Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

+10
kiwikaki
NEMO
Sinfoni
Edmond
bandAlex
Pgragnani2
Biscottino
vale25
Giulio
smanettone
14 partecipanti
Andare in basso
smanettone
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 27.10.11

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

9/9/2013, 22:40
password ha scritto:Nessuno ha ordinato la HE-6 o ha in mente di farlo?
C'è qualcuno che ha in mente di farlo seriamente, ma non dirò chi...fisch
AlfaP
AlfaP
mela
mela
Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.08.13
Località : Padova

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 11:10
Giusto per togliermi un dubbio, Vi volevo chiedere se il VHF-MOS che avete portato a Pescara era il modello di "Pre-Produzione" ( come suppongo ) o il primo basato sulle nuove PCB ?


p.s. : per fortuna che son squattrinato ... niente scimmie, nemmeno nei sogni :-D

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 11:21
Era il prototipo di "pre-produzione". wink 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 20:52
Alex, potresti aggiungere che il definitivo dovrebbe essere addirittura meglio, dato che è più ottimizzato!
O sbaglio?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 21:31
Pgragnani2 ha scritto:Alex, potresti aggiungere che il definitivo dovrebbe essere addirittura meglio, dato che è più ottimizzato!
O sbaglio?
Eh, io non volevo dirlo, ma è proprio così... wink 

Ciò è dovuto ad un'ottimizzazione del layout, ma anche ad alcuni componenti chiave che cambiano negli esemplari definitivi. Il primo esemplare è finito e lo sto ascoltando già da ieri, approfittando del fatto che lo tengo sotto test; il secondo è in fase di assemblaggio, e gli altri sono ancora da iniziare. La consegna ai rispettivi proprietari è prevista in settimana prossima, così come è prevista la spedizione delle pcb a chi le ha richieste. Se non sbaglio, ne sono rimaste solo 5 di 30, per cui chi volesse approfittarne ha ancora qualche giorno di tempo.

Tornando al VHF-MOS, ieri sono rimasto colpito dalla sua gamma media e medio-bassa, davvero affascinante: si nota ogni minimo dettaglio dell'ambienza in alcune registrazioni, e un'estrema focalizzazione dell'immagine, e nonostante ciò non si avverte alcuna fatica di ascolto.

Nell'insieme, la sonorità tende all'ambrato, più che al caldo, con una gamma bassa presente, profonda e veloce.

Mi sono accorto che in questa sezione manca il thread sulle specifiche... rimedierò quanto prima. wink 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 22:02
WOW Alex, non avevo visto questo Post, scusa per la confusione.
Che notizie meravigliose.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 22:09
Pgragnani2 ha scritto:WOW Alex, non avevo visto questo Post, scusa per la confusione.
Che notizie meravigliose.
C'è un po' di Lightning, in questo VHF-MOS... wink 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

12/9/2013, 23:10
Hurricane!
Caldo e spazza via tutto il resto.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 09:04
bandAlex ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:WOW Alex, non avevo visto questo Post, scusa per la confusione.
Che notizie meravigliose.
C'è un po' di Lightning, in questo VHF-MOS... wink 
Quì devi argomentare meglio ...tongue
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 15:20
password ha scritto:
C'è un po' di Lightning, in questo VHF-MOS... wink 
Quì devi argomentare meglio ...tongue
Argomentare non è facile... bye  Si tratta di sensazioni... ecco, fai finta che non abbia scritto nulla. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 15:40
Comunque... stasera ripeterò il test a confronto con il Lighting, con più attenzione stavolta, e usando diverse valvole. L'impressione ieri è stata quella di una certa similitudine, almeno con le 6N1P. Il Lightning guadagna in headstage e profondità dell'immagine, mentre il VHF-MOS ha un basso più "morbido" e un medio basso più "ricco". Ecco, quando si tenta di descrivere le sensazioni sonore, si rischia di cadere nel ridicolo. grande sorriso  Il termine "ricco" non l'avevo mai usato finora, e questo è sintomatico della carenza di aggettivi, ma tale termine non va inteso nel senso di "gonfio" quanto piuttosto nel senso di "completo". Sono alla frutta, lo ammetto1. E chissà che succederà stasera quando cambierò le valvole...


1 Ormai i pezzi del mos me li sogno pure la notte. Tra saldature, cablaggi, e forature, non so più a chi dare i resti... poi mi metto all'ascolto - così mi riposo un po', dico - e mi vengono le strane idee. Roba da matti. wacko
kiwikaki
kiwikaki
mela
mela
Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.09.13

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 15:47
.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 17:26
La sorgente utilizzata era un Hegel HD2, la cuffia era la solita SRH940, mentre per i cavi dovrei guardare bene lo scontrino del Mediaworld dove l'ho comprati a 5.99 euro. grande sorriso 

Il fatto è che lo stadio di ingresso del VHF-MOS è abbastanza insensibile ai cavi utilizzati, a meno che questi non siano lunghi più di 10 metri. Questo grazie alla bassa capacità di input e all'ampia banda passante dell'amplificatore.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 17:28
Hai voluto a bicicletta, e mó....
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 17:35
Biscottino ha scritto:Hai voluto a bicicletta, e mó....
A proposito di biciclette. Qui di fronte casa mia c'è il raduno di ciclisti provenienti da tutta Italia, come tutti gli anni. Hanno invaso il Parco dell'Acquedotto, impiantato tendoni, e ora ovviamente qui intorno non si trova un parcheggio nemmeno a pagarlo oro... E per tutto il fine settimana ascolteremo le gesta dei partecipanti, con musica di sottofondo. bye 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 19:45
Ho giusto la cuffia AKG K495 Noise Cancelling in vendita su Videohifi..........
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 21:16
bandAlex ha scritto:La sorgente utilizzata era un Hegel HD2, la cuffia era la solita SRH940, mentre per i cavi dovrei guardare bene lo scontrino del Mediaworld dove l'ho comprati a 5.99 euro. grande sorriso 

Il fatto è che lo stadio di ingresso del VHF-MOS è abbastanza insensibile ai cavi utilizzati, a meno che questi non siano lunghi più di 10 metri. Questo grazie alla bassa capacità di input e all'ampia banda passante dell'amplificatore.
Alex, questa cosa dei cavi è molto interessante, visto che già mi avevi messo in guardia sul fusibile e sull'insensibilità del vhf.mos alla sua sostituzione, ora anche il fattore cavo è annullato.blink 
Sono un pò scettico a riguardo, dovrò provare...
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

13/9/2013, 21:59
Leggendo la prova mi è venuta una curiosità:
Considerando che il soloist ne esce piuttosto maluccio(per non dire altro) con la he6...ma allora questi tanto decantati 4W(dichiarati a 16 ohm...devo sinceramente ancora trovare una cuffia difficile da pilotare e con 16 ohm di imp)dove sono?
Mi viene da pensare che siano di picco e le cose a 50 ohm siano decisamente peggiori(anche considerando la sensibilitá della cuffia)
"Capisco" il marketing e tutto il resto ma penso che chi spenda un millino per un oggetto "in grado di pilotare qualunque cuffia" quanto meno si aspetti che piloti realmente tutto....la vedo una presa in giro nei confronti del cliente...
A questo punto,Un plauso all'ampli di alex che di questi problemi non ne ha!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

14/9/2013, 00:14
Dk90 ha scritto:Leggendo la prova mi è venuta una curiosità:
Considerando che il soloist ne esce piuttosto maluccio(per non dire altro) con la he6...ma allora questi tanto decantati 4W(dichiarati a 16 ohm...devo sinceramente ancora trovare una cuffia difficile da pilotare e con 16 ohm di imp)dove sono?
Mi viene da pensare che siano di picco e le cose a 50 ohm siano decisamente peggiori(anche considerando la sensibilitá della cuffia)
"Capisco" il marketing e tutto il resto ma penso che chi spenda un millino per un oggetto "in grado di pilotare qualunque cuffia" quanto meno si aspetti che piloti realmente tutto....la vedo una presa in giro nei confronti del cliente...
A questo punto,Un plauso all'ampli di alex che di questi problemi non ne ha!
Sono sul sito della Burson alla pagina del Soloist, e dalle specifiche leggo 4 W su 8 ohm di potenza massima. Un dato di tutto rispetto, per un ampli cuffia. Ci sono però due problemi con quelle specifiche. Il primo, è che non è specificato se quei watt sono RMS o di picco, o altro. Il secondo è l'impedenza del carico a cui sono riferiti. Il valore di 8 ohm si discosta molto dall'impedenza media di una cuffia, che in genere si colloca intorno ai 100 ohm. Con un carico di 8 ohm, lo swing in tensione necessario per ottenere 4 W di picco è piuttosto basso, soltanto 5.66 Volt. E anche se quei 4 W fossero RMS, si arriverebbe a 8 Volt circa. Per sviluppare la stessa potenza di 4 W RMS su 100 ohm, lo swing in tensione necessario sarebbe di ben 28 Volt, e da questo si capisce che un amplificatore può essere molto potente alle basse impedenze - in questo caso 8 ohm, impedenza tipica di un diffusore - e però non riuscire ad erogare la stessa potenza su impedenze più elevate, a meno che sia il gain che lo stadio di alimentazione dell'ampli non siano tarati per farlo.

Tenendo presente che la HE-6 è un caso limite (tale cuffia si colloca al di fuori del solito schema di erogazione, per via del fatto di essere a bassa impedenza e allo stesso tempo essere così poco efficiente da richiedere un alto swing in tensione) non si può criticare la Burson se il Soloist non ce la fa. Al massimo si dovrebbe criticare il loro reparto di marketing, che fa scrivere sul depliant un valore di potenza riferito a 8 ohm che è del tutto fuorviante.

Avendo provato il Burson con la HE-6, la mia impressione è che il limite del Soloist sia legato al gain insufficiente. Una cosa davvero inspiegabile su un prodotto che mette a disposizione dell'utente un selettore di gain con addirittura tre possibili valori: low, medium e high. Probabilmente, sarebbe stato sufficiente regolare meglio quei tre valori per permettere al Soloist di pilotare senza problemi la HE-6.
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

14/9/2013, 11:22
Si, la mia non voleva essere una critica al prodotto quanto una mia riflessione sulle specifiche indicate(addirittura 8 ohm...mi sembrava di ricordare 16)che credo sia una delle cose più importanti quando si acquista un amplificatore(visto che si parla anche di cifre piuttosto importanti)
Grazie per le delucidazioni!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

14/9/2013, 11:49
Dk90 ha scritto:Si, la mia non voleva essere una critica al prodotto quanto una mia riflessione sulle specifiche indicate(addirittura 8 ohm...mi sembrava di ricordare 16)che credo sia una delle cose più importanti quando si acquista un amplificatore(visto che si parla anche di cifre piuttosto importanti)
Grazie per le delucidazioni!
Era chiaro il tuo intervento, tranquillo. wink 

Hai ragione a dire che le specifiche sono importanti, perchè sono quelle che principalmente dovrebbero guidare l'acquirente nella sua scelta, quando non vi sia possibilità di provare il prodotto.
Contenuto sponsorizzato

Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6 - Pagina 3 Empty Re: Playstereo: VHF-MOS Vs. HE-6

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.