Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

+11
eisenstein
Edmond
password
riccardo1966
alessandro1
gig
fstiffo
mariovalvola
cometa53
bandAlex
flibix
15 partecipanti
Andare in basso
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

16/3/2015, 15:44
A breve le mie prime impressioni su ascolti della nuova HE-400i sul mio abituale setup:

Sorgente:
Pioneer Network player N-30; Marantz CD 63; Goldnote DAC7
Ampli:
Ligtning; VHF-N
Riferimenti:
DT 880 600; K 501; SR 225
SW:
CD's vari; file HD; Linn radio; Swiss Jazz etc.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

16/3/2015, 23:07
flibix ha scritto:A breve le mie prime impressioni su ascolti della nuova HE-400i sul mio abituale setup:

Sorgente:
Pioneer Network player N-30; Marantz CD 63; Goldnote DAC7
Ampli:
Ligtning; VHF-N
Riferimenti:
DT 880 600; K 501; SR 225
SW:
CD's vari; file HD; Linn radio; Swiss Jazz etc.

Anteprima
Avevo deciso di postare le mie impressioni di ascolto dopo le prime 25 ore di utilizzo/burn-in:...... suono stupendo, bilanciamento tonale da favola per i miei gusti e la mia musica. Bassi leggermente in evidenza e con notevole punch.  percezione quasi olografica dei vari strumenti sul palco, energia energia ed energia da vendere,  percussioni realistiche  che ti invoglia ad esagerare in continuazione con il volume, in quanto manca qualsiasi tipo di fastidio o compressione, voci soliste da favola.... Sei lì...sul palco che ascolti estasiato, ed osservi nel dettaglio i vari musicisti che sono attorno a te e ti dimentichi di avere una cuffia in testa.
 
Mi son detto: e dai!..che qu.. hai finalmente trovato la tua giusta, e la pace dei sensi. Poi ho continuato ancora un p'ò con il Burn-in forzato, altre 4 ore di rumore rosa a volume medio.

Risultato, UN MACELLO!!  stravolto completamento il bilanciamento tonale, sparita la magia di ascolto, dire bassi prosciugati è dire poco e non mi sembrano neanche profondi.. medi troppo sopra le righe ed una notevole esasperazione del dettaglio.

Cosa sarà successo!! il suono comunque non risulta distorto, anzi, risulta delicato, chiaro ed esteso verso l'alto ma privo di energia e phatos.

ma è una altra cuffia.

Continuerò a farla suonare fino a 150 ore?! come consiglia il costruttore (per ottimizzare la resa) dice lui.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

16/3/2015, 23:40
Incredibile. Sarebbe il primo caso di una cuffia che peggiora dopo il rodaggio... blink

Spero per te che non sia così. Magari si tratta solo della solita percezione alterata da altri fattori, dal momento diverso, etc.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

16/3/2015, 23:43
Strano, normalmente le cuffie migliorano +/- all'aumento delle ore di ascolto per poi assestarsi...la butto li, non è che ti si è mosso qualche spinotto o cavo?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 06:37
Lo stato fisico, la stanchezza, gli sbalzi pressori, influiscono sull'ascolto. Io, se proprio devo rodare una cuffia, preferisco usare la musica a livelli medio-bassi.
Prova oggi o quando sei rilassato.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 17:35
Tutto a posto, meno male!!
La corposità, il dettaglio, dinamica, bilanciamento tonale, phatos.....tutto come prima...NON HO CAPITO il fatto.

O c,è stato un attacco improvviso di Ipoacusia dovuto alla vecchiaia o il cervello è andato in tilt!

Ragionavo sul tipo di segnale che stavo utilizzando per fare il burn-in:
Un segnale rosa, però forse con filtratura di tipo diveso,, sicuramente con aggiunta di altre componenti che non conosco e non ho analizzato. (erano tracce Mp3 scaricate in rete, costruite per rodare ed assestare le sospensioni degli altoparlanti) prima di eseguire i test classici.

Non so infatti quale fosse stata in effetti l'energia media che stavo inviando alla cuffia e con quale distribuzione spettrale. forse era in atto un innesco ultrasonico da parte dell'ampli sollecitato in modo anomalo, e........mi stavo cucinando, oppure ho già cucinato le delicate bobine delle cuffie.

Ho solo constatato che swicciando da rumore rosa a musica, dovevo alzare il volume da: normalmente ore 9 a ore 14 per sentire bene e,...con bilanciamento tonale  stravolto!

E' come se fosse intervenuta una specie di protezione termica per limitare la corrente. Ma per questo la cuffia non è sicuramente pensata. 


Per il momento non me la sento di rendicontare in dettaglio sulle meraviglie ed emozioni che questa cuffia riesce a comunicare a chi ascolta un certo tipo di musica;   SONO TROPPO ABACCHIATO. ..... speriamo passi presto,  per il momento solo me la godo in modo NORMALE!

Era il mio l'acquisto più azzeccato  prezzo/prestazioni: uguale godimento, degli ultimi 10 anni.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 17:41
http://ifi-audio.com/audio_blog/burn-in-like-a-pro/
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 18:09
fstiffo ha scritto:http://ifi-audio.com/audio_blog/burn-in-like-a-pro/


Ecco te pareva. Rimango distrutto ed addolorato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 18:50
Non ho capito una cosa. Prima hai scritto "tutto a posto, meno male" e quindi ho pensato che all'inizio si trattasse di una tua impressione. Poi però scrivi di essere distrutto e addolorato.

Se il tuo dolore deriva dal sospetto di aver danneggiato la cuffia, beh, per aver causato danni ad una ortodinamica, il segnale doveva essere davvero MOLTO forte. Insomma, se ora all'ascolto ti sembra che sia tutto a posto, direi che puoi stare tranquillo, difficilmente un trasduttore di quel tipo modifica le sue caratteristiche per via del segnale applicatogli. Ripeto, a meno che davvero il segnale fosse inusitatamente alto. Ma te ne saresti accorto prima, credo.
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 19:47
Se posso aggiungere una voce di "conforto": nel caso che rimanga il dubbio che ci sia qualcosa che non va, puoi sempre richiedere un controllo delle cuffie in garanzia!
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

17/3/2015, 20:18
Infatti, il sospetto mi divora l'anima.

Ma il suono è ritornato apparentemente perfetto,... ad orecchio.

Farò delle simulazioni e misurazioni di quanti Vrms di sto C..zo di segnale che posso aver applicato alla cuffia. rispetto alla rotazione della manopola del volume che in quel momento era impostato.
A spanne penso sarranno stati  0,150 -0,200  Vrms, che su quella cuffia (48 ohm) dovrebbero dissipare meno di 1 milliwat.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

30/3/2015, 23:28
......Passata la paura iniziale riprendo, e spendo alcune parole sulle mie impressioni di ascolto di questa cuffia.

La cuffia oramai ha suonato per più di 100-120 ore, il problema iniziale era: nessun disastro o danneggiamento, ma semplicemente un connettore difettoso nella prolunga al cavo che avevo costruito!

La cuffia suona splendidamente per i miei gusti, e la musica che ascolto.

Perché:

Ti permette decisamente di essere sul palco o nella prima fila così come piace a me, con un suono materico, vibrante, dove gli strumenti hanno finalmente anche un corpo reale vero oltre a una ricchezza di dettaglio impressionante.
Un p'ò come nelle Grado, solo che qui la classe è eccelsa, l'assenza di grana di compressioni unita ad una banda realmente amplia con mai una nota o accordo sopra le righe che ti trapani il cervello completa il quadro. (fatica di ascolto uguale a ZERO)

La sua firma sonora è improntata leggermente in "discesa", ossia mediobasso leggermente in evidenza, alti roll-off ma molto estesi e dolci con una regione dei medi fa-vo-lo-sa. Le voci sono fantastiche, corpose quelle maschili, dense di particolari quelle feminili quali respiro, movimento lingua etcc. 
Due parole anche per i famosi "sub bassi" Ci sono eccome! ma non invadono non impastano il medio basso, ti accorgi di loro solo quando entrano in azione ad esempio  i timpani o la grancassa della batteria o lo slam delle corde del basso acustico suonato con energia.

Questa cuffia ti stupisce per il fatto che è evidente che non c'è molta energia nella regione del medio alto rispetto come ad es. AKG 7xx, o Beyer 880 e quindi ti aspetti di non sentire i dettagli o scarsa immagine.

Invece il dettaglio, le minutaglie, il voltare pagina dello spartito, i chiavistelli degli strumenti a fiato, la posizione esatta dello strumento..il respiro di un violoncellista solista sbucano in modo molto naturale e Delicato.
Come paragone è come se tu stessi per lungo tempo in un luogo molto buio e l'occhio diventa molto sensibile e nota subito qualsiasi piccola scintilla che si accenda.

Penso che il dettaglio e l'ottima immagine sonora che questa cuffia offre siano frutto della sua intrinseca velocità e coerenza dei fronti di attacco, piuttosto che una enfasi delle armoniche superiori di ciascuno strumento.

Headstage della cuffia lo trovo normale e/o leggermente migliore della DT880 600 che porto come paragone.
Questo aspetto lo trovo importante per ascolto di musica sinfonica o classica in generale, forse in questo parametro non ci sono meraviglie.

Infatti la dimensione orizzontale del palco non sembra mai estendersi di tanto oltre le orecchie, ma ortogonalmente si, con una ottima profondità di campo. Ma penso che dipenda moltissimo dalla accuratezza del Front-end e dalla cavetteria ed i vari interfacciamenti.

La cuffia risulta molto sensibile all'ampli che la pilota, infatti con il Lightning ho dovuto faticare non poco per domare la sua esuberanza sul mediobasso  con opportuni TUBE ROLLING trovando la combinazione più sinergica ma ancora non ottimale.

Cuffia dal suono spettacolare forse un p'ò ruffiano ma bellissimo. La HE560 non la ho mai sentita, ma se tanto mi da tanto.......
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

31/3/2015, 00:40
Sarebbe interessante un confronto con la HE-560 per capire se la differenza di resa acustica vale l'esborso di 400€ in più....
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

31/3/2015, 10:24
cometa53 ha scritto:Sarebbe interessante un confronto con la HE-560 per capire se la differenza di resa acustica vale l'esborso di 400€ in più....

NB:
La cuffia va valutata effettivamente dopo moolto rodaggio.

Appena tolta dall'imballo suona con bassi invadenti e ridondanti, medi troppo in evidenza e secchi, e quasi (monofonica) rispetto all'headstage.
Però noti subito che ci sono anche alcuni accenni a delicate......scintille di dettaglio che ti fanno ben presagire.

Per me non si tratta solo di "adattamento del cervello" ad una nuova situazione, il monitorggio A/B con il riferimento lo facevo in continuazione con ascolto critico diciamo ogni 15-20 ore e la metamorfosi risulta evidente e netta, in modo particolare le basse che si asciugano progressivamente e diventano molto controllate, gli altissimi non si alzano come intensità ma diventano più dolci e articolati e sbucano da un tappeto che sembra molto nero.
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

31/3/2015, 11:16
flibix ha scritto:
La cuffia va valutata effettivamente dopo moolto rodaggio.

Cavolo, non mi ricordo un burn-in cosi lungo con la HE-560, mi era parsa fantastica da subito, appena attaccata.....mi sa che ho le "recchie" d'asino!! osama
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

31/3/2015, 14:55
cometa53 ha scritto:
flibix ha scritto:
La cuffia va valutata effettivamente dopo moolto rodaggio.

Cavolo, non mi ricordo un burn-in cosi lungo con la HE-560, mi era parsa fantastica da subito, appena attaccata.....mi sa che ho le "recchie" d'asino!! osama

Non credo proprio, guarda che gli asini ci sentono molto bene, sicuramente ed è molto probabile vista la mia età, sono io che ritardo ad entrare a regime! comunque sia..... ora me la godo alla ennesima potenza.
ciao
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

31/3/2015, 15:04
Ottimo, chissà che prima o poi riesca ad ascoltarla.
riccardo1966
riccardo1966
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

4/1/2016, 22:44
Salve a tutti, la posseggo da 10gg , ascolto il CD super telarc sound 1 (classica) Hotel California degli Eagles (quello dal vivo non ha paragoni col vecchio) e Pulse dei Pink Floyd. Tutto da fonte TIDAL, altro che Spotify. Pennetta Hiface 2 , cavetto digitale Wireword e Burson Ha160D.

Come descrivere la HE400i ? Una Sennheiser HD650 elaborata. Nulla da aggiungere.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

4/1/2016, 22:55
riccardo1966 ha scritto:Salve a tutti, la posseggo da 10gg , ascolto il CD super telarc sound 1 (classica) Hotel California degli Eagles (quello dal vivo non ha paragoni col vecchio) e Pulse dei Pink Floyd. Tutto da fonte TIDAL, altro che Spotify. Pennetta Hiface 2 , cavetto digitale Wireword e Burson Ha160D.

Come descrivere la HE400i ? Una Sennheiser HD650 elaborata. Nulla da aggiungere.

Una HD650 elaborata in meglio, spero. grande sorriso

Benvenuto nel Giardino, Riccardo. flower

riccardo1966
riccardo1966
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

5/1/2016, 09:44
In meglio certo, dovresti saperlo. Buon anno
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

5/1/2016, 10:59
"Sennheiser HD650 elaborata"

Bella descrizione. Calzante.

Per me la HE400i è "tecnicamente" un gradino sopra alla HD650 su alcuni parametri che però non vengono fuori con tutti i brani.

-Velocità
-Estensione in basso
-Estensione in alto
riccardo1966
riccardo1966
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

5/1/2016, 11:33
Certamente, tutte le cuffie per quanto ben recensite non sono universali per tutti gli ascolti. Stesso dicasi per gli ampli. Non trascuriamo poi su quali basi vengono fatte le recensioni ovvero su quale impianto. Credo che ogni cuffia debba calzare con uno specifico dac/ampli ecc...
cometa53
cometa53
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.01.14
Località : Bergamo & dintorni

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

5/1/2016, 12:26
Verissimo, a me sul mio set-up non è piaciuta!
riccardo1966
riccardo1966
mela
mela
Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.02.15
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

5/1/2016, 13:00
X cometa: su quel set-up sentirai male anche con una cuffia da 3000 euro
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

5/1/2016, 13:40
riccardo1966 ha scritto:X cometa: su quel set-up sentirai male anche con una cuffia da 3000 euro

Cosa ha che non va il setup di Cometa?
Contenuto sponsorizzato

HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti Empty Re: HIFIMAN HE-400i impressioni sui primi ascolti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.