Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty ....and the winner is...

13/7/2012, 01:24
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]][/url]

Piccola Premessa
Dopo quasi due anni dall'avvio del progetto VHF1 e soprattutto grazie all'aiuto di Alex vi presento le creature riportate in foto:
- un VHF1.2 aggiornato a non so che (immagino finale quasi vhfn e pre del vecchio vhf1.2, eventualmente Alex può confermare. A proposito Alex, sono in debito di 1kg di gianduiotti buoni, a questo punto ne riparliamo a settembre....Non sono più tornato a Roma per più di un giorno.). Su questo vhf ho utilizzato componentistica un pò costosetta. In alcuni punti resistenze caddock e qualche condensatore in mica argentata.
- un vhf N. L'unica differenza rispetto alla partlist pubblicata sul sito è il trafo. Ne ho preso uno un pò più grosso in termini di VA. Anche se prima o poi vorrei trovare un trafo a lamierini.
Nonostante il montaggio ad m.....m il tutto è veramente silenzioso.


Mi vergogno nel dire che da quando Alex mi ha inviato le schede funzionanti a quando ho assemblato il tutto, son passati 6 mesi. Di cui uno perso nell'aspettare l'arrivo del potenziometro a scatti che vedete in foto. In realtà ne avevo ordinati un paio ma solo uno mi è arrivato funzionante.

Purtropppo gli ampli sono assemblati in una scatola di legno, in attesa di trovare una degna sistemazione.


Veniamo al dunque.
Da circa un paio di settimane sto ascoltando i giocattolini. Sono veramente contento di essere giunto al termine (o quasi), anche se, forse, era meglio finire in un periodo meno caldo. Ma tant'è l'emozione e la voglia di ascoltare che quasi non me ne accorgo. Anche se sto vhf N scalda incredibilmente tant'è che i condensatori sono intoccabili, e non parliamo degli elementi dissipanti! Ci vuole un case ultraforato...

Al momento gli ascolti sono stati effettuati con una Grado RS1i. Purtroppo è fuori casa la Denon 2000 mentre con la akg 501 non me la sento di studiare il suono dei due ampli.
Rodaggio.....circa 15 ore.. sono poche vero?
Sorgente per liquida e cd il popcorn hour C200+Naim DAC. Ampli di riferimento ( nel senso che conosco) un vecchio Pioneer SM83.
Premetto che con le cuffie ho difficoltò a percepire piccole variazioni di suono, non so perchè, soprattutto se la musica è molto complessa. Mentre con il classico ascolto con diffusori riesco ad apprezzare anche minime variazioni, in cuffia invece non ci riesco per bene. Esempio, le variazioni introdotte dal cambio dei cavi le perpecisco con molta difficolta. Per ovviare a ciò ho ascoltato soprattutto musica con voce e strumento (tipo musica nuda, sciuba-forcione, pidgeon). Più in la mi spingerò oltre....Magari è un approccio sbagliato, ma preferisco così, ossia scoprire un pò per volta per apprezzarne meglio i pregi e difetti.



Come si comportano i due ampli?
Sono molto differenti...Non me l'aspettavo. Mi pare abbiano un approccio sonico all'opposto l'uno con l'altro.

Il VHF N in una parola si potrebbe define un ampli "maschio" e divertente. Cià PRaT il ragazzo....
Una dinamica fulminante, una velocità notevole (sensazione strana... avevo difficoltà a star dietro alla musica) , una risposta in frequenza ottima, trasparenza elevatissima....è neutro anzi "bianco", forse troppo...ma che detersivo hai usato Alex?

Il VHF1.2 upgradato a "non so che" invece ha un comportamento diverso.
Non ha la stessa verve del VHF N, non ha la stessa perentorietà in gamma bassa, è meno trasparente ma più godibile in gamma media. Sembra non differenziare la qualità delle registrazioni, perdona di più insomma. Da questo punto di vista potrebbe essere considerato più universale del VHF N (secondo me). Premetto che non ci capisco molto di arte ma mentre il vhf n sembra votato all'iperealismo il vhf 1.2 mi pare più votato all'impressionismo.

Come si pongono rispetto al Pioneer SM83? Paradossalmente il VHF1.2, pur essendo uno stato solido, assomiglia molto al Pioneer, che è un valvolare (6an8+el84). Il pioneer è leggermente più trasparente in gamma media ma per il resto direi che sono abbastanza simili in termini di dinamica, velocità, risposta in frequenza e timbrica. A proposito del pioneer ho usato solo la sezione finale con l'interposizione di un potenziometro.


Tiriamo le somme
Giusto per finire il mio sproloquio faccio le seguenti ed ultime considerazioni.

Il VHF N potrebbe non essere un ampli universale. Magari con alcune cuffie (mi vengono in mente le Ultrasone) potrebbe essere un pò faticoso da ascoltare. In compenso penso sia un oggetto veramente con una marcia in più e diverso dal solito. Non vedo l'ora di ascoltarlo con la Denon 2000, immagino sia una combinazione incredibile e sicuramente non per i deboli di cuore. Immagino certe legnate con la musica Rock ma soprattutto immagino che la combinazione sia in grado di dare un grosso coinvolgimento fisico (e si perchè ad oggi le denon sono le uniche in grado di provocare questo effetto su di me)
Nel W.e. proverò ad ascoltarlo con la 501 e vi faccio sapere.
Non oso immaginare cosa potrebbe fare quell'ampli i bilanciato. Una forza d'urto impressionante.......

Il VHF1.2 è un ampli di bocca buona, non penso crei particolari problematiche nell'accoppiamento sia con sorgenti che con cuffie di qualsiasi natura. Più dolce, e quindi con alcuni generi potrebbe essere preferibile.

Morale della favola, nessun vincitore ma due bei modi di ascoltare.

Ora non mi rimane che trovare un cabinet adeguato (consigli?) e che non costi troppo ma soprattutto spero che arrivi quanto prima il potenziometro in sostituzione di quello difettoso. Mi son rotto le balle a staccare ed attaccare i connettori bianchi piccoli sulle schede.

Un sentito ringraziamento ad Alex per tutto quello che ha condiviso e fatto, senza di lui non avrei mai portato a termine quello che vedete in foto....

State bene ed a presto.

Saluti

Francesco


Ultima modifica di agenzia.tormenti il 13/7/2012, 12:56 - modificato 7 volte.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 08:37
agenzia.tormenti ha scritto:... con la akg 501 non me la sento di studiare il suono dei due ampli.

E perché mai ?
huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 09:56
Dirty Harry ha scritto:

E perché mai ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho effettuato il collegamento diretto all'uscita. Momentaneamente non ho previsto le resistenze che fanno vedere alla cuffia i fatidici 120ohm. Penso di farlo nell'assemblaggio definitivo.
Sbaglio a pensare che la 501 non suonerebbe bene se collegata direttamente?

Saluti
Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 11:34
agenzia.tormenti ha scritto:A proposito Alex, sono in debito di 1kg di gianduiotti buoni, a questo punto ne riparliamo a settembre....Non sono più tornato a Roma per più di un giorno.);

grande sorriso

Rodaggio.....circa 15 ore.. sono poche vero?
Se ti riferisci agli ampli, direi di no...

Come si comportano i due ampli? Sono molto differenti...Non me l'aspettavo. Mi pare abbiano un approccio sonico all'opposto l'uno con l'altro.

Meno male... se il VHF-N suonasse come il VHF-1 mi preoccuperei un pochino... grande sorriso

Il VHF N in una parola si potrebbe define un ampli "maschio" e divertente. Cià PRaT il ragazzo....

Eh eh... ebbene sì. Il termine usato sarà sconosciuto ai più, ma è proprio il termine esatto... band

Una dinamica fulminante, una velocità notevole (sensazione strana... avevo difficoltà a star dietro alla musica) , una risposta in frequenza ottima, trasparenza elevatissima....è neutro anzi "bianco", forse troppo...ma che detersivo hai usato Alex?

Strana la tua sensazione... E' vero che il VHF-N sia neutro come impostazione (e ci mancherebbe), ma quello che dovrebbe sembrare il più "bianco che più bianco non si può" dovrebbe essere il VHF-1, a qualunque versione esso sia stato upgradato...

Il VHF1.2 upgradato a non so che invece ha un comportamento diverso.
Non ha la stessa verve del VHF N, non ha la stessa perentorietà in gamma bassa, è meno trasparente ma più godibile in gamma media.

Sì, esattamente così. Era l'obiettivo del VHF-N, quello di avere quel "quid" che mancava al VHF-1. E sono stra-felice di averlo raggiunto! guitar

Da questo punto di vista potrebbe essere considerato più universale del VHF N (secondo me). Premetto che non ci capisco molto di arte ma mentre il vhf n sembra votato all'iperealismo il vhf 1.2 mi pare più votato all'impressionismo.

Bellissima definizione! A me piacciono entrambe le forme d'arte, con un debole per l'impressionismo. Ma mi piace di più il VHF-N rispetto al VHF-1! grande sorriso

Come si pongono rispetto al Pioneer SM83? Paradossalmente il VHF1.2, pur essendo uno stato solido, assomiglia molto al Pioneer, che è un valvolare (6an8+el84).

E questo è quanto dicono in molti. Il VHF-1 fu paragonato spesso a un valvolare, e proprio per questo da taluni disprezzato... Invece è il suo punto forte.

Tecnicamente, la cosa si può spiegare con la tipologia dello stadio di uscita single-ended, che è tipicamente utilizzata nei valvolari di piccola potenza di pregio.

Ma anche il VHF-N è un single-ended. E allora? Ovviamente quello non è l'unico elemento che determina la sonorità di un amplificatore...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 11:44
agenzia.tormenti ha scritto:
Momentaneamente non ho previsto le resistenze che fanno vedere alla cuffia i fatidici 120ohm. Penso di farlo nell'assemblaggio definitivo.
Sbaglio a pensare che la 501 non suonerebbe bene se collegata direttamente?

Saluti
Francesco

Non cambia l'impostazione della cuffia ; può al più avere effetti su una diversa modulabilità del volume.
smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 11:48
bandAlex ha scritto:
Strana la tua sensazione... E' vero che il VHF-N sia neutro come impostazione (e ci mancherebbe), ma quello che dovrebbe sembrare il più "bianco che più bianco non si può" dovrebbe essere il VHF-1, a qualunque versione esso sia stato upgradato...

La vedo anch'io così : probabilmente quella sentita è l'influenza della sorgente...
unsure

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 11:51
Dirty Harry ha scritto:Non cambia l'impostazione della cuffia ; può al più avere effetti su una diversa modulabilità del volume.
smile

In realtà potrebbe esserci una differenza sonora, dipende dal modulo di impedenza della cuffia. Ho la sensazione che la 501, essendo una cuffia con una gamma bassa non proprio in avanti, potrebbe beneficiare di un'impedenza classica di 120 ohm.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 11:54
Dirty Harry ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Strana la tua sensazione... E' vero che il VHF-N sia neutro come impostazione (e ci mancherebbe), ma quello che dovrebbe sembrare il più "bianco che più bianco non si può" dovrebbe essere il VHF-1, a qualunque versione esso sia stato upgradato...

La vedo anch'io così : probabilmente quella sentita è l'influenza della sorgente...
unsure

Possibile. Comunque la K501 con il VHF-N letteralmente dovrebbe volare...
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 12:29
bandAlex ha scritto:
Dirty Harry ha scritto:Non cambia l'impostazione della cuffia ; può al più avere effetti su una diversa modulabilità del volume.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In realtà potrebbe esserci una differenza sonora, dipende dal modulo di impedenza della cuffia. Ho la sensazione che la 501, essendo una cuffia con una gamma bassa non proprio in avanti, potrebbe beneficiare di un'impedenza classica di 120 ohm.

Riprendo questo per comodità, avendo entrambi i contributi. Da quanto mi risulta (diversi amici hanno confermato) la 501 a 120 ohm è tutta n'altra pasta in gamma bassa. Se non la si ascolta così risulta sin troppo leggera con gamma media ed alta in evidenza. A dire il vero non ho approfondito mai personalmente la questione, avendo il pioneer che fa vedere una impedenza di circa 50 ohm.

Appena trovo un cabinet ci monto il selettore di impedenza e vi racconto.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 13:33
agenzia.tormenti ha scritto:
bandAlex ha scritto:

In realtà potrebbe esserci una differenza sonora, dipende dal modulo di impedenza della cuffia. Ho la sensazione che la 501, essendo una cuffia con una gamma bassa non proprio in avanti, potrebbe beneficiare di un'impedenza classica di 120 ohm.

Riprendo questo per comodità, avendo entrambi i contributi. Da quanto mi risulta (diversi amici hanno confermato) la 501 a 120 ohm è tutta n'altra pasta in gamma bassa. Se non la si ascolta così risulta sin troppo leggera con gamma media ed alta in evidenza. A dire il vero non ho approfondito mai personalmente la questione, avendo il pioneer che fa vedere una impedenza di circa 50 ohm.

Appena trovo un cabinet ci monto il selettore di impedenza e vi racconto.

Quella sotto è la curva del modulo e dell'argomento dell'impedenza della K501

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora, non penso che il pilotaggio da parte di un'amplificazione con bassa impedenza possa nuocere - io non ho notato nocumento alcuno - alle prestazioni della cuffia, ritenendo il consiglio di pilotaggio con un'impedenza di 120 Ohm teso a scongiurare che l'impedenza dell'uscita cuffia sia maggiore e non minore.
Ma mi rimetto alle vostre considerazioni in merito ché io capisco poco di queste cose tecniche...
smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 13:39
bandAlex ha scritto:Comunque la K501 con il VHF-N letteralmente dovrebbe volare...

Va veramente molto bene facendo seriamente riflettere sulla fondatezza di certe leggende metropolitane...
roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 14:04
Dirty Harry ha scritto:

Va veramente molto bene facendo seriamente riflettere sulla fondatezza di certe leggende metropolitane...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusa la curiosità, quali sono le leggende metropolitana?
Che la 501 risulti essere carente in gamma bassa?
Saluti
Francesco
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

13/7/2012, 14:29
agenzia.tormenti ha scritto:
Scusa la curiosità, quali sono le leggende metropolitana?
Che la 501 risulti essere carente in gamma bassa?
Saluti
Francesco

Infatti...
Poi se uno è abituato ad ascoltare musica con il culo piazzato su un JBL da 30 cm allora mi rendo conto che per lui il concetto di bassa frequenza ha un significato particolare...
roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

27/7/2012, 14:48

Francesco, come procedono gli ascolti? Facci sapere... wink
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

27/7/2012, 15:51
Ciao Alex e tutti.

Proprio ieri sera ho montato il secondo potenziometro (uno dei primi arrivati era non funzionante, peccato....sti cinesi si perdono in un bicchier d'acqua a volte. Hanno montato circa 100 resistenze dale sulla meccanica del pot. senza accertarsi del funzionamento della stessa. MAh!) quindi ora posso fare delle prove certe con l'attacca e stacca della cuffia e del solo cavo di segnale.
Una cosa è certa, confermo le mie impressioni iniziali per quanto riguarda l'utilizzo dei due ampli con la Grado RS1.
Nel w.e. finalmente potrò provare gli ampli in maniera controllata sia con la denon 2000 che con akg 501, in modo tale da capire se confermare le stesse impressioni ricevute con la grado.
Devo comunque dire la verità, prima di ascoltare la grado RS1 con il vhf-n pensavo di venderla. Ora non più.
La coppia mi sembra molto ben affiatata.

Saluti ed a presto (penso domani di poter postare qualcosa).

Francesco
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

28/7/2012, 18:48
Visto l'argomento in oggetto, voglio comunicarvi anch'io la mia esperienza di ascolto in merito al VHF-1.2 e VHF-N entrambi realizzati ed attualmente utilizzati per pilotare rispettivamente: AKG 501, Beyerd. DT 880 600 ohm, SR 225, a secondo di come mi porta l'umore del momento.

Il carattere dei due ampli risulta purtroppo nettamente diverso, dico purtroppo (nel bene) perchè pensavo di aver centrato l'obiettivo di una "variabile" quasi indipendente, realizzando un ampli dalla RU molto bassa, rispetto al carico medio delle mie cuffie ed swing di tensione di tutto rispetto.

Se avessi realizzato una sola versione sarei stato strafelice e contento dei risultati qualitativi raggiunti e sarebbe finita lì. Ma le palesi diferenze soniche riscontrate (opinabili solo dai gusti o dalle varie sinergie dei vari incroci), mi porteranno ancora a ricercare e a sperimentare!

Veniamo al dunque:

VHF-1.2

Materico, grande senso di energia in generale con gli attacchi delle percussioni quasi esplosive e molto realistiche, basse frequenze profonde e giustamente smorzate, le alte frequenze risultano meno rifinite ed estese, rispetto alla versione (VHF-N), però le medie frequenze mi sembrano più "giuste" Ottime performances con Grado e Rock.

VHF-N

Delicato,trasparenza ai massimi livelli,alte frequenze estesissime e molto controllate aiutano a conferire a certa musica vedi jazz o simile un senso di realismo e delicatezza molto elevato, le basse frequenze sono nettamente diverse dalla versione VHF-1.2. meno smorzate più invadenti (non mi entusiasmano troppo) specialmente con DT880 . L'impatto, il senso di energia o la sensazione di "castrazione" della dinamica (come se il sistema cuffia) fosse arrivato al limite risulta più evidente che non con la versione 1.2. Con la DT 880 600 questo ampli suona morbidissimo, con AKG 501 "vola" con i limiti del caso ma se ti accontenti, riesci pure ad emozzionarti con il rok. Le medie frequenze sembrano più retrocesse rispetto alle atre gamme, conferendo al suono in generale un filino di effetto "loudness", o forse sono i super acuti che sono splendidamente presenti levigatissimi privi di asprezze o distorsioni varie.

NB chiaramente tutto quanto sopra è semplicemente una mia opinione o immagine del mio cervello alimentato dalle mie "vecchie orecchie".
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

30/7/2012, 02:00
Ciao a tutti.
vi riporto sugli altri ascolti fatti.
Premetto che prima di fare gli ascolti ho fatto un bel lavaggio con Cerulisina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .

Nel w.e sono proseguiti i confronti tra i due ampli, utilizzando stavolta solo la 501.
Faccio una premessa su questa cuffia. Ad oggi è quella con il rapporto qualità prezzo più alto tra quelle possedute (grado 80 e rs1i, akg 701, denon 2000), praticamente la LS3/5a delle cuffie: fin dove può è magica.

La musica ascoltata questa volta era molta di più che in precedenza. Non mi sono fatto mancare nulla, voci femminili, maschili, jazz e classica, musica acustica. Insomma ho messo alle corde sia gli ampli che le cuffie.

In generale ho rilevato meno scostamento tra i due ampli in termini di velocità/dinamica, molto simili con un leggerissimo vantaggio per il vhf-n. Quello che in questa sessione mi ha colpito è la diversa ricostruzione scenica. Sembra strano utilizzare tale parametro nell'ascolto in cuffia ( non per me dato che sono prima cassofilo e poi cuffiofilo), ce da dire che la 501 è la cuffia che, almeno per esperienza personale, suona fuori dalla testa più di tutte.
In ogni caso la ricostruzione del vhf-n è eccellente, veramente straordinaria. Il suono sembra tridimensionale e largo,e nonostante questo gli strumenti sono a fuoco in maniera incredibile. Ad un primo impatto pare che l'ampli porti in primo piano la voce ma, almeno da me, così non è. Ripeto è tridimensionale. Con le grado non mi ero accorto di questo particolare molto rilevante.

Per quanto riguarda l'estensione in frequenza ri-sottolineo la supremazia del vhf-n, ma tale supremazia a volte non è benefica per la 501. Va tutto bene fin quando vi sono piccole formazioni, musica acustica, jazz o classica, ma con generi più energici ho riscontrato un certo irrigidimento del suono che scaturisce dalla 501. A tratti sembra che il vhf-n sconquassi la 501. Tale aspetto mi fa pensare che il vero problema della 501 non è la carenza di bassi ma la gestione di messaggi sonori impegnativi, proprio come le LS3/5a.

Il vhf1.2 invece ha dalla sua la gamma media che ammalia ed una performance più costante in funzione di diversi generi musicali. In gamma bassa perde qualcosina, ma proprio na n'ticchia in termini di profondità. In gamma alta si accusa un leggero roll-off.

Il paradosso...con la classica, nello specifico ho ascoltato Rimsky Korsakov Scheherazade, le differenze tra i due ampli si attenuano di molto, sono veramente piccole.

Anche questa volta nessun vincitore, almeno per me. Dipende molto dal tipo di musica e anche dal tipo di registrazione. Il penultimo disco di Capossela l'ho preferito con il vhf1.2, mentre l'ultimo con il vhf-n.
Ma si può fare sta vita per campare?????????? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Saluti ed al prossimo confronto (con denon 2000).

Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

6/8/2012, 11:26

Caro Francesco, come è andata a finire? fisch
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

6/8/2012, 12:12
bandAlex ha scritto:
Caro Francesco, come è andata a finire? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' andata a finire che non ho portato a termine il lavoro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A dir la verità, contestualmente ai vhf1 ho messo a posto finalmente un pre phono moth, e ho recuperato il mio finale AR Classic 30 da taratura bias. Inoltre nel w.e. mi sono concentrato sulla realizzazione dell'alimentazione del pre con 5687. Morale della favola, avevo troppa carne al fuoco ed ho trascurato i vhf...
Riprendo in questi giorni il confronto con la denon.
Una piccola nota di ascolto con il vinile la poso riportare....
Ho provato a collegare il vhf-n al pre phono moth (stato solido) ed ascoltato con la akg 501....Il risultato era troppo da SS, la cuffia non si è espressa al meglio, molto faticosa.
tra oggi e domani mi rifaccio con la denon, secondo me in grado di digerire meglio l'accoppiata vhf/pre phono moth.

A presto

Francesco
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

7/8/2012, 00:42
A rapporto!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per la denon 2000 ho riservato un trattamento speciale.
Stavolta vado di analogico…e di rock soprattutto.
Finalmente ho rimesso in sesto un pre phono moth (primo
grande amore, troppo sottovalutato secondo me. Sotto i 600 euro non c’è nulla
che suona cosi, in particolare con la denon103)


Tra le tre cuffie che posseggo la denon è sicuramente la più
“fisica”, e come detto in precedenza immagino che possa dare il meglio in
questa configurazione.


Inizio con un disco tranquillo “Alice in chains – unplugged”
dando la precedenza al vhf-N.
La prima cosa che noto è l’ottima silenziosità del tutto (sempre vinili sono..)
Le cuffie iniziano a suonare con un impatto degno di nota.
Bellissima la gamma bassa, piena e rigogliosa. I colpi di batteria sono belli
tesi. La voce è un po’ dura….azz.. mi sono lasciato un po’ trasportare, meglio
abbassare il volume…..ok ora va meglio. La gamma media rientra nei ranghi,
riproducendo la voce del compianto Layne Staley in maniera dolce ma allo stesso
tempo graffiante quando lo diventa. Gamma alta è presente, ma con un leggero roll-off rispetto a Grado e Akg in particolare, penso sia l’impostazione della cuffia.

Passo al VHF1.2 non so che. Come con la grado accuso un leggera perdità in termini di velocità e dinamica. La denon muta un po’ il temperamento, meno esplosiva che
prima. Non vi è lo stesso coinvolgimento fisico. Pur donando alla cuffia maggior
corpo sia in gamma bassa che in gamma media, il vhf1.2 impasta leggermente il suono. Gli attacchi sono meno netti. La gamma bassa perde di articolazione e definizione,
insomma le orecchie prima prendevano legnate, ora sono solo massaggiate. Il
grado di definizione in gamma media è buono ma non quanto il vhf-n, con una
riproduzione della voce buona ma più addomesticata. In gamma alta siamo più o
meno allo stesso livello in termini di estensione.


Vado di CSI ed inizio con il vhf1.2. Il disco che ho ascoltato è stato ripreso in una chiesa e la registrazione ha di suo una notevole ambienza sonora che in cuffia non percepisco. Disco meno rockettaro, quasi priva di frequenze basse. Buona riproduzione in generale. Belle le voci. Pochi stimoli però.

Passo al VHF-n e magia……Eccola l’ambienza. I suoni si stagliano intorno ricchi di sfumature, le percussioni in lontananza a destra, pianoforte e prima chitarra al centro, mentre la seconda è a sinistra. Le voci sono belle, pulite, il suono è pulito. Luminosità e trasparenza. A volumi anche non moderati il bel suono tiene, non si indurisce. Una bellissima riproduzione.


Diamo un po’ di ritmo. Gogol bordello… Mishto! Vince il
vhf-N. stop……senza inutili giri di parole e di fregnacce audiofile.

E poi….ho rinunciato ai confronti ed ho ascoltato con il
vhf-N di tutto, radiohead massive attack, portishead, harper, waits, gotan project etc.
Avete già capito qual'è la mia impressione finale circa l’accoppiamento Denon 2000 con
vhf 1.2 ed N.
Il primo riproduce la musica che suonano i musicisti (che sembrano annoiati dal suonare), il secondo riproduce i musicisti che fanno all’amore con i propri strumenti.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

8/8/2012, 17:06
agenzia.tormenti ha scritto:
Devo comunque dire la verità, prima di ascoltare la grado RS1 con il vhf-n pensavo di venderla. Ora non più.
La coppia mi sembra molto ben affiatata.


Francesco

Già l'abbinamento del VHF pre N con la Grado GS 1000 era molto buono : immagino quello con la versione N ! tongue
Vedrò di recuperare sia la GS 1000 che la HD 800 per provarle con la versione definitiva dell'ampli.
happy

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

4/10/2012, 13:09
. e con la senn hd650?

e si, perchè nel frattempo sono entrato in possesso anche di una hd650, cuffia che non ho mai apprezzato (o capito) pienamente.

Ho
già fatto un breve ascolto ma occorre approfondire. Qualcuno si
sbilancia nel dire quale dei due ampli è più sinergico con tale cuffia?

a presto.


Francesco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

4/10/2012, 13:15
In teoria, il VHF-1 dovrebbe essere più adatto a mitigare l'esuberanza in gamma medio-bassa della HD650.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

8/10/2012, 20:16
agenzia.tormenti ha scritto:
... ho messo a posto finalmente un pre phono moth, e ho recuperato il mio finale AR Classic 30 da taratura bias.
...
Francesco

Complimenti !
special cool
Roba veramente buona...
wink

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia
Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 19.02.12
Località : Milano

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

24/10/2012, 17:53
confermo che con le Grado il VHFN ha un OTTIMA sinergia.. band
l'ho provato con le mie Grado (Gs1000i, Ps1000 Black Dragon, Rs1, Hp2, Magnum) e la mia accoppiata preferita rimane con le PS1000.. incredibile.. un basso controllato e profondo, una gamma media e alta pulitissima e mai affaticante, da pelle d'oca..
rispetto alle GS1000i ho trovato al gamma bassa piu' solida, per il resto rimane simile.
come mia classifica:
PS1000 ricablata Black Dragon
HP2(i)
GS1000
Magnum
RS1

con le D5000 ho dovuto fare la modifica dei condensatori per attenuare il basso, era troppo invadente..

come sorgente ho trovato un ottima sinergia con il mio CD Naim meglio che con W4S e meccanica sony 77es

non posso fare paragoni con il VHF1 ma il VHFN mi piace moltissimo! grande sorriso
dubito di trovare di meglio.. ma aspetto il Lighting.. non si sa' mai che possa ricredermi. fisch
Contenuto sponsorizzato

....and the winner is... Empty Re: ....and the winner is...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.