Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Filtraggio su presa IEC da pannelo Empty Filtraggio su presa IEC da pannelo

30/7/2012, 11:01
Salve a tutti.
Ho un quesito da porre ai più esperti.
L'altro giorno ho smontato una presa IEC maschio da pannello da un vecchio computer.
Sulla
presa sono saldati tra fase e neutro un condensatore mkt da 0,1uf del
tipo antidisturbi ed una resistenza (non ho controllato il valore).
Inoltre il cavetto di massa è avvolto su un cilindro in ferrite.
Mi
chiedo se e quanto è efficace tale tipologia di filtraggio e su quali
apparecchiature si potrebbe implementare (es. cd player, dac, pre o
finali), previo opportuno dimensionamento (che premetto non sarei in grado di fare) della componentistica necessaria (un cond ed una resistenza).
A conti fatti la spesa per tale tipologia di filtraggio dovrebbe essere ridicola se nella realtà apporta dei benefici.

Spero in un vostro riscontro.

Cordiali saluti

Francesco
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Filtraggio su presa IEC da pannelo Empty Re: Filtraggio su presa IEC da pannelo

30/7/2012, 12:10
Per realizzare un filtro da inserire sulla rete occorrono seguire delle normative essendo il tutto, se non adeguatamente dimensionato e isolato, potenzialmente pericoloso. E' preferibile, pertanto, comprare vaschette IEC filtrate che si trovano già correttamente dimensionate per la corrente necessaria; inoltre, molte fungono anche da portafusibile (semplificando il cablaggio interno all'apparecchio).
un esempio:
https://www.distrelec.it/spina-da-pannello-con-filtro-di-rete-2-a-250-vac/schaffner/fn-9260-2-06/112117

Ciao.
Giulio.
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Filtraggio su presa IEC da pannelo Empty Re: Filtraggio su presa IEC da pannelo

30/7/2012, 12:16
Ciao Giulio,
grazie per la risposta. Mi pare tu abbia montato l'aggeggio sul tuo vhf. Hai avuto modo di fare confronti con e senza?
La mia paura è che a fronte di meno rumore si avverta poi un decadimento in termini di dinamica. Da poche prove fatte ho avuto modo di appurare l'efficacia di sistemi di filtraggio solo su digitale.

Grazie per il tuo riscontro.
Saluti

Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Filtraggio su presa IEC da pannelo Empty Re: Filtraggio su presa IEC da pannelo

30/7/2012, 18:18
All'ottima risposta di Giulio, aggiungo che queste prese filtrate affidano la loro piena funzionalità al fatto di avere un buon impianto di terra (impianto elettrico a regola d'arte), altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.

Non possono influire comunque sulla resa dinamica, di qualunque amplificatore (soprattutto se l'alimentazione è stabilizzata, come nel caso del VHF-x).

Contenuto sponsorizzato

Filtraggio su presa IEC da pannelo Empty Re: Filtraggio su presa IEC da pannelo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.