Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

11/4/2012, 10:51
bandAlex ha scritto:
Lo schema 1 invece vede la scelta dei valori di alcuni componenti un po' ottimistica: il condensatore C4 da 100 uF ad esempio, è un po' troppo basso. Meglio 1000 uF, possibilmente bypassato da un poliestere da 100 nF.

...
E' il circuito originale di JLH. Sono sicuro che quei valori siano stati testati. Cambiando i transistor finali perchè quelli ahimè sono irreperibili potrebbe servire aggiustare qualche valore per mantenere la stabilità.

I pcb cinesi invece hanno parecchi problemi, come evidenziato qui (e le correzioni da fare):
http://www.diyaudio.com/forums/headphone-systems/159202-jlh-headphone-amp-12.html
e pagine seguenti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

11/4/2012, 11:04
supertrichi ha scritto:Per essere precisi la piedinatura del 2N2222 e BC550C è la stessa: C-B-E
Quella del 2N2907 è E-B-C mentre il BC560C ha C-B-E cioè và saldato al rovescio

Se parliamo di questo 2N2907 allora mi sembra che la pedinatura sia sempre C-B-E (l'emettitore è indicato dalla tacchetta).

Il che potrebbe essere il motivo per cui:

Panico! S.O.S. - S.O.S. Ho riassemblato la scheda cambiando anche i transistor come sopra. Misuro un CD offset costante di 3,4V su entrambe i canali. Agendo sul trimmer non cambia nulla! Classica domanda da 1.000.000 $: Cosa c'è di sbagliato? Ho rimesso i transistor in dotazione ed è ok.

Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

11/4/2012, 11:13
da quel che leggevo su diyaudio c'è qualche traccia fatta male sul pcb, un condensatore segnato con polarità opposta e altri problemucci :(

Meglio usare dei pcb diversi IMO.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

11/4/2012, 11:16
Telstar ha scritto:da quel che leggevo su diyaudio c'è qualche traccia fatta male sul pcb, un condensatore segnato con polarità opposta e altri problemucci :(

Meglio usare dei pcb diversi IMO.

Ah, sì, sì... avevo letto di questa cosa. Bisogna fare attenzione, altrimenti si rischia di perderci dietro un sacco di tempo.
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

11/4/2012, 11:17
e cmq suona peggio del JLH originale ;)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

11/4/2012, 11:22

Immaginavo... shifty
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

13/4/2012, 19:27
Telstar ha scritto:da quel che leggevo su diyaudio c'è qualche traccia fatta male sul pcb, un condensatore segnato con polarità opposta e altri problemucci :(

Meglio usare dei pcb diversi IMO.

Le versioni PCB che ho io sono diverse ed entrambe sembrano di buona qualità.
La serigrafia indicata è errata solo nella polarità di due elettrolitici.

la versione che mi funzionava, dopo il cambio di componenti e portandolo alla somiglianza con il JLH, non era niente male. Ovviamente rapportata al costo che è salito rispetto ai 20 Euro iniziali.
Dovendo rifare la lista della spesa abbiamo:
20 Euro kit di base
10 Euro upgrade componenti
25 Euro trasformatore
35 Case
90 euro Totale
Rapporto q/p che giudico ancora buono.

Se funzionasse Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 364988687

La stranezza è che è collassato con il cambio BC 550/560 vs gli orginali 2N222/2907
e tuttora rispristinando quest'ultimi funzia ma con guadagno praticamente unitario.
Boh!?
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

13/4/2012, 19:54
Io prenderò questi pcb:
http://www.siliconray.com/free-jlh-hifi-headphone-amplifier-pcb-kit.html

ma i componenti dai soliti noti (RS etc). PSU esterna che conto di usare anche col VHF-N.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

23/4/2012, 17:53
bandAlex ha scritto:
Il BD139 va bene lo stesso, meglio se nella sua selezione "-16", con hFe intorno a 130/160.

La pedinatura del BD139 è E-C-B mentre quella del TIP41 è B-C-E, quindi se usi il BD139 lo devi mettere girato al contrario.


Un dubbio: è sufficiente cambiare solo il transistor oppure dovevo intevenire anche nelle resistenze a monte per modificare qualche parametro di tensione ?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

23/4/2012, 18:44

E' sufficiente cambiare solo il transistor. Attenzione alla pedinatura.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

24/4/2012, 22:44
il dubbio mi era sorto, nonostante nella prima scheda tutto funzionasse perfettamente, perchè la seconda acquistata ha un qualche problema.
il guadagno è molto basso e non ho la competenza per capirne il motivo nonostante la componentistica sia la stessa e la scheda, anche se di produttori diversi, pare uguale nelle piste.
Boh?

Ora vorrei procedere alla sostituzione dei 2N2222 con i BC550C e dei 2N2907 con i BC560C percui sono nuovamente a chiederti se vi è perfetta compatibilità oppure devo modificare i valori delle resistenze a monte.

Grazie della pazienza. Per il disturbo potrei omaggiarti la scheda tarocca Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 364988687
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

24/4/2012, 22:48
Cambia solo i transistor.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

25/4/2012, 19:20
supertrichi ha scritto:
Ciao bandAlex,
sto procedendo a questo cambiamento.
Per essere precisi la piedinatura del 2N2222 e BC550C è la stessa: C-B-E
Quella del 2N2907 è E-B-C mentre il BC560C ha C-B-E cioè và saldato al rovescio

Ho verificato ed ho scritto una minchiata. La piedinatura dei 2N dipende dal loro case type.
In dotazione abbiamo il TO92 mentre quelli a cui fa riferimento Alex probabilmente sono i TO18.
La differenza è notevole anche nell'HFe da ca. 80 quelli in plastica a ca. 200 quelli in metallo.

Alla fine ho optato per questi e và alla grande

Non funziona invece con i BC560C in sostituzione degli 2N2907, anche limitandosi a sostituire solo quelli in ingresso Q5/Q6.
Sparano una tensione in uscita variabile tra i +10V ed i -5V.
Purtroppo è l'unico parametro che sono in grado di misurare.

Non vorrei mi avessero fulminato gli elettrolitici da 1.000 uF C23 e C24, alla quale è stata data grande importanza.
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

27/4/2012, 01:05
Ho avuto modo di ascoltare questo ampli cinese, sebbene costruito con componenti di maggiore qualità, e confermo i pareri positivi degli altri che l'hanno ascoltato.
La risposta in frequenza è molto diversa dal JLH originale che è quasi flat da 10 a 25khz, ben oltre i classici 20-20k, invece il cinesino è tutto arrotondato, il che rende l'ascolto di sorgenti non proprio di riferimento più piacevole.
Ritengo che a fronte di un costo di circa 100 euro, convenga costruire questo kit, seguendo le accortezze segnalate in questo thread e su quello su diyaudio.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

28/4/2012, 21:48
Ciao,

ritengo il rapporto q/p di questo ampli molto buono.
La cosa interessante è che ha prodotto risultati molto buoni con la K701 e la AT W1000X.
Forse perchè ha una buona dose di potenza.
Io ho preso il cinese anche se ho sostituito parte della componentistica.
Le prove con l'oscilloscopio confermano la banda passante da 10 a 25KHz praticamente flat.
In questo range, sugli 8V d'uscita c'è una variazione di pochissimi mV
L'onda quadra è sopportabilmente stondata dai 15KHz.

Sonicamente il risultato lo vede ben dettagliato ma non radiografante, leggermente tendente al caldo, ottima dinamica.
Con la D5000 la gamma bassa sembra perda un pò di controllo. La definirei poco smorzata.

Sono convinto che le schede prese da Telstar offrano una prestazione migliore.

Questo il risultato "quasi" finale
https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jlh_fr10.jpg
https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jlh_si10.jpg

Ringrazio Alex per il supporto
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

28/4/2012, 21:55
Il mio giudizio è meno positivo del tuo, in particolare sui parametri di estensione e dinamica, ma assemblaggio diverso e quindi non comparabile, forse c'era qualche pista che andava rafforzata.

supertrichi ha scritto:Sono convinto che le schede prese da Telstar offrano una prestazione migliore.

Dovrebbero, essendo sostanzialmente il circuito originale. E io curerò in maniera maniacale l'alimentazione, in case separato e ben dimensionata (che intendo usare anche col VHF e con altri ampli che intendo realizzare).
Quando arrivano i kit (ne ho ordinati due, uno per me e uno per un mio amico) magari apro un nuovo thread.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

28/4/2012, 22:24
Telstar ha scritto:Il mio giudizio è meno positivo del tuo, in particolare sui parametri di estensione e dinamica, ma assemblaggio diverso e quindi non comparabile, forse c'era qualche pista che andava rafforzata.

Non lo escludo. Io ne ho acquistati due da venditori diversi. Stessi componenti risultato molto diverso. In un caso mi sembrava a guadagno unitario e il suono piatto, nell'altro ho dovuto ridurre il guadagno di parecchio altrimenti con pochi gradi di rotazione già ti spaccava i timpani.

Tienici aggiornati, grazie
Telstar
Telstar
mela
mela
Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.04.12

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

6/1/2013, 21:35
In realtà quei pcb non sono adatti, ma ho la versione 1969 del vero JLH, che è più facilmente adattabile all'uso cuffiofilo.
Purtroppo non è affatto in cima alla lista degli ampli che voglio costruire/giochicchiare, quindi non so neppure se il JLH cuffia vedrà la luce nel 2013, probabilmente dopo l'estate.
CMQ un quasi-complementare lo devo provare ASAP.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

6/1/2013, 22:01
Ciao,
presi due kit da due venditori diversi. Il primo funzionava a meraviglia mentre la seconda pcb all'apparenza uguale..nada.
Aggiungo che grazie agli utili consigli di Alex, soprattutto riguardante il condensatore in uscita per sopperire alla variazione del bias ad al cambiamento di qualche condensatore, il risultato non era affatto male.

Lo rivendetti perchè iniziai un altra auto costruzione con buona soddisfazione dell'acquirente.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

7/1/2013, 14:04
supertrichi ha scritto:Ciao, ritengo il rapporto q/p di questo ampli molto buono.
La cosa interessante è che ha prodotto risultati molto buoni con la K701 e la AT W1000X.
Forse perchè ha una buona dose di potenza. [...]
Questo il risultato "quasi" finale
https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jlh_fr10.jpg
https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jlh_si10.jpg

Ottimo lavoro! smile
Contenuto sponsorizzato

Ampli cuffia/pre su schema JLH - Pagina 3 Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.