bandAlex ha scritto: [...]
Semplice, no? L'azione più logica è quindi quella di sostituire quel polimero di merda con un altro elettrolitico. In modo da non interferire troppo nella trama dello spazio-tempo e fare in modo che non ci si rivolti contro.
Io comprendo benissimo il tuo discorso, perché si rischia di alimentare il feticismo sui condensatori.
Continuo però a pensarla diversamente, abbiamo il nostro background tecnico ed empirico che ci condiziona e non possiamo azzerarlo.
Sono famosi gli articoli tecnici di Cyril Bateman's al riguardo, con gli elettrolitici l'accoppiata vincente di bias DC, capacità, tensione di lavoro, per arrivare a distorcere poco quanto un PET, è come un terno al lotto.
Alcuni vogliono pochi mV di bias, alcuni qualche Volt, alcuni distorcono meno se hanno una tensione di lavoro di 25V anziché 35V, alcuni come i Silmic danno il meglio senza alcun bias... per arrivare alla scoperta che i bipolari distorcono sempre meno di qualsiasi polare.
Voglio dire, impazzire a trovare la combinazione giusta quando un economico Wima è già superiore, per quel che concerne la distorsione, al miglior elettrolitico, bipolare o no, esistente.
Parliamo di cose misurabili e non di alti setosi e scena olografica o altre cose da sommelier di vini.
La "malattia dei condensatori" colpisce tutti nel corso della vita dell'appassionato smanettone, come il cambio compulsivo degli opamp, poi si arriva ad un equilibrio, più ragionato, difatti vedere un MKP da 600V grosso come una lattina in un PCB smd è qualcosa che mi fa orrore.
Sono anche il primo a dire che non riesco a notare mai differenze, in qualsiasi posto sia messo, tra un cap MKT (volgare PET, plasticaccia
) ed un MKP (pregiatissima plastica
).
Tu Alex sei riuscito a far suonare bene il DAC con degli elettrolitci, è ovvio che sai il fatto tuo, non ho modo di dubitarne visti i pareri super positivi che arrivano, infatti se non si fosse palesato questo problema di leakage degli organici, li avrei lasciati. Nel dubbio, per non metterci le mani 2 volte, ci saldo due Wima in plastica ROSSA FERRARI
e perdonatemi ma dubito che possano degradare il suono inasprendolo, se non, ribadisco, nelle primissime ore di funzionamento, non apriamo il capitolo rodaggio sennò perdiamo la bussola.