Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

+22
agenzia.tormenti
eisenstein
flibix
andreae
ucciopino
Telstar
perfidoclone
NEMO
Carlo&Co
password
syntesy
ITPAOLO
toti
smanettone
lelello
torna
b.veneri
Drebin
Giulio
AndreaFx
Dirty Harry
bandAlex
26 partecipanti
Andare in basso
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

11/10/2013, 21:31
Anche a me!grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/10/2013, 15:27
Woodstock ha scritto:Una cosa continua a non essermi chiara, il mio cabinet è in alluminio anodizzato, trattamento che lo rende superficialmente non conduttivo (fatta prova col tester...) devo fare in modo di collegare tutti i pannelli alla massa scheda (userei uno dei fori di ancoraggio) e alla massa sulla presa iec?
Fai un unico foro sul fondo del cabinet, o comunque al pannello dove è agganciato il trasformatore di alimentazione. Il foro va fatto vicino alla presa IEC. Per togliere lo strato di ossido isolante provvederai con apposita carta vetrata tutto intorno al foro, quindi fisserai un capicorda al telaio con dado e rondella zigrinata. La rondella zigrinata deve essere a contatto del telaio, subito sopra di essa metti il capicorda e poi il dado ben stretto. Al capicorda salderai un filo di almeno 1 mm di diametro, che andrà collegato al terminale di terra della IEC.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/10/2013, 15:43
Woodstock ha scritto:devo fare in modo di collegare tutti i pannelli alla massa scheda (userei uno dei fori di ancoraggio) e alla massa sulla presa iec?
La massa della scheda deve essere collegata in un solo punto al telaio, preferibilmente utilizzando un ground loop breaker, come indicato in "Collegare la scheda" del VHF-MOS.

In teoria, se l'esterno del cabinet è composto da più parti di metallo, si dovrebbe assicurare il perfetto contatto tra ciascuna di esse. Togliere l'ossido sul bordo dei vari pannelli può essere sufficiente, altrimenti si deve utilizzare un corto spezzone di filo con tanto di vite e dado da un pannello a un altro, ma la cosa oltre che fastidiosa è abbastanza negativa dal punto di vista estetico (per via delle viti che si vedono all'esterno).
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/10/2013, 17:00
OK, ho appena capito...che non avevo capito nulla, meno male che ho chiesto! baby 

Provvederò a fare tutte le modifiche indicate, tra cui il ground loop breaker e il collegamento di tutti i pannelli. Per fortuna ho usato un galaxy che grazie ai binari laterali dovrebbe aiutarmi a nascondere i fori.

Riguardo al ground loop breaker ho selezionato su rs i componenti che penso possano andare bene, se mi dai l'ok procedo con l'ordine.

condensatore 100nF
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

resistore 10 Ohm 5Watt
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ponte 15A
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie per la pazienza... flowers fisch
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/10/2013, 18:45
Sono meglio questi, molto comodi i reofori lunghi...

grande sorriso

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
Woodstock
Woodstock
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.13
Località : Genova

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

12/10/2013, 19:13
Grazie mille, non ci avevo pensato! roll
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/1/2014, 00:22
Alex, domandina: posso mettere una R per ridurre la luminosità del led di accensione?

Ricordo che forse era in serie al relè e quindi non fattibile??

 grande sorriso

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

8/1/2014, 10:42
torna ha scritto:Alex, domandina: posso mettere una R per ridurre la luminosità del led di accensione?

Ricordo che forse era in serie al relè e quindi non fattibile??

 grande sorriso

Puoi sostituire il led con uno di luminosità inferiore, oppure puoi eliminarlo da lì (ponticello) e metterlo direttamente sull'alimentazione, a quel punto puoi usare qualunque valore di resistenza e renderlo fioco a piacere.  grande sorriso 
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/1/2014, 13:27
Nel week-end ho fatto degli ascolti con il solito Vhf-n affiancato dal fratello "bilanciato".
Il singolo connesso in rca e l'altro in Xlr alla sorgente, cuffia Hd 650 normale e bilanciata tramite adattatore.
Il fratellone bilanciato si è inserito in un setup a lui nuovo, l'ascolto critico mi serviva per valutare eventuali fesserie (mie) dopo varie modifiche al case.
Mi sono accorto che usando la 650 con il jack i due si comportano in maniera differente: non dovrebbero suonare uguali? huh 

Devo considerare normale la differenza?

 grande sorriso

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/1/2014, 14:27
torna ha scritto:Mi sono accorto che usando la 650 con il jack i due si comportano in maniera differente: non dovrebbero suonare uguali? huh 
Devo considerare normale la differenza?  grande sorriso

Definire "si comportano in maniera differente".  grande sorriso 
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/1/2014, 15:19
SE: informazione corretta, scena al centro e arretrata ma molto credibile, nel complesso delicato e preciso nella riproduzione. 
"un fido compagno di ascolti" wink 

BAL: (connesso in SE) informazione corretta, scena al centro e avanzata, molto ampia, per niente delicato, brusco ma preciso nella riproduzione.

Non mi torna la diversità di suono: è vero che uno è connesso in bilanciato alla sorgente ma alla cuffia è in SE, quindi utilizza solo i due poli "caldi".
Usare un canale di ogni scheda al posto di due può determinare delle differenze*?

Sicuramente c'è altro che ignoro... wacko 



*che sono ovvie in bilanciato.


Ultima modifica di torna il 20/1/2014, 17:31 - modificato 1 volta.

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/1/2014, 15:26
Quale preferisci tra i due, o quale ritieni che sia più corretto?
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/1/2014, 18:56
bandAlex ha scritto:Quale preferisci tra i due, o quale ritieni che sia più corretto?
Bravo, da questa domanda sono partito ed in parte mi sono risposto: non preferisco né ritengo corretto uno o l'altro, semplicemente sono FANTASTICI entrambi!

Da qui è nato il mio dubbio: ma non dovrebbero suonare uguali in SE?

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

20/1/2014, 23:25
torna ha scritto:Bravo, da questa domanda sono partito ed in parte mi sono risposto: non preferisco né ritengo corretto uno o l'altro, semplicemente sono FANTASTICI entrambi!

Da qui è nato il mio dubbio: ma non dovrebbero suonare uguali in SE?

In teoria, in SE dovrebbero suonare uguali. L'unica differenza è che ciascun amplificatore (il sinistro e il destro) nel bilanciato si trovano su schede diverse, mentre in quello SE entrambi i canali sono sulla stessa scheda.

Un'altra particolarità nel bilanciato è dovuta al fatto che l'amplificatore che non è utilizzato lavora comunque, e lavora in controfase rispetto a quello che va all'uscita jack. Anche questo, in teoria, non dovrebbe influire.

In pratica, essendo la separazione stereo migliore nel cabinet bilanciato, dovresti percepire un migliore headstage.

I componenti usati sono esattamente gli stessi?
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 01:02
Bandalex:
I componenti usati sono esattamente gli stessi?
Si, tranne gli elettrolitici.

La diversità di suono è determinata dal voltaggio dimezzato: infatti, se metto a massa il segnale invertito diventa uguale all'SE.
Una cosa mi domando: la perdita in db che ho usando un solo polo del xlr, la "recupero" aumentando il volume?

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 01:29
torna ha scritto:Una cosa mi domando: la perdita in db che ho usando un solo polo del xlr, la "recupero" aumentando il volume?

Penso di sì... usare un solo polo dell'XLR ha anche altri risvolti: se piloti la cuffia in bilanciato, un polo della cuffia si trova a lavorare con una massa virtuale (uno degli ampli che è collegato al polo dell'XLR che è massa).
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 15:39
Uso (quasi) sempre entrate bilanciate con cuffie bilanciate, il problema si pone quando collego cuffie sbilanciate e quindi sfrutto solo i due poli dell'xlr.

Tecnicamente è sbagliato? Dovrei realizzare uno switch all'ingresso che mi mandi a massa il polo invertito in caso di cuffie sbilanciate? 

Grazie  grande sorriso

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 15:45
torna ha scritto:Uso (quasi) sempre entrate bilanciate con cuffie bilanciate, il problema si pone quando collego cuffie sbilanciate e quindi sfrutto solo i due poli dell'xlr.

Tecnicamente è sbagliato? Dovrei realizzare uno switch all'ingresso che mi mandi a massa il polo invertito in caso di cuffie sbilanciate? 

Grazie  grande sorriso

No assolutamente nulla di sbagliato, va bene così. Non puoi fare altro, del resto, e l'idea di cortocircuitare l'uscita dell'altro amplificatore è malsana...  grande sorriso 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 15:46
Ma tu non hai il Lightning?
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 23:41
bandAlex ha scritto:
No assolutamente nulla di sbagliato, va bene così. Non puoi fare altro, del resto, e l'idea di cortocircuitare l'uscita dell'altro amplificatore è malsana...   grande sorriso 
No, intendevo cortocircuitare il polo invertito all'ingresso, come negli adattatori che uniscono 1 e 3....

Che tu sappia, come viene gestita la cosa su ampli commerciali? Ho visto che alcuni hanno la possibilità di scegliere tra bal/Se ma non si capisce se agiscono solo in ingresso o ingresso/uscita.

 grande sorriso

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

6/2/2014, 23:59
In uscita non cambia nulla, mentre all'ingresso dipende da come è fatto l'ampli.

Alcuni amplificatori hanno agli ingressi XLR un circuito di conversione bilanciato/single-ended, e poi tutto l'ampli lavora in single-ended (due amplificatori, uno per canale, è il caso normale, solo jack per cuffia e niente cuffia bilanciata), e quindi per tali ampli non cambia molto la situazione, qualunque sia la tipologia di ingresso selezionato: le RCA vanno direttamente all'ingresso dell'amplificatore, mentre le XLR passano prima per il circuito di conversione BAL -> SE (un operazionale, di solito).

Se invece l'ampli è bilanciato dall'inizio alla fine (come nel caso di due schede di VHF-N o MOS, 4 amplificatori, 2 per canale, cuffia in bilanciato), allora gli ingressi XLR vanno direttamente negli amplificatori (due fasi per canale), mentre per le RCA si ricostruisce il segnale in controfase (polo freddo) che manca, e poi il segnale segue lo stesso percorso che fa quello che viene dalle XLR.

Quindi la situazione cambia di parecchio, da un ampli che prevede uscite "bilanciate" per cuffia e uno che non le prevede (il caso più diffuso).
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

7/2/2014, 00:24
bandAlex ha scritto:Ma tu non hai il Lightning?
Grazie.

Si, ho anche il lightning, anzi mezzo visto che è ancora sulla basetta di mdf che uso per i montaggi. oh my!

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/5/2014, 13:20
Finalmente è pronto anche il mio con un vestito degno ma non troppo ... erano mesi che giaceva su una tavoletta.
Fra un po' caldo permettendo inscatolo anche il lightning  bleh .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/5/2014, 16:16
Bravo, complimenti per l'ordine  interno e per le soluzioni "twistate" dei collegamenti di segnale; anche io le utilizzo spesso in alternativa ai soliti cavetti schermati su brevi percorsi.

Dove hai trovato quelle manopole che hai utilizzato?
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/5/2014, 18:41
Ciao flibix ... grazie per i complimenti, sono contento che piaccia a qualcuno.  laugh Le manopole comprese quelle del lightning le ho prese da Audioselection (ha un buon assortimento).
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

9/5/2014, 18:49
Mi associo a complimenti di  Flibix, bravo Pino.
Bel lavoro, però aspetto anche il Ligthining...
Contenuto sponsorizzato

Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione - Pagina 19 Empty Re: Foto e commenti sugli aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.