Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano
070914
La part list e altri file di utilità per l'AF-6 possono essere scaricati tramite il seguente link:

ftp link

Per accedere, inserire la userid e la password indicati qui sotto:

AF-6: part list e altro 15167127605_053692935c_o_d

Il percorso è Public/AF-6.

Al momento, sono presenti i seguenti file:

AF-6 partlist.xls

AF-6 carrello DISTRELEC.xls

Il primo file è la part list completa, mentre il secondo è il carrello importabile sul sito Distrelec.

Verranno aggiunti di volta in volta altri file, come lo schema elettrico, i file gerber, etc.

Se ci saranno aggiornamenti/correzioni o file aggiunti, sarà segnalato in questo thread.

ATTENZIONE: i mosfet ECX10N e ECX10P devono essere isolati dal dissipatore, ma nella part list non sono stati inseriti gli isolatori per TO-247. Ne servono 4, e un tipo possibile è questo.

Aggiornerò la part list quanto prima. Scusate la svista.


Ultima modifica di gfi il 7/9/2014, 15:51 - modificato 4 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

b.veneri
7/9/2014, 13:07b.veneri
Ci siamo quasi Gianfranco...
in questa hai messo le posizioni ma non il codice distrelec grande sorriso 

Dai che si comincia band band 

P.S. Grazie, immagino il lavoro dietro la selezione dei componenti!
gfi
7/9/2014, 13:10gfi
b.veneri ha scritto:Ci siamo quasi Gianfranco...
in questa hai messo le posizioni ma non il codice distrelec grande sorriso 

Dai che si comincia band band 

P.S. Grazie, immagino il lavoro dietro la selezione dei componenti!
hai ragione, qui no lo trovi.
Alex sta preparando il link per scaricare il file xls  che può essere importato direttamente da Distrelec, in pratica ti permette di effettuare l'ordine subito
Mentre per RS la cosa non e' fattibile perché non c'e' la possibilità' di importare un file
b.veneri
7/9/2014, 13:22b.veneri
Me ne sono accorto dopo, che la prima versione che avevi fatto era in formato importabile direttamente da  Distrelec, a meno dell'ultima colonna.
Se vuoi ho il file pronto, devo verificare che abbia effettivamente caricato quanto richiesto ma funziona.

special cool
gfi
7/9/2014, 14:09gfi
b.veneri ha scritto:Me ne sono accorto dopo, che la prima versione che avevi fatto era in formato importabile direttamente da  Distrelec, a meno dell'ultima colonna.
Se vuoi ho il file pronto, devo verificare che abbia effettivamente caricato quanto richiesto ma funziona.

special cool
Il file c'e' l'ho gia', per errore avevo messo quello, ma mancavano i riferimenti allo schema (cosa che importa qui sul forum).
Appena pronto il link, faro' l'upload del file xls adatto a Distrelec, che preventivamente avevo già provato sul loro sito.

Comunque Grazie per la disponibilità
P.S.
Non capisco perché i caratteri della lista Distrelec sono piu grandi, mentre quelli di RS che vanno bene sono più piccoli, non riesco a ridurli; se ci riesci tu sarebbe grande cosa
bandAlex
7/9/2014, 16:20bandAlex
Volevo ringraziare Gianfranco (gfi) per il grande lavoro svolto, per la part list e tutto il resto. special cool
gfi
7/9/2014, 16:33gfi
bandAlex ha scritto:Volevo ringraziare Gianfranco (gfi) per il grande lavoro svolto, per la part list e tutto il resto.  special cool
Cosi mi fate commuovere
b.veneri
7/9/2014, 17:49b.veneri
grazie a tutti anche da parte mia...
Gianfranco non piangere che mandi in corto tutto grande sorriso grande sorriso grande sorriso
b.veneri
7/9/2014, 20:58b.veneri
Posso iniziare con qualche domanda?
Vabbe' io inizio grande sorriso 

1) Trasformatore: sullo schema elettrico e' indicato con secondario da 24+24, sulla part list come 18+18.
In un mondo ideale e' conveniente usare il 24V con resistenze di caduta o direttamente il 18V?

2) Lateral Mosfet: cosa ha portato ascegliere l'ECX10N20R e complementare mentre in un primo momento si era parlato di ECW20N20-Z e complementare? e' solo per non spessorare i dissipatori?

3) come mai per i 2SC2240 e 2SA970 sono indicati dei sostituti?

4) Mannaggia mi sono dimenticato...vabbe' mi tornera' in mente grande sorriso
bandAlex
7/9/2014, 22:39bandAlex
b.veneri ha scritto:1) Trasformatore: sullo schema elettrico e' indicato con secondario da 24+24, sulla part list come 18+18. In un mondo ideale e' conveniente usare il 24V con resistenze di caduta o direttamente il 18V?

Uhm... sei sicuro di aver visto bene lo schema elettrico?   bleh  bleh

In un mondo ideale, è meglio non avere resistenze del ca... tra i piedi.   grande sorriso

A quanto pare, il toroidale da 18+18VAC non è così difficile da trovare(*), per cui meglio fare a meno di resistenze di caduta che scaldano moltissimo.

2) Lateral Mosfet: cosa ha portato ascegliere l'ECX10N20R e complementare mentre in un primo momento si era parlato di ECW20N20-Z e complementare? e' solo per non spessorare i dissipatori?

Beh, in effetti con i mosfet più potenti, in case TO264, il dissipatore va rialzato per averlo ad altezza giusta. Ma il motivo è anche che quelli più piccoli "suonano" meglio.

3) come mai per i 2SC2240 e 2SA970 sono indicati dei sostituti?

Perchè i 2SC2240BL e 2SA970BL sono difficili da trovare, e quelli che si trovano c'è sempre il rischio che siano delle brutte copie, visto che Toshiba non li produce più.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Invece nell'ultimo prototipo ho usato al loro posto degli ottimi equivalenti della Fairchild, i KSC1845 e KSA992, con risultati davvero sorprendenti. Se non si ha la certezza di ricevere dei Toshiba genuini nell'accezione -BL-, consiglio di usare i Fairchild, senza alcun dubbio.

4) Mannaggia mi sono dimenticato...vabbe' mi tornera' in mente grande sorriso

Per questa cosa non ho risposte da dare.    grande sorriso

(*) Ritenevo fosse difficile da trovare, ma forse mi sbagliavo con quello da 22+22VAC.
b.veneri
7/9/2014, 22:50b.veneri
Perfetto!!!
Grazie grande sorriso
b.veneri
8/9/2014, 08:30b.veneri
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:1) Trasformatore: sullo schema elettrico e' indicato con secondario da 24+24, sulla part list come 18+18. In un mondo ideale e' conveniente usare il 24V con resistenze di caduta o direttamente il 18V?

Uhm... sei sicuro di aver visto bene lo schema elettrico?   bleh  bleh

In effetti avevo aperto lo schema dal forum e tutta la parte di raddrizzamento e livellamento era rimasta sotto i menu di sinistra, quindi per me lo schema partiva dai tp15 e tp16 con , appunto + e - 24  grande sorriso
bandAlex
8/9/2014, 12:45bandAlex
b.veneri ha scritto:In effetti avevo aperto lo schema dal forum e tutta la parte di raddrizzamento e livellamento era rimasta sotto i menu di sinistra, quindi per me lo schema partiva dai tp15 e tp16 con , appunto + e - 24  grande sorriso

Ti confesso che lo schema del forum non era aggiornato... L'ho aggiornato dopo la tua segnalazione. grande sorriso
b.veneri
8/9/2014, 14:08b.veneri
bleh bleh bleh bleh bleh
gfi
8/9/2014, 18:34gfi
bandAlex ha scritto:


3) come mai per i 2SC2240 e 2SA970 sono indicati dei sostituti?

Perchè i 2SC2240BL e 2SA970BL sono difficili da trovare, e quelli che si trovano c'è sempre il rischio che siano delle brutte copie, visto che Toshiba non li produce più.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Invece nell'ultimo prototipo ho usato al loro posto degli ottimi equivalenti della Fairchild, i KSC1845 e KSA992, con risultati davvero sorprendenti. Se non si ha la certezza di ricevere dei Toshiba genuini nell'accezione -BL-, consiglio di usare i Fairchild, senza alcun dubbio.

Volevo solo aggiungere che RS e Mouser hanno in catalogo i 2SC2240BL e 2SA970BL della Magnatec (Usa). Ho cercato nei vari forum audio in internet se ci fossero controindicazioni all'uso di questi componenti al posto dei Toshiba, non ne ho trovati, molti li hanno sostituiti senza incontrare problemi, in particolare sull'ampli ADCOM GFA55 che ne fa uso
b.veneri
8/9/2014, 22:38b.veneri
Anche Distrelec ha in catalogo i 2SC2240BL e 2SA970BL marchiati Toshiba, art.  605030 e 605029, potrebbero andare?
gfi
8/9/2014, 22:40gfi
b.veneri ha scritto:Anche Distrelec ha in catalogo i 2SC2240BL e 2SA970BL marchiati Toshiba, art.  605030 e 605029, potrebbero andare?

Ma distrelec dice END OF LIFE
bandAlex
8/9/2014, 22:40bandAlex
b.veneri ha scritto:Anche Distrelec ha in catalogo i 2SC2240BL e 2SA970BL marchiati Toshiba, art.  605030 e 605029, potrebbero andare?

Il 2SC2240 a quanto pare non è disponibile però...
b.veneri
8/9/2014, 23:01b.veneri
Gia', solo il 2SA970BL... cry 

P.S. c'e' un modo per distinguere i Toshiba dagli altri?
bandAlex
8/9/2014, 23:07bandAlex
b.veneri ha scritto:Gia', solo il 2SA970BL... cry 

P.S. c'e' un modo per distinguere i Toshiba dagli altri?

Purtroppo, no. Per questo comprare componenti fuori produzione su ebay (dai cinesi, soprattutto) è abbastanza rischioso. Ci si accorge dei fake solo quando si misurano, o quando compromettono le prestazioni del circuito in cui vengono usati.
b.veneri
8/9/2014, 23:20b.veneri
Io ne ho un po' presi da non ricordo dove mi pare per il lightning, ricordi c'era stato un periodo in cui distrelec ha inviato i 970 al posto dei 2240, ne avevamo parlato qui sul forum...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
b.veneri
8/9/2014, 23:23b.veneri
Ne ho trovati altri 10 presi da rs...
bandAlex
8/9/2014, 23:34bandAlex
Beh allora sei a posto, direi. wink
torna
8/9/2014, 23:53torna
Alex, vale la pena cercare e rischiare i falsi o possiamo stare tranquilli con i sostituti?blink
bandAlex
9/9/2014, 00:02bandAlex
torna ha scritto:Alex, vale la pena cercare e rischiare i falsi o possiamo stare tranquilli con i sostituti?blink

I sostituti KSC1845 e KSA992 sono pari agli originali. L'hFe è sullo stesso livello dei Toshiba BL (tra 400 e 500 circa). L'unica cosa che li distingue è una Ic max più bassa, 50 mA invece di 100, cosa che a noi però non interessa, in quanto nell'AF-6 il massimo che vedono è 10 mA (come VAS). Ma la cosa più importante è che "suonano" bene, non fanno rimpiangere i Toshiba, come sto appurando in questi giorni con l'ultimo prototipo.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.