Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Gemelli Diversi…. Empty Gemelli Diversi….

3/7/2015, 18:28
Gemelli Diversi…. P1040123
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

3/7/2015, 18:35
Tutti i vari tread sul tda1541 che si son succeduti sul forum hanno risvegliato in me un vecchio cruccio…..
Il non aver mai ascoltato con attenzione un cdplayer con tda1541.
Ho avuto per un breve periodo un philips cd880, ma l'ho rivenduto senza averlo ascoltato più di tanto.

Non ho mai ascoltato macchine importanti con questo chip, ne tanto meno i famosi ZOS/NOS.
Sempre e solo sentito parlare.
Ogni tanto la mia mente pensa ad una macchina in particolare, lo Zanden 5000, un dac dal costo proibitivo. 
http://www.6moons.com/audioreviews/zanden/top.jpg
Questo marchio, per me , rappresenta un punto d'arrivo. Non sono le solite giapponesate, ma vedo e, per quel poco che ho sentito, tanta, tantissima sostanza ed un suono che mi piace molto.
Tornando allo Zanden 5000, questi signori si son permessi di fare un dac costosissimo dopo gli anni 2000 basato sul chip in questione zero oversampling.

Conosco invece abbastanza bene i BB, avendo avuto varie macchine (dal PCM63 sino al 1704, montato sul mio DAC 3 AN). Devo dire tutte molto performanti.

Complice la necessità di dotarmi di un cdplayer integrato per le mie figlie, ho pensato di trovare qualche vecchio player decente con questo convertitore, in modo da approfondirne la conoscenza e provando ad apportare varie modifiche.

Alex e gli altri ci hanno messo del loro……

Ora mi ritrovo con una coppia di Marantz cd50. Uno dei due lo sto sottoponendo ad ogni tipo di tortura…….


Ultima modifica di agenzia.tormenti il 4/7/2015, 08:06 - modificato 1 volta.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

3/7/2015, 20:17
Al momento sto cercando di metabolizzare le differenze tra cd liscio e cd curato con gli AF CO2.

Gemelli Diversi…. P1040124
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

3/7/2015, 20:26
Seguirò con molto interesse!

Riguardo alla sostituzione degli opamp, sono molto curioso di conoscere il tuo parere in merito al cambio con gli AF-C02, anche se, come già ti ho detto, con il collo di bottiglia costituito da quel circuito di uscita, gli AF-C02 possono fare poco... anche se qualche miglioramento dovresti comunque percepirlo, soprattutto in gamma media e nell'headstage.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

3/7/2015, 22:35
Cosa intendi per circuito di uscita?
Il fatto che ci sia il filtro di mezzo anziché essere ZOS?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

3/7/2015, 23:20
agenzia.tormenti ha scritto:Cosa intendi per circuito di uscita?
Il fatto che ci sia il filtro di mezzo anziché essere ZOS?

Lo stadio di uscita, quello di cui i due opamp per canale sono parte, e che fa da convertitore I/V e filtro analogico.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

4/7/2015, 01:03
Me la devo vedere bene la conversione I/V….
Proverò a cercare qualche schema del mio CD50 Marantz.

Veniamo comunque a noi.

Giusto per essere chiari, non ho condotto alcuna prova con cuffie ma solo con una coppia di diffusori, ls3/5a KEF.
Il resto dell'impianto è composto da finali monofonici Albarry M408 e due pre, un SS PS Audio 4.6 ed uno autocostruito a valvole (e182cc con trasformatore di uscita).

Un cd al momento è stato modificato sostituendo gli NE5532 con gli operazionali a discreti AF CO2. Non ho voluto modificare altro (es. condensatori di uscita), in modo da cercare di apprezzare le varie differenze su ogni singola modifica.
Prevedo di sostituire i condensatori di uscita, renderlo ZOS, provare a vedere se vi sono variazioni all'ascolto tra il 1541a e 1541, aumentare le capacità sul convertitore e…..

Ho puntualizzato la tipologia di ascolto a seguito del nuovo tread "L'evento assoluto".
Penso che in un ascolto con diffusori la memoria uditiva duri molto di più, per il semplice fatto che, grazie al supporto "visivo" l'udito è in grado di percepire meglio alcune differenze (spero di essermi spiegato), riuscendo a localizzare meglio nello spazio gli strumenti e le voci. Almeno nel mio caso.

Vuoi per il rodaggio, vuoi perché ultimamente avevo l'orecchio poco allenato, all'inizio ho avuto qualche difficoltà a percepire le differenze tra i due cd. 

Dopo un po' di rodaggio la prima differenza che balza all'orecchio è che il cd con gli AF CO2 ha un suono più fluido e con una grana più fine. Le voci sono più belle e danno l'impressione di un suono più naturale.
Il cd modificato ha inoltre una miglior risposta in gamma bassa. 
Molti sicuramente sorrideranno a questa mia affermazione, visto che ascolto con le ls3/5a. In ogni caso i diffusori sembrano scendere in basso meglio, proponendo un basso leggermente più ricco ed articolato ma anche un po' in evidenza.
Tale caratteristica mi ha poi portato a soffermarmi sulla ricostruzione scenica. Il cd con gli AF CO2 riproduce la musica portando la scena leggermente più avanti, a mo' di effetto monitor. Ad alcuni potrebbe piacere di più. Avendo io già dei diffusori che fan quello di mestiere avrei preferito il contrario, ovvero l'avrei preferito spostato più indietro (consideratela pure una pippa mentale cry ).

Sempre sulla ricostruzione scenica, gli AF CO2, essendo più trasparenti, tendono a mettere a fuoco maggiormente ma allo stesso tempo stringono l'immagine lateralmente. Insomma, immagine più a fuoco ma ridotta nelle dimensioni laterali.

Una cosa che devo ancora valutare bene è il comportamento dei due cd player con brani ad elevato contenuto "energetico", in modo da vedere come si comportano con segnali musicali complessi e tosti.

Altre cose non me ne vengono in mente.

Per il momento è tutto.

Saluti

Francesco
Contenuto sponsorizzato

Gemelli Diversi…. Empty Re: Gemelli Diversi….

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.