Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HifiMan EF-6

+8
fradoca
smanettone
VPAGANI
NEMO
gfi
bandAlex
Pgragnani2
alessandro1
12 partecipanti
Andare in basso
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty HifiMan EF-6

29/3/2014, 21:25
bandAlex ha scritto:
[...]Si parla quindi di 2.4 W RMS che ci fanno stare tranquilli. Anche se poi sul sito della Hifiman si legge:

HE-6 requires a powerful headphone amplifier to drive it. Our EF6 headphone amplifier can serve 5 watt per channel at 50 Ohm.

Dal momento che quei 5 W non vengono specificati come RMS, è molto probabile che essi siano watt di picco oppure peggio ancora musicali. I watt musicali corrispondono alla metà dei watt RMS. Quindi torniamo dritti dritti a quel valore di circa 2.4 W RMS che si conferma essere la potenza necessaria per pilotare comodamente una HE-6.

I conti tornano.

(segue)

" [... ] HiFiMan’s Bian told me that the company measured the EF-6’s rated output power of 5 watts/50 ohms at 10% THD"

da qui: http://www.soundandvision.com/content/review-hifiman-he-6-headphone-and-ef-6-amplifier-page-3

Non ci capisco molto, ma mi sa che i conti di Alex tornano.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 21:45
Incredibile: 5W al 10% di THD!!!!!!!!!!!!!

 banned
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 22:32
alessandro1 ha scritto:
bandAlex ha scritto:
[...]Si parla quindi di 2.4 W RMS che ci fanno stare tranquilli. Anche se poi sul sito della Hifiman si legge:

HE-6 requires a powerful headphone amplifier to drive it. Our EF6 headphone amplifier can serve 5 watt per channel at 50 Ohm.

Dal momento che quei 5 W non vengono specificati come RMS, è molto probabile che essi siano watt di picco oppure peggio ancora musicali. I watt musicali corrispondono alla metà dei watt RMS. Quindi torniamo dritti dritti a quel valore di circa 2.4 W RMS che si conferma essere la potenza necessaria per pilotare comodamente una HE-6.

I conti tornano.

(segue)

" [... ] HiFiMan’s Bian told me that the company measured the EF-6’s rated output power of 5 watts/50 ohms at 10% THD"

da qui: http://www.soundandvision.com/content/review-hifiman-he-6-headphone-and-ef-6-amplifier-page-3

Non ci capisco molto, ma mi sa che i conti di Alex tornano.

E' imbarazzante il dato dichiarato di 5 W al 10% di THD. E non mi sembra che dica RMS, quindi potrebbero essere di picco, il che sarebbe ancora più imbarazzante...  blink 

Di solito la potenza massima si dichiara come valore RMS all'1% di THD (e 1% è già un valore al limite dell'accettabile).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 22:43
Ah, ma in quel link ci sono le misure dell'EF-6! Non me ne ero accorto...

HifiMan EF-6 Cattur11

Quindi l'EF-6 eroga 0.6 W (non si sa se RMS, ma presumo di sì) su 32 ohm, e 0.2 W su 250 ohm all'1% di THD.

Altro che 5 Watt...

alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 22:53
Non so, boh? il dato del 10% THD perplime anche me. E poi Bian chi è?

Ma quando siete stati da Playstereo non lo avete provato? 
10 chili di amplificatore li avrei provati senza esitare  smile
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 22:57
Se quei dati pubblicati sono veritieri e l'ampli eroga 0.6 W RMS all'1% di THD, non fatico a credere che con 5 W di picco la sua distorsione sia al 10%.

Mi sembra che quel giorno l'EF-6 non ci fosse. Sarebbe stato interessante ascoltarlo, ovviamente.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 23:08
Per correttezza d'informazione riporto le caratteristiche dichiarate da parte di HIFIMAN EF-6, che differiscono di molto dalle misure riportate nei post precedenti riguardo alla THD

Volume: Hand-made Step Attenuator
Power Supply Design: CLC filter
Weight: about 24 lb (10.75 KG)
Dimensions: 13''(330 mm)Wide *12.2"(310mm)Deep *4.1"(105mm)High
THD: 0.03% (1w and 1KHz)
S/N: 95 DB
Max Output: Class A 5W at 50 Ohm
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

29/3/2014, 23:31
Quelle misure lasciano parecchio perplessi, resta il fatto che i dati dichiarati dal costruttore sono alquanto nebulosi, e questo non contribuisce di certo a capire come stanno le cose.

Ma il dato di quella review che desta parecchi sospetti è quello del rapporto S/N: soli -60 dB (pesati, poi!) sono un po' pochi, anche per un amplificatore che va davvero male...  grande sorriso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 15:58
L'EF-6 sotto le lenzuola

Ecco l'intervista a Fang Bian progettista dell'EF-6

Beneath the sheets. I asked Fang Bian to explain his circuit in as much detail as he was comfortable. "Input impedance is 100K. Power output is 5 watts into 50 ohms, 3 watts into 100 ohms. The pre-out impedance is 600 ohms at its max 2V (the preamp circuit is separate from the headphone output and uses an OPA627 input and OPA2604 output buffer). Overall circuit gain is 25dB. The NFB switch injects 10dB of feedback and lowers the output impedance from 1.2R to 0.66R. The amplifier topology is a 3-stage circuit with an OPA627AP input followed by a Toshiba 2SK246GR 2SJ103GR Jfet buffer, a B716/D756 voltage gain stage and 3 pairs of Toshiba 2SK214 2SJ77 output Mosfets. The attenuator stops equate to values of -∞dB, -60dB, -55, -50.1, -45.2, -40.2, -37.9, -35.6, -33.2, -30.9, -28.6, -26.2, -23.9, -21.6, -19.3, -17, -14.6, -12.3, -10, -7.6, -5.3, -3 and 0dB."

HifiMan EF-6 Open210
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 20:12
Posso dire che è brutto?

Da questa foto aerea dell'ampli, e dalla descrizione del circuito fatta da Fang, ci sono alcune cose di cui non comprendo il senso. Ad esempio, la prima e più evidente che balza all'occhio: perchè due trasformatori di alimentazione? E perchè così sovradimensionati? Se fosse un dac, uno potrebbe pensare che un trasformatore alimenta la parte digitale e l'altro la parte analogica. Ma qui il dac non c'è, e allora?

Nella fumosa descrizione di Fang i watt restano senza qualifica, quindi probabilmente non sapremo mai se sono watt RMS o di picco o chissà che cosa. Il sospetto è che quel 10% di THD a 5 Watt sia veritiero.

La descrizione circuitale "a 3 stadi" così come è scritta ha poco senso (come i due trasformatori diversi, del resto).
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 20:39
Io direi che e' bruttissimo, per essere cinese di costruzione, potevano fare di molto meglio, data anche la cifra che bisogna spendere per portarselo a casa.
Mi sono chiesto anche io il motivo di questo doppio trasformatore, l'unica spiegazione che mi sovviene può' essere quella di alimentare separatamene i circuiti di uscita pre dall'ampli per cuffia, ma comunque sovradimensionati.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 20:42
Il mio Lightning e' molto piu' ordinato  grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 21:53
gfi ha scritto:Il mio Lightning e' molto piu' ordinato  grande sorriso

Decisamente, direi.  wink 
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 22:00
nell'intervista di Fang poi dice che lo stadio d'uscita parallelo SE classe A e' polarizzato a 0.3A per canale con assorbimento minimo di 58w

il sito www.6moons.com/audioreviews/hifiman5/1.html
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 22:10
e che significa? Che è una mezza ciofeca?
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

31/3/2014, 22:14
No.
Da un marchio che si rispetti, ti aspetti di trovare caratteristiche dichiarate +o- alla stregua della stragrande maggioranza delle elettroniche.
E' come comprare una maserati dove nella brochure c'e' scritto che va a 280Kmh e consuma 1 litro ogni 5Km, poi nient'altro
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

1/4/2014, 12:12
I valori dichiarati dalle case produttrici, e i valori "spesse volte" sbandierati come misurati su determinati apparecchi, essendo frutto di sterminate variabili.....Sono sempre molto discutibili....

E' veramente difficile trovare misure effettuate su un apparecchio in "ambiente controllato" e quindi riproducibile.

Mi sbellico da ridere di persone che per amplificare la HE6 sono ricorsi addirittura a "finali", per rincorrere i dati di targa dichiarati dal costruttore...

Ma spostando l'attenzione su un altro argomento sempre attinente....

Sarebbe invece interessante verificare i reali volumi di ascolto a cui ogniuno di noi è abituato ad ascoltare. Ovviamente a prescindere dalla potenza erogata dall'ampli e dalla sensibilità della cuffia.

Infatti a differenza di un ascolto classico tramite diffusori, la pecezione diretta del messaggio sonoro che si ottiene con le cuffie. Permette una sufficente "pressione sonora" e "ricchezza di dettagli" a volumi molto piu bassi.

Quindi a meno di non volere diventare sordi con ascolti prolungati ad alto volume, è possibile ascolatare una cuffia con ottimi risultati anche a basso volume. Lasciando abituare il nostro sistema uditivo, che permetterà in ogni caso di percepire tutte le sfumature presenti nel brano.

Infatti anche se ad esempio ho a disposizione una cuffia molto sensibile e un ampli molto potente in via teorica personalmente ascolto al medesimo volume tutte le mie cuffie. Un volume tale che mi permetta di distinguere i particolari minuti del messaggio sonoro e che abbia a mio gusto la corretta pressione sonora.

Quindi mi sono accorto che prediligo un asolto a volume "medio basso" poichè il mio udito si abitua facilmente. Mentre se protaggo l'ascolto ad alto volume mi rendo conto che il mio udito deriva perso l'ipoacussia. Ovvero "entra in protezione" attenuando la percezione uditiva, quindi rendendo difficile cogliere particolari e portatndo pericolosamente ad alzare ulteriormente il volume per recuperarli.

Quanto sopra è ovviamente impossibile con l'ascolto tramite diffusori dove l'acustica ambientale e la distanza dal punto di emissione, annullano la percezione dei dettagli sonori.

Buoni ascolti a basso volume!
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

1/4/2014, 13:40
Anche a me piace ascoltare a volumi medio/bassi, ma preferirei avere più potenza di quella sufficiente alla cuffia.

----

Per quel che riguarda l'EF-6 mi sembra più un ampli da "fiera", CES, canJam... o da dare in dotazione a costo zero all'importatore che ordina 10 paia di HE6.
Solo poi un oggetto sul quale lucrare per bene. Per come ho visto le loro mosse di marketing li vedo più interessati alla vendita delle cuffie che dell'ampli. Ce ne sono pochi e non sembrano nemmeno industrializzati per fare numero o abbattere i costi. (per quel poco che ne capisco almeno). All'inizio nemmeno lo vendevano! 

Discorso diverso per altre case; Sennheiser ad esempio, per le quali se non mi sbaglio esce il rendering prima ancora che venga costruito e ascoltato.
23.000 HD800 in giro amplificate da terzi è una ragione sufficiente per produrne uno all'altezza e venderlo a bei prezzoni.
VPAGANI
VPAGANI
mela
mela
Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.02.14
Località : ROMA

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

2/4/2014, 19:01
Scusate se mi intrometto nella discussione: dell'EF-6 si dice un gran bene nella maggior parte delle recensioni di riviste e di singoli possessori di questo amplificatore dedicato alle HE-6 sui siti stranieri. Io per primo sono per natura scettico, ma di certo questo è quanto risulta: non ho ancora trovato un commento negativo ( fuori dall'Italia )! Ma è altrettanto vero che non ho ancora trovato un possessore italiano delle cuffie di casa Hifiman che lo abbia provato ( tra l'altro il rivenditore italiano mi ha detto di averne un esemplare in sede per le prove. Ma chi ha tempo di farsi il viaggio? ). Io ho provato l'Headmos ( prototipo ) che mi ha fatto una buona impressione così come il beta 22 ( altrettanto ). Sento dire meraviglie del Taurus ( piuttosto caro e nessun rivenditore in Italia ) ma dell'FE-6...........nulla! 
Essendo voi tutte persone molto più esperte di me, che in materia di cuffie sono un neofita, penso che più che discutere del contenuto tecnico, sicuramente importante ed affascinante ( anche se non sempre ciò che è bello e costoso va anche bene.....), dovreste ( dovremmo ) provare questo aggeggio per decretarne definitivamente la bontà o meno, visto che è stato progettato apposta per queste cuffie.
Vi seguo sempre con interesse e simpatia.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

3/4/2014, 10:51
VPAGANI ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione: dell'EF-6 si dice un gran bene nella maggior parte delle recensioni di riviste e di singoli possessori di questo amplificatore dedicato alle HE-6 sui siti stranieri. Io per primo sono per natura scettico, ma di certo questo è quanto risulta: non ho ancora trovato un commento negativo ( fuori dall'Italia )! Ma è altrettanto vero che non ho ancora trovato un possessore italiano delle cuffie di casa Hifiman che lo abbia provato ( tra l'altro il rivenditore italiano mi ha detto di averne un esemplare in sede per le prove. Ma chi ha tempo di farsi il viaggio? ). Io ho provato l'Headmos ( prototipo ) che mi ha fatto una buona impressione così come il beta 22 ( altrettanto ). Sento dire meraviglie del Taurus ( piuttosto caro e nessun rivenditore in Italia ) ma dell'FE-6...........nulla! 
Essendo voi tutte persone molto più esperte di me, che in materia di cuffie sono un neofita, penso che più che discutere del contenuto tecnico, sicuramente importante ed affascinante ( anche se non sempre ciò che è bello e costoso va anche bene.....), dovreste ( dovremmo ) provare questo aggeggio per decretarne definitivamente la bontà o meno, visto che è stato progettato apposta per queste cuffie.
Vi seguo sempre con interesse e simpatia.

Salve!

Trova il tempo di fare una gita a Pescara presso Playstereo, Gerardo il titolare su appuntamento sicuramente ti fara ascoltare l'FE6, e così ci racconti cosa ne pensi!
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

24/5/2014, 15:26
è un ampli pennichella.
smanettone
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11
Località : roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

24/5/2014, 17:11
??? Che intendi??? Non ti è piaciuto...
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

24/5/2014, 17:51
A chi non piace una pennichella primaverile in completo relax dopo un abbodante pranzo dalla suocera?  shifty 

Mi piace, e anche molto. E' che mi sarei aspettato qualcosa di completamente diverso. Da 10 Kg di SS e 5 Hg di cuffia mi sarei aspettato cattiveria, schiaffi e aggressività, questa combo è tutt'altro...
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

25/5/2014, 00:10
Alessà, diciamocelo: facevi meglio a prendere l'Headmos........, bleh 
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

25/5/2014, 08:21
non è detto che non succeda. Anche se il cuore e il pensiero fisso mi sono rimasti al Lightning, del quale sicuramente un giorno uscirà una EVO dopata per la HE6... 

Nella scelta ho fatto una pura computazione economica e di rivendibilità. Siccome non trovo comoda la HE6, e ho paura che a causa di questo difetto non duri più di tanto a casa mia, dipende tutto da come riesco a digerirne la comodità. L'occasione del bundle era buona e se dovessi rivenderli ci perderei poco. 

Comunque suona bene, e come dicevo in un altro post, un giorno ve lo spedirò per un mini meeting come fate di solito.

EDIT: suona molto bene, e se lo dovessi rivendere suona da paura fisch 
Scherzi a parte lo vorrei prima provare bene anche con altre cuffie che conosco meglio rispetto alla HE6, non saprei dire, ora come ora, se i meriti sono della HE6, dell' EF6 o della combo.
Contenuto sponsorizzato

HifiMan EF-6 Empty Re: HifiMan EF-6

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.