Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11
301118
You really got me, cantavano i Kinks, in uno dei pezzi emblematici della storia del rock, per un riff che anticipava di circa una quindicina d'anni l'avvento del punk; potrei usare il celeberrimo brano - suoneria del mio smartphone - per descrivere l'impatto con questa formidabile cuffia!
Ci sono dei casi in cui scatta subito qualcosa di fronte ad un avvenimento che riguardi una cosa e/o una persona rendendo superfluo ogni ulteriore approfondimento, aderendo con entusiasmo a quell'evento. Certo, il Luxman D380, con valvola ammiccante dal frontale (chi non ricorda, tra i sopravvissuti agli anni '80, l'introduzione della serie della casa giapponese che lasciava intravedere una coppia di valvole dal frontale degli amplificatori e CDP?) ben disponeva; e anche l'amica che mi accompagnava nello stand di Tecnofuturo ha apprezzato molto il suono della Clear, a suo giudizio il migliore sentito (e le donne ci sentono meglio degli uomini, soprattutto se audiofili...).
Certo, il CD era uno di quelli giapponesi, truccatissimi e fatti apposta per suonare e far suonare bene tutti (o quasi) gli impianti, ma se tanto mi da' tanto ritengo sia un po' difficile far suonare male la Clear. Innanzitutto la francese ha un'efficienza molto elevata, resa spaventosa da un timbro limpido, che tende a sporcarsi solo se si esagera con il volume di un amplificatore non particolarmente solido; peraltro, un istante dopo arriva la saturazione del timpano a consigliare la diminuzione del volume d'ascolto prima di accusare danni irreparabili all'udito.
Provo a spiegarmi; la linearità della riproposizione del messaggio musicale non diventa mai clinica preservando sempre - e sottolineo sempre - il naturale decadimento del suono, fatto impressionante soprattutto ove si tratti di riproporre il picco dinamico del pianoforte o della voce femminile. L'impostazione della cuffia è neutra, non prediligendo alcuna frequenza in particolare, e fornisce una rappresentazione live dell'evento musicale che simula un grande ambiente, un ampio spazio molto curato acusticamente con un riverbero ottimale e in cui si è immersi nell'esperienza gioiosa di un concerto, dove l'apertura della rappresentazione provoca stati di felicità comune a tutti i presenti. I bassi non rimbombano, le medie emergono, le alte non provocano fatica d'ascolto e questo essere coinvolto nell'evento e avvolto dalla musica è quanto di più naturalmente eccitante possa esistere; dove l'Amiron invita alla riflessione ed alla meditazione - non pessimistica - con la musica e le persone con cui ci ritroviamo più in sintonia, la Clear propone di provare ad uscire fuori dagli schemi sfidando un ignoto che non potrà farci male.
Ecco, forse è questa la cifra stilistica di questa splendida cuffia, aperta ma solare e non volgare, che ride per la facilità con cui suona ma non grida; la mia amica annuisce ed esprime soddisfazione durante l'ascolto, dando l'impressione di aver già capito tutto della Clear.
I francesi stanno dimostrando di essere avanti anche nelle cuffie...
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Dirty Harry
1/12/2018, 13:00Dirty Harry
Biscottino ha scritto:a ridagli con sta cosa del lusso,, da come parli,, ho l’impressione che tu ne sia profondamente allergico...dovresti essere un po’ più fluido sull’argomento,, del resto il lusso possiamo considerarla una invenzione tutta italiana.
Sono allergico all'importanza dell'apparenza a dispetto della sostanza, che il lusso - come superfluo - sottolinea...
Ma non è un'invenzione italiana... è italiano l'arrivismo ed il trasformismo; i più famosi ed antichi profeti del lusso sono i francesi ai quali, nel tempo, noi italiani abbiamo pensato di far concorrenza mostrandoci, invece, per quei pezzenti arricchiti - sfruttatori del prossimo - che siamo ... una bella fine abbiamo fatto... cry
Dirty Harry
1/12/2018, 13:02Dirty Harry
best5656 ha scritto:Se la Clear è una "Folgorazione"...allora provate la nuova Focal Elegia, che da Videosel la propongono a 825 Euro, è un vero "Miracolo"...Ascoltata alcuni giorni fa con il Chord TT2, questa chiusa by Focal...e mi ha veramente catturato, specie con un Cavo in Acrolink, by Invictus Cable. In tale configurazione l’ho trovata semplicemente perfetta, x suono, palcoscenico e per un bellissimo basso mai gonfio, ed un gamma media bella, chiare ed aperta...Provatela e poi mi dite che ne pensata....Ahh, naturalmente il mio giudizio e puramente IMO!!!


https://www.focal.com/us/headphones/home/elegia
Interessante... soprattutto in un periodo che vede una perdita di prestigio delle cuffie chiuse... raccontaci in apposito thread... tongue
Biscottino
1/12/2018, 14:19Biscottino
Dirty Harry ha scritto:
Biscottino ha scritto:a ridagli con sta cosa del lusso,, da come parli,, ho l’impressione che tu ne sia profondamente allergico...dovresti essere un po’ più fluido sull’argomento,, del resto il lusso possiamo considerarla una invenzione tutta italiana.
Sono allergico all'importanza dell'apparenza a dispetto della sostanza, che il lusso - come superfluo - sottolinea...
Ma non è un'invenzione italiana... è italiano l'arrivismo ed il trasformismo; i più famosi ed antichi profeti del lusso sono i francesi ai quali, nel tempo, noi italiani abbiamo pensato di far concorrenza mostrandoci, invece, per quei pezzenti arricchiti - sfruttatori del prossimo - che siamo ... una bella fine abbiamo fatto... cry
il lusso...serve anche quello,, che poi il vero lusso è permettersi una bottiglia di vino da 20000€ e bersene solo metà! fisch fisch
Dirty Harry
1/12/2018, 15:12Dirty Harry
Biscottino ha scritto:il lusso...serve anche quello,, che poi il vero lusso è permettersi una bottiglia di vino da 20000€ e bersene solo metà! fisch fisch
In Italia il vero lusso è quello di poter avere amici che, quando volti loro le spalle, non ti accoltellano!
E tu pensi alle bottiglie di vino...  shutup
best5656
2/12/2018, 13:00best5656
Ho ascoltato la Cuffia c/o l'abitazione dell'Amico Fabio di Milano, che ha avuto la bellissima idea di realizzare un Resort chiamato Headphones& Co., vicino ai centralissimi Navigli, dove oltre che alloggiare in una delle 6 Rooms, durante un Week end a Milano, si da anche la possibilità ai Clienti, di ascoltare tutta una serie di prodotti legati al Mondo Cuffie, partendo da Sistemi Entry Level fino ai Top di Gamma, come lo è il Driver di HeadAmp con il famoso BHSE Special Edition in abbinamento alla nuova Stax 009S.

Io oltre all'ascolto di questo ottimo Set up, che mi ha permesso così di valutare i miei Sistemi STAX di riferimento, composto dal Top di HeadAmp a Stato Solido, il KGSS Custom Edition & 009 e il Valvolare VIVA LH Solista & Omega 007-MKII, ho ascoltato il Set up Chord TT2 & Focal Elegia, la prima Chiusa della Mason Francese, riportandone degli ottimi ascolti, così come esposti da mio precedente intervento. La cosa interessante è che ho sempre avuto degli ascolti poco convincenti con questo tipo di Configurazione Cuffia, per cui ne sono sempre stato distante. Invece questa Cuffia Elegia, suona veramente molto bene, specie con il Cavo Aftermarket di Invictus Cable, costruito con Acrolink 6N, dove aumenta in maniera significativa le Performance, rendendo la Musica più aperta, dettagliata e con una coesione tra Gamma Alta/Media e Bassa, bella e marmorea, oltre ad una migliore focalizzazione del Palcoscenico. Sicuramente più avanti ci farò un pensierino, anche se non ho delle particolari esigenze ad ascoltare con una Cuffia di tipo Chiuso!!!
Biscottino
2/12/2018, 14:05Biscottino
Scusa VALE, ma il,thread è per la Clear, mi pare tu abbia ascoltato tutto un altro modello.
bandAlex
2/12/2018, 14:21bandAlex
Biscottino ha scritto:Scusa VALE, ma il,thread è per la Clear, mi pare tu abbia ascoltato tutto un altro modello.

Mi sembrava a me...
best5656
2/12/2018, 15:34best5656
Si Sal, ma visto che la Clear non è nuova...ormai, volevo segnalare sulla bontà della nuova uscita di casa Focal.!!!...Scusate se sono andato fuori OT, ma pure lo smenare questo 3D, con la Ricchzza e il Lusso, assai qui dibattuto, mi sembra fuori OT, rispetto all’Oggetto.
Dirty Harry
2/12/2018, 17:19Dirty Harry
best5656 ha scritto:Si Sal, ma visto che la Clear non è nuova...ormai, volevo segnalare sulla bontà della nuova uscita di casa Focal.!!!...Scusate se sono andato fuori OT, ma pure lo smenare questo 3D, con la Ricchzza e il Lusso, assai qui dibattuto, mi sembra fuori OT, rispetto all’Oggetto.
Volendo parlarne un po' più estesamente e specificamente potevi aprire un thread apposito... smile
Poi vorrei far sommessamente notare che l'osservazione estemporanea del sottoscritto sul lusso era - come ho specificato - nell'accezione di inutile superficialità ed apparenza; in questa accezione il concetto di ricchezza - generalmente inteso - non è stato da me neanche sfiorato.
bandAlex
2/12/2018, 17:36bandAlex
Dirty Harry ha scritto:Volendo parlarne un po' più estesamente e specificamente potevi aprire un thread apposito... smile
Poi vorrei far sommessamente notare che l'osservazione estemporanea del sottoscritto sul lusso era - come ho specificato - nell'accezione di inutile superficialità ed apparenza; in questa accezione il concetto di ricchezza - generalmente inteso - non è stato da me neanche sfiorato.

Tra l'altro, io mica ero sicuro che parlasse della Elegia, eh.

Tra le tante cose nominate,

HeadAmp
BHSE
Stax 009S
KGSS Custom Edition
VIVA LH Solista
Chord TT2
Invictus Cable
Acrolink 6N

(sorvolo sul Resort dei Navigli e sulle famose 6 rooms), il termine "Elegia" compare solo una volta.

Magari poteva essere una svista, eh. E invece no, si trattava proprio della Elegia...
best5656
2/12/2018, 18:08best5656
Allora chiedo scusa a Voi tutti per il mio intervento e continuerò ad ascoltare solo Musica!!! guitarguitarband

P.S.: Non credo neanche, che mi si possa fare una colpa, se mi piace o ho l’opportunità di ascoltare, tante belle cose. In fondo non mi piace leggere le sterili Recensioni di Rencensori Professionisti e/o Persone che danno giudizi su questo o quello, magari senza neanche averli ascoltati...Ripeto chiedo scusa a tutti Voi.
Dirty Harry
2/12/2018, 18:19Dirty Harry
best5656 ha scritto:Allora chiedo scusa a Voi tutti per il mio intervento e continuerò ad ascoltare solo Musica!!! guitarguitarband
Ma no!
Non c'è bisogno di scuse... io stesso ti avevo invitato a parlare dell'Elegia aprendo un thread... fa sempre piacere farsi un'idea leggendo dell'opinione su cuffie conosciute e/o sconosciute da chi ha l'opportunità di sentirle... smile
Dirty Harry
2/12/2018, 18:34Dirty Harry
best5656 ha scritto:P.S.: Non credo neanche, che mi si possa fare una colpa, se mi piace o ho l’opportunità di ascoltare, tante belle cose.
Come già sopra specificato, assolutamente!
best656 ha scritto:In fondo non mi piace leggere le sterili Recensioni di Rencensori Professionisti e/o Persone che danno giudizi su questo o quello, magari senza neanche averli ascoltati...
Neanche a me!
Peraltro qui recensori professionisti penso non ce ne siano e - mi sembra - ci sono solo persone che riportano - oltre le proprie convinzioni - anche le personali esperienze d'ascolto...
A dire il vero, Alex avrebbe tutte le competenze per farlo; ma anche se per un periodo ha scritto in una rivista del settore, penso che l'abbia fatto per passione: come diceva Aloia, professionista è chi ritrae dall'attività esercitata la propria fonte di sostentamento e non ritengo sia stato il suo caso...
Biscottino
2/12/2018, 19:50Biscottino
A me fa piacere leggere commenti da “uomo della strada”...l’unico appunto, ho vissuto 10 anni a Milano e i Navigli non sono in centro,, ma abbastanza fuori mano.
best5656
2/12/2018, 20:29best5656
Sal, Io sono stato a casa di Fabio, che vive in Via Giosuè Carducci...a 100mt. dalla Stazione Cadorna, e francamente, quella mi sembra che sia una Zona Centrale...!!! Vicino ai Navigli c'è il loro B&B.
Biscottino
3/12/2018, 01:24Biscottino
best5656 ha scritto:Sal, Io sono stato a casa di Fabio, che vive in Via Giosuè Carducci...a 100mt. dalla Stazione Cadorna, e francamente, quella mi sembra che sia una Zona Centrale...!!! Vicino ai Navigli c'è il loro B&B.
Io mi riferivo al b&b, almeno dal tuo messaggio sembrava che tu eri stato lì ad ascoltare le cuffie, visto che pubblicizzavi proprio quel resort dove è possibile fare gli ascolti delle cuffie e degli ampli,  che poi è un b&b, ma vabbè, poco importa...che poi sei stato a casa di Fabio, Che non abita presso la sua attività, questa è una cosa che lo apprendiamo  adesso che ci hai detto dove abita Fabio.
best5656
3/12/2018, 11:20best5656
Ma francamente Sal non capisco neanche del perché di tante tue puntualizzazioni. Ho solo detto che tra le tante cose ascoltate in questo mio ultimo viaggio, a dispetto della FOCAL Clear, che non ho mai ascoltato, la Elegia, pur essendo una Chiusa, mi è piaciuta molto...punto!!!...Così come ho detto che la Ultrasone Tribute 7, non mi è piaciuta affatto!!!
Biscottino
3/12/2018, 12:48Biscottino
best5656 ha scritto:Ma francamente Sal non capisco neanche del perché di tante tue puntualizzazioni. Ho solo detto che tra le tante cose ascoltate in questo mio ultimo viaggio, a dispetto della FOCAL Clear, che non ho mai ascoltato, la Elegia, pur essendo una Chiusa, mi è piaciuta molto...punto!!!...Così come ho detto che la Ultrasone Tribute 7, non mi è piaciuta affatto!!!

Vale, ma se qui parliamo della Clear e tu dici che hai ascoltato quella chiusa, permettimi, si crea confusione, da come hai scrittto sembrava che tu avessi ascoltato la cuffia oggetto del thread.
Se affermi che sei stato nel b&b ad ascoltare le cuffie e dici che sta al centro di Milano, posso dire che i Navigli non sono al centro di Milano?
Non ti è piaciuta la Tribute7, e che problema c'è?
I gusti sono insindacabili.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.