Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/6/2012, 01:47
C'è una similitudine che mi viene in mente spesso quando accendo la luce della mia scrivania. E' un po' che vorrei cambiare la lampadina, perchè secondo me è poco potente. Eppure è ancora lì - sempre la stessa - a dare luce ai miei vaneggiamenti elettronici. E' incredibile come la sostituzione di una lampadina possa richiedere tempi biblici. In compenso, si fa prima a decidere di cambiare scrivania, o persino casa, qualche volta. Ma le lampadine sono sempre le stesse, ce le portiamo dietro come cimeli storici.

Stavo pensando, dopo aver letto su alcuni simpatici forum estivi, che invece di cambiare la lampadina potrei aumentare la potenza del mio impianto elettrico. Che so, invece dei soliti 3 kilowatt potrei portarla a 5 kilowatt. Mi costerebbe di più, certo, ma ne beneficerebbe la mia lampadina, e forse anche il mio frullatore. Per non parlare dello stereo, che all'improvviso aumenterebbe la sua potenza di quasi il doppio...

Ma la mia lampadina, dietro una rete elettrica di potenza quasi raddoppiata, farebbe più luce?

La risposta (che è una sorta di rivalsa per le bistrattate lampadine) è che in realtà è proprio lei, che comanda, la lampadina. E' lei che decide quanta potenza prendersi. Potremmo collegarla ad una rete di 10 megawatt (sempre a 220 Volt, sia chiaro), e non cambierebbe niente. Se lei è da 40 watt, sempre 40 watt di luce darà.

Eppure da qualche parte si legge che "beh, arriva una potenza doppia, ti credo che suona meglio con 10 Watt". Ovvero, la potenza come se fosse un treno merci, che "arriva" e deve pure portare roba buona, visto che poi "suona meglio". Magari si tratta di stupefacenti, chissà.

Il fatto è che la potenza dissipata la decide la lampadina, o la cuffia, prima di tutto. Ovvero, la decide il carico, e in seconda battuta chi ascolta la cuffia, a meno di non volersi bruciare le orecchie.

I 10 watt della nostra cuffia, come i 10 megawatt della nostra lampadina.
Non è che cambi granchè, in fondo.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/6/2012, 09:51
Alex è sempre un piacere leggerti, anche su argomenti che soltanto lambiscono la destinazione del forum, e sono sempre illuminanti, anche se con una lampadina a basso wattaggio.
Grazie.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/6/2012, 10:31
E' una sostanziale reprise quella di Alex che, probabilmente, quando la notte non riesce a dormire, gira per Forum tematici e non riesce a resistere alla marea di cazzate saccenti - le mie almeno sono riconoscibili... roll - rinnovando pensieri già noti.
Ma chi glielo fa fare... no
laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/6/2012, 11:05
Dirty Harry ha scritto:
Ma chi glielo fa fare... Le cuffie, i Watt e i treni merci 4040065972
Le cuffie, i Watt e i treni merci 4036243955

Alex e' sostanzialmente un divulgatore, nella migliore accezione del termine Le cuffie, i Watt e i treni merci 364988687

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Le cuffie, i Watt e i treni merci Hdac10
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

15/6/2012, 13:26
Alex, metti una lampadina da 110V così ci divertiamo di più. Le cuffie, i Watt e i treni merci 364988687
Vedrai che luce! Le cuffie, i Watt e i treni merci 527546379
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

6/8/2012, 18:04
...quello che forse non tutti i convenuti sanno è che il post di Alex fu per la prima volta pubblicato sul forum di VHF, in risposta un altro thread, che tenne banco per settimane di buonumore.

Chiamati a esprimere il proprio giudizio su un modello di prova di una cuffia ortodinamica che avrebbe dovuto debuttare di lì a poco, un gruppo di audiofili, dietro precisa indicazione del produttore, collegò la cuffia ai terminali di un Levinson da 100 Watt per canale: con l' ovvio risultato di bruciarla!





http://forum.videohifi.com/discussion/188385/le-cuffie-i-watt-e-i-treni-merci/p1


Ultima modifica di eisenstein il 6/8/2012, 18:18 - modificato 1 volta.
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

6/8/2012, 18:11
Qui comincia l' avventura del Signor Bonaventura:

http://forum.videohifi.com/discussion/188422/requiem-per-una-h6/p1
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

6/8/2012, 18:40

Un tuffo nel passato, caro Guido. Anzi, nel passato remoto... Ora di quel forum rimangono solo le macerie, con vari personaggi che girano intorno chiedendosi cosa mai sia successo...

Ho ridato una lettura veloce a quel thread, e devo dire che un po' mi ha divertito. Rileggere gli spunti polemici, e le parole di chi, con mano tremante, si vede togliere le basi su cui fonda il mito della potenza, è senz'altro corroborante. Fa venire voglia di scriverne ancora di quei post... in particolare un personaggio, che ora ha un nick diverso rispetto a prima, e che scrive per di più sul forum "estivo e giardiniero", contribuisce tuttora al mito: è freschissima la sua ultima affermazione che "altre suonano con tutto ma piú gli dai e piú restituiscono"...

"Più gli dai e più restituiscono" è un bellissimo concetto che potrebbe essere applicato a qualunque cosa. Ma il personaggio si riferisce alle cuffie, ovviamente. Stesso discorso della lampadina: se la collego a un impianto da 1 megawatt, sicuramente sarà più luminosa, perchè "più gli do e più mi restituisce".

Che poi è anche un modo simpatico per essere democratici e giusti. Il "do ut des" dell'audiofilo de' noantri.
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

6/8/2012, 19:18
Caro Alex,

un po' penso che sbagli. Il bello di VHF sezione cuffie è che teneva unite personalità e percorsi tanto diversi, e ognuno aveva modo, per suo conto, di imparare dagli altri: anche l' esperto di capire come si formassero determinati pregiudizi o di trovare spunti per la propria curiosità. La netta distinzione topica tra chiacchera libera e contributo tecnico credo abbia nuociuto un po' a tutti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

6/8/2012, 19:56
eisenstein ha scritto:La netta distinzione topica tra chiacchera libera e contributo tecnico credo abbia nuociuto un po' a tutti.

Sono d'accordo con te. Ma di fatto, poi, questa netta distinzione c'è davvero?

Per un momento su VHF si è respirata un'aria diversa con le esperienze delle persone più disparate, e poi c'ero pure io, che cercavo di rendere appetibili alcuni concetti un po' ostici con un pizzico di polemica o con un po' di ironia. Il problema è che non si può scrivere in maniera asettica su un forum, anche se questo è tematico come il nostro. Bisogna farsi leggere da chiunque, e io su VHF ci avevo provato. Hai visto come è andata a finire...

Di base c'è che alcune persone non tollerano essere messe in discussione, anche se scrivono delle castronerie, tecnicamente parlando. Ognuno può - e deve - avere i propri gusti a livello di ascolto, ma quando si parla di termini tecnici e si scrivono inesattezze, allora bisogna accettare il fatto che qualcuno potrebbe accorgersene e farne pure dell'ironia. Non c'è nulla di male, ma tu sai bene che noi italiani siamo avvezzi al campanilismo e alle faide, e quindi alla fine - come scrissi già tempo fa su VHF in occasione della nascita di questo forum - invece di combattere contro i mulini a vento, qualcuno che ha qualcosa da dire magari preferisce costruire qualcosa - che possa avere un senso, e che sia soprattutto più utile per chi legge e chi leggerà in futuro.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/8/2012, 16:59
bandAlex ha scritto:
Di base c'è che alcune persone non tollerano essere messe in discussione, anche se scrivono delle castronerie, tecnicamente parlando. Ognuno può - e deve - avere i propri gusti a livello di ascolto, ma quando si parla di termini tecnici e si scrivono inesattezze, allora bisogna accettare il fatto che qualcuno potrebbe accorgersene e farne pure dell'ironia.

Credo che sia proprio questo il punto.
Non ci sta niente di male nell'ignorare qualcosa ed anzi occorrerebbe ringraziare ogni qualvolta si è utilmente - all'allargamento della propria conoscenza personale - corretti.
Per alcuni, invece, la cultura - in genere - non è vissuta come emancipazione dalla non conoscenza ma come strumento di prevaricazione e quando viene usata in tal modo proprio dagli ignoranti presuntuosi produce un effetto lolliano ovvero non si sa se fa più rabbia, pena schifo o malinconia, soprattutto quando è accompagnata dall'ambizione di far cassa (e ci siamo capiti...).
sly

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/8/2012, 17:22

Hai una capacità di sintesi molto più efficace della mia... grande sorriso

Sono perfettamente d'accordo, ovviamente.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

8/8/2012, 20:19
bandAlex ha scritto:
... in particolare un personaggio, che ora ha un nick diverso rispetto a prima, e che scrive per di più sul forum "estivo e giardiniero", contribuisce tuttora al mito: è freschissima la sua ultima affermazione che "altre suonano con tutto ma piú gli dai e piú restituiscono"...

Come vorrei sapere a chi ascrivere questa uscita geniale... wow
Sarà l'estate che mi fa sentire gossipparo ? laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Contenuto sponsorizzato

Le cuffie, i Watt e i treni merci Empty Re: Le cuffie, i Watt e i treni merci

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.