Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un Sabato tra cuffiofili

+15
Vallago
supertrichi
NEMO
Edmond
Admin
gfi
Dk90
b.veneri
Biscottino
password
smanettone
alessandro1
bandAlex
Rinoma70
Pgragnani2
19 partecipanti
Andare in basso
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 15:55
Ho provato la HE6 con più d'una amplificazione sia specificatamente costruita per cuffie sia per diffusori e mai mi è capitato di sentire una enfatizzazione della gamma alta o peggio ancora asprezze  nel messaggio sonoro.
L' importante è fornire una potenza adeguata e di grande qualità e queste due cose spesso non si trovano nelle amplificazioni disponibili per questo ho spinto Alex nella sperimentazione di un circuito che avesse tali peculiarità.  La HE6 non perdona gli ampli né sul lato qualità né su quello della potenza. E non parliamo della sorgente...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 16:16
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:
trevanian54 ha scritto:Prova comparativa cuffie top (tra cui la HE-6)

http://www.innerfidelity.com/category/full-sized-open-headphone-reviews
HO letto al volo quello della He6 e non è stato molto magnanimo per quel che riguarda la gamma alta o treble come dir si voglia, anzi, ha riscontrato un problema all'ascolto che mi sembra ho avanzato anche io, cito:

"Treble - I find the treble here not only a bit too emphasized, but also having a bit too much "tizz," which obscures the natural sound of cymbals and brushwork. "

Ho cercato la frase da te riportata ma non l'ho trovata, almeno non nel link indicato. Magari è un'altra review. Tra l'altro, in quella review mi sembra della HE-6 non se ne parli proprio.

Comunque non saranno certamente le mie opinioni a far cambiare idea ad Alex e agli altri possessori di He6, che tra l'altro ho trovato molto sinergica con l'Headmos al quale gli ho riconosciuto un suono vagamente "analogico"...Alex, spero non t'incazzerai se utilizzo questo termine! wink

Si sta semplicemente discutendo, mi sembra anche con una certa calma, quindi non vedo nessun problema. E non mi incazzo se usi il termine "analogico". Mi fa piacere il tuo apprezzamento a riguardo dell'Headmos, ma tieni presente che non c'è stata alcuna forma di adattamento particolare per quella cuffia. E infatti andava bene pure con la LCD-X (detto da te e Maurizio, beninteso, sperando di aver capito bene  grande sorriso ).
Ecco il link:

http://www.innerfidelity.com/content/comparing-world-class-headphones-hifiman-he-6

Alex, c'è ne fossero di "location" come questa dove poter parlare a viso aperto e confrontarsi, in fondo siamo tutti qui per imparare.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 16:23
Pgragnani2 ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Ad ogni modo, tornando seri, e in base alle interessantissime e rispettabilissime risultanze di questa discussione, mi chiedo come è mai possibile che la Audeze LCD-3 sia considerata, da numerosissimi e serissimi recensori e cuffiofili in TUTTO IL MONDO, una delle migliori cuffie mai realizzate e un riferimento assoluto. Sul serio.

Mi quoto
Ti quoto
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 16:24
Pgragnani2 ha scritto:Probabilmente ci sono "treble persons" e "bass persons" e il sistema neuro-percettivo delle diverse categorie trae "piacere" da differenti equilibri di frequenze. Magari ognuno può essere treble o bass person in momenti o periodi differenti. Poi ci sono cuffie che sono più sintoniche con un tipo percettivo che con l'altro. Entrambe magari fedeli e accurate ma sbilanciate sulle proprie caratteristiche.  

Poi, magari, c'e un certo tipo (a cui magari appartiene Alex) che trae piacere dalla linearità.

Pierpaolo tu a quale categoria appartieni?
Mi era sembrato che la X ti piacesse, o sbaglio?
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 16:43
Da quando mi ritrovo con la HE-6, ho abbandonato l'ascolto con le altre cuffie in mio possesso (AKG 701, AKG 142 ed altre minori) perché al momento è l'unica cuffia che riesca a suscitare emozioni in particolare 
con registrazioni in binaurale tipo Roger Waters - The Pros and Cons of Hitch Hiking, essa riesce a restituire un head_stage imparagonabile con le altre cuffie. Sicuramente sarò influenzato prima di tutto dal costo. Poi concordo con Password che la qualità dell'elettronica di pilotaggio e' di fondamentale importanza. Essendo io anche un tecnico elettronico, tendo ad essere analitico e di conseguenza prediligo una cuffia analitica, che nel mio caso la HE-6 la offre meglio delle altre. Aspetterò di avere per le orecchie altre cuffie blasonate per ulteriori confronti.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 17:11
Biscottino ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Probabilmente ci sono "treble persons" e "bass persons" e il sistema neuro-percettivo delle diverse categorie trae "piacere" da differenti equilibri di frequenze. Magari ognuno può essere treble o bass person in momenti o periodi differenti. Poi ci sono cuffie che sono più sintoniche con un tipo percettivo che con l'altro. Entrambe magari fedeli e accurate ma sbilanciate sulle proprie caratteristiche.  

Poi, magari, c'e un certo tipo (a cui magari appartiene Alex) che trae piacere dalla linearità.

Pierpaolo tu a quale categoria appartieni?
Mi era sembrato che la X ti piacesse, o sbaglio?

A dire la verità a me piacciono entrambe, a seconda dei momenti, dei generi e della qualità della registrazione.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 17:15
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Probabilmente ci sono "treble persons" e "bass persons" e il sistema neuro-percettivo delle diverse categorie trae "piacere" da differenti equilibri di frequenze. Magari ognuno può essere treble o bass person in momenti o periodi differenti. Poi ci sono cuffie che sono più sintoniche con un tipo percettivo che con l'altro. Entrambe magari fedeli e accurate ma sbilanciate sulle proprie caratteristiche.  

Poi, magari, c'e un certo tipo (a cui magari appartiene Alex) che trae piacere dalla linearità.

Pierpaolo tu a quale categoria appartieni?
Mi era sembrato che la X ti piacesse, o sbaglio?

A dire la verità a me piacciono entrambe, a seconda dei momenti, dei generi e della qualità della registrazione.
Allora sei un bass treble linear person.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 19:28
Biscottino ha scritto:Alex, c'è ne fossero di "location" come questa dove poter parlare a viso aperto e confrontarsi, in fondo siamo tutti qui per imparare.

Beh, innanzitutto ti ringrazio per aver scritto questo. Dire che mi fa piacere, è poco.  wink 

Si impara tutti, non solo dalla propria esperienza, ma anche da quella degli altri. In fondo, è il bello dei forum, quello di potersi confrontare, e scambiarsi opinioni, anche con durezza talvolta. L'importante è non perdere mai il rispetto per gli altri, come credo e spero stia accadendo qui.

Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 19:41
password ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:
Biscottino ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Probabilmente ci sono "treble persons" e "bass persons" e il sistema neuro-percettivo delle diverse categorie trae "piacere" da differenti equilibri di frequenze. Magari ognuno può essere treble o bass person in momenti o periodi differenti. Poi ci sono cuffie che sono più sintoniche con un tipo percettivo che con l'altro. Entrambe magari fedeli e accurate ma sbilanciate sulle proprie caratteristiche.  

Poi, magari, c'e un certo tipo (a cui magari appartiene Alex) che trae piacere dalla linearità.

Pierpaolo tu a quale categoria appartieni?
Mi era sembrato che la X ti piacesse, o sbaglio?

A dire la verità a me piacciono entrambe, a seconda dei momenti, dei generi e della qualità della registrazione.
Allora sei un bass treble linear person.
Ma molto molto molto di più!
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 22:53
Bisogna anche dire che anche quando ascoltiamo con cuffie ed elettroniche pregiate, spesso ascoltiamo cd\vinili\liquida creati per la larga diffusione, che di conseguenza subiscono un processo di Mastering che muta radicalmente la registrazione ed il missaggio iniziale allo scopo di farlo suonare "bene" nella "larga diffusione" degli impianti audio(come delle radio).Non è difficile immaginare come certe incisioni che suonino bene persino in cuffietta possano essere inascoltabili con he varie o lcx ecc..
A volte mi chiedo se la buona qualità a prezzi difficilmente accessibili aiuti davvero la diffusione, la cultura ed il piacere della musica(di qualità).. a questo punto potete tranquillamente mandarmi a quel paese là..
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 23:26
Ci siamo scontrati sulla linearità della risposta in frequenza...
...che bello schiacciare il pulsante del loudness del Marantz.

 osama
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 23:35
Con il volume a 3/4 però...
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

17/1/2014, 23:48
Scusatemi se sono andato un "pochino" fuori argomento ma sono così anche nella vita reale...
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

18/1/2014, 00:04
Vallago ha scritto:Scusatemi se sono andato un "pochino" fuori argomento ma sono così anche nella vita reale...

Fuori argomento tu? Non mi sembra. Questa è una discussione a tutto campo.
 band
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

18/1/2014, 00:44
Un sabato tra cuffiofili, insomma...  essen 
Volevo solo dire che penso che la linearità di una cuffia non sia l'unico valore da guadare(anche se è quello che cerco anche io, ma potendomi permettere solamente un DIGNITOSISSIMA Shure 940) nel caso si ascolti ludicamente musica, dato che quello che si ascolta è spesso pesantemente equalizzato e compresso per rendere su diffusori assai mediocri.. e che a volte, come diceva password(forse wacko ) la pacchia dell'ascolto è tutta un altra cosa. 
Sto seguendo tutto comunque con vero interesse, sarà la "venerazione" per Alex ma starei quasi iniziando a risparmiare per la he-6, con conseguente divorzio...ma ascolti mozzafiato!
(anche la 009 mi interessa oppure la mdr r10... ... shak )
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

18/1/2014, 11:05
io invece vorrei rientrare pesantemente in tema.

Tutto quello che chiederò è ovviamente preceduto da una gentile richiesta "per favore". Non solo per capire la vostra opinione e gusti, ma anche perché mi serve relazionarli con la mia in vista dei prossimi passi cuffiofili bookread
Siccome è saltato questa mattina l'acquisto di una HD800 è possibile che dia una chance anche a qualcos'altro, magari ortomagnetoplanareiosodinamico.
Oltre ai miei interessi, penso che entrare maggiormente nei particolari possa rilanciare la discussione che fin qui è stata interessantissima sebbene non esaustiva.

Inizio l'interrogatorio!

"bandAlex" la sua classifica l'ha fatta ed ha espresso giudizi netti e decisi. Da lui vorrei sapere come colloca la HE500 in relazione alle altre orto e alle dinamiche lasciate fuori per "manifesta inferiorità relativa". Francamente la HE500 non mi interessa, però l'ho avuta una settimana per poterne valutare un eventuale acquisto e la utilizzerò come metro di giudizio. Confrontandola con la HD800 e la T1 ne è uscita male. (relativamente... shifty )

"Biscottino" ancora non ha fatto una classifica, vertag . Possedendo anche una T1, da lui vorrei sapere se la differenza tra T1 e HE6 è così marcata come appare in questo 3d, se è così anche con la classica tenendo conto di volumi d'ascolto "realistici"; se considera la HE6 vicina ad altre elettrostatiche che non siano l'inarrivabile 009; quale tra LCDX e HE6 somiglia maggiormente alla 009.

Degli altri presenti ho solo capito che "Pgragnani2" ha avuto una crisi compulsiva per la X... e che gli altri sono felici con le loro HE6 o HE500. Le domande un po' per tutti sono:
- Perché non vi sbottonate in una bella classifica? Alla fine è un gioco!
- I volumi d'ascolto erano quelli da test/meeting oppure spl che potreste sopportare per un disco intero?
- Avrete sicuramente ascoltato un po' di tutto, ma in percentuale quanta classica? E questa pesa nei vostri giudizi, oppure siete più "rock oriented"?
- Come era la pizza? lineare o con troppa mozzarella rispetto allo standard?

grazie in anticipo.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

18/1/2014, 11:11
La pizza era troppa!
Con che catena ascolti? Sei una bass, treble o linear person?
Se hai preferito la t1 e la hd 800 probabilmente sei una treble person e quini per te ci vuole la HE6
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

18/1/2014, 12:52
più o meno si,
high speed & layered wide stage person. I would say "baroque person"
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

19/1/2014, 14:18
alessandro1 ha scritto:più o meno si,
high speed & layered wide stage person. I would say "baroque person"

Sei perfetto per la HE-6.

O viceversa?  grande sorriso 
alessandro1
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 09.10.12

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

19/1/2014, 14:58
bandAlex ha scritto:
alessandro1 ha scritto:più o meno si,
high speed & layered wide stage person. I would say "baroque person"

Sei perfetto per la HE-6.

O viceversa?   grande sorriso 

per questo chiedevo ulteriori delucidazioni! Magari confrontate a cuffie che conosco.

Al meeting RoadMusic mi ha ottimamente impressionato, ma data la situazione un po' convulsa di quella giornata, il poco tempo che le ho dedicato, e musica non mia; non sono riuscito a cogliere alcune sfumature. Ad esempio non ho capito se è veramente "layered" o no, una chiccheria più rilevante rispetto all'avere una scena ampia.
L'impressione che ho avuto è che possa essere la cuffia perfetta per il pianoforte solista, e già questo potrebbe essere un valido motivo d'acquisto. Sarà la finitura nero lucido? Non credo, la HE500 non se la cava ottimamente con il piano solo, pur avendone l'estetica adatta e pesando come un pianoforte. Ovviamente impressioni strettamente personali.
Brutta gatta da pelare quella della comodità delle Hifiman...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

20/1/2014, 06:15
Alessandro, se l'otl con la t1 ti appaga, io proverei la hd800, magari te la cavi solo cambiando la driver.
La hd800 è più performante della t1 per i generi che ascolti.
axellone
axellone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 19.01.14
Località : Roma

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

20/1/2014, 08:18
bandAlex ha scritto:
pgragnani2 ha scritto:Alcuni momenti delle prove
Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Image19

Sì, in questa foto mi si vede di spalle con la 009 sulla testa. Quello che non si vede, è la mia profonda ammirazione per un sistema (009+guerra) che mi ha davvero colpito per come suona.
Alex, per come ti vedo io, la SR009 è un'esperienza che non puoi non fare...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

20/1/2014, 09:34
Come si può NON farla???
Contenuto sponsorizzato

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 9 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.