Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hifiman HE-6

+16
smanettone
Dirty Harry
flibix
Ivan288
bandAlex
b.veneri
password
Dk90
Pgragnani2
Vallago
Edmond
eisenstein
vale25
NEMO
Biscottino
alessandro1
20 partecipanti
Andare in basso
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 14:22
bandAlex ha scritto:I punti di forza della HD800 sono l'headstage grandioso e la comodità, e su entrambi vince la HD800, ovviamente.

Io ci metterei anche: risposta ai transienti; neutralità e naturalità (lo so, è brutto) in gamma media
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 17:02
vale25 ha scritto:
bandAlex ha scritto:I punti di forza della HD800 sono l'headstage grandioso e la comodità, e su entrambi vince la HD800, ovviamente.

Io ci metterei anche: risposta ai transienti; neutralità  e naturalità (lo so, è brutto) in gamma media
Anche su questi parametri ti assicuro è un incerto testa a testa.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 17:09
password ha scritto:
vale25 ha scritto:
bandAlex ha scritto:I punti di forza della HD800 sono l'headstage grandioso e la comodità, e su entrambi vince la HD800, ovviamente.

Io ci metterei anche: risposta ai transienti; neutralità  e naturalità (lo so, è brutto) in gamma media
Anche su questi parametri ti assicuro è un incerto testa a testa.
ci credo glasses 
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 17:49
Con che amplificazioni hai fatto il confronto, Alex? Giusto per capire............. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 19:50
Un sacco! La HD800 l'ho ascoltata con i miei amplificatori, in primis, e poi con il Bryston, il Pathos, il V200, l'HDVD800, e molti altri. La HE-6 con le amplificazioni che ce la fanno, che per quanto mi riguarda al momento sono soltanto il VHF-MOS, il Lightning e il NEMO (finora gli ampli che mi sono capitati a tiro non sono stati in grado).
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:18
Per me non hai ascoltato la HD-800 con quel che serve............ bleh bleh bleh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:25
Edmond ha scritto:Per me non hai ascoltato la HD-800 con quel che serve............ bleh bleh bleh
Non lo metto in dubbio! Diciamo che ho gettato la spugna, e per il momento mi accontento di molto meno. wink 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:32
bandAlex ha scritto:Contrariamente a quanto si legge in rete, e a quanto era sembrato anche a me inizialmente, credo che la HE-6 vada meglio con i pads in pelle. Ho rimesso quelli e, forse, rimarranno saldamente attaccati alla mia cuffia. Sono morbidi, più comodi di quelli in velluto, e la resa migliora nei bassi, che acquistano profondità, e nell'immagine che è più definita e "reale".
Ma ora che ho cambiato sorgente... uhm...
Riproviamo il vellutino, va...  grande sorriso grande sorriso
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:41
bandAlex ha scritto:
bandAlex ha scritto:Contrariamente a quanto si legge in rete, e a quanto era sembrato anche a me inizialmente, credo che la HE-6 vada meglio con i pads in pelle. Ho rimesso quelli e, forse, rimarranno saldamente attaccati alla mia cuffia. Sono morbidi, più comodi di quelli in velluto, e la resa migliora nei bassi, che acquistano profondità, e nell'immagine che è più definita e "reale".
Ma ora che ho cambiato sorgente... uhm...
Riproviamo il vellutino, va...  grande sorriso grande sorriso
Ahahahahahah
comunque credo che non si sta considerando l'aspetto più ovvio e più importante: il gusto personale
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:45
Ah sì sì... verissimo! Come se dice: a me me piace 'n sacco!  grande sorriso 

Mejo er vellutino. Decisamente. Ma che me diceva ieri er cervello, anzi le recchie?  lol!
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:48
e chissà quante volte li cambierai ancora bleh bleh bleh 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:50
vale25 ha scritto:e chissà quante volte li cambierai ancora bleh bleh bleh 
Oddio, visto il panico che mi prende per cambiarli (ma non potevano fare un attacco un pochino più user friendly?), eviterò un altro cambio. Comunque, per quello che sento ora, difficilmente mi verrà la voglia di tornare alla pelle. Eh, sti pads... mo' pure i pads ce mancavano, non bastavano i cavi! grande sorriso 
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:58
bandAlex ha scritto:
vale25 ha scritto:e chissà quante volte li cambierai ancora bleh bleh bleh 
Oddio, visto il panico che mi prende per cambiarli (ma non potevano fare un attacco un pochino più user friendly?), eviterò un altro cambio. Comunque, per quello che sento ora, difficilmente mi verrà la voglia di tornare alla pelle. Eh, sti pads... mo' pure i pads ce mancavano, non bastavano i cavi!   grande sorriso 
almeno coi pads qualcosa cambia sul serio fisch 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

4/11/2013, 20:58
vale25 ha scritto:almeno coi pads qualcosa cambia sul serio fisch 
Ah ah!  grande sorriso grande sorriso   

Vero!
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

5/11/2013, 23:09
Salve!

Quando leggo qualcosa che non mi quadra....

Mi permetto di dissentire...

Premetto sempre a mio modesto e personale giudizio, sia cambiando i pads che il cavo, si avvertono chiaramente nella HE6 delle variazioni. Che modificano sia l'eadstage, che la linearita in gamma medio bassa!

In primis utilizzando semplicemente il cavo della He500, la HE6 perde totalmente il controllo, risultando quantomeno caotica nella restituzione di qualsiasi brano.
Quindi il cavo ha un suo peso con la HE6...
Lo stesso in maniera molto minore lo si ottiene con l'utilizzo dei pads in tessuto o pelle.
Quelli in pelle sono meno rigidi e diminuiscono la distanza dei trasduttori dal condotto uditivo, modificando la risposta in gamma bassa.
Inoltre varia la riflessione all'interno dei pads attenuando le riflessioni interne e modificando la dimensione dell'headstage...

In ultimo la HD800 ha un impatto dinamico e una velocita nei transienti superiore alla HE6. Regalando un senso ritmico piu realistico e coinvolgente.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

5/11/2013, 23:19
NEMO ha scritto:Quando leggo qualcosa che non mi quadra....

Mi permetto di dissentire...
Qui si esprimono solo opinioni, nessuno ha la verità in tasca. wink 
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

5/11/2013, 23:35
Scusatemi se mi intrometto tra due "sacri maestri" come voi, e premettendo che sia la hd800 che la he-6 sono cuffie che desidererei ardentemente quanto meno ascoltare con calma(anche se un giorno saranno mie...)ma come è possibile che una cuffia da più di mille euro con un cavo della stessa casa che produce quella cuffia(quindi un normale cavo cuffia)[cit.]"perde totalmente il controllo, risultando quantomeno caotica nella restituzione di qualsiasi brano."???
Non è polemica ma solo che mi sembra un giudizio molto preciso e pesante per un diffusore raffinato come la he-6.(che ripeto non ho mai ascoltato)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

5/11/2013, 23:43
Vallago ha scritto:Scusatemi se mi intrometto tra due "sacri maestri" come voi
grande sorriso grande sorriso grande sorriso 

Niente maestri... io sono solo un appassionato di elettronica con l'hobby delle cuffie. wink 

ma come è possibile che una cuffia da più di mille euro con un cavo della stessa casa che produce quella cuffia(quindi un normale cavo cuffia) [cit.] "perde totalmente il controllo, risultando quantomeno caotica nella restituzione di qualsiasi brano."???
Non è polemica ma solo che mi sembra un giudizio molto preciso e pesante per un diffusore raffinato come la he-6.
Eh... il problema di queste case costruttrici è che fanno trasduttori meravigliosi e poi... si perdono su un cavo! fisch 

NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

5/11/2013, 23:44
Vallago ha scritto:Scusatemi se mi intrometto tra due "sacri maestri" come voi, e premettendo che sia la hd800 che la he-6 sono cuffie che desidererei ardentemente quanto meno ascoltare con calma(anche se un giorno saranno mie...)ma come è possibile che una cuffia da più di mille euro con un cavo della stessa casa che produce quella cuffia(quindi un normale cavo cuffia)[cit.]"perde totalmente il controllo, risultando quantomeno caotica nella restituzione di qualsiasi brano."???
Non è polemica ma solo che mi sembra un giudizio molto preciso e pesante per un diffusore raffinato come la he-6.(che ripeto non ho mai ascoltato)
I maestri sono presenti soltanto a scuola!

Se leggi bene ho scritto utilizzando il cavo della he500 sulla He6, cosa che accade naturalmente anche al contrario!


Io sono uno che crede che qualsiasi cavo introduca un fattore X all'interno di una catena di ascolto. Una variabile indefinita che in ogni caso apporta delle variazioni nel risultato di ascolto.

Nel caso della HE6 e della HE500, i cavi utilizzati dono stati sicuramente scelti per ottimizzare un determinato risultato finale.

Ne e'prova che invertendoli il risultato all'ascolto di entrambe le cuffie cambia in modo evidente!
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

5/11/2013, 23:58
hihihi:lol!:  sapevo di stuzzicarvi, è anche per questo che ho usato la parola "maestri"(anche se ovviamente vi reputo riferimenti: Alex per la conoscenza disponibile e cortese, Nemo per l'esperienza e l'allenamento acquisito).

Nelle grosse amplificazioni la cura nella scelta dei cablaggi(a parte dove è strettamente necessario) non esiste, anche perchè il lavoro del monta smonta porta inevitabilmente ad usure anche serie.Ma ovviamente sto parlando di GROSSE amplificazioni.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

6/11/2013, 00:03
NEMO ha scritto:
Nel caso della HE6 e della HE500, i cavi utilizzati dono stati sicuramente scelti per ottimizzare un determinato risultato finale.

Ne e'prova che invertendoli il risultato all'ascolto di entrambe le cuffie cambia in modo evidente!
tecnicamente in cosa differiscono i due cavi?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

6/11/2013, 00:13
Il cavo della HE-500 è una lega contenente argento, mentre quello della HE-6 è in rame monocristallino. In breve: uno è argentato e l'altro è color rame. wink 
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

6/11/2013, 00:15
Scambiando i cavi effettivamente si sentono alcune differenze, ma non le ho trovate così abissali. Scambiare i pads di pelle con quelli di velluto invece trasforma letteralmente la cuffia.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

19/11/2013, 22:04
Ho trovato su head-fi un post davvero esaustivo sulle differenze tra HE-6 e 500.
Posso postarlo? (è in inglese)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

19/11/2013, 22:55
Pgragnani2 ha scritto:Ho trovato su head-fi un post davvero esaustivo sulle differenze tra HE-6 e 500.
Posso postarlo? (è in inglese)
Certo che puoi, magari mettendo anche il link.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

19/11/2013, 22:58
Ecco il post:
I own both the HE-500 and the HE-6, actually started out with the HE-6 and then by coincidence got the chance to audition a 500 for a week.  Ended up purchasing it too and -flog me- actually prefer the sound of the 500 on my setup and with the music I listen to to the HE-6.
 
The music, btw is almost exclusively classical, vocal (cantata, mass) and chamber music + some concerto's and organ music.  I'm typing this listening to Bach's concerto for 2 violins in D- and the music just flows in a glorious way. 
 
To my ears the HE-500 is very slightly less detailed than the 6, with a bass extension that doesn't reach quite as deep and treble that doesn't extend as far as the 6.  But  the 500 wins in the midrange which to me sounds more engaged and what I'd call warm-neutral.  The 500 has an overall darker sig than the 6 and is more forgiving regarding source quality. On the 6 I find the treble to be a bit too accentuated at times.
 
We're not talking massive differences here; objective quantification is impossible but if I'd have to hazard a guess then I'd say that in terms of raw performance the 500 gets you to 90-95% of what the 6 is capable of.
 
If you're hesitating between both then the only advice I can offer is that you absolutely should audition both but -imperatively- if at all possible with the music type(s) you listen to and on the DAC/AMP combo which you'll be using.  There really is no point in trekking to a store and comparing them on a different DAC/AMP from what you have at home.
 
Especially the 6 need either a seriously powerful headphone amp or a good quality speaker amp if you want to exploit their potential to the fullest (and unless you want to do just that there's no point in preferring them over the 500). This has been discussed ad nauseam in other threads.
 
In general and if you prefer the HE-6 sound signature I'd say that if you're starting from scratch  it makes sense to consider building your entire setup around them.  If you already have some gear you've got some hard thinking to do to decide if those potential extra 5-10% absolute performance are worth a) the extra cost of the cans and b) the cost of potentially upgrading your gear.  Unless you can answer both questions with a resounding 'yes' I'd strongly advise going with the HE-500.  From a strictly price/quality point of view the 500 win but it's a well known fact that at this level an incrementally smaller improvement requires an exponentially higher investment.
 
Note that the above makes abstraction of the cans' respective sound signature, you might very well prefer the 500 over the 6 or vice versa on sound signature basis alone, all other things being equal.  That's the case with me, I prefer the 500.
 
To put things into perspective:  I also own the Sennheiser HD-800 and though those are very good (unbeatable soundstage and detail resolution) I prefer both the HE-500 and HE-6 to them for most types of classical music I listen to.
Contenuto sponsorizzato

Hifiman HE-6 - Pagina 2 Empty Re: Hifiman HE-6

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.