Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
massimo1974
massimo1974
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 24.04.15
Località : Roma

Dr. John - Television - MGD 402 - musica da bancarella Empty Dr. John - Television - MGD 402 - musica da bancarella

4/7/2015, 08:33
Parlando di bancarelle e mercatini a Roma, non può che venire in mente Porta Portese: il più importante mercato della capitale che ogni domenica accoglie commercianti, bancarellari e svuota cantine nel quartiere di fronte a Trastevere. Per un maniaco della musica da bancarella come me, le domeniche mattina a Porta Portese sono vissute come un pellegrinaggio devozionale; sebbene non sempre trovo affari irripetibili è pur vero che raramente torno a casa a mani vuote. Accanto ai banchi che vendono un pò di tutto e riservano spesso le chicche più interessanti, ci sono i banchi specializzati in dischi e cd con scelta e prezzi vari.
 
La scorsa domenica, complice la calura, tirava aria di stanca anche perché dopo le 10 la temperatura era già divenuta insostenibile. Non trovando nulla di interessante nei banchi degli svuota cantine, proseguo il mio solito giro verso il cosiddetto vicolo dei ladri dove c’è sempre un rispettabilissimo banco specializzato in cd usati, quasi tutti a prezzo fisso: 5 euro.
 
E lì trovo questo cd che compro per due ragioni: l’autore è Dr. John e l’etichetta è GRP. Se dell’etichetta ho già accennato in un post precedente, su Dr. John spendo volentieri una breve digressione. Consigliato vivamente dal mio amico Marco di Torino dopo una serata di ascolti progressive e fusion, acquisto il primo album Gris-Gris: un’opera innovativa, affascinante e allucinante che fa salire Dr. John nell’Olimpo dei miei preferiti. Dr. John è un pò come gli Steely Dan nella fusione di tante influenze in una sintesi inedita eppure riconoscibile dopo pochi secondi dall’attacco di una canzone. Sebbene radicato nel blues, l’influenza della musica tradizionale degli stati del sud francofoni è fortissima sia nei ritmi che nelle atmosfere, ma non così esclusiva da impedire scorribande nel rythm’n’blues e perfino nel funk.
 
Television del 1994 sancisce 25 anni di carriera di Dr. John spesi bene al servizio della musica. L’incisione di riferimento, come da tradizione GRP, si discosta dalle prime produzioni semi-amatoriali come pure lo stile diventa più solido e definito. Il canto fortemente strascicato e il piano di Dr. John sono supportati da una base ritmica solida e dallo swing molto naturale su ritmi codificati e interpretati con autorità.
 
Se volete farvi guidare da uno sciamano o da un santone nelle notti calde degli Stati Uniti del sud avete trovato la vostra guida, se amate la commistione dei generi avete trovato la sintesi quasi perfetta tra musica bianca e nera, se cercate un’incisione di riferimento per il vostro impianto trovate 11 tracce per fare tutti i test che volete. Se amate la musica avete trovato un musicista che l’ama quanto e più di voi e che dopo una lunga carriera ha ancora molto da dire.
 

Quasi irrinunciabile.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.