Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
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- Pgragnani2Golden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
11/10/2013, 21:31
Anche a me!
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
12/10/2013, 15:27
Fai un unico foro sul fondo del cabinet, o comunque al pannello dove è agganciato il trasformatore di alimentazione. Il foro va fatto vicino alla presa IEC. Per togliere lo strato di ossido isolante provvederai con apposita carta vetrata tutto intorno al foro, quindi fisserai un capicorda al telaio con dado e rondella zigrinata. La rondella zigrinata deve essere a contatto del telaio, subito sopra di essa metti il capicorda e poi il dado ben stretto. Al capicorda salderai un filo di almeno 1 mm di diametro, che andrà collegato al terminale di terra della IEC.Woodstock ha scritto:Una cosa continua a non essermi chiara, il mio cabinet è in alluminio anodizzato, trattamento che lo rende superficialmente non conduttivo (fatta prova col tester...) devo fare in modo di collegare tutti i pannelli alla massa scheda (userei uno dei fori di ancoraggio) e alla massa sulla presa iec?
- bandAlexGolden Ears
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
12/10/2013, 15:43
La massa della scheda deve essere collegata in un solo punto al telaio, preferibilmente utilizzando un ground loop breaker, come indicato in "Collegare la scheda" del VHF-MOS.Woodstock ha scritto:devo fare in modo di collegare tutti i pannelli alla massa scheda (userei uno dei fori di ancoraggio) e alla massa sulla presa iec?
In teoria, se l'esterno del cabinet è composto da più parti di metallo, si dovrebbe assicurare il perfetto contatto tra ciascuna di esse. Togliere l'ossido sul bordo dei vari pannelli può essere sufficiente, altrimenti si deve utilizzare un corto spezzone di filo con tanto di vite e dado da un pannello a un altro, ma la cosa oltre che fastidiosa è abbastanza negativa dal punto di vista estetico (per via delle viti che si vedono all'esterno).
- Woodstockmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
12/10/2013, 17:00
OK, ho appena capito...che non avevo capito nulla, meno male che ho chiesto!
Provvederò a fare tutte le modifiche indicate, tra cui il ground loop breaker e il collegamento di tutti i pannelli. Per fortuna ho usato un galaxy che grazie ai binari laterali dovrebbe aiutarmi a nascondere i fori.
Riguardo al ground loop breaker ho selezionato su rs i componenti che penso possano andare bene, se mi dai l'ok procedo con l'ordine.
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resistore 10 Ohm 5Watt
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grazie per la pazienza...
Provvederò a fare tutte le modifiche indicate, tra cui il ground loop breaker e il collegamento di tutti i pannelli. Per fortuna ho usato un galaxy che grazie ai binari laterali dovrebbe aiutarmi a nascondere i fori.
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- tornaMODERATORE
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
12/10/2013, 18:45
Sono meglio questi, molto comodi i reofori lunghi...
--
Andrea
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- Woodstockmela
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
12/10/2013, 19:13
Grazie mille, non ci avevo pensato!
- tornaMODERATORE
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Alex, domandina: posso mettere una R per ridurre la luminosità del led di accensione?
Ricordo che forse era in serie al relè e quindi non fattibile??
Ricordo che forse era in serie al relè e quindi non fattibile??
--
Andrea
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- bandAlexGolden Ears
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torna ha scritto:Alex, domandina: posso mettere una R per ridurre la luminosità del led di accensione?
Ricordo che forse era in serie al relè e quindi non fattibile??
Puoi sostituire il led con uno di luminosità inferiore, oppure puoi eliminarlo da lì (ponticello) e metterlo direttamente sull'alimentazione, a quel punto puoi usare qualunque valore di resistenza e renderlo fioco a piacere.
- tornaMODERATORE
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
20/1/2014, 13:27
Nel week-end ho fatto degli ascolti con il solito Vhf-n affiancato dal fratello "bilanciato".
Il singolo connesso in rca e l'altro in Xlr alla sorgente, cuffia Hd 650 normale e bilanciata tramite adattatore.
Il fratellone bilanciato si è inserito in un setup a lui nuovo, l'ascolto critico mi serviva per valutare eventuali fesserie (mie) dopo varie modifiche al case.
Mi sono accorto che usando la 650 con il jack i due si comportano in maniera differente: non dovrebbero suonare uguali?
Devo considerare normale la differenza?
Il singolo connesso in rca e l'altro in Xlr alla sorgente, cuffia Hd 650 normale e bilanciata tramite adattatore.
Il fratellone bilanciato si è inserito in un setup a lui nuovo, l'ascolto critico mi serviva per valutare eventuali fesserie (mie) dopo varie modifiche al case.
Mi sono accorto che usando la 650 con il jack i due si comportano in maniera differente: non dovrebbero suonare uguali?
Devo considerare normale la differenza?
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Andrea
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
20/1/2014, 14:27
torna ha scritto:Mi sono accorto che usando la 650 con il jack i due si comportano in maniera differente: non dovrebbero suonare uguali?
Devo considerare normale la differenza?
Definire "si comportano in maniera differente".
- tornaMODERATORE
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
20/1/2014, 15:19
SE: informazione corretta, scena al centro e arretrata ma molto credibile, nel complesso delicato e preciso nella riproduzione.
"un fido compagno di ascolti"
BAL: (connesso in SE) informazione corretta, scena al centro e avanzata, molto ampia, per niente delicato, brusco ma preciso nella riproduzione.
Non mi torna la diversità di suono: è vero che uno è connesso in bilanciato alla sorgente ma alla cuffia è in SE, quindi utilizza solo i due poli "caldi".
Usare un canale di ogni scheda al posto di due può determinare delle differenze*?
Sicuramente c'è altro che ignoro...
*che sono ovvie in bilanciato.
"un fido compagno di ascolti"
BAL: (connesso in SE) informazione corretta, scena al centro e avanzata, molto ampia, per niente delicato, brusco ma preciso nella riproduzione.
Non mi torna la diversità di suono: è vero che uno è connesso in bilanciato alla sorgente ma alla cuffia è in SE, quindi utilizza solo i due poli "caldi".
Usare un canale di ogni scheda al posto di due può determinare delle differenze*?
Sicuramente c'è altro che ignoro...
*che sono ovvie in bilanciato.
--
Andrea
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
20/1/2014, 15:26
Quale preferisci tra i due, o quale ritieni che sia più corretto?
- tornaMODERATORE
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
20/1/2014, 18:56
Bravo, da questa domanda sono partito ed in parte mi sono risposto: non preferisco né ritengo corretto uno o l'altro, semplicemente sono FANTASTICI entrambi!bandAlex ha scritto:Quale preferisci tra i due, o quale ritieni che sia più corretto?
Da qui è nato il mio dubbio: ma non dovrebbero suonare uguali in SE?
--
Andrea
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Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione
20/1/2014, 23:25
torna ha scritto:Bravo, da questa domanda sono partito ed in parte mi sono risposto: non preferisco né ritengo corretto uno o l'altro, semplicemente sono FANTASTICI entrambi!
Da qui è nato il mio dubbio: ma non dovrebbero suonare uguali in SE?
In teoria, in SE dovrebbero suonare uguali. L'unica differenza è che ciascun amplificatore (il sinistro e il destro) nel bilanciato si trovano su schede diverse, mentre in quello SE entrambi i canali sono sulla stessa scheda.
Un'altra particolarità nel bilanciato è dovuta al fatto che l'amplificatore che non è utilizzato lavora comunque, e lavora in controfase rispetto a quello che va all'uscita jack. Anche questo, in teoria, non dovrebbe influire.
In pratica, essendo la separazione stereo migliore nel cabinet bilanciato, dovresti percepire un migliore headstage.
I componenti usati sono esattamente gli stessi?
- tornaMODERATORE
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Si, tranne gli elettrolitici.Bandalex:
I componenti usati sono esattamente gli stessi?
La diversità di suono è determinata dal voltaggio dimezzato: infatti, se metto a massa il segnale invertito diventa uguale all'SE.
Una cosa mi domando: la perdita in db che ho usando un solo polo del xlr, la "recupero" aumentando il volume?
--
Andrea
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torna ha scritto:Una cosa mi domando: la perdita in db che ho usando un solo polo del xlr, la "recupero" aumentando il volume?
Penso di sì... usare un solo polo dell'XLR ha anche altri risvolti: se piloti la cuffia in bilanciato, un polo della cuffia si trova a lavorare con una massa virtuale (uno degli ampli che è collegato al polo dell'XLR che è massa).
- tornaMODERATORE
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Uso (quasi) sempre entrate bilanciate con cuffie bilanciate, il problema si pone quando collego cuffie sbilanciate e quindi sfrutto solo i due poli dell'xlr.
Tecnicamente è sbagliato? Dovrei realizzare uno switch all'ingresso che mi mandi a massa il polo invertito in caso di cuffie sbilanciate?
Grazie
Tecnicamente è sbagliato? Dovrei realizzare uno switch all'ingresso che mi mandi a massa il polo invertito in caso di cuffie sbilanciate?
Grazie
--
Andrea
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- bandAlexGolden Ears
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torna ha scritto:Uso (quasi) sempre entrate bilanciate con cuffie bilanciate, il problema si pone quando collego cuffie sbilanciate e quindi sfrutto solo i due poli dell'xlr.
Tecnicamente è sbagliato? Dovrei realizzare uno switch all'ingresso che mi mandi a massa il polo invertito in caso di cuffie sbilanciate?
Grazie
No assolutamente nulla di sbagliato, va bene così. Non puoi fare altro, del resto, e l'idea di cortocircuitare l'uscita dell'altro amplificatore è malsana...
- bandAlexGolden Ears
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Ma tu non hai il Lightning?
- tornaMODERATORE
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No, intendevo cortocircuitare il polo invertito all'ingresso, come negli adattatori che uniscono 1 e 3....bandAlex ha scritto:
No assolutamente nulla di sbagliato, va bene così. Non puoi fare altro, del resto, e l'idea di cortocircuitare l'uscita dell'altro amplificatore è malsana...
Che tu sappia, come viene gestita la cosa su ampli commerciali? Ho visto che alcuni hanno la possibilità di scegliere tra bal/Se ma non si capisce se agiscono solo in ingresso o ingresso/uscita.
--
Andrea
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- bandAlexGolden Ears
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In uscita non cambia nulla, mentre all'ingresso dipende da come è fatto l'ampli.
Alcuni amplificatori hanno agli ingressi XLR un circuito di conversione bilanciato/single-ended, e poi tutto l'ampli lavora in single-ended (due amplificatori, uno per canale, è il caso normale, solo jack per cuffia e niente cuffia bilanciata), e quindi per tali ampli non cambia molto la situazione, qualunque sia la tipologia di ingresso selezionato: le RCA vanno direttamente all'ingresso dell'amplificatore, mentre le XLR passano prima per il circuito di conversione BAL -> SE (un operazionale, di solito).
Se invece l'ampli è bilanciato dall'inizio alla fine (come nel caso di due schede di VHF-N o MOS, 4 amplificatori, 2 per canale, cuffia in bilanciato), allora gli ingressi XLR vanno direttamente negli amplificatori (due fasi per canale), mentre per le RCA si ricostruisce il segnale in controfase (polo freddo) che manca, e poi il segnale segue lo stesso percorso che fa quello che viene dalle XLR.
Quindi la situazione cambia di parecchio, da un ampli che prevede uscite "bilanciate" per cuffia e uno che non le prevede (il caso più diffuso).
Alcuni amplificatori hanno agli ingressi XLR un circuito di conversione bilanciato/single-ended, e poi tutto l'ampli lavora in single-ended (due amplificatori, uno per canale, è il caso normale, solo jack per cuffia e niente cuffia bilanciata), e quindi per tali ampli non cambia molto la situazione, qualunque sia la tipologia di ingresso selezionato: le RCA vanno direttamente all'ingresso dell'amplificatore, mentre le XLR passano prima per il circuito di conversione BAL -> SE (un operazionale, di solito).
Se invece l'ampli è bilanciato dall'inizio alla fine (come nel caso di due schede di VHF-N o MOS, 4 amplificatori, 2 per canale, cuffia in bilanciato), allora gli ingressi XLR vanno direttamente negli amplificatori (due fasi per canale), mentre per le RCA si ricostruisce il segnale in controfase (polo freddo) che manca, e poi il segnale segue lo stesso percorso che fa quello che viene dalle XLR.
Quindi la situazione cambia di parecchio, da un ampli che prevede uscite "bilanciate" per cuffia e uno che non le prevede (il caso più diffuso).
- tornaMODERATORE
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Grazie.bandAlex ha scritto:Ma tu non hai il Lightning?
Si, ho anche il lightning, anzi mezzo visto che è ancora sulla basetta di mdf che uso per i montaggi.
--
Andrea
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- ucciopinoarancia
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- flibixGolden Ears
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Bravo, complimenti per l'ordine interno e per le soluzioni "twistate" dei collegamenti di segnale; anche io le utilizzo spesso in alternativa ai soliti cavetti schermati su brevi percorsi.
Dove hai trovato quelle manopole che hai utilizzato?
Dove hai trovato quelle manopole che hai utilizzato?
- ucciopinoarancia
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento
Ciao flibix ... grazie per i complimenti, sono contento che piaccia a qualcuno. Le manopole comprese quelle del lightning le ho prese da Audioselection (ha un buon assortimento).
- passwordGolden Ears
- Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma
Mi associo a complimenti di Flibix, bravo Pino.
Bel lavoro, però aspetto anche il Ligthining...
Bel lavoro, però aspetto anche il Ligthining...
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