Questo bel thread ha portato, alla fine, alla realizzazione di un esemplare di questo fantastico oggetto, che mi pregio di avere a casa (ovviamente non costruto da me, ci mancherebbe!!!). Un oggetto dalla costruzione e dalla musicalità incredibili, davvero.
Mario è una persona di una preparazione e di una meticolosità fuori dall'ordinario. Ha realizzato un progetto dalla complessità circuitale rilevante, che mi spiace moltissimo non poter apprezzare fino in fondo, per colpa della mia ignoranza in materia. Lui ha sempre cercato di spiegarmi tutto, quali siano state le migliorie apportate dall'inizio del progetto... purtroppo ho capito 1 cosa su 5 e questo mi mortifica, in quanto sono conscio di non poter tributare a Mario il doveroso riconoscimento per suoi sforzi progettuali.
La costruzione è parimenti maniacale, finalizzata ad ottenere il meglio sonico; meriterebbe un telaio in plexi per poterla apprezzare quotidianamente. Tutto è pensato per essere al posto giusto e per ottimizzare la qualità del segnale.
Il ferro è presente in grande quantità e peso ed è tutto di qualità superiore, mica cinesate di bassa lega come fanno ARC e CJ, giusto per citare due marchi stranoti e di fama internazionale.
Le valvole sono, ovviamente, NOS DOC (ma che lo dico affà???), di notevole qualità musicale e di discreta difficoltà di reperimento sul mercato attuale. Concorrono certamente a creare il magnifico suono dell'apparecchio ma non è, ovviamente, solo merito loro.
Dal punto di vista delle prestazioni soniche, le uniche che posso provare a valutare, è straordinario. Ho ascoltato parecchie realizzazioni ELS, dagli esordi di RudiStor
a molti modelli Stax (anche i nuovi 700 ed 8000), ad alcune realizzazioni ammerikkane (Kevin Gilmore e Head Trip); alcuni molto buoni (Stax 8000, il Carbon di KG, il Blue Hawaii), altri di buon livello ed altri mediocri.
Ebbene, senza piaggeria e senza volontà di sponsorizzazione, l'ampli di Mario è un'altra cosa. Davvero. Molti, in passato, si sono posti molte domande in materia di cuffie elettrostatiche: sono raffinatissime ma hanno poca dinamica, la gamma bassa è profonda ma senza impatto, sono cuffie che si possono utilizzare solo con la musica classica, e altre considerazioni di similar natura.
Gian Carlo Massa, grande guru degli ampli a valvole e maestro anche di Mario, ha dimostrato, nel passato recente, che le cuffie elettrostatiche possono essere straordinarie, se pilotate in modo non convenzionale. Tuttavia GCM ha sempre realizzato apparecchi che ricordano più le apparecchiature del dott. Frankenstein che non apparecchi di classe. Ecco, l'ampli di Mario, oltre ad essere musicalmente superlativo, è anche, per me, un gran bello da vedere.
Preambolato tutto ciò, come suona questo mostro? In parole estremamente semplici, meglio di qualsiasi amplificazione io abbia mai ascoltato collegata ad una cuffia ELS. Sottolineo che, al momento, l'ampli è settato per dare il meglio con la HiFiMan Jade II, cuffia dal costo assolutamente umano rispetto alle regine di casa Stax. La Jade II è abbastanza complicata da far funzionare al suo meglio (Mario ve lo può spiegare bene) per questioni di tensioni e di parametri elettrici del cavo... Tirando un bastardissimo assist al Boss, posso dire senza tema di smentita che la Jade così pilotata è superiore alla Twin Pulse sotto ogni punto di vista. Ma anche alla HE1000 di qualunque serie, alla HE6, ad ogni cuffia dinamica, alla K1000, a tutte le Audeze e udite udite, pure alla Stax 009...
Il sistema così configurato non ha alcuna carenza: trasparenza, dettaglio (quello vero) gamma media, gamma bassa da ortodinamica di classe, non manca nulla. Ha pure una tridimensionalità pazzesca, capace di farmi girare ancora cercando la sedia che ha fatto rumore quando ci sono registrazioni con grande ambienza.
Insomma, una vera meraviglia, non ho altro da dire. Chi è capace di realizzarlo, lo faccia senza alcun dubbio, anche se è sempre stato titubante in materi di cuffie elettrostatiche.
Consigliatissimo!!!