bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 25 40157777993_b815d8e262_o_d

Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01, modificato 6 volte
Condividi questo articolo su:redditgoogle

Commenti

bandAlex
il 23/5/2020, 21:03bandAlex
@metal_end ha scritto:Ci sono delle piazzole piccolissime per le quali in pensavo di usare la punta conica piccola piccola... è sbagliato?

Non conviene cambiare punta a seconda delle piazzole, quella da 1.6 va bene per tutte.
metal_end
il 23/5/2020, 23:00metal_end
Il mio saldatore è basico, con regolazione della temperatura ma da 19€ su Amazon.
Nonostante questo mi pare vada bene, ho realizzato senza problemi il pass Aleph 30 ed il pre Zen bilanciato.
Però ha solo 4 punte...e quella a scalpello sarà quasi 3mm.
Magari questa è l'occasione per prendere una stazione saldante migliore e dotata di un adeguato parco punte.
bandAlex
il 24/5/2020, 10:05bandAlex
@metal_end ha scritto:Il mio saldatore è basico, con regolazione della temperatura ma da 19€ su Amazon.
Nonostante questo mi pare vada bene, ho realizzato senza problemi il pass Aleph 30 ed il pre Zen bilanciato.
Però ha solo 4 punte...e quella a scalpello sarà quasi 3mm. Magari questa è l'occasione per prendere una stazione saldante migliore e dotata di un adeguato parco punte.

Ti consiglio una stazione saldante con controllo elettronico della temperatura. Non serve qualcosa di molto costoso, ma è importante che sia precisa ed affidabile.

Questa, dall'aspetto dimesso, è made in Japan ed è tra le migliori:

HAKKO FX888D

Lo stesso negozio online ha tutte le punte originali per questa stazione. Ti consiglio quelle a scalpello da 1.2 e 1.6 mm.

https://www.batterfly.com/shop/en/hakko-t18-d12

https://www.batterfly.com/shop/en/hakko-t18-d16
metal_end
il 24/5/2020, 13:57metal_end
Sarà meglio che acquisti qualcosa di serio considerando che con il saldatore di tanto in tanto ci "gioco".

Grazie del consiglio! 

Sicuramente sentirò il miglioramento!
metal_end
il 24/5/2020, 15:17metal_end
La stagione saldante al momento non è disponibile. Altrimenti avrei fatto subito l'acquisto. Domani provo a contattarli e vediamo quando l'avranno a magazzino. 
per queste cose è bene avere uno che ti consiglia altrimenti si inizia a vagare su internet e non si riesce più a finalizzare l'acquisto!
metal_end
il 25/5/2020, 13:48metal_end
Alex, saldatore ordinato, sarà disponibile dai primi di giugno ma almeno quest'aspetto è smarcato!
Tra l'altro prezzo ottimo, più basso che da altre parti. Ovviamente con le punte extra consigliate.
Poi tra AF-N e vedo...Incipit...ci sarà da giocare!!!
Dirty Harry
il 25/5/2020, 13:51Dirty Harry
@metal_end ha scritto:
Poi tra AF-N e vedo...Incipit...ci sarà da giocare!!!
special cool
FederiKo87
il 7/6/2020, 09:42FederiKo87
Buongiorno a tutti 

Ci tengo a fare un sentito ringraziamento ad Alex
L' AF-N è rientrato alla base come nuovo
Una disponibilità , gentilezza e competenza impareggiabili.
Grazie, grazie , grazie  applausi applausi
metal_end
il 29/6/2020, 13:33metal_end
Oggi ho fatto l'ordine su Mouser dei componenti da saldare sulla PCB.
E poi ho anche acquistato il saldatore che Alex mi ha consigliato, un'altra cosa rispetto al vecchio da 19 €!!! Questo in 15 secondi è in temperatura!!!

Vi chiedo, non che ho fretta, ma quanto tempo occorre mediamente per popolare tutta la PCB?
password
il 29/6/2020, 14:08password
Penso che con 5/6 ore si possa fare, iniziando dai componenti più piccoli e a gruppi omogenei.
metal_end
il 29/6/2020, 14:33metal_end
Bene. 
Ho in ballo i progetti dei Pass che, complice la realizzazione dei cabinet fatta da me, mi stanno portando via una valanga di tempo e con il poco tempo a disposizione non so in che anno riuscirò ad ultimarli!!!

Ho voglia d'iniziare un progetto e finirlo!!!

Poi sicuramente sarò più lento ed impiegherò oltre le 5-6 ore ma ci sta!!!
metal_end
il 1/7/2020, 09:20metal_end
Ciao a tutti,
disponendo della PCB V1 vorrei utilizzare i dissipatori on board. Questi dissipatori dispongono già dei fori per il fissaggio alla scheda oppure devo realizzarli con il trapano a colonna?
bandAlex
il 1/7/2020, 19:34bandAlex
@metal_end ha scritto:Ciao a tutti,
disponendo della PCB V1 vorrei utilizzare i dissipatori on board. Questi dissipatori dispongono già dei fori per il fissaggio alla scheda oppure devo realizzarli con il trapano a colonna?

I dissipatori non sono forati. Devono essere fatti i fori sia per il fissaggio dei transistor che per il fissaggio alla board.

I fori per i transistor sono semplici fori passanti da 3.2 mm di diametro. Quelli per il fissaggio alla board invece devono essere filettati M3.
Contenuto sponsorizzato
Permessi di questa sezione del forum: