Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Consiglio amplificatore economico o diy

19/10/2014, 22:55
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e da poco mi sto avvicinando al fantastico mondo dell'elettronica..ho deciso di iscrivermi e chiedere a voi esperti un piccolo consiglio..
Ho al momento un paio di semplici superlux 681evo e mi piacerebbe dotarmi di un amplificatore economico per goderle al meglio (ai limiti del possibile).
Come musica, se può aiutare, ascolto praticamente di tutto.
Sono piuttosto ignorante e per ora mi sono interessato solamente al modello BEHRINGER AMP800 MiniAmp. Avete qualche parere su questo modello?
Devo ammettere che vorrei però cimentarmi nell'autocostruzione...esistono dei progetti semplici e bensuonanti per un budget sui 100 euro? Magari spiegati bene come in questo forum, con schemi a prova di niubbo come me?
Grazie a tutti e complimenti per il sito happy
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

22/10/2014, 12:39
Eccomi di nuovo, girovagando nella rete ho trovato il progetto "The Zen Headphone Amp" di Marcello Pellerano.
Mi sembra un circuito più semplice rispetto a quelli proposti da bandAlex che al momento credo di non riuscire ancora a realizzare.
Potrebbe fare al caso mio?
grazie a tutti
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

22/10/2014, 13:01
Come primo progetto potresti cimentarti con il JHL 
Oppure il Zen in classe A
Oppure l'A1 Clone
Oppure il lehmann Clone

Tutte schede che si prendono sui 25€.......poi ci aggiungi il trasformatore, i connettori il case e stai ampiamente nei 100€

Trovi tutto su ebay  happy

PS: se scorri un pò questa sezione del forum, di alcuni kit ne abbiamo già parlato
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

22/10/2014, 14:57
Grazie mille AndreaFx, davvero molto gentile.
Senza far caso alla complessità, tra quelli da te citati quale risulta il migliore?
Sto spulciando l'intero forum per carpire più info possibili grande sorriso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

22/10/2014, 16:05
Bella domanda.....io ho solo provato il JHL quindi non ti saprei fare un confronto
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

22/10/2014, 16:37
grande sorriso
niente, alla fine ho deciso: voglio cimentarmi con il VHF-N.
Era il primo che avevo notato e mi aveva particolarmente colpito, affronterò la spesa piano piano ma spero di ricavarne una bella soddisfazione.
So che anche questo è un progetto "vecchio" e ne sono usciti altri come il VHF-MOS o il Lightining, me lo consigli?
Posso ancora facilmente recuperare PCB e componenti?
grazie ancora e scusami per le troppe domande
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

22/10/2014, 19:34
Visto che il vhf-mos è il "successore" andrei direttamente con quello poi di sicuro alex ti saprà consigliare meglio.
Per il mio mi sembra di aver speso 150/160 di soli componenti spedizione inclusa(tranne il trafo ed i condensatori più grandi ho preso tutto x2 tante volte ci fossero stati problemi nell'assemblaggio) una 40/50na di case( molto bello e già forato) e una 30na spedizione inclusa tra potenziometro piedini rca e presa iec.
Con l'a1 clone tra tutto spesi 100 euro poco meno e...è nel cassetto da non sò quanto tempo.
La maggior "spesa" ti ripagherà nel tempo ;)
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

23/10/2014, 11:19
Fantastico, spero di esserne all'altezza perchè fino ad ora ho eseguito solo installazioni di chip su console ma qui è ben altra cosa..
Esiste la part list anche per questo progetto?
Posso chiedere a BandAlex per il PCB?
Siccome sono un po alle prime armi cosa sono: 2 coppie JFET 2N5460 matchate?
grazie infinite
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

23/10/2014, 13:22
Devo controllare ma dovrei ancora avere la part list in qualche file nel pc. Comunque mi arrivò da alex con la pcb e la coppia di jfet matchate( in sostanza con caratteristiche elettriche molto simili tra loro visto che, se non ricordo male, uno è per il canale sx e l'altro per il dx)
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

24/10/2014, 00:18
Grazie mi faresti proprio un grande favore. Intanto scrivo a BandAlex per i PCB.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

24/10/2014, 12:23
jigen11 ha scritto:Grazie mi faresti proprio un grande favore. Intanto scrivo a BandAlex per i PCB.

Inutile che scrivi a Bandalex... grande sorriso purtroppo le pcb per i VHF-N non sono più disponibili, e quelle che ho del VHF-MOS fanno parte di un batch con un piccolo errore su un paio di piste, che però posso correggerti prima di darti la pcb, pre-saldando le 4 resistenze coinvolte. Se pensi che per te non sia un problema, posso inviarti la pcb senza alcun costo (a parte la spedizione). La part list te la invio insieme alla pcb, e anche lo schema elettrico completo.
jigen11
jigen11
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.10.14

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

24/10/2014, 17:12
Ciao BandAlex, che onore!!
Sei davvero gentilissimo, se con le correzioni la pcb funziona analogamente alle altre io accetto molto volentieri e ti ringrazio.
Spero davvero di esserne all'altezza! grande sorriso
Rinnovo i complimenti per tutti i tuoi lavori.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

24/10/2014, 22:30
La pcb, a parte la piccola correzione, è perfetta in ogni altro dettaglio, e quindi una volta assemblata l'ampli sarà perfettamente funzionante.

Contattami in email così ci mettiamo d'accordo per la spedizione.
Contenuto sponsorizzato

Consiglio amplificatore economico o diy Empty Re: Consiglio amplificatore economico o diy

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.