Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

8/5/2013, 17:16
Salve a tutti.
E' ormai da un pò che non scrivo, anche se ogni tanto vi leggo.
Dopo circa un anno dall'assemblaggio dei due ampli in un contenitore in legno (https://giardinoelettronico.forumattivo.it/t187-and-the-winner-is) penso sia giunto il momento di dare ad entrambi gli ampli una degna sistemazione. Sto cercando quindi dei contenitori per gli ampli cuffie decenti e non molto costosi, ma soprattutto idonei dal punto di vista della dissipazione del calore generato dai mostriciattoli.
Sono ovviamente un po' preoccupato perchè non trovo nulla di valido, o meglio di plug and play. Cercavo anche una soluzione idonea per quanto riguarda la presenza dei fori necessari al montaggio delle prese, pulsanti, manopole e quant'altro in quanto non ho i mezzi/attrezzi opportuni per fare dei fori a regola d'arte .
Avevo selezionato qualche case, che ora vi sottopongo per avere un vostro consiglio. Mi preoccupa più il vhf-n in realtà, viste le temperature che raggiunge.
In ogni caso, sono i seguenti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo primo pare molto ben fatto e sembra valido per l'arieggiata degli ampli. Unico problema è dove sistemare l'uscita cuffia. Sul retro o sul lato? Boh?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Più che onesto, anche se un pò bruttino. Costo basso.
Andrebbe solo forato al centro del pannello per farci stare l'uscita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A meno di così si muore. Un pò anonimo, sarebbe da forare solo al centro per l'uscita. Il top mi sembra veramente poco fessurato.

In ultimo il case economico (galaxi maggiorato) di hi-fi 2000 a circa 30 euro (il 23x23) ma totalmente da forare a cui bisogna aggiungere manopola, tasto e vaschetta alimentazione. Non mi convince tanto....

Voi cosa ne pensate?
Saluti
Francesco


Ultima modifica di agenzia.tormenti il 8/5/2013, 22:14 - modificato 1 volta.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

8/5/2013, 18:37
Hifi 2000 ti può fare anche i fori, potresti sentirli per telefono.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

8/5/2013, 19:43
Il primo e' grazioso, forse un po' imponente... se le dimensioni lo consentono potresti mettere l'uscita cuffia sulla scanalatura centrale, sopra o sotto alla manopola del volume.

Tutto sommato comunque i fori da fare, se non hai bisogno di lavorazioni particolari, si fanno tranquillamente con un trapano a mano, anche se con quello a colonna il lavoro viene sicuramente piu' preciso.

Se pero' non sei solito usare trapani e punte anche per altri lavori e quindi devi prenderle nuove e magari di differenti diametri forse l'opzione hifi2000 risulta conveniente, anche se non economica in assoluto.

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

8/5/2013, 20:35
Vi ringrazio per il feedback.

Il problema di hifi2000 è che ti prende 30 euro per i fori. Dovrei prendere 2 case, e quindi 60 euro i fori, mi sembra un pò eccessivo. Inoltre devo aggiungere la manopolina (10 euro l'una), la vaschetta IEC (4 euro l'una).
Morale della favola, due case mi verrebbero a costare quasi 150 euro, mi sembra un pò troppo.

Per quanto riguarda il discorso fori diy, posseggo un trapano, lo so usare ma per far altro. Senza un trapano a colonna non fai un bel lavoro, si corre il rischio di buttare il frontale.
In ogni caso nei cinesi mi rimarrebbe da fare solo un foro per case, ossia quello dell'uscita cuffia.

Se ci fosse Gabriele!!!

A proposito, avete notizie?
Saluti
Francesco
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

10/5/2013, 21:57
Ciao a tutti,
alla fine ho preso questo, il più economico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La cosa simpatica è che il venditore mi fora il frontale ed il posteriore a mio piacimento allo stesso prezzo.

Ora incrociamo le dita per il tutto.
Non appena avrò assemblato il tutto, inserisco qualche foto.

Ma soprattutto, appena ho finito inzio a dedicarmi al lightning.

Grazie ed a presto
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

11/5/2013, 00:09
Bene!
Facci vedere il risultato a lavori conclusi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

15/6/2013, 13:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

con questo ce la si fa? considerando i 37,5 mm dei dissipatori e 1 cm tra distanziali e pcb si arriverebbe proprio a filo, è un problema per il calore?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

15/6/2013, 16:47
Nessun problema, anzi. Basta che il coperchio superiore abbia le necessarie feritoie di ventilazione, e purtroppo mi sembra dalle foto che quel cabinet abbia il coperchio senza feritoie. 

Dovrai ingegnarti in qualche modo se vuoi usare quel cabinet, ad esempio utilizzando come dissipatore lo stesso coperchio superiore, se questo è in alluminio da almeno 2 mm di spessore. In tal caso i finali vanno fissati direttamente al coperchio, isolandoli con delle rondelle di mica, oppure, più semplicemente, utilizzando i Fairchild BD139-16 che hanno il corpo isolato. Ovviamente anche la pcb va fissata al coperchio superiore, magari usando delle viti nere a testa svasata, per un impatto visivo più accettabile. Naturalmente puoi pensare di usare anche il coperchio inferiore, sempre che anche questo sia di alluminio.  

I transistor ovviamente andranno saldati dalla parte opposta della pcb rispetto agli altri componenti, e poi piegati per essere allineati al  coperchio.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

15/6/2013, 20:03
Salve a tutti,
a dir la verità ho utilizzato quel cabinet per assemblare un vhf1.2 ed un vhf-n.
Certo, ho chiesto al cinese di farmi un'altra fila di feritoie:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Al momento gli ampli sembrano andare alla grande, anzi il vhf1.2 rimane a temperatura ambiente, il vhf-n scalda un po' di più ma tutto nella nomra.
Per non rischiare comunque ho fatto un paio di foro al cabinet del vhf-n, sotto la scheda, per aerare meglio.
Saluti e buon w.e.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

16/6/2013, 14:51
l'ho preso, vedremo :) comunque è un pò diverso ...

io nella mia ingenuità avevo pensato di far si che il dissipatore stia a contatto col coperchio, ed in caso prima della chiusura finale accoppiare il tutto con un pò di pasta termo-conduttiva... può andare?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

16/6/2013, 15:04
Non gli fa male, ma di certo servirà a poco se non c'è un ottimo contatto tra i due metalli. 

In tal caso però isola i dissipatori.
Contenuto sponsorizzato

Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2 Empty Re: Chassis/case idoneo al vhf-n vhf1.2

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.