Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lightning: specifiche di progetto

+12
AndreaFx
Sinfoni
fpa
syntesy
lelello
Giulio
Carlo&Co
agenzia.tormenti
NEMO
Dirty Harry
Carlo Magno
bandAlex
16 partecipanti
Andare in basso
syntesy
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 21.07.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

13/9/2011, 10:10
La 6C45P è un triodo di potenza, molto lineare, e "simile" alla blasonitissima EC8020.
Io consiglierei la 6N6P-IR doppio triodo russo davvero notevole, parente stretta della 6H30 militare: con questa ne sentirete delle belle.


PS: la 6CG7 HE è una valvola senza arte ne parte, prova le Sylvania 6CG7 e sentirai tutta un' altra musica.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

13/9/2011, 21:36

Inoltre la Sylvania 6CG7 non costa nemmeno molto. Grazie per il suggerimento. 8)
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty PCB

29/10/2011, 22:41
Ciao a tutti,

complimenti innanzitutto ad Alex per l'eccellente lavoro anche di divulgazione "for free"!!!

So che forse è ancora prematuro e che sicuramente ci avevate già pensato, mi permetto di suggerire, al fine della massima flessibilità, di fare 2 PCB separate: una per lo stadio prepilota/pilota a valvole, ed una per il buffer a BJT con servo e protezioni.

Questo consentirebbe di meglio ottimizzare gli spazi all'interno dello contenitore, di separare, avendo ciascuna on board la propria alimentazione, l'alta e la bassa tensione, etc...

Inoltre, per noi sperimentatori, potrebbe permettere di provare più facilmente vari stadi pilota...

Cercherò nel corso delle attività, di dare il mio modesto contributo, per quanto le mie conoscenze di elettronica purtroppo sono veramente molto basiche.

Un saluto,

Andrea
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

29/10/2011, 22:48

Benvenuto nel Giardino, Andrea! flower

Il progetto è partito con in mente una sola pcb, ma non è detto che nel proseguire dello sviluppo si decida di dividerlo in due parti, proprio come ai detto tu, una per lo stadio a valvole e l'altra per il finale. Sono d'accordo sul fatto che tale soluzione permetterebbe una maggiore flessibilità. Dall'altra farebbe aumentare i costi. E' pur vero che il VHF-2 è un progetto "hi-end" lol! e che - almeno entro certi limiti - i costi non dovrebbero essere un vincolo troppo limitante.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

30/10/2011, 20:04
A proposito del VHF-2 Lightning, hai effettuato qualche altro ascolto comparativo interessante? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao.
Giulio.


Ultima modifica di Giulio il 31/10/2011, 08:48 - modificato 2 volte.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

30/10/2011, 22:18

In questi giorni sono sprofondato nell'ascolto del VHF-N. Tutte le sere, dopo cena, sul mio sofà, insieme alle mie due amiche, la Denon D5000 e la Shure SRH940, la mia fantasia ha veleggiato tra sogni misti a musica, un po' di eccitazione e un po' di nostalgia...

Essere romantici, ogni tanto, con se stessi prima che con gli altri, può essere una sana ricetta per capire a fondo quello che si desidera realmente. E poi, dopo, c'è solo la musica... guitar wub

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

30/10/2011, 22:29

Comunque, tornando al VHF-2 Lightning, ho in programma di riprendere in mano la situazione tra qualche giorno, quando avrò la possibilità di fare dei test con calma.

Poi giovedi e venerdi sarò a Palermo per lavoro, per cui dovrò necessariamente interrompere, e la settimana successiva butterò giù il primo abbozzo di pcb. La settimana ancora seguente arriveranno le pcb del VHF-N e quindi mi dedicherò al montaggio, documentando il tutto qui sul forum.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

30/10/2011, 22:55

Ah, e la risposta alla domanda è, ovviamente, no. Non l'ho più acceso il Lightning questi giorni. Ogni tanto lo guardo, osservo la trasparenza della valvole - come sono belle, anche da spente! - e me lo immagino quando sarà terminato, con il suo circuito stampato colorato e lo chassis di metallo luccicante...
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

31/10/2011, 08:52
Hai ragione: per adesso meglio concentrarsi sul VHF-N. In seguito, ci dedicheremo prevalentemente al Lightning.
Ho già qalche idea che mi passa per la mente... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

31/10/2011, 09:03
Ma sì non siamo troppo frettolosi ché la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...
O peggio - com'è capitato a me ieri - salda i BC560 per BC550... wacko
cry
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

31/10/2011, 14:31

Un consiglio: quando si saldano i componenti sulla scheda, conviene separare i BC550 dai BC560, e quindi saldare prima solo quelli di un tipo, e solo dopo quelli dell'altro tipo, così è meno facile sbagliare.

Comunque, tu sei recidivo... grande sorriso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

31/10/2011, 14:37
bandAlex ha scritto:
Comunque, tu sei recidivo... grande sorriso

Magari fossi solo quello... sad
Mi toccherà ricorrere all'Esorciccio !
pope
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

1/11/2011, 09:37
Dirty Harry ha scritto:Ma sì non siamo troppo frettolosi ché la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...
O peggio - com'è capitato a me ieri - salda i BC560 per BC550... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'importante è essersene accorti prima di aver dato tensione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Torniamo a parlare di Lightning

13/12/2011, 22:58
Dopo diversi giorni di pausa, qualcuno avrà pensato che il progetto Lightning fosse stato accantonato. Ma non è affatto così, e a breve riprenderò in mano la situazione, completando lo schema elettrico e buttando giù un primo abbozzo della pcb. In realtà, come sa chi è assiduo frequentatore del Giardino, un primo abbozzo è già stato iniziato, anche se ora è fermo in una fase poco più che embrionale.

In questi giorni è stata la volta del VHF-N a catturare l'attenzione, con le varie realizzazioni che mano a mano sono state pubblicate. Non nascondo di essere orgoglioso di vedere i vostri lavori, la cura e la dedizione con la quale affrontate l'autocostruzione, la passione per l'elettronica e la musica. Chi sta più indietro di tutti sono proprio io, che devo ancora assemblare un VHF-N completo di chassis, e che vado in giro con la scheda "nuda" con i fili che penzolano. Chi mi ha conosciuto sa di cosa parlo. Non è molto rassicurante tutto ciò per chi è abituato a vedere cabinet luccicanti, fianchi in legno di mogano o plexiglass da cui traspaiono cablaggi perfetti in stile militare.

Non è rassicurante, e so bene quanto siano importanti, per certi fans della cosiddetta hi-end, le rassicurazioni. Del resto, anche il vestito ha la sua importanza, se non altro per motivi pratici - anzi, per me solo per quelli - e allora ho deciso di portare a termine quanto prima il mio VHF-N, completo di tutto, persino di manopola del volume.

Con il Lightning all'orizzonte, e il VHF-N che prende forma con il lavoro di molti di voi, non posso che essere sereno e fiducioso.
Perchè dopotutto - e nonostante tutto... la nuova avventura continua.

Grazie a tutti voi.



Il post di syntesy che seguiva è stato terminato per evidente violazione delle regole del forum. Per qualunque contestazione il forumer in questione può scrivere direttamente in forma privata all'account Admin.

L'Amministrazione


Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

14/12/2011, 07:16
bandAlex ha scritto:Dopo diversi giorni di pausa, qualcuno avrà pensato che il progetto Lightning fosse stato accantonato. Ma non è affatto così, e a breve riprenderò in mano la situazione, completando lo schema elettrico e buttando giù un primo abbozzo della pcb.

Lo sappiamo, lo sappiamo... happy

bandAlex ha scritto:
In questi giorni è stata la volta del VHF-N a catturare l'attenzione, con le varie realizzazioni che mano a mano sono state pubblicate. Non nascondo di essere orgoglioso di vedere i vostri lavori, la cura e la dedizione con la quale affrontate l'autocostruzione, la passione per l'elettronica e la musica. Chi sta più indietro di tutti sono proprio io, che devo ancora assemblare un VHF-N completo di chassis, e che vado in giro con la scheda "nuda" con i fili che penzolano.
Del resto, anche il vestito ha la sua importanza, se non altro per motivi pratici - anzi, per me solo per quelli - e allora ho deciso di portare a termine quanto prima il mio VHF-N, completo di tutto, persino di manopola del volume.

Addirittura pure la manopola del volume ? oh my!
'Mmazza che lusso ! laugh
Vedi di controllare spesso l'efficienza del salvavita ché con tutti 'sti fili volanti... shifty
smile

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
lelello
lelello
mela
mela
Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 10.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

14/12/2011, 08:28
allora buon lavoro. se vuoi una manopolina del volume personalizzata, quella che tutti ti invidierebbero, fammi un disegnino e vedo di fartela.
intanto il VHF-N suona che è un piacere. mi piace molto la K601, che acquista un po' di corpo in più.
ciao e di nuovo, buon lavoro.
Gabriele
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

14/12/2011, 10:28
Dirty Harry ha scritto:Addirittura pure la manopola del volume ? oh my!
'Mmazza che lusso ! laugh
Vedi di controllare spesso l'efficienza del salvavita ché con tutti 'sti fili volanti... shifty
smile

Già... grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

14/12/2011, 10:36
lelello ha scritto:allora buon lavoro. se vuoi una manopolina del volume personalizzata, quella che tutti ti invidierebbero, fammi un disegnino e vedo di fartela.
intanto il VHF-N suona che è un piacere. mi piace molto la K601, che acquista un po' di corpo in più.
ciao e di nuovo, buon lavoro.
Gabriele

Grazie, Gabriele!

Mi farebbe davvero piacere avere una manopola "personalizzata", appena ho pronto un disegnino te lo mando.

La K601 è una grande cuffia, e con il VHF-N (come con il NEMO) suona davvero molto bene... decisamente meglio della 701.

Buoni ascolti, e a presto.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 09:55
bandAlex ha scritto:Dopo diversi giorni di pausa, qualcuno avrà pensato che il progetto Lightning fosse stato accantonato. Ma non è affatto così, e a breve riprenderò in mano la situazione, completando lo schema elettrico e buttando giù un primo abbozzo della pcb. In realtà, come sa chi è assiduo frequentatore del Giardino, un primo abbozzo è già stato iniziato, anche se ora è fermo in una fase poco più che embrionale.

Non vorrei fare il rompiscatole di turno.....è passato un mesetto da questo post e mi piacerebbe capire se ci sono state novità nel mentre.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 21:31
AndreaFx ha scritto:
bandAlex ha scritto:Dopo diversi giorni di pausa, qualcuno avrà pensato che il progetto Lightning fosse stato accantonato. Ma non è affatto così, e a breve riprenderò in mano la situazione, completando lo schema elettrico e buttando giù un primo abbozzo della pcb. In realtà, come sa chi è assiduo frequentatore del Giardino, un primo abbozzo è già stato iniziato, anche se ora è fermo in una fase poco più che embrionale.

Non vorrei fare il rompiscatole di turno.....è passato un mesetto da questo post e mi piacerebbe capire se ci sono state novità nel mentre.
Mi associo.... wink
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 21:52
Ancora non è stato metabolizzato il VHF-N e già volete partire in quarta !
oh my!
laser

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 21:57
Dirty Harry ha scritto:Ancora non è stato metabolizzato il VHF-N e già volete partire in quarta !
oh my!
laser

Mi basta che Alex ci racconti se ha elaborato qualche idea progettuale.
Il VHF-N va una belva.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 22:17
password ha scritto:
Mi basta che Alex ci racconti se ha elaborato qualche idea progettuale.

Da quello che mi ricordo il Lightning era già a buon punto e erano stati messi molti punti fermi, poi si sa che il lavoro di verifica prende pure il suo tempo... unsure
Non dimentichiamo comunque il tempo che il lavoro di ottimizzazione di un progetto maturo come il VHF ha richiesto e che Alex lavora anche ! roll
Personalmente non mi dispiace che sia stato impiegato tempo e risorse per ritrovare un progetto con ancora molto da dire : non è inusuale che un lavoro di affinamento possa dare risultati superiori alle previsioni. happy

password ha scritto:
Il VHF-N va una belva.

Questa settimana dovrebbe arrivare tutto il necessario per la sua realizzazione : speriamo bene... tongue

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 22:20
Dirty Harry ha scritto:


Questa settimana dovrebbe arrivare tutto il necessario per la sua realizzazione : speriamo bene... tongue

Ma cosa ti manca ancora?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 22:34
password ha scritto:
Ma cosa ti manca ancora?

Mi mancavano i condensatori da 470uF/6,3V, ordinati sulla baia (e che avrei potuto prendere pure su RS, mannaggia !) : dovrebbero arrivare in questi giorni, insieme al cabinet di Hi-Fi 2000 ordinato ad Audio Kit.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

23/1/2012, 22:47
Dirty Harry ha scritto:
password ha scritto:
Ma cosa ti manca ancora?

Mi mancavano i condensatori da 470uF/6,3V, ordinati sulla baia (e che avrei potuto prendere pure su RS, mannaggia !) : dovrebbero arrivare in questi giorni, insieme al cabinet di Hi-Fi 2000 ordinato ad Audio Kit.
Speriamo ti arrivino presto, anch'io ho tribolato per aver i componenti.
Contenuto sponsorizzato

Lightning: specifiche di progetto - Pagina 4 Empty Re: Lightning: specifiche di progetto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.