Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

DAC Audio-gd R1 Empty DAC Audio-gd R1

9/10/2020, 20:57
Un modello di DAC, quello proposto dal marchio cinese, che nel massimizzare la versatilità (seguirà, probabilmente, la possibilità di ottenere un espresso dal sound caldo) arriva ad introdurre, tra i possibili settaggi, quello che simula il suono dei chip Philips SAA7220/TDA1541A.

DAC Audio-gd R1 Cattur12

Come essere avanti guardando al passato... smokeing

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

10/10/2020, 09:57
Questa cosa direi che conferma la poca serietà di Audio-gd.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

10/10/2020, 10:02
bandAlex ha scritto:Questa cosa direi che conferma la poca serietà di Audio-gd.
Più che poca serietà è voglia di business, di cavalcare ogni tendenza-moda di un settore in cui - ad ogni evidenza - gli astanti non godono di molta considerazione, se vengono trattati come bimbiminkia dell'audio... dry

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
Centowatt
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.10.20

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

16/10/2020, 17:26
Ciao, mi incuriosisce questo thread, gentilmente potreste argomentare meglio?

Grazie :)
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

16/10/2020, 19:04
Centowatt ha scritto:Ciao, mi incuriosisce questo thread, gentilmente potreste argomentare meglio?

Grazie :)
Andando al link evidenziato nel primo post avrai informazioni su questo DAC e su tutti i suoi settaggi.
Ciao.
smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
Centowatt
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.10.20

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

16/10/2020, 21:08
Grazie Dirty Harry, conosco abbastanza bene il prodotto e proprio per questo volevo capire meglio la vostra idea al riguardo 😊
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

16/10/2020, 21:39
Centowatt ha scritto:Grazie Dirty Harry, conosco abbastanza bene il prodotto e proprio per questo volevo capire meglio la vostra idea al riguardo 😊

Se lo conosci bene, allora raccontaci tu qualcosa di questo dac. wink
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

16/10/2020, 22:48
Centowatt ha scritto:Grazie Dirty Harry, conosco abbastanza bene il prodotto e proprio per questo volevo capire meglio la vostra idea al riguardo 😊
Mah... rimane la mia perplessità su prodotti che danno diverse possibilità di regolazioni senza avere una fisionomia particolare, tanto da scomodare pure un settaggio che dovrebbe simulare l'originario sistema di conversione multibit della Philips... mi da' l'idea di una versatilità senza qualità, a dirla tutta... smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
avatar
Centowatt
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.10.20

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

16/10/2020, 22:52
Pur rispettando le vostre opinioni, la mia idea al riguardo è questa: youtu.be/MxYsMxlVKlc

wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

17/10/2020, 11:31
Centowatt ha scritto:Pur rispettando le vostre opinioni, la mia idea al riguardo è questa: youtu.be/MxYsMxlVKlc

wink

Grazie per il video, e bella presentazione del prodotto.  grande sorriso

Mi permetto di segnalarti alcune imprecisioni, però. Lo standard I2S non è una standard nuovo, come affermi al minuto 3:55 del video, ma è stato ideato da Philips negli anni '70 del secolo scorso, pensa un po'. Ed è uno standard, sì, ma solo per i collegamenti audio digitali all'interno degli apparecchi, ovvero tra chip. Infatti, la vera sigla non sarebbe nemmeno I2S, bensì IIS, ovvero Inter IC Sound, e siccome I * I = I2, qualche buontempone ha deciso di farla diventare I2S, e infine per brevità di scrittura I2S.

Il protocollo I2S prevede, come standard, solo la temporizzazione e il numero di segnali, cosa ampiamente sufficiente se si vogliono far parlare tra di loro dei chip sullo stesso circuito stampato. Ma se quei segnali devono essere fatti transitare da un apparecchio all'altro, la cosa è ben diversa, e infatti NON esiste ancora alcuno "standard I2S" tra apparecchi, e ciascun costruttore ha adottato sue specifiche a riguardo del livello dei segnali, impedenze, bilanciamento, tipo di connettore, etc.

Del resto, non si capisce perchè adottare l'I2S per far parlare un dac con l'esterno, visto che tale protocollo NON nasce per questo scopo, e che esistono già altre possibilità, come ad esempio l'interfaccia USB che è ben consolidata e che soprattutto permette già di usare cavi abbastanza lunghi per il collegamento.

Un'interfaccia di tipo nuovo, una ipotetica I2S, non fa altro che aumentare la confusione tra i consumatori. E ovviamente alimenta tutta una serie di leggende metropolitane a riguardo della sua qualità "superiore". In realtà, proprio perchè non esiste alcuno standard I2S a livello di interfacciamento tra apparecchiature, è probabile che tale tipo di collegamento possa creare solo problemi, soprattutto se parliamo di collegamenti tra apparecchi di marche diverse.

Un'altro appunto riguarda la tua opinione in merito al layout quando affermi che è ben congegnato e piacevole da guardare (minuto 5.99). In realtà, queste considerazioni sul cablaggio e sulla disposizione dei componenti andrebbero fatte con cognizione di causa, altrimenti si trasformano in un mero guardare il paesaggio al tramonto di un'ottobrata romana: parole romantiche, ma di scarso valore oggettivo. Il cablaggio di questo R-1 è piuttosto caotico, e anche la disposizione di alcuni elementi chiave, come i clock della Accusilicon (minuto 7:47), non è che sia così ottimale. A riguardo di tali dispositivi dici che garantisco la "necessaria precisione del clock", mentre in realtà non è la precisione della frequenza che è importante, quanto piuttosto il livello di phase noise (per mantenere basso il jitter). Il clock dovrebbe trovarsi il più vicino possibile al chip dac (qui costituito da dei moduli su pcb separate tramite connettore) ma l'apparenza piuttosto "gonfiata" della piastra principale, con i componenti sparsi su tutta l'area della pcb ad occupare tutto lo spazio disponibile, la presenza inopportuna di componentistica trough-hole (che non permette di mantenere inalterato il piano di massa) al posto della più moderna SMD, non lascia ben sperare. Anche la filatura di tutte le connessioni provenienti dal pannello posteriore non si giustifica (basta guardare la filatura della USB, o quella delle connessioni analogiche). Un approccio moderno è quello di integrare tutti i connettori sulla pcb, in modo da minimizzare il cablaggio, mentre su questo R-1 sembra di trovarsi di fronte a un prodotto assemblato con pezzi diversi, piuttosto che pensato e ingegnerizzato ad hoc.

Questo tanto per puntualizzare sull'aspetto esteriore dell'apparecchio, che a me personalmente non da fiducia per niente. Quindi il coperchio in plexiglass (altro elemento da puro assemblaggio, in quanto è fatto da Spirit, che con Audio-gd non c'entra un tubo) sarebbe opportuno evitarlo, almeno per salvaguardare il fegato di chi guarda l'apparecchio ed è consapevole di quello che guarda. grande sorriso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

18/10/2020, 09:24
applausi winner
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

18/10/2020, 10:30
I prodotti di Audio-GD non mi sono mai piaciuti, sia dal punto di vista sonico (che è la cosa più importante), sia dal punto di vista costruttivo. Mi hanno sempre ricordato le realizzazioni di Garlaschi e dei suoi amplificatori valvolari Angstrom, dove avere meno di 6 valvole era fonte di disgusto per il progettista:

DAC Audio-gd R1 20141010

Una costruzoine "densa", insomma, senza apparente motivazione...

Ma l'importante è che il DAC piaccia al nostro amico e che gli regali soddisfazioni all'ascolto. Il resto può anche essere di nessuna importanza, pur se le spiegazioni del Boss sono sempre molto istruttive!
avatar
Centowatt
mela
mela
Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.10.20

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

20/10/2020, 16:51
Mi preme sottolineare il vostro approccio, sono nuovo di questo forum e solitamente tra gli audiofili le stilettate si sprecano, invece mi piacciono davvero i toni usati qui, grazie davvero.

Per il resto penso sia davvero complicato riuscire a pesare correttamente e puntualmente tutti i vari aspetti, grazie comunque a BandAlex per le precisazioni. In ogni caso sposo il pensiero di Edmond, alla fine quello che conta e` il piacere d'ascolto. Avevo valutato anche il Denafrips Ares II, che pero` non sono riuscito ad ascoltare, ed in ogni caso avrei dovuto ascoltarlo per un po` di tempo nella mia catena, praticamente impossibile. Diversamente settimane fa ho provato nella mia catena appunto, l'Audio-gd NFB1 e mi ha soddisfatto molto, per cui scatola chiusa per scatola chiusa, ho preso l'Audio-gd....e per questa volta sembra essere andata bene!  laugh
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

20/10/2020, 17:12
Edmond ha scritto:
Ma l'importante è che il DAC piaccia al nostro amico e che gli regali soddisfazioni all'ascolto.
Ma certo!
Le opinioni - anche se diverse - non devono andare ad impattare sulla qualità delle persone che le manifestano... smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
andy20
andy20
mela
mela
Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 29.03.20
Località : Riano (RM)

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

3/3/2021, 11:18
Salve a tutti, ho letto questo thread e vorrei porvi un paio di quesiti. Sono possessore di un Audio Gd R28 con dac r2r R1, collegato tramite usb al Mac ed ascolto file 24bit e dsd tramite Audirvana. Ho fatto caso che se seleziono conversione nativa dsd su Audirvana nel momento in cui ascolto file dsd ad esempio Love over Gold dei Dire Straits si nota un rumore di sottofondo, abbastanza accentuato, come di disturbo. Se faccio la conversione in pcm il rumore sparisce. Mi è stato detto che è un limite della tecnologia r2r verso i dsd che non riesce a convertire nel modo ottimale. Chiedo quindi, c’è differenza di ascolto tra dsd nativo e pcm? Ad orecchio mi sembra più aperto dsd, non vorrei però fosse psicoacustica oppure un sovracampionamento che introduce frequenze che inducono ad una simil-apertura. Grazie.
Contenuto sponsorizzato

DAC Audio-gd R1 Empty Re: DAC Audio-gd R1

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.