Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

bc547/557 Empty bc547/557

3/12/2012, 00:24
ho costruito un clone del lehmann linear ma non riscendo a trovare due bc 550/560 accoppiati per classe di guadagno ho utilizzato gli equivalenti in oggetto,(una coppia per canale) che da datasheet non sono a basso rumore; questo può portare ad una differenza percepibile all'ascolto?
un grazie a chi mi risponderà grande sorriso
avatar
ancestrale59
mela
mela
Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 10.07.11
Località : Palermo

bc547/557 Empty Re: bc547/557

3/12/2012, 10:56
vale25 ha scritto:ho costruito un clone del lehmann linear ma non riscendo a trovare due bc 550/560 accoppiati per classe di guadagno ho utilizzato gli equivalenti in oggetto,(una coppia per canale) che da datasheet non sono a basso rumore; questo può portare ad una differenza percepibile all'ascolto?
un grazie a chi mi risponderà bc547/557 364988687
Vai tranquillo, per dove sono inseriti quesi transistor, la differenza che la cifra di rumore dei nuovi BJT può introdurre è del tutto irrilevante, in considerazione del fatto che i suddetti bc550/bc560 in accoppiata con i bd139/bd140, di fatto costituiscono semplicemente un buffer in corrente per non sovraccaricare l'OPAMP.
Poi se uno vuol sentire la differenza, è ovvio che la sentirà. bc547/557 3230883916

Discorso ben diverso è invece la qualità di questo tanto decantato amplificatore, anch'io ho costruito un modello analogo smaccatamente clonato dall'originale, ma il risultato è stato molto deludente, sopratutto se rapportato con il VHF (la prima versione), generosamente messo a disposizione da Alex.

D'altronde come ebbi a scrivere in un altro forum, a ben guardare lo schema altro non è che un amplificatore con un classico OPAMP, e semplice Buffer in uscita, per cui non è che si potesse cavare sangue dalle rape, ho anche provato ad aumentare la corrente di uscita dei finali fin tanto da potercisi scaldare le mani in inverno, ma senza apprezzabili risultati.

Per dovere di completezza va detto che le prove sono state effettuate in accoppiata con una HD650, non ho mai provato la resa con una cuffia a bassa impedenza, ma non spererei im miracoli vari.
Questo è ovviamente il mio parere, ma sono certo che riceverai pareri più autorevoli del mio.

Ciao paisà. bc547/557 364988687
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

bc547/557 Empty Re: bc547/557

3/12/2012, 13:27
oh un concittadino grande sorriso grazie mille :) beh devo dire che anche io sono un pò deluso, niente di speciale...
diciamo che avevo scheda e contenitore in casa e ho voluto provare.... considerando che è il mio primo amplificatore assemblato di sana pianta mi ritengo abbastanza soddisfatto che abbia funzionato al primo tentativo band

appena avrò un pò di soldini spero di potermi cimentare con qualche progetto di alex essen

Contenuto sponsorizzato

bc547/557 Empty Re: bc547/557

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.