Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Little Dot MK VI+ Empty Little Dot MK VI+

26/4/2012, 19:02
Salve amici,
vi scrivo per avere delle informazioni che ho richiesto al produttore ma che sembra non volermele dare, sono 2 mesi che attendo una risposta.

Tempo fà uscì con bandalex il discorso sulle potenze degli ampli, questo perchè lui stesso aveva condotto una prova molto interessante con 3 cuffie dove metteva in mostra la "richiesta" da parte delle stesse.

Il thread è questo: https://giardinoelettronico.forumattivo.it/t14p15-una-foto-dell-amplificatore-insieme-alla-hd800

Ai tempi incuriosito mi informai sulla reale erogazione a 120 Ohm del mio ampli (titolo in oggetto). Il produttore, dopo aver effettuato i vari test mi disse che erogava 10Volt RMS.

Da questo dato il gentilissimo alex mi spiegò che il mio ampli eroga circa 0,83W:

La potenza è data da: V^2 / R.

V è il dato RMS fornito dal costruttore, cioè 10 Volt massimi RMS.

R è l'impedenza a cui si riferisce quel dato, cioè 120 ohm.

Quindi, P = 10^2 / 120

e cioè P = 100 / 120 = 0,83 Wa
tt.

Ora perchè stò scrivendo questo? Perchè io ho solo il dato su 120Ohm e vorrei sapere/capire quanti ne eroga a 40/50Ohm, a 300Ohm e 600Ohm, anche se il dato più importante è il primo perchè sarei interessato in futuro a prendere una ortodinamica.

Io di elettronica ci capisco meno di zero e gli unici dati che ho sono quelli riportati nel sito del produttore :
http://www.littledot.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=831&sid=49742ffee93a3a5c05fa515f6099408e

Da i dati che si hanno, si può arrivare ad ipotizzare l'erogazione sulle altre impedenze?

Grazie a tutti


Ultima modifica di Sinfoni il 4/5/2012, 18:55 - modificato 1 volta.
Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

28/4/2012, 11:07
Ho avuto risposta da parte del produttore, le riporto perchè potrebbero interessare anche ad altri:

50 ohms: 9 V
300 ohms: 16 V
600 ohms: 20 V


Saluti
Danilo
Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 14:45
@ Bandalex:

Ciao alex,
mi stanno facendo venire i dubbi sull'erogazione del mio ampli.
In pratica dicono che essendo un OCL il calcolo da te indicatomi non dovrebbe essere corretto, era il seguente:

La potenza è data da: V2 / R.

Che mi dici? huh

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 15:06
Sinfoni ha scritto:Ciao alex, mi stanno facendo venire i dubbi sull'erogazione del mio ampli.
In pratica dicono che essendo un OCL il calcolo da te indicatomi non dovrebbe essere corretto, era il seguente:

La potenza è data da: V2 / R.

Che mi dici? huh

Che ti hanno detto una cazz... ehm una stupidata. grande sorriso

OCL significa "Output Condenser Less", ovvero senza condensatore all'uscita. Ora dimmi tu come può la presenza - o meno - del condensatore all'uscita influire sul calcolo della potenza erogata... a meno che il condensatore non abbia una capacità così sottodimensionata da eliminare la gamma bassa...

E se fosse un OTL (cioè un "Output Transformer Less"), mica cambierebbero le cose. La potenza elettrica è sempre il risultato delle stesse grandezze fisiche, legate tra loro dalla stessa formula: V2 / R.
Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 15:18
bandAlex ha scritto:
Sinfoni ha scritto:Ciao alex, mi stanno facendo venire i dubbi sull'erogazione del mio ampli.
In pratica dicono che essendo un OCL il calcolo da te indicatomi non dovrebbe essere corretto, era il seguente:

La potenza è data da: V2 / R.

Che mi dici? huh

Che ti hanno detto una cazz... ehm una stupidata. grande sorriso

OCL significa "Output Condenser Less", ovvero senza condensatore all'uscita. Ora dimmi tu come può la presenza - o meno - del condensatore all'uscita influire sul calcolo della potenza erogata... a meno che il condensatore non abbia una capacità così sottodimensionata da eliminare la gamma bassa...

E se fosse un OTL (cioè un "Output Transformer Less"), mica cambierebbero le cose. La potenza elettrica è sempre il risultato delle stesse grandezze fisiche, legate tra loro dalla stessa formula: V2 / R.
Grazie Alex.
Come detto ad inizio thread io ci capisco poco di elettronica, quindi non posso discutere o ribattere sia a te che altri, quindi quello che mi dicono potrebbe farmi sorgere, come successo, dei dubbi.
Però se tu mi dici che anche se fosse stato un OTL non sarebbe cambiato nulla, a prescindere dal fatto che è un OCL il mio ampli cuffia.

Mi avevano detto che gli OTL raddoppiano la loro erogazione al raddoppiarsi dell'impedenza e si dimezza al dimezzarsi della stessa... ma evidentemente si sbagliavano. tongue
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 15:22
Sinfoni ha scritto:[...]La potenza è data da: V2 / R.[...]

Forse ti hanno detto che è sbagliata perché, scritta in quel modo, lo è (sbagliata). La tensione va elevata al quadrato, non moltiplicata per due:



P = V^2 / R non V2 / R (che, scritta così, sarebbe (V*2)/R)


I conti gli hai fatti bene, però.
Forse, chi ti ha detto che era sbagliata pensava moltiplicassi la tensione per 2.

Little Dot MK VI+ 1827467708
Ciao.


bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 15:34
[quote="Sinfoni"]
bandAlex ha scritto:Mi avevano detto che gli OTL raddoppiano la loro erogazione al raddoppiarsi dell'impedenza e si dimezza al dimezzarsi della stessa... ma evidentemente si sbagliavano. tongue

Aspetta, non confondiamo due aspetti della questione che potrebbero portarci fuori strada.

E' vero che - in genere - i valvolari OTL aumentano la loro erogazione all'aumentare dell'impedenza del carico, ma questo è dovuto semplicemente al fatto che le valvole erogano più facilmente una tensione elevata che una corrente elevata. Quindi, a parità di corrente, sono privilegiati i carichi ad alta impedenza, perchè lo swing in tensione non è un problema per la valvola e quindi su tali carichi la potenza erogabile è superiore.

Ma se il costruttore ti ha detto che su 50 ohm lo swing massimo è di 9 V (presumo RMS, o facciamo finta che lo siano), allora non si scappa, la potenza massima su quel carico è di:

P = 92 / 50 = 1.62 Watt RMS



Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 18:55
Giulio ha scritto:
Sinfoni ha scritto:[...]La potenza è data da: V2 / R.[...]

Forse ti hanno detto che è sbagliata perché, scritta in quel modo, lo è (sbagliata). La tensione va elevata al quadrato, non moltiplicata per due:



P = V^2 / R non V2 / R (che, scritta così, sarebbe (V*2)/R)


I conti gli hai fatti bene, però.
Forse, chi ti ha detto che era sbagliata pensava moltiplicassi la tensione per 2.

Little Dot MK VI+ 1827467708
Ciao.


No non era per questo che mi dicevano che fosse sbagliata, però ti ringrazio per la precisazione ed ora l'ho scritta correttamente happy
Sinfoni
Sinfoni
mela
mela
Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.08.11

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

4/5/2012, 18:57
[quote="bandAlex"]
Sinfoni ha scritto:
bandAlex ha scritto:Mi avevano detto che gli OTL raddoppiano la loro erogazione al raddoppiarsi dell'impedenza e si dimezza al dimezzarsi della stessa... ma evidentemente si sbagliavano. tongue

Aspetta, non confondiamo due aspetti della questione che potrebbero portarci fuori strada.

E' vero che - in genere - i valvolari OTL aumentano la loro erogazione all'aumentare dell'impedenza del carico, ma questo è dovuto semplicemente al fatto che le valvole erogano più facilmente una tensione elevata che una corrente elevata. Quindi, a parità di corrente, sono privilegiati i carichi ad alta impedenza, perchè lo swing in tensione non è un problema per la valvola e quindi su tali carichi la potenza erogabile è superiore.

Ma se il costruttore ti ha detto che su 50 ohm lo swing massimo è di 9 V (presumo RMS, o facciamo finta che lo siano), allora non si scappa, la potenza massima su quel carico è di:

P = 92 / 50 = 1.62 Watt RMS



Quindi non mi avevano detto una cosa errata. Ma in questo caso il mio ampli, che non si dovrebbe differenziare molto da un OTL, perchè non ha questo aumento su alte impedenze.
Dai calcoli eroga di più sulle basse che sulle alte impedenze, tutto il contrario di quello che stiamo dicendo. shutup
Contenuto sponsorizzato

Little Dot MK VI+ Empty Re: Little Dot MK VI+

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.