Andare in basso
Vittorio
mela
mela

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

il 14/6/2020, 00:00
Molto bello.
Bravo Mario.
Ciao.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

il 14/6/2020, 00:56
@Mariovalvola ha scritto:Giorgio, Tu sei in una botte di ferro Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 527546379

Come Attilio Regolo... grande sorriso  grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

il 14/6/2020, 08:11
Esatto  grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

il 14/6/2020, 10:51
@Vittorio ha scritto:Molto bello.
Bravo Mario.
Ciao.
Grazie.  grande sorriso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola

il 14/6/2020, 19:57
@mariovalvola ha scritto:Solo come fattibilità teorica, ecco un impiego alternativo del telaio.
Un single ended di 150 Arcturus e RGN 4004 TFK.

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 20200614

Bello e di sicuro suonera' molto bene winner
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola

il 14/6/2020, 19:58
@m_b ha scritto:bhe, debbo dirvi, dopo qualche mese dall'inizio del progetto, che avere per le mani il telaio è stato piuttosto appagante :) 
...e oltre ad essere fighissimo è molto versatile, come Mario ( applausi applausi applausi ) ha mostrato nelle foto qui sopra!

Se qualcuno è interessato ad un telaio (allo stato grezzo..), cominci a pensarci. Ciao
Io ci ho pensato: lo voglio. essen
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

il 14/6/2020, 20:07
Chapeau!!
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

il 16/6/2020, 08:55
Sto ascoltando l'ultima evoluzione dell'ampli ( sempre più complesso nell'alimentazione. Facendo i conti, oltretutto, inizia ad avere più semiconduttori che tubi blink ).
4CCS (due per le finali e due per lo stadio driver)
La 009 e la Jade non le ho mai ascoltate così. Finalmente: dinamica, dettaglio, ricostruzione spaziale, rigore e magia.
Soprattutto la Stax, riesce ancora a sorprendermi. La sua capacità di percepire i miglioramenti dell'ampli ha dell'incredibile. Mi chiedo dove potrò ancora migliorare.
Resta solo da verificare l'affidabilità e la stabilità del sistema.
Intanto mi godo questo

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 7 0886445016437_600
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 16/6/2020, 09:05
Configurazione SE o PP?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

il 16/6/2020, 09:27
Il single ended inizierò a realizzarlo dopo aver terminato la realizzazione di una versione push-pull esposta in questa discussione. Con la pandemia i tempi si sono già dilatati.
Arrivati alla conclusione, mi dedicherò al single ended che rimane, sempre e comunque ( come per i diffusori ) un ampli più "per amatori". E' un approccio che si colloca agli antipodi rispetto al PP.
In sintesi è l'ampli (quello con le EL41 e i ferri Tamura) che hai ascoltato tu, dove, ora, i due stadi sono configurati come amplificatori differenziali. In linea teorica, era prevedibile un miglioramento. Sono rimasto sorpreso dall'enormità del progresso. D'accordo: la selezione dei transistor del CCS dei driver richiede materia prima, tempo e pazienza ma il risultato è impressionante. Ho provato a tornare alla configurazione precedente, quella con il led. Non è male, è più clemente e tollerante ma, con il differenziale, sembra di aver iniettato protossido di azoto nel motore. Nello stadio finale impiego due semplici 10M45S. Vedrò se andare oltre con un CCS simile a quello delle driver con un transistor più robusto.
All'ascolto, il salto in avanti, è semplicemente epocale. Resta da verificare la rusticità e la stabilità. Certo, l'alimentazione si complica però mi sembra che ne valga ampiamente la pena.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 16/6/2020, 09:37
Grazie. Quindi una configurazione ascoltabile sufficientemente presto...
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears

il 16/6/2020, 09:49
Si. Sarebbe ascoltabile anche oggi ma, ne riparliamo a luglio. quando razionalizzerò le alimentazioni nel telaio definitivo.
Devo decidere se ricavare la tensione di -28,5V 25 mA dal trasformatore principale oppure inserire nel telaio un ulteriore trasformatore (piccolo e piatto... su RS l'avrei individuato). In passato avevo già sperimentato gli escamotages per ricavare anche questa tensione dal TA principale. Complessivamente, però,  non mi lascia completamente tranquillo partire da 320+320V AC per arrivare a -28,5Vdc.
Penso che ricorrerò al piccolo trasformatore che risulta gestibile nonostante l'importante affollamento dell'alimentazione. Riesco così a impiegare un normale LM317 per avere questa alimentazione sufficientemente stabile e filtrata.
m_b
m_b
mela
mela

il 18/6/2020, 23:11
Ciao a tutti, ci siamo quasi! Mario ha terminato le ultime verifiche sul prototipo. Per cui nei prossimi giorni provvederò a dare conferma alla azienda selezionata per la produzione dei telai.

Se qualcuno è interessato all acquisto di uno o più telai, può contattarmi in privato per avere i riferimenti della persona a cui rivolgersi per l’ordine (chiaramente previo pagamento regolarmente fatturato). Il telaio sarà spedito direttamente dall’azienda e fornito grezzo ( ovvero non verniciato). 

Prezzo del telaio @ 96 euro + SS

Io mi sono fatto fare anche le flange per le varie tipologie di valvole, così da poterle verniciare del medesimo colore del telaio. Ma devo ammettere che quelle cinesi che utilizza Mario ( se piace il nero) sono più belle. Ad ogni modo, se qualcuno fosse interessato potrebbe acquistarle.

Buona serata
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: