Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

8/2/2014, 13:21
gfi ha scritto:
Vallago ha scritto:E una cosa come questa potrebbe funzionare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella posizione OFF, quella centrale i contatti sono tutti NA

Allora non va bene. Non mi ero accorto che era a 3 posizioni
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

8/2/2014, 13:25
Questo e' il sito dove puoi trovare il deviatore interessato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peraltro contiene anche il deviatore come venduto da ESCO
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

8/2/2014, 13:27
Caro Vallago, il trasformatore ce l'hai, il deviatore pure. Devi solo metterti a lavorare...   wink
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

8/2/2014, 15:27
Caro Alex ma quella di lavorare è la parte che preferisco...

Grazie mille miei prodi per il supporto indispensabile, vi terrò aggiornato, ora è il momento dei disegni, del tagliare lamiere e dei buchi col trapano!!!!
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

8/2/2014, 15:28
Spero solo che una volta completato non mi arrivi subito la scimmia lighting o quella head-mos..
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

10/2/2014, 00:13
Ciao Alex ci sei? Se puoi connetterti alla chat, a meno che il Rac 2 non ti rapisca troppo ho un parere da chiederti.
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

24/2/2014, 23:13
Buonasera a tutti.
Avendo questo trasformatore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci posso pilotare 2 schede del Mos per il bilanciato o sono necessari 2 trasformatori?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

24/2/2014, 23:26
Teoricamente, visto il dato di potenza del trasformatore, sì. 

Per evitare grossi problemi di ground loop, meglio due trasformatori separati, magari da 30 VA.
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

24/2/2014, 23:39
Ne ho già due uguali.
Si tratta però di una sfida di spazio, vorrei far stare tutto dentro alle dimensioni del mio Quad che sono minime. 32x19x6 cm

Con 2 trasformatori devo per forza di cose usare una piastra 32x21/22 mentre con uno solo, devo ancora guardarci.
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

5/3/2014, 21:01
salve a tutti, potete per cortesia consigliarmi sul valore di R nella configurazione simmetrica di questo trasformatore?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

6/3/2014, 22:59
Vallago ha scritto:salve a tutti, potete per cortesia consigliarmi sul valore di R nella configurazione simmetrica di questo trasformatore?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se usi un potenziometro da 10 Kohm, la R non è necessaria (il trasformatore vede il potenziometro come R), e non è necessaria nemmeno la rete RC.

Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

7/3/2014, 14:47
Dato che il potenziometro è da 10K se ho capito bene posso fare così..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

15/4/2014, 02:15
Buonasera carissimi giardinieri, è un po' che non mi faccio sentire anche perché di cuffie ed ampli sopra ai 1000 euri non ne posso dire quasi nulla, non potendomeli permettere... bye 
In questo momento, leggendo le vostre discussioni sto ascoltando un vinile dei Beatles con il mio nuovo VHF-MOS bilanciato collegato alle mie Fostex T50 moddate e bilanciate e vi devo dire che il risultato non è niente male(è un piacere sentire la cordigliera del rullante vibrare ai colpi della cassa!!!); unica pecca da sistemare è una lieve ronza sui 50 Hz.
L'ampli non è ancora completato, manca coperchio e frontale(lo chassis lo ho interamente costruito io sulle dimensioni del mio Quad) ma funzionante.
Colgo l'occasione per ringraziarvi di avermi fatto conoscere il mondo dell'autocostruzione, questo vhf-mos per me è stata un'avventura entusiasmante.
Ringrazio particolarmente Alex e la sua eterna, anarchica disponibilità.
A presto posterò le foto della creatura. Buonanotte, buoni ascolti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

15/4/2014, 10:12
Vallago ha scritto:Buonasera carissimi giardinieri, è un po' che non mi faccio sentire anche perché di cuffie ed ampli sopra ai 1000 euri non ne posso dire quasi nulla, non potendomeli permettere... bye 
In questo momento, leggendo le vostre discussioni sto ascoltando un vinile dei Beatles con il mio nuovo VHF-MOS bilanciato collegato alle mie Fostex T50 moddate e bilanciate e vi devo dire che il risultato non è niente male(è un piacere sentire la cordigliera del rullante vibrare ai colpi della cassa!!!); unica pecca da sistemare è una lieve ronza sui 50 Hz.
L'ampli non è ancora completato, manca coperchio e frontale(lo chassis lo ho interamente costruito io sulle dimensioni del mio Quad) ma funzionante.
Colgo l'occasione per ringraziarvi di avermi fatto conoscere il mondo dell'autocostruzione, questo vhf-mos per me è stata un'avventura entusiasmante.
Ringrazio particolarmente Alex e la sua eterna, anarchica disponibilità.
A presto posterò le foto della creatura. Buonanotte, buoni ascolti.

Grazie a te Agostino, allora aspettiamo le foto!    wink
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

20/4/2014, 21:17
Buonasera e buona Pasqua a tutti. Come dicevo su prima, l'ampli va benissimo(soprattutto dopo aver sistemato della saldature deboli), le T50 RP in bilanciato sono delle cuffie differenti: più aggressive, profonde e precise(credo...); unico problemuccio un 50 hz costante che con il segnale scompare ma che comunque mi dà fastidio. Dopo attenta diagnostica ho concluso che il problema risiede nella scheda degli ingressi dove alloggiano oltre ai due bellissimi LL 1540, il potenziometro e gli spinotti per il cablaggio. I cavi usati per i cablaggi sono delle piattine multifilari da computer(quelle grigie per intenderci) che intendo non essere il massimo, ma erano comode.. verranno presto sostituite da spezzoni di cavo audio schermato.
La scheda è una millefori con i collegamenti fatti con del rame saldato, poi il tutto coperto da uno strato di nastro isolante... voi penserete CHE SCHIFO!!!... ed in effetti...
L'unica alternativa sarebbe quella di disegnarmi una pcb e farmela fare...
Qualche consiglio?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

21/4/2014, 11:17
Se vuoi evitare di captare del ronzio a 50 Hz, per i collegamenti audio devi assolutamente eliminare la piattina e mettere al suo posto del buon cavetto schermato. Fatto questo, dovresti aver risolto il problema quasi per intero.

Anche la parte metallica del potenziometro va collegata alla massa. Se è un RK27, puoi utilizzare la rondella, alla quale saldi un pezzo di filo che poi colleghi ad uno dei terminali del potenziometro che va a massa. Il corpo metallico del potenziometro non si salda, quindi inutile che ci provi.  grande sorriso 

Naturalmente se hai un cabinet metallico collegato alla massa di segnale, e il potenziometro fissato al telaio, allora il problema non si pone.
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

21/4/2014, 12:46
Lo schermo dei cavetti schermati lo devo mandare a massa?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

21/4/2014, 12:52
Vallago ha scritto:Lo schermo dei cavetti schermati lo devo mandare a massa?

Eh si...
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

26/4/2014, 00:01
Ciao Alex ti ho scritto in privato...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

26/4/2014, 00:20
Ti ho risposto...  wink 
kocozze
kocozze
mela
mela
Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

23/9/2016, 16:23
Buongiorno a tutti i giardinieri.
Finalmente ho effettuato i cablaggi del mio vhf-mos in bilanciato. Tuttavia, me lo aspettavo, ci sono alcuni problemini che vado ad elencare:
1) Lieve "Hum" continuo in particolare dal padiglione destro (dal sinistro non capisco se c'è o no). Se abbasso o alzo il volume l'hum resta costante ed uguale, anche a volume a 0.
2) A volume 0 si sente comunque in sottofondo la "musica", bassissima, ma si sente.
3) quando attacco una cuffia sbilanciata all'output sbilanciato (ne ho realizzato uno in cascata all'output xlr 4 poli) sento stranissimo...cioè come se ci fosse un riverbero, un eco enorme, non so spiegare (o forse sta suonando in mono?)....

Se voleste indicarmi oltre alle possibili cause anche i punti in cui secondo voi potrei aver sbagliato qualche cablaggio...vi ringrazierei tanto.

Purtroppo non sono capace a postare le immagini (mi chiede di inserire un http...se qualcuno mi indica come fare gli ne sono grato). Vi anticipo che per quanto riguarda la terra/massa ho collegato la terra della IEC allo chassis e il ground di una sola delle due schede alla terra della IEC (chissà perchè mi ricordo che tempo fa alex mi avevi detto una roba del genere o mi sono rincitrullito e ho mescolato i ricordi?!!!), non so se ho fatto bene.
Vi prego di avere pazienza e pietà ma sono a digiuno e senza l'ausilio di un mio amico più esperto non ne uscirei vivo..!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

26/9/2016, 10:23
Tutto quello che hai elencato è sintomo di un cablaggio non corretto, compreso quello della musica che si sente anche a volume zero (ammesso che non sia il potenziometro troppo economico).

Per farti aiutare, devi almeno mettere delle foto in cui si veda bene il cablaggio nella sua interezza, e possibilmente uno schema di come sono stati fatti i collegamenti.

Per mettere le foto devi usare l'icona con il dischetto, indicare la foto di cui vuoi fare l'upload, attendere che ti torni il link alla foto, e quindi usare l'icona con l'immagine (subito a destra di quella col dischetto) per inserire tale link.
kocozze
kocozze
mela
mela
Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

30/11/2016, 13:32
Allora giardinieri, speranzoso sull’aiuto risolutivo di qualcuno, vado ad elencare le problematiche che ho incontrato con la realizzazione del mio vhf mos in bilanciato.
Allegherò anche immagini dell’ampli  e degli schemi di connessione (x una delle due schede, per l'altra e' uguale a parte il collegamento ground-chassis) che ho effettuato. In realtà mi sta aiutando un amico senza il quale non sarei riuscito a fare nulla di tutto questo (sono troppo niubbo).
 
a) Hum di fondo continuo, su tutti e due i canali, sia su uscita xlr bilanciata che su jack sbilanciata.
   1) anche senza nessuna sorgente connessa (xlr input left e right) l'hum permane costante
   2) se alzo o abbasso il volume l'hum permane costante
   3) se stacco la terra della iec, se stacco il ground della scheda dallo chassis, se attacco il ground di tutte e due le schede allo chassis, se attacco il ground del segnale di uscita di una o tutte e due le schede allo chassis, se attacco il ground del connettore in uscita xlr allo chassis, insomma in tutte le configurazioni da me effettuate, l'hum permane costante
  
b) Se attacco tutti e due i ground del segnale di uscita delle schede al ground del connettore sbilanciato jack, sull'uscita xlr si aggiunge un fastidiosissimo ronzio, ma sull'uscita sbilanciata invece si sente correttamente (senza ronzio) ma sempre con l'hum di fondo. Se stacco uno dei due ground del segnale di uscita delle schede dal connettore sbilanciato, va via il ronzio dall'uscita xlr ma permane l'hum, e dallo sbilanciato invece si sente “strano”, come se ci fosse l’eco…non capisco se è in mono…
 
c) Si sente musica in sottofondo anche a volume zero.
 
d) con il selettore di ingressi su 0 (tutti i connettori di ingresso isolati)  o su un ingresso non connesso alla sorgente, se alzo il volume a palla sento musica in sottofondo.
 
e) quando l'ampli e' acceso da un po' e inizia a scaldarsi iniziano ad aumentare ronzii e rumori 
 
Detto questo (e te pare poco) quando feci le prove con le singole schede in single ended, hummavano comunque, ma la cosa l’avevo imputata all’utilizzo in quella occasione di cavetti di emergenza non schermati e alla mancanza del ground loop breaker, che in bilanciato su consiglio di Alex non va inserito.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 


Please help me.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

4/12/2016, 12:05
kocozze ha scritto:Detto questo (e te pare poco) quando feci le prove con le singole schede in single ended, hummavano comunque, ma la cosa l’avevo imputata all’utilizzo in quella occasione di cavetti di emergenza non schermati e alla mancanza del ground loop breaker, che in bilanciato su consiglio di Alex non va inserito.

Una possibile risposta te la sei data da solo con quanto hai scritto qui sopra.

La prima cosa da fare in questi casi (ma sarebbe stato opportuno agire sin dall'inizio in tal senso, senza proseguire con il cablaggio) è quella di testare la singola scheda, prima di montarla nel cabinet.

Quindi prendere la scheda, collegargli il trasformatore di alimentazione e solo l'uscita cuffia, senza niente altro.

Accendere, e verificare che non ci siano anomalie di alcun tipo, ovvero: che la scheda si accenda e che il rele' scatti dopo alcuni secondi; che le tensioni sui punti cruciali siano corrette (prima e dopo gli stabilizzatori); che in cuffia non si senta nessun tipo di disturbo, ma solo un lieve fruscio di fondo dettato dall'agitazione termica.

Se in queste condizioni si sente hum, ronzio pronunciato, o altri disturbi allora vuol dire che è la scheda ad avere problemi ed è sulla scheda che bisogna agire.

Il cablaggio va affrontato dopo aver appurato che la scheda (o le schede) sia in perfetto ordine.

Il mio consiglio è quindi di tirar via le schede dal cabinet e di verificarle singolarmente. wink
kocozze
kocozze
mela
mela
Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

5/12/2016, 22:09
Ciao ale, probabilmente non te lo ricordi ma lle schede che mi hai fornito me le avevi"verificate" già mediante strumentazione tempo fa (avevi usato un tester e le avevi attaccate ad un aggeggio che faceva vedere a video il segnale in uscita), e mi dicesti che erano tutte e due ok. D'altra parte queste verifiche che mi chiedi di fare non saprei e non potrei farle (non sono un perito elettrotecnico e men che mai il progettista). Ma ripeto quando le hai provate tu il test era positivo
kocozze
kocozze
mela
mela
Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 26.10.13
Località : Roma

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

6/12/2016, 09:37
In pratica:
1) le schede si accendono
2) il rele' scatta dopo alcuni secondi
3) Le tensioni sui punti cruciali non saprei proprio come verificarle
4) in cuffia c'è ronzio/hum
Contenuto sponsorizzato

Vhf-Mos Bilanciato - Pagina 3 Empty Re: Vhf-Mos Bilanciato

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.