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IL DUELLO (HiFiMAN HE-6 vs Stax 507)

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9/11/2013, 08:54
ALEXXXXXXXXXX, DOVE SEI FINITO?
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9/11/2013, 09:18
In attesa di leggere gli sviluppi successivi vi beccate da subito l'Oscar per la prova a confronto più godibile dell'anno
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9/11/2013, 10:29
Mozart, Marcia K189
Come già accennato da Pierpaolo, il confronto è iniziato con un brano di Mozart, la marcia K189. Si tratta di una registrazione eccellente, fa parte del disco Super Audio Surround Collection Vol. 3, della Linn Records. Il brano si contraddistingue da una ripresa degli archi eccezionale, e da una grande spazialità e naturalezza. La HE-6 se la cava egregiamente, restituendo un suono pieno e corposo, ma senza snaturare le proporzioni degli strumenti. A tratti si sente forse la mancanza di un'apertura maggiore sul medio-alto, ma nel complesso la riproduzione è gradevole ed appagante.

Passare alla 507 è un po' come togliere un velo. Si apprezza subito la gamma media luminosa e l'estrema chiarezza dell'estremo acuto, e il medio-basso più leggero. Ma la 507 non è affatto esile nella sua interpretazione, anzi. La chiarezza e il dettaglio non vanno a discapito del confort di ascolto, non sono affatto innaturali o fastidiosi (come accade talvolta con la HD800, ad esempio) ma si integrano perfettamente in un quadro di grande naturalezza e di grande respiro. Gli archi sono reali e vivi, gli attacchi e i movimenti dei vari musicisti sono resi con grande precisione e ricchezza di dettagli, l'immagine è ampia, sebbene il tutto sia proiettato piuttosto in avanti verso l'ascoltatore. L'immagine della HE-6 invece è più laid back, gli strumenti sono più distanti e più scuri, anche se entrambe le interpretazioni sono estremamente piacevoli ed appaganti. Forse la 507 è più corretta, mentre la HE-6 è più coinvolgente.
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9/11/2013, 11:05
finalmente qualcuno che ci fa capire qualcosa:D:
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9/11/2013, 11:10
Prima di proseguire con gli altri brani ascoltati, vorrei scrivere due righe in merito alla resa timbrica delle due cuffie da un punto di vista obiettivo. Ebbene, sia la 507 che la HE-6 non hanno problemi timbrici evidenti, come in effetti è doveroso per delle cuffie di questo livello di prezzo (ma sappiamo che ci sono delle clamorose eccezioni). Quindi, nessuna delle due ha un difetto che la rende inadatta a un particolare genere musicale. Ad esempio, la HE-6 è più scura della 507, ma non ad un livello tale da far sospettare che una delle due sia "sbagliata". Più importante poi è la considerazione sulla linearità di risposta. Sebbene ci troviamo di fronte a due equilibri diversi, entrambi sono per l'appunto due equilibri ben calibrati, senza risonanze o picchi evidenti. Con la 507 si sente il maggiore apporto della gamma tra i 4 e i 5 KHz, il che rende le voci più presenti e ricche di sfumature, ma è soprattutto la continuità di tale gamma verso la gamma acuta a rendere speciale questa cuffia. La resa dei piatti della batteria, delle percussioni, è semplicemente eccezionale. I piatti non sono un semplice sibilo, come accade con la maggior parte delle cuffie - anche costose - ma si sente chiaramente il metallo vibrare. E' una cosa questa, già da sola, che fa capire la grande capacità di questa 507 di rendere i transienti, e la sua estrema linearità in quella particolare zona dello spettro audio. E' questo il motivo per cui essa è così naturale nella riproduzione degli strumenti acustici. Non è tanto una questione di estensione dell'estremo acuto (che pure c'è), ma la linearità tra i 4 e i 10 KHz. Il leggero rigonfiamento in questa zona (non è una contraddizione, una risposta può essere lineare - ovvero senza picchi o buchi - ma comunque essere leggermente esaltata o attenuata) caratterizza in maniera particolare questa cuffia, che la rende affascinante e realistica con le voci. Per fortuna tale caratterizzazione rimane nei limiti, senza eccedere.

Nella stessa zona, la HE-6 è più indietro, e questo la rende più scura rispetto alla 507. Essa però si riscatta nella parte più bassa dello spettro, nella zona tra i 300 e i 1000 Hz. Dove si tratta di riprodurre strumenti più grandi, la HE-6 lo fa in maniera spettacolare, sia in termini di qualità assoluta, sia in termini di dinamica disponibile. Questa è la zona più lineare della HE-6, giù fino alla gamma bassa più profonda.

Un'altra considerazione va fatta a riguardo delle amplificazioni usate.
(Segue...)


Ultima modifica di bandAlex il 9/11/2013, 11:35 - modificato 1 volta.
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9/11/2013, 11:15
Però usare la 507 con il 600 Limited è come mettere Rossi sulla Ducati........ Parte in seconda fila, necessariamente............ bleh
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9/11/2013, 11:30
Edmond ha scritto:Però usare la 507 con il 600 Limited è come mettere Rossi sulla Ducati........ Parte in seconda fila, necessariamente............ bleh
Ah, quindi "Limited" questo significa, limitato.  grande sorriso grande sorriso 

Beh, che dire allora del VHF-MOS? Non è certo la migliore amplificazione disponibile. Proprio a questo volevo arrivare.

Entrambe le cuffie possono sicuramente rendere di più di quello che abbiamo ascoltato io e Pier. Il 600 Limited non è certo il miglior amplificatore per elettrostatiche, e il VHF-MOS è solo un piccolo ampli budget, per quanto ben suonante.

Diciamo allora che erano ad armi pari, almeno. grande sorriso 

Tutto quello che scriviamo non è da intendersi in senso assoluto, ovviamente. Siamo ben consapevoli che c'è ben altro in circolazione, e che di Limited c'erano un sacco di cose in quello che abbiamo usato.

Supponiamo pure che l'unica cosa di un-limited nel mondo dell'hi-end siano i prezzi. wink
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9/11/2013, 11:34
Comunque la 507 era venduta in bundle con il limited proprio per la sinergia appropriata. Lo stesso Magister Fil mi ha consigliato questo accoppiamento, al quale preferisce solo lo 007 rivalvolato NOS a cui è tornato dopo aver girato il mondo intero degli ampli per elettrostatiche e anche delle cuffie, compresa la 009, e credo ci sia da fidarsi.
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9/11/2013, 11:46
Li a Roma ci sono almeno un paio di amplificatori per elettrostatiche con le palle... Prova ad andare ad ascoltarli e mi dirai................

Le scelte di Filippo, nonostante la grandissima stima che nutro per lui, sono molto personali e fortemente legate alla musica che lui ascolta, ovvero la sola musica classica.

Personalmente, ma non sono il solo, trovo la 507 superiore alla 007 e non di poco, pensando all'uso della cuffia il più generale possibile.... E non sono neppure il solo che preferisce altre amplificazioni, visto che in moltissimi hanno abbandonato gli ampli Stax.

Ma questa non è una critica, solo un consiglio per gli ascolti!
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9/11/2013, 11:48
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9/11/2013, 11:49
Il VHF-Mos non gliela fa a spingere la HE-6, ci vuole un integrato...laser 

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9/11/2013, 11:50
I nomi di cosa, degli ampli? MegaHertz............ Ma anche Woo Audio, se non ricordo male...... fisch
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9/11/2013, 11:50
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9/11/2013, 11:51
a Roma dove? così ci vado, sul serio!frankie
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9/11/2013, 11:52
A giudicare da quello che si dice, pare strano che il Mos ce la faccia a pilotare in modo corretto la HE-6, che da alcuni viene addirittura pilotata con finali da 100 + 100 W e trasformatori d'accoppiamento.........
Ma bisogna metterci le recchie, in effetti............
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9/11/2013, 11:52
Da Enrico e Guglielmo.......... Ma non conosco l'indirizzo.

Ma l'Avvoltoio sa tutto!!!!!!!!!! bleh bleh bleh
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9/11/2013, 11:56
Vi prego di quotare il post a cui state rispondendo, per una maggiore chiarezza, grazie. cool 
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9/11/2013, 12:00
Edmond ha scritto:Da Enrico e Guglielmo.......... Ma non conosco l'indirizzo.

Ma l'Avvoltoio sa tutto!!!!!!!!!! bleh bleh bleh
Grazie chiederà ad Etienne!

ora potremmo continuare con la sfida, c'è così tanto ancora.......
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9/11/2013, 12:02
Pgragnani2 ha scritto:ora potremmo continuare con la sfida, c'è così tanto ancora.......
Pierpaolo, durante l'ascolto di giovedi hai mai avuto dubbi sul fatto che il VHF-MOS fosse in grado di pilotare la HE-6?
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9/11/2013, 12:06
La cosa pare interessante, Alex, perchè da moltissime parti viene riportata questa grande difficoltà nel pilotare la HE-6. Nella migliore delle ipotesi, facendo riferimento ad ampli cuffia, si evidenzia una resa dal suono buono o molto buono, ma con difficolatà ad ottenere volumi e dinamica apparente realistici...... Della serie, vanno bene solo a volume basso, poi non ce la fanno.

Mi intriga il vostro resoconto su questo aspetto.
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9/11/2013, 12:11
Edmond ha scritto:La cosa pare interessante, Alex, perchè da moltissime parti viene riportata questa grande difficoltà nel pilotare la HE-6. Nella migliore delle ipotesi, facendo riferimento ad ampli cuffia, si evidenzia una resa dal suono buono o molto buono, ma con difficolatà ad ottenere volumi e dinamica apparente realistici...... Della serie, vanno bene solo a volume basso, poi non ce la fanno.

Mi intriga il vostro resoconto su questo aspetto.
Ho sollecitato molte volte Alex e Stefano ad effettuare la prova con un integrato, alla quale mi sarebbe piaciuto partecipare. Molti affermano, infatti, che solo così si tira fuori il massimo dalle HE-6 rio ero quindi molto scettico sulle possibilità del MOS, tantochè, per me, avevo comprato la HE-500.

Detto questo, devo dire che all'ascolto MOS + HE-6 non si nota nessuna carenza; c'è tutto: potenza, dettaglio, sfumature, tutto. Se davvero c'è spazio per migliorare non riesco ad immaginarlo, ma vorrei verificarlo.
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9/11/2013, 12:12
Molto interessante. A che posizione del volume avete ascoltato la HE-6?
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9/11/2013, 12:15
Volevo porre ad Alex una domanda... La sensazione di maggior chiusura della HE-6 da te segnalata rispetto alla 507 è, secondo te, una diversa impostazione progettuale certa, oppure potrebbe essere un segnale di un minimo di difficoltà del MOS nel suo pilotaggio?

Anche con la K1000 ed un ampli che non le sta dietro si percepisce in modo abbastanza netto questa condizione d'ascolto, così come con la vecchia K340.
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9/11/2013, 12:28
Edmond ha scritto:Volevo porre ad Alex una domanda... La sensazione di maggior chiusura della HE-6 da te segnalata rispetto alla 507 è, secondo te, una diversa impostazione progettuale certa, oppure potrebbe essere un segnale di un minimo di difficoltà del MOS nel suo pilotaggio?
Credo di no, perchè la stessa timbrica è mantenuta anche a basso volume. In genere poi gli ampli a stato solido tendono a fare il contrario, ovvero quando stanno al limite "strillano" e perdono vigore sul basso. Sono compiaciuto del fatto che invece il VHF-MOS mantiene la sua sonorità vigorosa, e non strilla nemmeno al limite del clipping, momento in cui interviene la protezione e stacca la cuffia. Nessun accenno di distorsione, ne' di affaticamento fino a quel punto, che però si raggiunge ad un livello sonoro davvero elevato (al quale io non ascolterei mai, nemmeno se l'ampli potesse andare oltre).

Sto comunque pensando ad una versione ad hoc del VHF-MOS, dedicata proprio alla HE-6, magari ad uso personale. Interessante anche come problema a livello tecnico, analizzando qui sul forum cosa comporta aumentare ulteriormente corrente e swing in tensione. Un problema allo stato attuale potrebbe verificarsi con le sorgenti che escono ad un livello inferiore a quello standard di 2 VRMS. Questo è l'unico motivo che potrebbe spingermi a modificare il VHF-MOS per renderlo più "universale" con la HE-6.
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9/11/2013, 12:29
Edmond ha scritto:Molto interessante. A che posizione del volume avete ascoltato la HE-6?
Ore 13/14, quasi sempre.
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9/11/2013, 12:45
Posizione molto alta, quindi.......... Con il VHF 1.2 le mie orecchie non mi consentono di andare mai oltre ore 11/12 (con dischi incisi a basso livello)...


Ultima modifica di Edmond il 9/11/2013, 12:48 - modificato 1 volta.
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