Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cotton
nespola
nespola
030517
Innanzitutto mi preme ringraziare Alex per la sua grande pazienza e disponibilità flowers

Detto ciò apro questo topic per mostrare i progressi dell'assemblaggio di quello che sarà il mio esemplare di AF-6 ma soprattutto per farmi aiutare da voi a risolvere eventuali dubbi o problemi che si presenteranno.
Incominciamo con il dire che ho perfezionato finalmente gli ordini su Distrelec ed RScomp. quindi la merce già domani dovrebbe essere spedita, approfittando di un acquisto che avevo in programma su audiophonics per altri componenti vi ho aggiunto anche il case gx388 con i coperchi di alluminio forato come suggerito da Alex ed il pot RK27, in questa maniera sono riuscito ad ottimizzare abbastanza i costi di spedizione.
Al momento mi manca solo la PCB, i mosfet ed una manciata di componenti che mi dovrebbe fornire il boss in seguito.

Per contenere un pò i costi ho deciso di realizzare la versione EXPRESS dell'ampli, anche perchè non mi interessa avere tante entrate ed uscite in quanto la sorgente audio è una sola ed anche le cuffie, in questo modo diminuiscono anche la complessità ed il rischio di commettere errori in fase di assemblaggio.

Ho deciso di implementare il gain del guadagno, l'accensione avverrà tramite commutatore rotativo come il progetto originale quindi sul pannello saranno presenti la manopola del volume + la manopolina del gain + la manopolina per l'accensione dell'apparecchio con relativo led di stato, nella parte posteriore ci sarà una spina da pannello C14 con interruttore in modo da staccare completamente l'apparecchio dalla tensione di rete da spento.

Per il momento è tutto, stay tuned smile
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
9/6/2017, 20:36bandAlex
Bellissimo! Sono felice che il tuo ampli stia funzionando.

Con la HE6 poi... è come il cacio sui maccheroni. cool

Bello l'interno, ordinato e pulito. Gran lavoro.

Che dire... buoni ascolti! grande sorriso
b.veneri
9/6/2017, 20:57b.veneri
Evviva, un'altra coppia AF-6 HE6!

Complimenti per il lavoro e buoni ascolti  band
cotton
10/6/2017, 13:01cotton
Buongiorno a tutti.

Alex c'è qualcosa che non mi convince, questa mattina ho acceso l'ampli e dopo 15 minutid ho ricontrollato l'offset trovandolo completamente differente da come lo avevo regolato ieri sera, inoltre non è molto stabile ma oscilla abbastanza, ha un delta di circa 80-90 mV, in pratica è impossibile da regolare, oppure sono io incapace a questo punto.

Rileggendo le varie discussioni sul forum ho visto che consigli di verificare la tensione in uscita al piedino 6 di IC9 e IC10, ci dovrebbero essere 1-6V rispetto a massa, giusto?
Bene, io con multimetro su scala 20V e puntali sul piedino 6 e TP8
leggo:
con switch a 1= 2.8V
con switch a 2= 17V e qualcosa

Avevo cantato vittoria troppo presto cry

P.S. Il multimetro che uso è un economico DT9205A
bandAlex
10/6/2017, 13:43bandAlex
E' assolutamente normale che l'offset oscilli, in quanto c'è un servo-dc che si occupa della cosa. I valori che hai riportato rientrano nelle specifiche.

Lascia stare l'offset e goditi la musica. wink
password
10/6/2017, 17:07password
Gran bel lavoro, complimenti. E buona musica.
cotton
11/6/2017, 11:47cotton
Grazie a tutti voi, ma sopratutto ad Alex per la pazienza e la passione che ci mette a beneficio di tutti noi, questo angolo di paradiso, dove la cordialità e la leggerezza è di casa, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Ieri il pomeriggio l'ho passato totalmente perso ed immerso nella musica come era da tempo che non mi accadeva, molte volte mi sono sorpreso con i peli delle braccia rizzati per le emozioni che questa accoppiata ampli-cuffia riescono a trasmettere, musica solo musica senza pensare a come dovrebbe o a come mi piacerebbe che suonasse l'impianto, ricordandovi ancora che per adesso in mancanza del dac è il telefonino che fà da sorgente, quindi......appena sarà pronto l'altro capolavoro del boss.....
prevedo immense soddisfazioni  smile
fstiffo
11/6/2017, 12:52fstiffo
Al testimonianza di Cotton mette molto in chiaro il peso che possa avere la qualità di un DAC sul risultato finale a confronto dell'amplificazione o dei trasduttori. Queste sono le cose che veramente ti cambiano la vita!
dankan73
11/6/2017, 13:47dankan73
Un lavoro veramente ben fatto ordine e pulizia e anche esteticamente piacevole complimenti!!
Contenuto sponsorizzato