Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
djsolidsnake86
djsolidsnake86
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.20

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Hifiman DEVA vs HD599

30/12/2020, 11:27
Salve a tutti, attualmente ho una Sennheiser HD599 connessa ad ampli NFB 11.28
che ne pensate della Hifiman Deva? varrebbe la pena fare questo upgrade? o in alternativa cosa?
non ho mai avuto una magnetoplanare quindi non so cosa aspettarmi
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

30/12/2020, 12:59
Ho la Deva da diversi mesi e, con il passare del tempo, apprezzo sempre di più le sue qualità caratteristiche che si possono riassumere in un connubio equilibrato e non usuale tra linearità, correttezza e musicalità.
E' - ma si tratta di un dato che contraddistingue i componenti hi-fi riusciti - sensibile agli abbinamenti; tuttavia è difficile - ma non impossibile, eh... - che ciò si trasformi in una delusione. Non conosco HD599 e NFB 11.28 - né mi cruccio della mia mancata onniscenza audiofila - ma, alla luce di un recente ascolto della Deva con il Thule Audio DAC200 (dopo averla sentita con il "diverso" Musical Fidelity Digilog), devo confermare come alcune sue caratteristiche, a patto che si abbia un'amplificazione adeguata (e il fatto che io ascolti con l'AF-N è una garanzia), siano universali. Mi sbilancio su quest'ultima affermazione in quanto i due DAC succitati - che sarebbe eccessivo giudicare antitetici - devono considerarsi come complementari ad un ascolto corretto ma con sfumature diverse di una ben definita personalità.
Sicuramente è un oggetto che i cultori degli ascolti in cuffia dedicati ad un esclusivo genere musicale non apprezzeranno, in quanto a quest'ultimi sfugge proprio il senso di ascolto hi-fi; tutti gli altri che si vogliono avvicinare al suono magnetoplanare di livello, senza spendere una fortuna, non avranno di che lagnarsi e, anzi, potrebbero vivere felici - se il loro fine ultimo è ascoltare musica - per molto tempo e senza inseguire sogni proibiti ed acquisti sbagliati.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

djsolidsnake86
djsolidsnake86
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.20

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

30/12/2020, 13:29
ti ringrazio dell'esaustiva risposta, non conoscendo com'è il sound sennheiser non puoi darmi diciamo un parere più mirato
il mio dubbio è se il gioco vale la candela, nel senso.. la hd599 è un ottima cuffia, e spendere circa 250 (350 se con l'opzione bluetooth) per poi ritrovarmi con una cuffia con una qualità di sound simile (magari migliore ma non di tantissimo) non credo proprio ne varrebbe la pena, per questo vorrei capire quanto possa essere migliore in termini di sound
i generi che principalmente ascolto sono new wave, pop e rock anni 80, synthpop e poi vari altri generi tra cui new age, dream pop, sophisty pop, indie, alternative rock, tra i tanti...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

30/12/2020, 23:19
djsolidsnake86 ha scritto:ti ringrazio dell'esaustiva risposta, non conoscendo com'è il sound sennheiser non puoi darmi diciamo un parere più mirato
il mio dubbio è se il gioco vale la candela, nel senso.. la hd599 è un ottima cuffia, e spendere circa 250 (350 se con l'opzione bluetooth) per poi ritrovarmi con una cuffia con una qualità di sound simile (magari migliore ma non di tantissimo) non credo proprio ne varrebbe la pena, per questo vorrei capire quanto possa essere migliore in termini di sound
i generi che principalmente ascolto sono new wave, pop e rock anni 80, synthpop e poi vari altri generi tra cui new age, dream pop, sophisty pop, indie, alternative rock, tra i tanti...
Beh, penso che ognuno di noi abbia avuto almeno una Sennheiser - attualmente ne ho due - ma non conosco direttamente la HD599. Astrattamente posso dire che se il family sound - almeno quello che gli attribuisco - è estensibile a quest'ultima andrà sicuramente bene con la musica che ascolti ma la Deva è diversa e - altrettanto sicuramente - non assomiglia alla Sennheiser.
Se ciò sia bene o male tocca a te deciderlo... smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

31/12/2020, 18:48
Ciao Snake,
nel mio piccolo posso dirti che, tra le altre, possiedo HD595 e HD650 di Sennheiser, e la Sundara di HiFi-Man.
Purtroppo non conosco nè la 599 nè la DEVA, e quindi non posso "consigliarti" nulla con certezza.
Quello che posso dirti è che (per quanto mi riguarda) la 595 e la 650, non sembrano nemmeno parenti.
Nel senso che rispetto alla 650 la 595 è semplicemente inascoltabile !!
Quindi se la 599 fosse vicina alla 595 ti consiglierei senza dubbio il cambio,
ma se invece fosse più vicina alle 600/650 (come credo che sia), bè.. allora la storia è diversa.
Per quella che è la mia esperienza posso dirti che: la 595 è come se non l'avessi più, è chiusa in una custodia da anni.
La 650 e la Sundara le uso entrambe con soddisfazione, la differenza tra le due è che la 650 è più calda e morbida,
la Sundara al contrario è una cuffia più frizzante e analitica, ma sottolineo mai fastidiosa o faticosa,
con i bassi comunque al loro posto, e sempre estremamente godibile.
Come ha già detto giustamente Harry, sono tutte e due ottime cuffie, solo che sono DIVERSE !!
Ti ripeto, non so a cosa sia simile la 599, e non so nemmeno quanto la DEVA abbia in comune con la Sundara,
quindi prendi tutto ciò che ho scritto semplicemente come la mia esperienza con le mie cuffie.
Comunque leggendo le disamine di Harry sulla DEVA, è una cuffia che senza ombra di dubbio ha il suo perchè !!
Un saluto, e auguri

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
djsolidsnake86
djsolidsnake86
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.20

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

31/12/2020, 19:57
Ciao, la 650 non mi piace il fatto che abbia il filo si a destra che a sinistra.. per il resto è sicuramente una cuffia superiore
la 599 è simile alla 600 da quel che so
djsolidsnake86
djsolidsnake86
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.20

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

31/12/2020, 21:04
ci sarebbe la 660s a questo punto che è migliore della 650
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

31/12/2020, 22:04
Bè... Il fatto di avere il cavo a Y in realtà è un punto a favore,
migliora significativamente la separazione stereo.. tutte le cuffie da un certo livello in su lo hanno.
Guarda anche i post di questi giorni di Carlo&Co sulla DT880 PRO (che ho anche io),
una delle varie modifiche che ha apportato è proprio l'aggiunta del cavo a Y.
E infatti anche la 660S di cui parli è così.
A proposito... hai visto che costa quasi il doppio della DEVA, da dove era partito il tuo discorso ??
L'appetito vien mangiando !!

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
djsolidsnake86
djsolidsnake86
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.20

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

31/12/2020, 22:46
Proteo ha scritto:Bè... Il fatto di avere il cavo a Y in realtà è un punto a favore,
migliora significativamente la separazione stereo.. tutte le cuffie da un certo livello in su lo hanno.
Guarda anche i post di questi giorni di Carlo&Co sulla DT880 PRO (che ho anche io),
una delle varie modifiche che ha apportato è proprio l'aggiunta del cavo a Y.
E infatti anche la 660S di cui parli è così.
A proposito... hai visto che costa quasi il doppio della DEVA, da dove era partito il tuo discorso ??
L'appetito vien mangiando !!
in realtà la 660s (modello 2019) adesso su amazon costa 429, e per il black friday era a 359 (stesso prezzo attuale di deva e sundara)
una volta che si fa un upgrade almeno si fa buono :D
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

1/1/2021, 09:46
djsolidsnake86 ha scritto:in realtà la 660s (modello 2019) adesso su amazon costa 429, e per il black friday era a 359 (stesso prezzo attuale di deva e sundara)
una volta che si fa un upgrade almeno si fa buono :D
Diciamo che il prezzo costituisce un'indicazione - per quanto approssimativa - della classe d'appartenenza della cuffia ovvero di quella che dovrebbe essere.
Poi, fare di un acquisto di un oggetto qualcosa che prescinda dalla sua funzione - e dalle sue caratteristiche - eleggendolo ad affare non costituisce mai garanzia di raggiungimento dei propri obiettivi.
Da tempo, poi, una volta che si abbia le idee abbastanza chiare su cosa si voglia - e in quale impianto si vada ad inserire - esiste il mercato demo e delle open box, sorto  grazie alle vendite on line ed al quale ci si può rivolgere con fiducia; grazie al mio disinteresse per il modulo bluetooth e all'occasione che mi è capitata ho pagato la Deva poco più di 180 euro.
Insomma, ciò che vale per un oggetto vale anche per un altro; l'importante è avere ben chiara la direzione del miglioramento e cosa si vuole se no diventa solamente una caccia allo sconto, con probabile futura insoddisfazione inclusa...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

1/1/2021, 17:02
Bè certo... effettivamente la 660S a 359 € era indubbiamente un prezzone !!!
Ma come dice giustamente Harry, si dovrebbe scegliere la cuffia desiderata e poi cercare il prezzo,
e non il contrario e acquistarla quindi in base all'offerta che si trova....
Comunque la DEVA senza bluetooth, su Playstereo a 259 €, è sicuramente da prendere in seria considerazione.
In ogni caso se poi non ti soddisfa puoi tranquillamente restituirla.

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
Contenuto sponsorizzato

Hifiman DEVA vs HD599 Empty Re: Hifiman DEVA vs HD599

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.