Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma
280813
Avete notato che ultimamente i supermercati dell'elettronica di consumo hanno tutti un settore cuffie molto gremito? E che in alcuni casi le cuffie sono messe in bella mostra pronte ad essere ascoltate con il proprio lettore mp3?

Una passeggiata al mediaworld sotto casa può trasformarsi in un'esperienza coinvolgente, per alcuni. Per altri, in un'esperienza traumatica. Il target di questi reparti è estremamente chiaro: meno di vent'anni, geek quanto basta da saper distinguere una cuffia da un frullatore, ma soprattutto modaiolo perso e social network dipendente. Il tipo ascolta in modo compulsivo ogni cuffia disponibile senza togliere lo sguardo dal suo fedele smartphone perennemente aggiornato su facebook, fermandosi su quelle cuffie esteticamente più stilose e glamour. Il brano che usa per fare i suoi test è Kiss You dei One Direction. [http://www.onedirectionmusic.com/it/home/]

Nella moltitudine di cuffie e cuffiette c'era anche la AKG K540, oggetto di questo thread.

Cercavo una cuffia da relax: aperta, comoda, non eccessivamente grande, possibilmente con i pads in velluto. Morbido, sarebbe stato il massimo. Insomma, una cuffia come una di quelle ciabatte comode e pelose che ti solleticano il piede quando sei a casa seduto sul sofà. Non ero molto in target. 

Dopo averne ascoltate diverse, tutte più o meno con gli stessi difetti (o scomodissime, o senza gamma media, o con i bassi rimbombanti, o con effetto citofono) ho visto questa che sembrava una Carla Fracci dei bei tempi andati in visita al Circo Barnum.

Incuriosito, l'ho messa subito sulle orecchie, e la mia intuizione di comodità è stata confermata. Con l'unico brano che avevo sul telefonino, Eye In The Sky di Alan Parsons, ho anche tentato un approccio acustico, e mi è sembrata abbastanza compiacente. E visto che il prezzo della bancarella era assurdo, l'ho acquistata proprio in quel momento, ma su Amazon, usando lo stesso telefonino.

Pagata la bellezza di 64.25 Euro spedizione compresa, ero impaziente di provarla una volta che ci fossimo ritrovati da soli, io e lei, in un ambiente meno ostile. Sono tante le cuffie che dapprima ti ammaliano, ti fanno credere chissà che, e poi ti lasciano a bocca asciutta. 

Ridatemi la gamma media

Possibile che sia la moda del momento? Fino a qualche tempo fa le cuffie economiche non avevano i bassi, ma almeno il resto te lo davano senza troppe storie. Ora invece sembra che il trend sia quello di affossare la gamma media, e anche con questa cuffia la cosa non cambia affatto. E sì che tale gamma dovrebbe essere quella più semplice da riprodurre. 

La gamma bassa è abbastanza profonda, peccato per il medio-basso un po' slabbrato, colpa anche del medio del tutto in secondo piano. 

Gamma media non pervenuta. Gli alti ci sono, ma hanno un non so che di vetroso, e tendono al sibilante. L'ascolto tende a migliorare con uno dei dispositivi portatili, telefonino in primis. Ciò spiega perchè davanti alla bancarella mi aveva colpito in maniera positiva. 

In definitiva, una cuffia che non è malaccio se usata con lo smartphone o un lettore mp3. Molto comoda, leggera e ben costruita. Esteticamente la trovo molto gradevole, semplice e lineare, senza fronzoli. Dategli un orecchio, la prossima volta che andate al circo.

AKG K540 9616033916_4142a93155_c_d


Ultima modifica di bandAlex il 28/8/2013, 21:42 - modificato 3 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

torna
28/8/2013, 16:41torna
Da un pò le tengo d'occhio, per il set up da viaggio. Strano una gamma media arretrata, di solito sulle AKG è la bassa che manca.

Allora sono bocciate?

grande sorriso
bandAlex
28/8/2013, 17:15bandAlex
Qui la gamma bassa non manca affatto, anzi!

C'è troppo "effetto loudness" per i miei gusti, ed è un vero peccato... se però il lettore ha anche un equalizzatore, allora sei a posto.
bandAlex
28/8/2013, 21:48bandAlex
AKG K540 Cattur10

Naturalmente, non si deve credere alle fandonie scritte sul sito AKG.
DreamAcoustic
19/6/2014, 21:10DreamAcoustic
... ragazzi non confondiamo però cuffie hi-fi con cuffie da supermercato solo perché riportano lo stesso marchio , per piacere.
fstiffo
20/6/2014, 12:08fstiffo
Ho visto che su InnerFidelity Hertsens si confronta ormai periodicamente con l'effetto risposta a U in tutte le fasce di prezzo, si vede che è un trend che paga.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.