Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
050618
Ho volutamente tralasciato la marca nel titolo, con l'intenzione di solleticare la curiosità di chi passa da queste parti. Di questa cuffia infatti non se ne parla affatto, in nessun forum italiano. Neanche una parola, niente. Ma può darsi che abbia cercato male e che, negli anfratti di qualche discussione sperduta, si trovi menzionata o magari solo linkata. Chissà.

E non è che si tratti di una economica da supermercato. Parliamo di una cuffia da cinquecento euro, una cifra che dovrebbe incutere un certo rispetto. Oddio, è pur vero che ultimamente le centinaia di euro sono considerate pochi spiccioli per una cuffia degna di attenzione, e se questa non costa almeno migliaia di euro non viene nemmeno considerata. Sarà questo il motivo?

Intanto ho messo il titolo. Qualcuno l'ha già ascoltata? Io lo farò domani. Che poi, per chi legge, potrebbe essere oggi, oppure ieri. Che giorno è "domani"?

Amiron Home - Pagina 8 40779079580_cd30730c6b_o_d

Amiron Home - Pagina 8 42535212602_d6a4d10a5a_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 6/6/2018, 16:52 - modificato 1 volta.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Biscottino
22/11/2018, 12:29Biscottino
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Sicuramente un po' di rodaggio gli dovrebbe far bene, chiedo a chi la ha da piu' tempo se con un po' di rodaggio le cose si affinano... essen

Assolutamente sì. In particolare, il medio-basso tende a diventare meno "mediobassoso". grande sorriso

Certo, se la confronti con la Susvara...

Diciamo che te la devi tenere sulla testa, e godertela. E dopo qualche giorno... scatta l'amore incondizionato. Almeno per me è stato così. Poi certo, se prendo la HE1000 e faccio il confronto immediato, qualcosina salta fuori. grande sorriso  Però si tratta di un ascolto di tipo diverso. Se avessi solo la Amiron, probabilmente non mi mancherebbe nulla e starei bene così.

La cosa strana è che, nonostante le sue "debolezze", è una cuffia che cerco sempre, e spesso la preferisco alla HE1000.

Beh, se mi dici che migliora proprio su quegli aspetti, allora abbiamo fatto Bingo!!! band
Comunque la lascero' suonare nei prossimi giorni col dap, in modo da scioglierla un pochino...ieri sera ho usato musica davvero cattiva e al di fuori del mio ascolto abituale, ma debbo dire che non mi ha deluso.
Confermo che ha all'ascolto quel "quid" che altre cuffie non hanno, leggendo i vostri commenti, me l'aspettavo proprio cosi.
cometa53
22/11/2018, 13:17cometa53
bandAlex ha scritto:
Certo, se la confronti con la Susvara...

Alex non ho capito, non va confrontata con la Susvara perché quest'ultima è nettamente superiore od inferiore?
bandAlex
22/11/2018, 13:29bandAlex
cometa53 ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Certo, se la confronti con la Susvara...

Alex non ho capito, non va confrontata con la Susvara perché quest'ultima è nettamente superiore od inferiore?

Confrontare due cuffie, una che costa più di 10 volte dell'altra...

So bene come suona la HE1000, quindi posso immaginare la Susvara.

Quindi sì, intendevo che la Susvara è (dovrebbe, almeno) essere nettamente superiore alla Amiron.

Comunque il mio post puntava sul fatto che, nonostante la HE1000, ad esempio, possa essere considerata superiore, spesso prendo la Amiron e ho la sensazione di non avere bisogno di altro. Per questo motivo ritengo la Amiron "speciale", forse perchè, a differenza di tante altre cuffie che ho, riesce a stare sul mio sofà nonostante l'ingombrante presenza della HE1000.

Poi certo entrano in gioco anche il genere di musica che si ascolta in un determinato momento, e anche lo stato d'animo, perchè no. Per un ascolto più "intimo" e rilassante la Amiron è imbattibile. Per un ascolto più "teatrale" e spettacolare, la HE1000 vince su tutto (su tutto quello che ho, si intende).
cometa53
22/11/2018, 18:53cometa53
Alex scusami...ho scambiato lucciole per lanterne e ti ho fatto sprecare del tempo a rispondermi. Ho frainteso la Susvara con la "Sundara" che sto monitorando ed ho fatto confusione. Mi autoflagello pubblicamente furious  furious
Dirty Harry
29/11/2018, 15:40Dirty Harry
Continuando, in ordine sparso, nel resoconto dell'ultimo week end novembrino, non potevo lesinarmi - grazie alla fondamentale collborazione di Alex - l'ascolto dell'Amiron pilotata dall'AF-N.
Devo dire che, e sono talmente convinto di quanto affermo che ho acquistato anch'io la fuoriserie tedesca, l'esperienza è stata assolutamente positiva e, molto probabilmente, l'AF-N è non poco responsabile della performance. Dico fuoriserie non tanto per il prezzo - che, anche se non irrisorio, è comunque lontano dalle cifre che ballano sulle cuffie più prestigiose - quanto per l'assoluta unicità sonora della nostra nella produzione della Beyerdynamic.
La Amiron anima - nel vero senso della parola - il messaggio musicale in uno sfondo sì scuro ma unico, nel terreno delle cuffie dinamiche (e che in alcuni frangenti mi ha ricordato certe sonorità elettrostatiche care alle Stax). Cerco di spiegarmi; il nero dell'Amiron non fornisce solo il palcoscenico immaginario della rappresentazione musicale ma è munito anche del suo respiro. Non siamo di fronte ad un colore che, in modo un po' artificioso, da' profondità al programma musicale ma siamo davanti ad una vera e propria riproposizione dell'evento musicale, con una sua portata interpretativa; al di là dell'incerta ricerca della verità, infatti, l'Amiron propone la sua visione dell'evento musicale e non della sua riproduzione. Un evento che, rimanendo in casa Beyer, non ha la profondità e le gradevoli ed (an)estetizzanti precisioni e smussature della T1 ma che ha i caratteri di una naturalezza analogica, graduale e scevra da chiaroscuri violenti.
Attenzione, però, che l'Amiron non propina un suono moscio né un suono privo di dettagli. La sua capacità analitica è completa ma ha la luce del crepuscolo, ancora capace di illuminare pienamente l'ambiente circostante ma con il pregio di riuscire a sostenere lo sguardo verso di lei senza rimanerne abbagliati; e l'articolazione dinamica (prevalentemente macro), restituita senza sforzo apparente, è quella del moto ondoso, armoniosa e senza strappi, pur rimanendo fedele alle richieste del programma.
Insomma, se preferite l'irruenza e la reattività del turbo alla piena e completa erogazione di un plurivalvole l'Amiron non fa per voi; chi, invece, apprezza la naturalezza e il lato macro della dinamica e non si preocuppa troppo di massimizzazioni energetiche e innaturali simmetrie, troverà nell'Amiron l'ideale compagna dell'AF-N. Uno di quei (rari) casi in cui le affinità elettive si applicano all'elettronica...
password
29/11/2018, 17:24password
Molto bello quello che hai scritto e mi ci ritrovo pienamente.
giuseppe75
29/11/2018, 19:14giuseppe75
Complimenti davvero per la disamina
Edmond
29/11/2018, 19:44Edmond
Non vedo l'ora di provare...
the Crimson King
28/2/2019, 20:03the Crimson King
Sta per arrivare... con la collaborazione del buon Sal Biscottino  band
the Crimson King
1/3/2019, 18:19the Crimson King
Primissima impressione, facendo un parallelo con la 880 BE. Headstage gradevolmente più esteso, non eccessivamente ampio almeno con le registrazioni che ho ascoltato oggi. La scurezza della sorellina non è presente quindi fin qui tutto bene. Di contro le voci hanno perso la magia della 880 Pro che ha un qualcosa in più, non so come metterlo giù a parole... È come se nella Amiron la voce fosse più vicina all'ascoltatore e leggermente eterea come se perdesse di corposità. Non è focalizzata nella stessa maniera insomma... E per ora nella 880 mi piace di più, la sento più realistica come se provenisse da un punto preciso lievemente più distante rispetto a come la propone la Amiron. Continuerò il rodaggio dell'ultima arrivata visto che ha circa un centinaio di ore e secondo me il suono dell'altra si è assestato dopo le duecento, ovviamente è un'opinione estremamente soggettiva. Al momento la 880 è ancora in vantaggio, stiamo a vedere come andrà a finire.
giuseppe75
1/3/2019, 19:02giuseppe75
Dalle del tempo, anche se ad essere sincero a me sono piaciute subito...
the Crimson King
2/3/2019, 08:43the Crimson King
Per quanto mi riguarda, il giudizio finale su una cuffia arriva dopo le duecento ore di rodaggio. Precedenti esperienze con AKG K 701, Hifiman HE400i e Beyer 880 pro BE mi portano a dire questo. Ovviamente è un parere personale dovuto a sensazioni che a volte non so distinguere dall'autosuggestione, credo sia normale quando non si ha una profonda conoscenza di teoria e tecnica di apparecchiature audio, se mi parlate di macrodinamica o risposta ai transienti faccio fatica a seguirvi... poi quando uno si aspetta dei cambiamenti in una cuffia, o peggio ancora lì desidera, ecco che diventa sempre più difficile distinguere tra realtà e suggestione... l'unico metodo che mi viene in mente è un ascolto paragonato a un'altra cuffia ben nota e super rodata, questo un po mi aiuta. Certo è che a un dato momento bisogna finirla di perdersi in considerazioni di tipo tecnico e ascoltare solo tanta buona musica... E a questo scopo, finora, la 880 Pro BE è stata utilissima  band  Mi auguro che la Amiron possa rivelarsi complementare e fare altrettanto.
the Crimson King
16/3/2019, 12:55the Crimson King
A giorni scriverò qualche impressione da non-tecnico ma una cosa la posso già dire, mi dà parecchio fastidio la pressione molto poco consistente esercitata dal'archetto... mi basta chinare un po' la testa verso il basso che la cuffia scivola in avanti e i padiglioni mi si spostano, la 880 black ha una pressione leggermente superiore alla media, per la mia modesta esperienza, ma alla fine ci ho fatto l'abitudine. La amiron mi sembra abbastanza inconsistente, in maniera fastidiosa. Voi cosa ne pensate?
dankan73
16/3/2019, 13:15dankan73
the Crimson King ha scritto:A giorni scriverò qualche impressione da non-tecnico ma una cosa la posso già dire, mi dà parecchio fastidio la pressione molto poco consistente esercitata dal'archetto... mi basta chinare un po' la testa verso il basso che la cuffia scivola in avanti e i padiglioni mi si spostano, la 880 black ha una pressione leggermente superiore alla media, per la mia modesta esperienza, ma alla fine ci ho fatto l'abitudine. La amiron mi sembra abbastanza inconsistente, in maniera fastidiosa. Voi cosa ne pensate?
Che molto dipende dalla forma e dalla dimensione del cranio!
Visto che l'archetto é metallico e sopporta abbastanza bene!
Esercitando pressione in maniera controllata puoi anche stringerlo avvicinando i padiglioni facendoli ''scavallare"ovviamente con molta attenzione.
the Crimson King
16/3/2019, 13:52the Crimson King
dankan73 ha scritto:
the Crimson King ha scritto:A giorni scriverò qualche impressione da non-tecnico ma una cosa la posso già dire, mi dà parecchio fastidio la pressione molto poco consistente esercitata dal'archetto... mi basta chinare un po' la testa verso il basso che la cuffia scivola in avanti e i padiglioni mi si spostano, la 880 black ha una pressione leggermente superiore alla media, per la mia modesta esperienza, ma alla fine ci ho fatto l'abitudine. La amiron mi sembra abbastanza inconsistente, in maniera fastidiosa. Voi cosa ne pensate?

Esercitando pressione in maniera controllata puoi anche stringerlo avvicinando i padiglioni facendoli ''scavallare"ovviamente con molta attenzione.
 Beh forma e dimensione del cranio... ho avuto una decina di cuffie di marche diverse finora ed è la prima volta che una mi scivola via dalle orecchie inclinate la testa...cosa intendi con scavallare?
dankan73
16/3/2019, 14:12dankan73
the Crimson King ha scritto:
dankan73 ha scritto:
the Crimson King ha scritto:A giorni scriverò qualche impressione da non-tecnico ma una cosa la posso già dire, mi dà parecchio fastidio la pressione molto poco consistente esercitata dal'archetto... mi basta chinare un po' la testa verso il basso che la cuffia scivola in avanti e i padiglioni mi si spostano, la 880 black ha una pressione leggermente superiore alla media, per la mia modesta esperienza, ma alla fine ci ho fatto l'abitudine. La amiron mi sembra abbastanza inconsistente, in maniera fastidiosa. Voi cosa ne pensate?

Esercitando pressione in maniera controllata puoi anche stringerlo avvicinando i padiglioni facendoli ''scavallare"ovviamente con molta attenzione.
 Beh forma e dimensione del cranio... ho avuto una decina di cuffie di marche diverse finora ed è la prima volta che una mi scivola via dalle orecchie inclinate la testa...cosa intendi con scavallare?
Riguardo alla testa non volevo suonare offensivo intendevo dire che é un fatto personale, io ho una testa abbastanza grande e non ho problemi di scivolamento con le bayer .
Per i padiglioni non li devi portare a combaciare ma torcendoli devono incrociarsi, per forzare l'archetto a chiudersi ma ti ripeto é un operazione delicata.
Amiron Home - Pagina 8 BEYERDYNAMIC_DT770_PRO_3-391h
the Crimson King
16/3/2019, 19:02the Crimson King
Macché offensivo non intendevo quello! Figurati!
Si ora ho capito cosa intendi grazie 
Sarei quasi tentato di montare i padiglioni sull'archetto della 880 BE !...
Dirty Harry
16/3/2019, 20:15Dirty Harry
Se devo essere sincero, neanch'io ho trovato problemi d'indossabilità/stabilità con l'Amiron; penso si tratti di un problema che vada valutato caso per caso...
Edmond
17/3/2019, 09:45Edmond
A me calza perfettamente, ma tengo 'a capa tanta............ grande sorriso grande sorriso grande sorriso
the Crimson King
17/3/2019, 19:07the Crimson King
the Crimson King ha scritto:Sarei quasi tentato di montare i padiglioni sull'archetto della 880 BE !...

Oggi ho fatto l'esperimento e va molto meglio! Ora si che mi sta bene su! Ora però devo trovare un archetto uguale altrimenti non posso più ascoltare la 880 BE... come fare? Non credo sia venduto come ricambio attraverso i normali venditori, giusto? Da Thomann non l'ho trovato
the Crimson King
19/3/2019, 00:55the Crimson King
Il confronto con la HD 600 mi sta mettendo in crisi e mi sta facendo rivalutare la Sennheiser di cui non sono mai stato un vero amante... beh se una nuova cuffia serve a rivedere le proprie valutazioni su una vecchia, è già una cosa buona... o no?
bandAlex
19/3/2019, 10:29bandAlex
the Crimson King ha scritto:Il confronto con la HD 600 mi sta mettendo in crisi e mi sta facendo rivalutare la Sennheiser di cui non sono mai stato un vero amante... beh se una nuova cuffia serve a rivedere le proprie valutazioni su una vecchia, è già una cosa buona... o no?

Ho avuto la HD600 a suo tempo, e quindi è difficile per me valutare un confronto con la Amiron in questo momento, però dal poco che mi ricordo sono due cuffie abbastanza diverse. La HD600 me la ricordo molto corretta timbricamente, un po' limitata agli estremi banda, poco reattiva verso i cambiamenti dinamici musicali, un po' piatta forse e in definitiva un po' noiosa. Direi tutto il contrario della Amiron. Ma sarà vero? Magari se mi ricompro la HD600 cambio idea (di nuovo!).

Non metto in dubbio una possibile rivalutazione della vecchia Sennheiser, in quanto succede spesso che un oggetto "nuovo" metta in luce le caratteristiche positive di uno considerato obsoleto. Ed è una cosa non buona, ma ottima! Le rivalutazioni (come i ripensamenti) sono indice di vivacità mentale, e di una certa sensibilità. In questo mondo fatto di partigianeria e tifoseria becera, cambiare idea è la vera rivoluzione culturale degna di un certo rispetto.

Pensa, io ho rivalutato la DT880 PRO... E in tutto questo una domanda mi sorge spontanea: ma saranno le stesse cuffie che erano nei bei tempi andati, o... ci hanno ripensato pure loro? fisch

b.veneri
19/3/2019, 10:54b.veneri
bandAlex ha scritto: Ma sarà vero? Magari se mi ricompro la HD600 cambio idea (di nuovo!).

Se ti vuoi togliere la curiosità... Massdrop Sennheiser-hd6xx
grande sorriso
bandAlex
19/3/2019, 11:23bandAlex
b.veneri ha scritto:
bandAlex ha scritto: Ma sarà vero? Magari se mi ricompro la HD600 cambio idea (di nuovo!).

Se ti vuoi togliere la curiosità... Massdrop Sennheiser-hd6xx
grande sorriso

Ho già la HD58X, non mettermi in testa altre idee... grande sorriso
the Crimson King
19/3/2019, 13:59the Crimson King
Posso sempre prestartela quando ci vediamo per l'ampli...
the Crimson King
19/3/2019, 15:30the Crimson King
bandAlex ha scritto:La HD600 me la ricordo molto corretta timbricamente, un po' limitata agli estremi banda, poco reattiva verso i cambiamenti dinamici musicali, un po' piatta forse e in definitiva un po' noiosa. Direi tutto il contrario della Amiron.

Purtroppo quando si parla di correttezza timbrica, estremi di banda e quant'altro, emerge sempre la mia ignoranza tecnico acustica e non riesco a sostenere la discussione  blink me ne dispiaccio ma non ho competenze tecniche ne esperienza sufficiente nel campo dell'ascolto di musica dal vivo che ritengo sia la base per poi giudicare la qualità della riproduzione audio. Però ho le mie impressioni che cerco di mettere giù in italiano corretto in modo che possano essere lette e in un qualche modo interpretate da chi ne capisce di più, cogliendo il senso di ciò che percepisco e traslandolo in linguaggio un po più tecnico. Faccio un esempio, Diana Krall con la HD600 si lascia ascoltare molto bene, sento che la riproposizione della scena sonora è piacevole, suadente, ricca di respiro. Mentre con la Amiron è più piatta, il suono è esteso a livello di headstage ma è schiacciato, è ben dilatato lateralmente ma non nelle altre "direzioni", non so come descriverlo meglio. Invece con la Amiron mi sto godendo musica di stampo molto differente tipo The Score dei Fugees e il primo album di Pink, quindi cose tendenti all'hip hop e al pop direi. In questo la Sennheiser si rivela inadeguata, il suo carattere più posato e suadente mal si addice a questi generi. Mi sono fatto capire? Se riusciste a "convertire" le mie parole in linguaggio più tecnico sarebbe una bella cosa, così imparo a dare un nome alle mie sensazioni.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.