Ciao Snake,
nel mio piccolo posso dirti che, tra le altre, possiedo HD595 e HD650 di Sennheiser, e la Sundara di HiFi-Man.
Purtroppo non conosco nè la 599 nè la DEVA, e quindi non posso "consigliarti" nulla con certezza.
Quello che posso dirti è che (
per quanto mi riguarda) la 595 e la 650, non sembrano nemmeno parenti.
Nel senso che rispetto alla 650 la 595 è semplicemente inascoltabile !!
Quindi se la 599 fosse vicina alla 595 ti consiglierei senza dubbio il cambio,
ma se invece fosse più vicina alle 600/650 (come credo che sia), bè.. allora la storia è diversa.
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che: la 595 è come se non l'avessi più, è chiusa in una custodia da anni.
La 650 e la Sundara le uso entrambe con soddisfazione, la differenza tra le due è che la 650 è più calda e morbida,
la Sundara al contrario è una cuffia più frizzante e analitica, ma sottolineo mai fastidiosa o faticosa,
con i bassi comunque al loro posto, e sempre estremamente godibile.
Come ha già detto giustamente Harry, sono tutte e due ottime cuffie, solo che sono
DIVERSE !!Ti ripeto, non so a cosa sia simile la 599, e non so nemmeno quanto la DEVA abbia in comune con la Sundara,
quindi prendi tutto ciò che ho scritto semplicemente come la mia esperienza con le mie cuffie.
Comunque leggendo le disamine di Harry sulla DEVA, è una cuffia che senza ombra di dubbio ha il suo perchè !!
Un saluto, e auguri
--
AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2