente saldandolo, a meno che non si abbia insistito troppo con il saldatore.
Per provare in maniera empirica, in un verso dei puntali (puntale rosso su anodo, nero su catodo) il diodo deve darti una lettura di circa 0,6 / 0,8 volt.
Per provare in maniera empirica, in un verso dei puntali (puntale rosso su anodo, nero su catodo) il diodo deve darti una lettura di circa 0,6 / 0,8 volt.
16/12/2020, 22:28
Ho fatto il test con la verifica diodi e mi dà un valore anche se scambio il verso dei puntali. Addirittura sui diodi grandi D4 e D5 mi dà 0.0016 per entrambi in entrambe le direzioni. Su tutti i dodi comunque leggo un valore di resistenza anche se inverto il senso dei puntali...
16/12/2020, 22:37
Essendo nel circuito può succedere che il test misuri anche quello che è in parallelo al diodo. Il tester lo hai impostato sulla funzione di prova-diodi?
16/12/2020, 22:49
Sì lo ha impostato sulla funzione prova diodi. Per i diodi piccolini di dimensione sono stato piuttosto veloce nella saldatura. nei di 4 e di 5 che sono quelli grossi all'ingresso dell'alimentazione ho dovuto indugiare un po' di più però insistito soprattutto sulla piazzola per far sciogliere lo stagno e poi ho toccato le gambe del componente oer espanderl o stagno anche su di esse
17/12/2020, 09:56
Non capivo di quali diodi "grossi" tu stessi parlando, e davo per scontato che fossero quelli del rettificatore. Poi però mi sono ricordato che l'AF-N non ha un rettificatore a discreti, ma ha un ponte di diodi integrato. E allora ho capito.
Questi sono D4 e D5:
e sono quelli del circuito anti-ground loop. Quindi è normale che il tester ti dia un'indicazione di quel tipo, perchè sono in parallelo alla resistenza da 10 ohm. Vai tranquillo, quei diodi non puoi averli rotti, e comunque non sono di vitale importanza per l'amplificatore.
Questi sono D4 e D5:
e sono quelli del circuito anti-ground loop. Quindi è normale che il tester ti dia un'indicazione di quel tipo, perchè sono in parallelo alla resistenza da 10 ohm. Vai tranquillo, quei diodi non puoi averli rotti, e comunque non sono di vitale importanza per l'amplificatore.
17/12/2020, 13:35
Meglio così Alex, sono proprio quelli! Come dicevo durante la saldatura non credo di aver esagerato nel surriscaldare i componenti. Meglio!
Gli altri diodi che ho saldato sono questi:
Le resistenze e parte dei condensatori sono già saldati. Anche in questi diodi facendo il test prova diodi con il multimetro leggo un valore di tensione anche scambiando i puntali del tester...spero sia normale!!!
Gli altri diodi che ho saldato sono questi:
4 | CD1L, CD1R, CD2L, CD2R | E-452 | DIODO CRD 4.5mA | 954-E-452 |
3 | D1, D2, D3 | BAT43 | DIODO SCHOTTKY | 511-BAT43 |
2 | D4, D5 | 1N5401 | DIODO 1N5401 | 821-1N5401 |
Le resistenze e parte dei condensatori sono già saldati. Anche in questi diodi facendo il test prova diodi con il multimetro leggo un valore di tensione anche scambiando i puntali del tester...spero sia normale!!!
17/12/2020, 13:39
Dipende che valore leggi. Gli E-452 non sono dei veri diodi, quindi è normale che tu legga cose strane.
Per i BAT43, che sono degli Schottky, dovresti leggere una tensione forward intorno a 0.3, 0.4V.
E' importante che il verso di tali diodi sia corretto, altrimenti... BUM.
Per i BAT43, che sono degli Schottky, dovresti leggere una tensione forward intorno a 0.3, 0.4V.
E' importante che il verso di tali diodi sia corretto, altrimenti... BUM.
17/12/2020, 13:47
Il verso è corretto, per i BAT verifico questa sera ma appunto leggevo un valore tipo quello che mi dici ma in entrambe le direzioni, ossia scambiando i puntali
17/12/2020, 13:54
17/12/2020, 20:26
18/12/2020, 09:41
Grazie Alex, il sonno della ragione genera mostri!
Ovvero probabilmente mi sono preoccupato per nulla non conoscendo la materia perché sono solo un assemblatore...
18/12/2020, 09:57
E' normale che con alcune cuffie la differenza sia quasi nulla. Le Grado, ad esempio, hanno un modulo di impedenza quasi piatto, e quindi il cambio di impedenza si ripercuote poco sulla risposta in frequenza. Cambiano altre cose, come lo smorzamento e, a seconda dell'impedenza della cuffia, il livello sonoro.
19/12/2020, 18:40
bandAlex ha scritto:
Accertati solo del verso di tali diodi, e fine.
Avevo perso un pò di fiducia in me come saldatore, ho voluto fare una prova.
Prima ho provato i diodi ancora da saldare ed ho verificato che funzionassero correttamente anche dopo la piegatura delle gambette.
Poi gli ho inseriti nel circuito e prima di saldare ho fatto la verifica col multimetro ed in effetti, in alcune posizioni, si legge il valore di tensione anche mettendo i puntali del tester in posizione invertita.
31/12/2020, 10:06
L'assemblaggio lentamente va avanti, mi manca da saldare il relè ed i transistor. Faccio un paio di domande:
- Relè: il mio è un modello diverso dal vostro perché ho comprato i componenti questa estate ed ho un modello di relè equivalente. Per la saldatura la parte del relè con la riga sulla parte superiore va montata verso il lato del potenziometro?
- transistor: ho subito sbagliato a montare il primo transistor che invece di metterlo su q1s l'ho montato su q12s... questo accade quando si fanno i lavori di sera e si è rincoglioniti, purtroppo il tempo libero è quello che è...Ho dissaldato il componente ma i fori sono rimasti ostruiti dallo stagno. Con gli altri lavori che ho fatto quando mi capitava una cosa simile ripristinavo il foro con il trapano a colonna con punte sottilissime per PCB: posso farlo anche in questo caso oppure rischio di danneggiare qualche contatto che era a rivestimento del foro interno?
- Relè: il mio è un modello diverso dal vostro perché ho comprato i componenti questa estate ed ho un modello di relè equivalente. Per la saldatura la parte del relè con la riga sulla parte superiore va montata verso il lato del potenziometro?
- transistor: ho subito sbagliato a montare il primo transistor che invece di metterlo su q1s l'ho montato su q12s... questo accade quando si fanno i lavori di sera e si è rincoglioniti, purtroppo il tempo libero è quello che è...Ho dissaldato il componente ma i fori sono rimasti ostruiti dallo stagno. Con gli altri lavori che ho fatto quando mi capitava una cosa simile ripristinavo il foro con il trapano a colonna con punte sottilissime per PCB: posso farlo anche in questo caso oppure rischio di danneggiare qualche contatto che era a rivestimento del foro interno?
31/12/2020, 10:32
Per disostruire i fori puoi usare o la treccia per dissaldare con un po' di flussante oppure, più semplicemente, uno stuzzicadenti in legno; scaldi la piazzola finché lo stagno si scioglie e contemporaneamente inserisci nel foro per quanto possibile la punta dello stuzzicadenti dall'altro lato.
31/12/2020, 11:38
La treccia non l'ho ma la soluzione dello stuzzicadenti mi pare ottima!b.veneri ha scritto:Per disostruire i fori puoi usare o la treccia per dissaldare con un po' di flussante oppure, più semplicemente, uno stuzzicadenti in legno; scaldi la piazzola finché lo stagno si scioglie e contemporaneamente inserisci nel foro per quanto possibile la punta dello stuzzicadenti dall'altro lato.
3/1/2021, 09:01
Ciao, relativamente all'orientamento del relè del mio post sopra posso procedere saldando la parte con la riga posizionata lato potenziometro?
Devo ancora saldare il relè ed i due condensatori grandi, poi parto con l'ordine su RS di dissipatori, trafo, potenziometro e minuterie finali!
Devo ancora saldare il relè ed i due condensatori grandi, poi parto con l'ordine su RS di dissipatori, trafo, potenziometro e minuterie finali!
3/1/2021, 09:32
metal_end ha scritto:Ciao, relativamente all'orientamento del relè del mio post sopra posso procedere saldando la parte con la riga posizionata lato potenziometro?
Devo ancora saldare il relè ed i due condensatori grandi, poi parto con l'ordine su RS di dissipatori, trafo, potenziometro e minuterie finali!
Nei post precedenti di questo thread ci sono le immagini della PCB popolata da Alex.
guarda qui e nei post successivi.
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Grazie ai suggerimenti di Alex - ed a conferma dell'ascolto diretto - mi sono buttato sulla Beyerdynamic Amiron Home, con cui costituisce un'eccellente accoppiata.
Intuitivamente, ho acquistato l'Hifiman Deva, seguendo recensioni in rete molto positive e frustrato da non aver mai sentito con la dovuta attenzione una creatura di Mr. Fang; l'esperienza è stata altrettanto positiva.
Si tratta, in ogni caso, di cuffie contraddistinte da comportamenti che non rivelano particolari caratterizzazioni negative all'ascolto e che ritengo siano - ognuna con la sua personalità, ovviamente - rispettose di una risposta complessivamente priva di aberrazioni ovvero eccessive predilezioni verso determinate frequenze.
Sono tutte cuffie di cui sono felice possessore e che non vendo...
Causa pandemia non ho potuto approfondire direttamente ulteriori felici e/o infelici accoppiamenti; quest'ultimi ho preferito evitarli, alcuni su consiglio di Alex (delle cui doti cognitivo-sensoriali mi fido), altri intuitivamente e sull'idea (suffragata nel concreto dai componenti con cui ascolto e che conosco) che mi sono fatto dell'AF-N, a confronto con gli altri amplificatori con cui ascolto ed ho ascoltato in cuffia.
Ho come riferimento non altri amplificatori per cuffia - ascolto quasi completamente con gli amplificatori di Alex e conosco altre amplificazioni solo perché le ho sentite da altri - quanto l'idea che mi sono fatto del suono hi-fi, nell'ambito della mia esperienza personale. E' grazie a questo termine di riferimento che mi sento di poter dire che i suoni che vengono fuori dai suoi progetti - tecnicamente non campati in aria - sono assai apprezzabili e, sulla scorta della mia esperienza, assimilabili a cose provenienti da progettisti ed apparecchi di chiara fama.
Ma sono sicuro che leggendo delle ultime recensioni - e stroncature sparse qua e là - di Alex potrai trovare maggior dettaglio su abbinamenti felici e... infelici!