Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giardino ElettronicoAccedi

descriptionHQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia EmptyHQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia

more_horiz
Globalmente riconoscito come il migliore player strutturato esistente, HQplayer costa quanto un pezzo hardware da noi amato, un dongle DC elite, un ampli, ecc.
Eppero' molti utilizzano l'embedded su mini-pc dedicati... si lo utilizzano si e no' al 30%...

Abbiamo il nostro amato pc, magari carrozzato in un certo modo e che abbiamo comprato pagandolo uno stipendio ?

Allora dobbiamo sfruttarlo, ma in questo caso lo spremeremo per bene.. alla fine vi diro' il perchè.

Iniziamo dal programma HQplayer, settiamo l'uscita per Asio Fiio come impostazioni in figura:

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi38

settiamo la parte PCM come segue, in particolare il sample rate 384k per gestire l'upscaling da 16/44 a 32/384 (per es.)

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi39

E poi settiamo la parte avanzata come segue, per gestire elaborazione su multicore e Cuda offload su GPU

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi40

descriptionHQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia EmptyRe: HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia

more_horiz
Cosa otteniamo ?

In questa figura vediamo il grafico di utilizzo delle api Cuda (sono embedded nella scheda grafica Nvidia) ed il modulo copy 2 (anche poi vi spieghero' perche')

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi41

Mentre questo è in play su HQplayer server su windows 10, ovvero il player sta facendo upscaling da una sorgente 16/44 a 32/384

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi42

Alle orecchie arriva un suono più materico, più definito, certamente diverso dal formato originale 16/44.

Fin qui ci siamo, siamo nella norma direte.

Le cose cambiano se passiamo in modalità upscaling DSD, ovvero viene fatto via software un vero upscaling da 16/44 verso il DSD 128 per es., si rosegue al post successivo -->

descriptionHQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia EmptyRe: HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia

more_horiz
settando l'uscita verso SDM mode

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi43

e poi la scheda SDM su bit rate limit 128

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi44

Questo è il risultato:

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi45

Abbiamo effettuato un upscaling software da 16/44 a DSD 128

Come si sente ?
Questo dipende dallapotenza di calcolo del vostro PC, entriamo nella nodalita' "overclocking" perchè stiamo chiedendo moltissimo al nostro PC, cioè lo stiamo tirando veramente a bestia.... prosegue al prossimo post

more_horiz
Infatti, le risorse hardware del pc sono stirate molto, come si puo' vedere nel grafico, temperatura in evidenza della GPU 1 che sale oltre i 63°C

HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia Immagi46

Chiaramente i grafici evidenziano la "spremitura" per l'oversampling DSD che abbiamo chiesto al PC

Come si sente ?
Be' chiaramente è un vero oversampling molto generoso, e si sente la differenza.

Cosa abbiamo sfruttato ?
In realta' oltre le api Cuda della scheda grafica Nvidia che vengono utilizzate molto bene da HQplayer, avevo predentemente inserito HQplayer nella seconda istanza parallela nella scheda del pannello di controllo Nvidia - selezionando il processore Nvidia ad alte prestazioni - per avere anche una ridondanza di calcolo numerico a bordo GPU, il modulo "copy 2".

Quindi la "spremitura" è doppia per il pc, con HQplayer che si erige a "streamer 24 carati".
Non ci ascolterei ore di brani pero', il pc aziona tutte e 2 le ventole che ha, sia quella CPU che quella GPU e vanno al massimo..
Alla fine il pc mi serve, non vorrei sciogliesse i 24 carati per cui è costato... grande sorriso

Pero' abbiamo messo in evidenza 2 cose:
Windows è un sistema operativo certamente contorto, ma splendido se corretamente settato anche in campo audio - si direbbe high-end - preferisco dire che conoscendolo, restituisce soddisfazioni.

Chiaramente i servizi in background sul mio pc sono numerosi, partendo dal fatto che fa da Host per macchine virtuali, ci sono numerosi programmi per la gestione del networking, più tante altre amenita' che un informatico per lavoro deve avere appresso...
Un pc più snello potrebbe arrivare acnhe al DSD 512, ma già upsampling a 384k è un bellissimo sentire, senza rischiare la fusione nuclare del PC....  cool

more_horiz
Nei sistemi embedded, le altre distro esistenti, se ci riuscite, poi ditemelo come inserite lo stesso programma HQp in 2° istanza parallela....
I benefici ottenibili sono di gran lunga meglio oltre le attese.

A questo punto, se volete, buone sperimentazioni !!
Si ci sono una miriade di filtri da settare per HQp, alcuni meglio di altri, ecco li' non ci perdo molto tempo, una ricerca su internet e si "copia" quello che altri considerano migliori... evvabbe' qualcosa debbo lasciare da parte, senno' cosa mi ascolto ? I filtri ?

Spero vi sia piaciuta questa breve panoramica sulle capacità di Windows 10 - HQp - ed una scheda Nvidia.

Al prossimo thread: migliorare l'alimentazione di un dongle usb. roll

more_horiz
C'era un tempo, con una scheda M-Audio PCI, dove passando ai driver ASIO la differenza era immediatamente avvertibile. Con l'avvento dei DAC USB la cosa si fece più sfumata, tanto da confondersi col bias della precedente esperienza. Foobar, Aimp, Jriver, si sente, non si sente, driver asio o wasapi, la verità è che pur riuscendo a fare uno switch veloce non avevo la certezza che qualcosa cambiasse in meglio o peggio.
Infine, la pace... Linux con DeadBeeF sotto ALSA, suona come suona (per me ineccepibile) e usa l'1% di CPU.
HQplayer su windows 10 e upscaling con le api Cuda Nvidia DeadBeef

more_horiz
@Tropico interessante soluzione, ho letto su gifthub delle distro citate, sono driver scritti apposta per essere universali, un po' come Asio4all per foobar.
Se hai un folto parco di file personali, è una scelta ottima e open source (cosa che gradisco da informatico).
Io ho anche un folto nuemro di CD, pero' ho aperto le porte allo stream hires di qobuz e tidal, ampliando la scelta e i generi musicali.
Sotto windows qobuz con driver asio suona meglio di tidal con driver wasapi.
Questa differenza si nota grazie al coprocessamento grafico, altrimenti sarebbe impercettibile.
In Windows manca per default il coprocessamento grafico, che va attivato per il singolo programma player o streamer.
E' in questo momento che escono fuori le reali differenze.
Ho provato jriver, foobar e altri programmi (daphile, roon, ecc.).  Li ho lasciati tutti.
Ho deciso di tenere saldo qobuz con asio sotto windows per i dac che hanno asio nativo, mentre tidal con wasapi potrebbe essere un ripiego.
Con HQplayer per i flac scaricati, si va in sovracampionamento 384, o DSD 256 siamo li'.
Le differenze sono dalla terra al cielo, sempre con scheda Nvidia sfruttata in coprocessamento parallelo e api Cuda attive.
In pratica, l'hires ha per me molto senso con i trucchetti da me descritti e condivisi.

Sotto Android le cose semplificano assai, basta avere una CPU Snapdragon recente multicore, una GPU Adreno multicore, e Android (dal 13 in poi) ha coprocessamento sempre attivo per tutte le app. Usb Audio Payer (Hiby player è simile ma suona differente) scritto molto bene, sfrutta al meglio i chippetti dei dongle.

E' stato un bel percorso...
Se incontrate un informatico che mazzica un pelo di elettronica, e la pensa un filino alla spaghetti's incident... le soluzioni che puo' raccontarvi sembrano assurde...

Se fra voi c'è un sistemista, forse capirà cosa significa adeguare in 3 mesi una rete da 500 computer con share amministrativi ( i virus ballano a gogo' ) verso un dominio active directory con regole dinamiche multishare, forse potrebbe comprendere la follia, o le scelte visionarie.... dipende dai punti di vista!
Per inciso, per chi non mastica il brodo sistemico.... un dominio è costruito con regole statiche e ferree... renderlo dinamico è stata la sfida più bella e ardua che ho realizzato. C'è stato chi non ne ha capito una mazza, e chi ha spalancato la bocca sapendo la quasi impossibilità nel realizzare un simile adeguamento su una rete share con milioni di righe di codice di programmi, database, miliardi di file in input e output, tantissime procedure Sql, ed un unico singolo utente: Administrator... una guerra vinta in soli 3 mesi, senza stressare i programmatori a riscrivere milioni di righe di codice, rivoltare gli share bloccando il comparto produttivo.
Bensi' le modifiche sono state fatte durante l'esercizio, lo swap realizzato a moduli, a pezzi. Tutto alla fine ha funzionato alzando livelli di sicurezza d'accesso, e blindando 500 macchine nel dominio.
Ricordo ancora la faccia di quel sistemista (uno con le palle fumanti...) e la sua espressione: "hai realizzato l'impossibile"....

Perche' vi partecipo di questo ?
Perche' sono follemente innamorato del bel suono, ed avendo le tasche vuote, aguzzo i neuroni per realizzare uno streamer al pari un apparato del valore di 4 cifre....
Un mio caro amico ha provato i tricks ... non trovava le parole per giustificare i suoi precedenti acquisti... alla fine ... "Think different" pensala diversamente dal resto del mondo... 

more_horiz
Visto che era disponibile anche per Linux, ho provato questo HQPlayer in demo, e visto che ho pure una scheda nvidia ho abilitato CUDA nelle opzioni, poi se funziona o meno non lo so, ma dal player la scheda la vede correttamente.
Ho impostato DeadBeef e HQPlayer, PCM a 192KHz sotto ALSA, con lo stesso brano stoppavo uno per far partire l'altro e viceversa... niente, io non sento differenze, non sono prevenuto ma proprio non ci sono riuscito, mò l'hardware è di tutto rispetto, dalla testa ai piedi... non credo ci siano colli di bottiglia. La "magia" avviene solo in DSD e con ASIO?

more_horiz
Con Linux non hai sentito differenze. Prova con Windows 10 ed aziona il coprocessamento grafico per il player.
Se non sentirai differenze fra player nativi, allora deadbeef è un buon player.
Altrimenti, HQplayer sotto linux aziona le api cuda, e basta.
Sotto windows oltre alle cuda e il multicore cpu, è l'upscaling a fare la differenza (ma anche sotto linux) da 16/44 a 32/384 (per es.)
Se poi lo aggiungi nel coprocessamento grafico CPU, scala ma tanto, e col driver asio cio' è avvertibile più facilmente.
Altri player sotto linux non usando asio, ma un driver generico, non è la stessa cosa. Magari simile.
Ho aperto 4 TD per descrivere le singole ottimizzazioni, che ovviamente sono messe insieme realizzano differenze facilmente udibili.
Ogni piccolo tassello, insieme agli atri permette di eguagliare prestazioni di streamer a 4 zeri.
Non è la singola ottimizzazione a scalare da sola.

more_horiz
Ho fatto la prova su Windows con tutti i setup del caso, CUDA, ASIO ufficiali Thesycon etc etc, o l'HDAC non sente ste finezze o sono sordo io oppure ancora ste cose non fanno la differenza, lascio ad altri spippolare coi sw, mi metto l'anima in pace e torno al mio setup minimale...

more_horiz
Be' se parli di HDAC, parli di un DAC progettato per essere coi fiocchi in modo nativamente hardware. Credo non abbia molto bisogni di driver asio nativi, è lui che suona in modo eccellente.
Non metto in dubbio alcuno il progetto di Alex.
Le mie ottimizzazioni vanno calate sui dongle usb, lo avevo detto.
Poi, Thesycon è un driver asio per il mondo professional e business, hai modo di acquistarlo come end user ?
Con HDAC e il setup minimale sei già in vetta, potevi dirlo prima. Mi sarei fermato diversi post prima.

more_horiz
Il driver Windows DIYINHK dell'interfaccia USB che si compra sul sito, è della Thesycon e abilita ASIO. Ma comunque, su Linux ALSA fa la stessa cosa che fa ASIO per Win, ha accesso esclusivo a basso livello bypassando il kernel. Poi a volte smanetto e su DeadBeef abilito il resampler SRC (Secret Rabbit Code), si nota qualche probabile sfumatura perché posso abilitare/disabilitare al volo il resampler, senza una comparazione A/B istantanea sarebbe impossibile valutare. 
Ad ogni modo non avevo capito che la questione era significativa per i dongle USB... niente di male. smile

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: