Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
050618
Ho volutamente tralasciato la marca nel titolo, con l'intenzione di solleticare la curiosità di chi passa da queste parti. Di questa cuffia infatti non se ne parla affatto, in nessun forum italiano. Neanche una parola, niente. Ma può darsi che abbia cercato male e che, negli anfratti di qualche discussione sperduta, si trovi menzionata o magari solo linkata. Chissà.

E non è che si tratti di una economica da supermercato. Parliamo di una cuffia da cinquecento euro, una cifra che dovrebbe incutere un certo rispetto. Oddio, è pur vero che ultimamente le centinaia di euro sono considerate pochi spiccioli per una cuffia degna di attenzione, e se questa non costa almeno migliaia di euro non viene nemmeno considerata. Sarà questo il motivo?

Intanto ho messo il titolo. Qualcuno l'ha già ascoltata? Io lo farò domani. Che poi, per chi legge, potrebbe essere oggi, oppure ieri. Che giorno è "domani"?

Amiron Home - Pagina 4 40779079580_cd30730c6b_o_d

Amiron Home - Pagina 4 42535212602_d6a4d10a5a_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 6/6/2018, 16:52 - modificato 1 volta.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

torna
10/7/2018, 10:35torna
bandAlex ha scritto:Una soluzione che mi piacerebbe realizzare è quella di un "update" dell'AF-6, una scheda compatibile con le stesse connessioni di quella attuale, ma con il finale in single-ended uguale a quello dell'AF-N, forse leggermente più potente.
Anche questa non è niente male...  oh my!
metal_end
10/7/2018, 15:11metal_end
Vi faccio una domanda "praticona"....
Se all'abbinamento AMIRON - AFN gli si dovesse attribuire un voto convenzionale di 10, che voto spetterebbe all'abbinamento DT880 Black Edition - AFN???
bandAlex
10/7/2018, 15:18bandAlex
metal_end ha scritto:Vi faccio una domanda "praticona"....
Se all'abbinamento AMIRON - AFN gli si dovesse attribuire un voto convenzionale di 10, che voto spetterebbe all'abbinamento DT880 Black Edition - AFN???

La DT880 BLACK è una cuffia - secondo me - superlativa. Considerando il costo di circa 180 euro, è l'affare del secolo. grande sorriso

Con l'AF-N va estremamente bene, mostra un basso degno di una ortodinamica, profondo e frenato. Ma, rispetto ad una ortodinamica, ha quel punch anche a basso volume che con le ortodinamiche spesso latita (occorre alzare il volume).

Il voto?

Se la Amiron è 10, la DT880 BLACK + AF-N siamo su 8, 8 e mezzo.

bandAlex
10/7/2018, 15:22bandAlex
Aggiungo: voto superiore alla Amiron soprattutto per la gamma alta e medio-alta, dove questa cuffia presenta delle caratteristiche da top di gamma di costo ben superiore. La gamma alta della DT880 BLACK è buona, ma non a livello della Amiron.
metal_end
10/7/2018, 15:52metal_end
Sarebbe curioso sapere come si comportano le cuffie Grado,tipo SR60-80 od Alessandro MS1, che hanno bassa impedenza, con l'AFN che non ha un'impedenza d'uscita bassissima. Come dicevi anche te Alex, il basso dovrebbe risultare più pieno rispetto ad un ampli con bassa impedenza d'uscita tipo il mio VFH 1.2.
Non è che ti passa una Grado per le mani e provi ad attaccarla roll ?
Sono un po' OT in questo 3D, andava meglio sulla discussione generele dell'AFN...chiedo venia!
bandAlex
10/7/2018, 15:56bandAlex
metal_end ha scritto:Sarebbe curioso sapere come si comportano le cuffie Grado,tipo SR60-80 od Alessandro MS1, che hanno bassa impedenza, con l'AFN che non ha un'impedenza d'uscita bassissima. Come dicevi anche te Alex, il basso dovrebbe risultare più pieno rispetto ad un ampli con bassa impedenza d'uscita tipo il mio VFH 1.2.
Non è che ti passa una Grado per le mani e provi ad attaccarla roll ?

@dankan73 ne ha portata una l'altra volta (non ricordo che Grado era) e a quanto pare andava molto bene. Lui però può dirti più di me, visto che io le Grado le conosco poco.
flibix
10/7/2018, 16:09flibix
Bene, e giusto per alimentare la solita "scimmia", come si pone questa Amiron rispetto alla HE 560?

Io adoro la firma sonora di questa ultima, in modo particolare il basso stupendo: articolazione, profondità e giusto controllo; con una ottima estensione sugli alti.
Nel mio caso Il tutto alimentato da AF 6 + M2tech Young mk3. Suono  Molto musicale e delicato.
 
Chi mi può erudire in merito?
bandAlex
10/7/2018, 16:36bandAlex
Io ho avuto la HE560 per cui so bene come suona. Sono d'accordo con te che si tratta di una cuffia con una firma sonora davvero azzeccata: equilibrata e dettagliata, ma non affaticante. Il basso è molto controllato e profondo, e con l'AF-6 esalta le proprie caratteristiche. Può diventare una cuffia troppo aperta con amplificazioni non all'altezza (e questo secondo me è il motivo per cui molti non l'apprezzano). Se ti piace la HE560 potresti trovare la Amiron troppo "piena" e poco neutrale. A parte ciò, hai già una cuffia davvero eccellente, e se prendi la Amiron dovresti farlo con l'intenzione di avere un'alternativa più che un upgrade.
dankan73
10/7/2018, 16:57dankan73
bandAlex ha scritto:
metal_end ha scritto:Sarebbe curioso sapere come si comportano le cuffie Grado,tipo SR60-80 od Alessandro MS1, che hanno bassa impedenza, con l'AFN che non ha un'impedenza d'uscita bassissima. Come dicevi anche te Alex, il basso dovrebbe risultare più pieno rispetto ad un ampli con bassa impedenza d'uscita tipo il mio VFH 1.2.
Non è che ti passa una Grado per le mani e provi ad attaccarla roll ?

@dankan73 ne ha portata una l'altra volta (non ricordo che Grado era) e a quanto pare andava molto bene. Lui però può dirti più di me, visto che io le Grado le conosco poco.

Quella che abbiamo ascoltato é una grado 60 vintage ha circa 20 anni completamente modificata quindi non so se fa testo.
Come suonava?
Molto bene anzi benissimo, la caratteristica gamma media delle grado contribuiva a rendere le voci da pelle d'oca, il cantato magnifico, le alte estese e mai affaticanti e il basso teso e veloce dava un punch eccellente non ho trovato che l'impedenza le penalizzasse, anche se io le ascolto con il vhf1 che ha impedenza di uscita piú bassa e le pilota magnificamente, in sostanza rispetto al vhf1 c'era un suono piú dinamico e grintoso, ma a livello di medi e basso siamo li e non so quanto influisse anche l'HDAC o la maggior potenza dell'ampli. 
Comunque anche se adoro il suono grado posso dire che sono cuffie che scalano meno di altre in base all'ampli che puó essere considerato il pregio di queste cuffie, inoltre forse si avvantaggiavano meno della tridimensionalitá dell'AFN.
 Se hai solo le grado non so se ne vale la pena.
Ma la Amiron cambiava dal giorno alla notte e questo potrebbe essere una cosa negativa ed il motivo per cui di questa cuffia si parla poco non molti sono infatti quelli che l'hanno potuta ascoltare con l'AFN di Alex. grande sorriso
password
10/7/2018, 17:06password
Io l'ho già presa, però propongo di fare un group-buy per questa cuffia così farfons con una unica spedizione ci fornisce il kit completo.
grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso
Proteo
10/7/2018, 20:16Proteo
Voi a quanto l’avete trovata ?
Su Amazon sta a 495 €
password
10/7/2018, 20:40password
C'è un sito che la vende a 469. Si trova con trovaprezzi.
Ma Amazon è una sicurezza
Edmond
10/7/2018, 21:41Edmond
Anche perché non dovesse piacere la si può rendere...
Proteo
10/7/2018, 21:48Proteo
Certo, per 25€ non vale la pena !
flibix
10/7/2018, 22:01flibix
bandAlex ha scritto:" l'intenzione di avere un'alternativa più che un upgrade." 
Ti sono grato per il consiglio Alex, lo seguirò.

Preferisco investire nel tuo prossimo Lightning mk ll.... aspetterò   smile
Vittorio
16/7/2018, 12:49Vittorio
Alessandro;
leggendo le tue risposte penso che, passate le ferie estive, acquisterò la Amiron. Ti volevo chiedere riguardo all'amplificatore. L'AF-N è solo da autocostruzione o a richiesta lo si può acquistare anche completamente assemblato e quanto costerebbe?
Se è solo DIY quale altro amplificatore con circa 5-600 € (max 800€) nuovo o usato consiglieresti per la Amiron?

Anche i consigli da altri forumer sono ovviamente graditi.
Grazie.
Ciao.
bandAlex
19/7/2018, 18:28bandAlex
Vittorio ha scritto:Alessandro;
leggendo le tue risposte penso che, passate le ferie estive, acquisterò la Amiron. Ti volevo chiedere riguardo all'amplificatore. L'AF-N è solo da autocostruzione o a richiesta lo si può acquistare anche completamente assemblato e quanto costerebbe?

Vittorio, ti ho risposto in privato per la parte relativa all'AF-N.

Sulla cuffia, tornando in topic, continuo ad ascoltarla alternandola alle cuffie che tengo sul sofà in questi giorni: HD58X, HE1000, DT880 BLACK. Domani si aggiungerà la ATH-R70X, tanto per compiacere il mio lato ludico e godurioso che in questi giorni tendo ad assecondare un po' troppo.

La Amiron si conferma una delle cuffie più interessanti del momento, o quanto meno quella che riesce a stregarmi ogni volta. Preferisco evitare giudizi assoluti, in quanto ognuno ha la sua particolare sensibilità, sia percettiva che musicale: quello che a me piace potrebbe non essere di gradimento per qualcun altro. Ma credo di non sbagliare se scrivo che comunque la Amiron sia un prodotto riuscito, certamente non la migliore cuffia in commercio (anche perchè per dire questo bisognerebbe poter ascoltare tutte le cuffie che ci sono in giro) ma sicuramente una cuffia che non delude, e che invece si fa amare per la sua intrinseca "umiltà": non è fatta con materiali spaziali o con legni pregiati, non ti opprime con la sua presenza ma anzi il suo aspetto anonimo nemmeno ti conquista vedendola in fotografia o in vetrina, e però poco alla volta capisci che è lei quella giusta.

E' stata la prima cuffia per me con la sensazione, anche da nuova, di averla già indossata da una vita. Ci si può innamorare di una cuffia?  bye

Lascio questo interrogativo al nostro Dirty Harry, maestro di psicologia. bowdown
giuseppe75
24/7/2018, 07:49giuseppe75
Salve a tutti e complimenti per le splendide discussioni di questo forum. Anche io sono un felice possessore di cuffie amiron e mi ritrovo in pieno con le considerazioni fatte in questo post. Sarei curioso di provare l’ampli AF-N. È autoprodotto? Grazie
password
24/7/2018, 10:03password
Ciao Giuseppe, benvenuto.
L' AF-N è l'ultimo ampli cuffia uscito dalla mano di Alex, è un progetto diy, ora siamo nella fase realizzativa, diciamo che ancora non è definito il contenitore esterno, ma essendo  diy ognuno può farselo come crede.
I gruppi di acquisto sono chiusi ormai, ma il buon Alex credo che potrebbe darti una mano.
Sei nel posto giusto al momento giusto.
grande sorriso band
bandAlex
24/7/2018, 11:14bandAlex
giuseppe75 ha scritto:Salve a tutti e complimenti per le splendide discussioni di questo forum. Anche io sono un felice possessore di cuffie amiron e mi ritrovo in pieno con le considerazioni fatte in questo post. Sarei curioso di provare l’ampli AF-N. È autoprodotto? Grazie

Benvenuto nel Giardino, Giuseppe. flower

L'AF-N è un progetto DIY di cui puoi leggere tutto su questo forum. A breve i primi esemplari autocostruiti saranno completati, e potrai leggere le impressioni, in particolare di @password che ha pure la Amiron. Io so già come va l'AF-N, in quanto ho assemblato il primo esemplare di test, e posso dirti che con la Amiron è davvero un'esperienza mistica. E' incredibile come questa cuffia sia sensibile alla qualità dell'ampli utilizzato. Suona bene con tutto, certo, ma con l'ampli giusto diventa una cuffia speciale. Difficile trovare tante qualità in unica cuffia, come headstage, fedeltà timbrica, dinamica, piacevolezza, comodità...



giuseppe75
24/7/2018, 16:59giuseppe75
Grazie delle risposte. Io capisco poco di elettronica ma ho una grande passione per la musica. Non avendo la capacità di costruirlo eventualmente si può acquistare?
bandAlex
24/7/2018, 17:20bandAlex
giuseppe75 ha scritto:Grazie delle risposte. Io capisco poco di elettronica ma ho una grande passione per la musica. Non avendo la capacità di costruirlo eventualmente si può acquistare?

Posso assemblarti un esemplare, sia sola scheda (pronta per funzionare) che completo di cabinet.
Eventualmente contattami in privato.

Dirty Harry
24/7/2018, 22:24Dirty Harry
Veramente bella questa cuffia... wub
scarecrow
26/7/2018, 15:39scarecrow
Ciao a tutti, starei prendendo una Amiron usata, ma il venditore mi dice che gli earpads sono un po' "appiattiti" e "not user replaceable". Mi pare strano vista la modularità delle parti da sempre di tutte le beyer, a maggior ragione nella fascia alta del catalogo. Ciò che mi lascia perplesso è che mi sembra di non rintracciare i ricambi nel sito beyer per la Amiron. Chi la possiede cosa può dirmi ? Grazie :)
password
26/7/2018, 21:28password
Mi sembrano questi.
Non ho provato a toglierli, ma non penso si particolarmente complicato.
password
26/7/2018, 21:32password
Inoltre se la vuoi prendere usata, guarda i prodotti wharehouse di amazon, risparmi un 100euro rispetto al nuovo, sono prodotti pari al nuovo e hai sempre la possibilità di restituirli entro 30 giorni
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.