Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

+16
syntesy
leoni ivano
ercoleg
Cip&Ciop
perfidoclone
Carlo&Co
gig
agenzia.tormenti
Giulio
dankan73
ancestrale59
password
flibix
torna
AndreaFx
bandAlex
20 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 13:57
Qualcuno sa dove prendere delle manopole decenti, in versione sia silver che nera, di diametro di circa 15 (selettori) e di circa 25 (volume) per alberini da 6 mm?

Oppure se si decide per il nero andrebbero bene queste, ma non ci sono in argento:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:07
Esprimo la mia opinione su questo connettore: odio i connettori jack con quel fermetto rosso che rende scomodo il distacco della cuffia. Oltretutto, esteticamente è un calcio in un occhio.
Concordo con te, prescindendo dalla qualità del connettore, mi sembrano eccessivi queste sicure di stampo "pro", a meno che non si vada a zonzo per tutta la casa con la cuffia in testa. grande sorriso
Se invece si decide per l'argento, allora ci sono il giallo e il verde che sarebbero papabili.
Io propenderei per l'alluminio naturale, invecchiano meglio, si vedono meno le ditate e non ultimo l'estetica è più leggera.
Poi, per quanto riguarda il led sulla "i" di Lightning, avrei un'idea diversa, vediamo se vi piace. Dal momento che l'interruttore di accensione sarà rotativo, sul pannello frontale, in corrispondenza delle due posizioni "on/off" si potrebbe mettere, nella posizione "off" un punto (nero o bianco a seconda del colore del pannello) e nella posizione "on" un piccolo led rosso, che ovviamente si accenderebbe quando si porta il commutatore in posizione "on" (prima lampeggerebbe e poi sarebbe acceso fisso).
Che ne dite?
Molto carino, facendo il mio schizzo avevo pensato qualcosa di simile, molto piccolo e discreto, l'importante è che non sia uno di quei maledetti led abbaglianti e che sia dello stesso colore dei pulsanti.
Vi prego di indicare anche le vostre preferenze per il colore del cabinet, in base a quello decideremo per i pulsanti.
Io ci sto per l'argento. Poi a trovare delle manopole simili a queste fisch
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bon, non state a guardare quello che c'è scritto nel mezzo special cool
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:09
Io anche sono per argento.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:11
Allora, ripensandoci.

Per i pulsanti non c'è problema, in quanto ognuno prenderà quello che va bene (nero/argento) in base al colore del pannello che deciderà di fare. Io credo che si potrà indicare, a chi lavorerà il frontale, quanti ne vogliamo argento e quanti ne vogliamo neri. Il foro è lo stesso, qualunque sia il colore del pulsante.

Invece per le manopole il problema c'è, se facciamo la svasatura sul pannello che accoglie la manopola (da un punto di vista estetico fa la sua differenza), in quanto tale svasatura deve avere il diametro in accordo con il diametro della manopola.

Questo incasina le cose. Perchè ho visto che se una manopola di un certo diametro si trova nera, poi non c'è la corrispondente versione argento, o viceversa. Ovviamente scegliere di fare tutto nero, e buona così, semplificherebbe notevolmente le cose da questo punto di vista. Voi che dite? Argento mi piacerebbe, ma le manopole scarseggiano, e trovarne di fatte bene non è cosa facile (ma io potrei non essere così bravo nel cercarle).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:15
Stefano Gromit ha scritto:Io propenderei per l'alluminio naturale, invecchiano meglio, si vedono meno le ditate e non ultimo l'estetica è più leggera.
Sono perfettamente d'accordo.

Poi, per quanto riguarda il led sulla "i" di Lightning, avrei un'idea diversa, vediamo se vi piace. Dal momento che l'interruttore di accensione sarà rotativo, sul pannello frontale, in corrispondenza delle due posizioni "on/off" si potrebbe mettere, nella posizione "off" un punto (nero o bianco a seconda del colore del pannello) e nella posizione "on" un piccolo led rosso, che ovviamente si accenderebbe quando si porta il commutatore in posizione "on" (prima lampeggerebbe e poi sarebbe acceso fisso).
Che ne dite?
Molto carino, facendo il mio schizzo avevo pensato qualcosa di simile, molto piccolo e discreto, l'importante è che non sia uno di quei maledetti led abbaglianti e che sia dello stesso colore dei pulsanti.
Pure io odio i led abbaglianti e grossi. Trovo molto più belli ed eleganti, oltre che discreti, i piccoli led puntiformi a filo con il pannello. Sono d'accordo anche con il fatto che debbano essere dello stesso colore, o al massimo di due colori diversi (tipicamente: rosso quello di accensione, e gli altri dello stesso colore, ad esempio verde o giallo... no, giallo/rosso no, sennò poi sembra che dietro ci sia lo sponsor sportivo... grande sorriso)

Stefano, hai un mio messaggio privato...
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:29
... no, giallo/rosso no, sennò poi sembra che dietro ci sia lo sponsor sportivo...
Zzzzt, che problemi ti fai!
Pensa a me, se voglio sponsorizzare sportivamente il mio dove cavolo vado a trovare un led nero da accoppiare a quello bianco pope
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:30
bandAlex ha scritto:
... odio i connettori jack con quel fermetto rosso che rende scomodo il distacco della cuffia. Oltretutto, esteticamente è un calcio in un occhio.

Anche a me non piacciono...
Mi rimane il dubbio, però, sull'adeguatezza della profondità del Monacor nel caso si opti per il pannello frontale da 10 mm...

bandAlex ha scritto:
Per quanto riguarda i pulsanti, c'è prima da capire di che colore vogliamo il cabinet, se nero oppure argento.

Io pure preferirei l'argento ma non ad oltranza...

bandAlex ha scritto:
Poi, per quanto riguarda il led sulla "i" di Lightning, avrei un'idea diversa, vediamo se vi piace. Dal momento che l'interruttore di accensione sarà rotativo, sul pannello frontale, in corrispondenza delle due posizioni "on/off" si potrebbe mettere, nella posizione "off" un punto (nero o bianco a seconda del colore del pannello) e nella posizione "on" un piccolo led rosso, che ovviamente si accenderebbe quando si porta il commutatore in posizione "on" (prima lampeggerebbe e poi sarebbe acceso fisso).

Che ne dite?

Mi piace...
smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:38
Per il pannello io preferirei il nero, ma non so perche'... quindi sicuramente va bene anche argento...
Stesso discorso per il connettore cuffia, ma il monacor credo abbia 4 mm di filettatura, quindi ok se il frontale e' da 4mm, altrimenti su quello da 10 si potrebbe fare uno scasso da dietro, come ho fatto per il led da 2 mm qui...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:40
Ah, soprattutto se si dovesse scegliere per il nero, ma credo anche per l'argento, sarebbe forse il caso di richiedere l'anodizzazione dopo le lavorazioni...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:42
Io preferirei pure l'argento ma non ad oltranza...

Un altro bel accostamento è l'alluminio satinato/spazzolato (che può anche essere elettrocolorato) con l'ottone semplicemente lucido, dorato o brunito.
La parte più costosa del pannello è la fresatura/foratura, dopo, spazzolatura, colorazione e ossidazione è questione relativamente veloce.
Basta che non sia rosa shocking puking
Vedi qui ad es.:http://www.vt4c.com/shop/program/main.php?cat_id=6&group_id=2


Ultima modifica di Stefano Gromit il 14/12/2012, 14:44 - modificato 1 volta.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:43
Dirty Harry ha scritto:
Anche a me non piacciono...
Mi rimane il dubbio, però, sull'adeguatezza della profondità del Monacor nel caso si opti per il pannello frontale da 10 mm...

Ovviamente per il Monacor serve lo svaso.....ed è senz'altro più elegante del Neutrik a pulsante bleh
Lo svaso va un pò ovunque, anche per il selettore e il potenziometro....10mm son davvero tanti.

Ragazzi mi state invogliando ad unirmi al group-by con gli ultimi risvolti.....soprattutto se si mantiene il design proposto da Stefano con le manopole allo stesso livello e la scritta fresata
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:46
Ah per le manopole ci sono anche quelle di hifi2000, produttore del cabinet, disponibili da 19 e 29 mm sia argento che nero... Qui

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 14:48
b.veneri ha scritto:Ah per le manopole ci sono anche quelle di hifi2000, produttore del cabinet, disponibili da 19 e 29 mm sia argento che nero... Qui

Non è che siano proprio il massimo...
huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 16:12
In effetti non piacciono molto neppure a me...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 16:21
b.veneri ha scritto:In effetti non piacciono molto neppure a me...

idem
preferisco di forma cilindrica, tipo queste che ho gia' montato sul VHFN:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

date un occhiata a questo venditore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

anche queste mi piacciono molto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di perfidoclone il 14/12/2012, 16:40 - modificato 3 volte.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 16:23
Salve a tutti.
Io son del parere che se riusciamo a raggiungere un discreto numero possiamo anche provare a chiedere un preventivo apposito del case (comprese le manopoline).
Basta avere (penso) disegni idonei per le macchine CNC. Qui a torino ho fatto realizzare diverso tempo fa alcuni oggetti di alluminio da aziende che si occupano della lavorazione di vari materiali e son venuti molto bene. Con i vostri disegni alla mano posso chiedere dei preventivi, se volete.
L'importante è avere le idee chiare sul risultato finale ed a questo punto potremmo anche svincolarci del tutto dalle dimensioni fisiche dei case hifi2000 (che se non ho capito male sono al pelo).

per quello che è il mio gusto un risultato alla cello sarebbe perfetto. Un design senza tempo che ancora oggi è ultracopiato.

Saluti ed a presto

Francesco
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 16:32
Stefano Gromit ha scritto:
Vedi qui ad es.:http://www.vt4c.com/shop/program/main.php?cat_id=6&group_id=2

il paradiso delle manopole..
sembrano anche ben fatte!
grazie! non lo conscevo..

belle quelle di legno!!
non sarebbe stato male anche un pannello in legno.. anche piu' facile da personalizzare e lavorare
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 19:15
non sarebbe stato male anche un pannello in legno.. anche piu' facile da personalizzare e lavorare
Beh, per quello non servono CNC e marchingegni laser, basta l'amico falegname grande sorriso
Poi c'è la pietra, il vetro, l'acciaio, i materiali sintetici, il ...., il ...., il ....
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 19:20
Stefano Gromit ha scritto:
non sarebbe stato male anche un pannello in legno.. anche piu' facile da personalizzare e lavorare
Beh, per quello non servono CNC e marchingegni laser, basta l'amico falegname [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Poi c'è la pietra, il vetro, l'acciaio, i materiali sintetici, il ...., il ...., il ....

Il plexiglass? Vectorealism

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 21:44
Certi apparecchi li puoi usare solo coi guanti.
Prova a tenere pulito, lustro e senza righe uno di questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e poi mi sai dire ...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

14/12/2012, 22:48
Stefano Gromit ha scritto:Certi apparecchi li puoi usare solo coi guanti.
Prova a tenere pulito, lustro e senza righe uno di questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e poi mi sai dire ...

Si sa che gli inglesi sono sparagnini... dry
Che schifo di cabinet per un'elettronica,... sick che non è che sia un fulmine di guerra, eh... bye

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

15/12/2012, 12:28
un poco OT ... e non lo hai visto dentro ... quando lo trasporti "agitare e non shackerare" l'elettronica è assemblata in aria, fin qui nulla di male, ed INCOLLATA, il costruttore ha delle sue TEORIE sull'uso delle viti ... laser
Poi suonano anche bene ... caldi e valvolari !?!?! Per quel che vol dì? ROTFL
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

15/12/2012, 17:19
Siete malefici furious

Pensavo ad un case minimale, ma quando ho visto il disegno di @Stefano Gromit mi sono innamorato tongue : unico suggerimento direi i due jack da un lato e i pulsanti dall'altro.

Data la difficoltà di mettere d'accordo tutti suggerirei di fare il file per una foratura comune, poi ognuno sarà libero di decidere il colore e dove acquistare la relativa minuteria.

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
Carlo&Co
Carlo&Co
nespola
nespola
Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 10.07.11

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

16/12/2012, 22:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Il

Questo sarebbe lo chassis Hifi2000 ? 1 Unita' ?

Se si, potrei darvi qualche info, la foto mostra il mio Vhf.

Il pannelo disegnato a mano di Stefano è veramente bello (il secondo).

Ma anche l'altro proposto da perfidoclone è accattivante (io tendo al tutto nero, con le manopole e i pulsanti argento, si sara' capito...)

Il colore del led, beh' blu è veramente bello, non lo cambierei. E' rilassante.
Il Monacor si potesse avere con contatti dorati sarebbe meglio. Capisco che i neutrik col blocco rosso sono un pugno nell'occhio.
I componenti scelti da Alex per me sono ok.

L'altezza è 1U per HIFi2000 ? E' uno sballo Alex, magari con frontale 10mm. Se ci facciamo fare le fresature, è molto più facile.
pensa che io sul mio VHF le ho fatte a mano... Vedi foto.



Ovviamente io ci sono per lo chassis e le manopole e tutto il resto.
Mi date una mano a prendere la componentistica, se c'è qualched'uno che ha già la lista pronta? Grazie.

Quello che mi manca è il tempo.... se mi metto a prendere la componentistica non lo finisco più... sono un po' maldestro ultimamente con gli acquisti...
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 20.07.12
Località : Tricesimo (UD)

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

18/12/2012, 00:52
Tanto per dare una anteprima ed avere qualche commentino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
i pulsanti sono questi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
le manopole invece di questo tipo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ed i jack:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Certo è che un frontale così basso limita un bel po' la scelta, se avete suggerimenti fatevi avanti.
Per intanto
Buonanotte
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

18/12/2012, 01:00
Intanto, GRAZIE.

Bello, a me piace molto.

Anche la scelta delle manopole, e del connettore.

Direi che ci siamo... special cool
Contenuto sponsorizzato

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 6 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.