Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:04
gfi ha scritto:Lo conosco gia', ma credo che il prezzo sia incomparabile
Si, scherzavo! grande sorriso
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:06
l'avevo capito, comunque mi sta venendo l'acquolina per il sinto via i2s, praticamente tutto nel dominio del digitale sul DAC
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:09
gfi ha scritto:l'avevo capito, comunque mi sta venendo l'acquolina per il sinto via i2s, praticamente tutto nel dominio del digitale sul DAC
Chissà come suonano. Intendo la voce.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:11
gfi ha scritto:l'avevo capito, comunque mi sta venendo l'acquolina per il sinto via i2s, praticamente tutto nel dominio del digitale sul DAC

Quella schedina ha il bus I2C, non I2S...
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:15
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Coma va l'antenna?

Perfetta!

Se ben posizionata nel mio salottino bunker guadagna il 40% del segnale.

Inoltre ho verificato con la gemella del mio amico che è collegata con una fracaro sul tetto dedicata, e lui conferma che essendo un attico ad OSTIA con campo libero a 360 gradi, al massimo guadagna +50% + 60%.

Quindi è impossibile raggiungere a Roma il +60% della scala di ricezione.
Stefano, ti riferisci alla barra orizzontale verde? Credo che non sia la percentuale, ma che si tratti di dbF (femtowatt) che indica appunto i dbf del segnale ricevuto. Lo scrivo perchè detto in percentuale come lo dici tu sembrerebbe troppo poco.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:16
bandAlex ha scritto:
gfi ha scritto:l'avevo capito, comunque mi sta venendo l'acquolina per il sinto via i2s, praticamente tutto nel dominio del digitale sul DAC

Quella schedina ha il bus I2C, non I2S...
Oh, Oh! Beccàti!

Spieghi meglio, please?
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:18
bandAlex ha scritto:
gfi ha scritto:l'avevo capito, comunque mi sta venendo l'acquolina per il sinto via i2s, praticamente tutto nel dominio del digitale sul DAC

Quella schedina ha il bus I2C, non I2S...

E' vero, ma la Silicon Labs produttrice del chip ha altri chip a catalogo, ma la cosa e' interessante, perché' esistono "pennette USB" DVB-T - DAB - FM con software per linux SDR (Software Defined radio) dove vedi tutta la porzione FM e puoi farci quello che vuoi in termini di aggiustamenti sia HF che audio restando nel dominio digitale
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:20
gfi ha scritto:
bandAlex ha scritto:
gfi ha scritto:l'avevo capito, comunque mi sta venendo l'acquolina per il sinto via i2s, praticamente tutto nel dominio del digitale sul DAC

Quella schedina ha il bus I2C, non I2S...

E' vero, ma la Silicon Labs produttrice del chip ha altri chip a catalogo, ma la cosa e' interessante, perché' esistono "pennette USB" DVB-T - DAB - FM con software per linux SDR (Software Defined radio) dove vedi tutta la porzione FM e puoi farci quello che vuoi in termini di aggiustamenti sia HF che audio restando nel dominio digitale
Link. Ora! busted
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:20
guarda questo sito
http://sdrsharp.com/
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:21
gfi ha scritto:guarda questo sito
http://sdrsharp.com/
Ma non c'è per PC o MAC?
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:23
ci sono molti altri software che girano su linux, questo e' quello che mi e' capitato adesso e l'ho linkato, stanotte ho book-marcato altri siti, ma sul mio portatile. Poi te li mandero'
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:29
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Coma va l'antenna?

Perfetta!

Se ben posizionata nel mio salottino bunker guadagna il 40% del segnale.

Inoltre ho verificato con la gemella del mio amico che è collegata con una fracaro sul tetto dedicata, e lui conferma che essendo un attico ad OSTIA con campo libero a 360 gradi, al massimo guadagna +50% + 60%.

Quindi è impossibile raggiungere a Roma il +60% della scala di ricezione.
Stefano, ti riferisci alla barra orizzontale verde? Credo che non sia la percentuale, ma che si tratti di dbF (femtowatt) che indica appunto i dbf del segnale ricevuto. Lo scrivo perchè detto in percentuale come lo dici tu sembrerebbe troppo poco.

Esatto!

Stasera provo ad attaccare nel secondo ingresso l'antenna del televisore e vedo cosa succede!

Con la commutazione antenna "A" e "B" verifico in tempo reale i 2 segnali, ovviamente spegnendo tutti gli automasmi di sintonia e giocando con il telecomando!

E magari la confronto la INTEGRA con la vecchia Pioneer F93 "urushi"...
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:35
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Coma va l'antenna?

Perfetta!

Se ben posizionata nel mio salottino bunker guadagna il 40% del segnale.

Inoltre ho verificato con la gemella del mio amico che è collegata con una fracaro sul tetto dedicata, e lui conferma che essendo un attico ad OSTIA con campo libero a 360 gradi, al massimo guadagna +50% + 60%.

Quindi è impossibile raggiungere a Roma il +60% della scala di ricezione.
Stefano, ti riferisci alla barra orizzontale verde? Credo che non sia la percentuale, ma che si tratti di dbF (femtowatt) che indica appunto i dbf del segnale ricevuto. Lo scrivo perchè detto in percentuale come lo dici tu sembrerebbe troppo poco.

Esatto!

Stasera provo ad attaccare nel secondo ingresso l'antenna del televisore e vedo cosa succede!

Con la commutazione antenna "A" e "B" verifico in tempo reale i 2 segnali, ovviamente spegnendo tutti gli automasmi di sintonia e giocando con il telecomando!

E magari la confronto la INTEGRA con la vecchia Pioneer F93 "urushi"...
Appena sei pronto vengo da te (o vieni tu da me) e ascoltiamo con calma.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:36
gfi ha scritto:guarda questo sito
http://sdrsharp.com/

Sì, ma se l'hardware prevede solo un'uscita analogica, sei già uscito dal dominio del digitale. Sarebbe interessante se quasi tutto il ricevitore fosse in digitale (quindi stadio IF, discriminatore, etc.) e prevedesse (appunto) l'audio in uscita su I2S (o anche SP/DIF). Con la tecnologia odierna è senz'altro possibile fare un ricevitore così (lo fa già la Blaupunkt nelle sue autoradio da un sacco di anni, almeno per la parte IF e rivelazione).

Insomma, la schedina è molto carina, ma l'interesse si ferma all'interfaccia (che con il bus I2C puoi fare come vuoi) ma non alla parte audio, che avrà i classici limiti dei ricevitori FM su singolo chip.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:41
il chip Si476x ha anche l'i2s, di seguito il datasheet

http://www.silabs.com/Support%20Documents/TechnicalDocs/Si476x-short.pdf
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:48
gfi ha scritto:il chip Si476x ha anche l'i2s, di seguito il datasheet

http://www.silabs.com/Support%20Documents/TechnicalDocs/Si476x-short.pdf

Purtroppo per noi in Europa è praticamente inutile, in quanto la HD radio (che sfrutta la stessa portante delle normali trasmissioni FM) non è contemplata, a differenza degli Stati Uniti.   wink 

E quindi per la normale FM si torna alle normali uscite analogiche del chip...

[edit]
Ho letto le caratteristiche direttamente sul sito della Silicon Labs, e in effetti è scritto "Digital audio output (I2S)", sembrerebbe quindi che in digitale esce anche la normale FM (oltre che l'AM, ovviamente). Dallo schema a blocchi si vede all'interno uno stadio ADC (quindi fa una conversione da analogico a digitale), un DSP (che dovrebbe occuparsi delle cose sporche come l'MPX per la stereofonia), e infine uno stadio DAC (il ritorno in analogico per le normali uscite L e R).



Ultima modifica di bandAlex il 17/3/2014, 15:57 - modificato 1 volta.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:51
In effetti questo e' vero, in italia non funzia come qui in CH.
Qui ci sono 13 reti DAB e DAB+
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:58
Sì, ma sul sito della Silicon Labs sembra (dico sembra) che il chip effettivamente esca in digitale anche per la normale FM (leggi sopra, ho editato il post)...  cool 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 15:59
Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Si476x10
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:02
gfi ha scritto:In effetti questo e' vero, in italia non funzia come qui in CH.
Qui ci sono 13 reti DAB e DAB+

Salve!

Sembra strano ma anche qui nella Capitale ci sono piu di 10 stazioni radio DAB!

Le ascolto ogni giorno in macchina con radio DAB e il segnale quando agganciato è molto buono.

Se non ricordo male esiste anche "RDS HD" con un segnale di qualità superiore rispetto a RDS DAB, nel pomeriggio in fila nel traffico verifico.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:09
Scusate, ma che c'entra il DAB+ con la radio HD?

Di canali DAB io ne ricevo tantissimi, ma il bitrate non supera i 72Kb/sec per le radio più famose. Radio2 96. Solo radio vaticana ha un canale a 320.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:11
Pgragnani2 ha scritto:Scusate, ma che c'entra il DAB+ con la radio HD?

Sono due cose diverse, infatti...
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:14
Pgragnani2 ha scritto:Scusate, ma che c'entra il DAB+ con la radio HD?

Di canali DAB io ne ricevo tantissimi, ma il bitrate non supera i 72Kb/sec per le radio più famose. Radio2 96. Solo radio vaticana ha un canale a 320.



FONTE RAI WAY

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=335#faq12


Qual è la differenza tra DAB, DAB+, DVB-H e DVB-T, DMB?
I primi due (DAB e DAB+) sono standard studiati per la radio, con alcuni contenuti visuali, mentre DVB-H e DVB-T sono studiati per la televisione. Lo standard DMB (Digital Multimedia Broadcasting) è un ibrido nel senso che nasce dal DAB ma è in grado di diffondere in formazioni multimediali e quindi anche la Televisione.
Più in particolare:
Il DAB ed il DAB+ si distinguono per l'algoritmo di codifica e compressione utilizzato. Il DAB, meno efficiente, utilizza la codifica MPEG1 Layer II, mentre il DAB+ utilizza la codifica AAC V.2.
Il DVB-T rappresenta lo standard ormai adottato da molti paesi per la diffusione della televisione digitale terrestre ricevibile dai televisori domestici, mentre il DVB-H rappresenta un adattamento dello standard DVB-T per la ricezione in mobilità. Il DMB è lo standard ideato in Corea per le trasmissioni multimediali. In Italia è stato adottato per la radio digitale in quanto consente di avere maggiori servizi a valore aggiunto
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:16
NEMO ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Scusate, ma che c'entra il DAB+ con la radio HD?

Di canali DAB io ne ricevo tantissimi, ma il bitrate non supera i 72Kb/sec per le radio più famose. Radio2 96. Solo radio vaticana ha un canale a 320.



FONTE RAI WAY

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=335#faq12


Qual è la differenza tra DAB, DAB+, DVB-H e DVB-T, DMB?
I primi due (DAB e DAB+) sono standard studiati per la radio, con alcuni contenuti visuali, mentre DVB-H e DVB-T sono studiati per la televisione. Lo standard DMB (Digital Multimedia Broadcasting) è un ibrido nel senso che nasce dal DAB ma è in grado di diffondere in formazioni multimediali e quindi anche la Televisione.
Più in particolare:
Il DAB ed il DAB+ si distinguono per l'algoritmo di codifica e compressione utilizzato. Il DAB, meno efficiente, utilizza la codifica MPEG1 Layer II, mentre il DAB+ utilizza la codifica AAC V.2.
Il DVB-T rappresenta lo standard ormai adottato da molti paesi per la diffusione della televisione digitale terrestre ricevibile dai televisori domestici, mentre il DVB-H rappresenta un adattamento dello standard DVB-T per la ricezione in mobilità. Il DMB è lo standard ideato in Corea per le trasmissioni multimediali. In Italia è stato adottato per la radio digitale in quanto consente di avere maggiori servizi a valore aggiunto
Si, tutto questo lo sapevo, ma credo che negli USA ci sia un diverso sistema, chiamato appunto HD, che non c'entra col DAB. Ora approfondisco.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:18
Pgragnani2 ha scritto:Si, tutto questo lo sapevo, ma credo che negli USA ci sia un diverso sistema, chiamato appunto HD, che non c'entra col DAB. Ora approfondisco.

Sono due sistemi diversi.

http://en.wikipedia.org/wiki/HD_Radio
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

17/3/2014, 16:24
Comunque, la HD Radio non supera i 300 Kb/s. Il DAB, quindi è migliore. Inoltre il DAB ha frequenze nuove e dedicate. Il potenziale per fare bene c'è. Peccato che poi gli aspetti commerciali mandino tutto in vacca e si trasmetta a bitrate bassissimi programmi compressi zeppi di pubblicità.
Contenuto sponsorizzato

Un Sintonizzatore FM nel 2014 - Pagina 14 Empty Re: Un Sintonizzatore FM nel 2014

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.