Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
olafsson
olafsson
mela
mela
Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 19.11.16
Località : Castrolibero (CS)

 Collegamento Tv tramite decoder Sky... Empty Collegamento Tv tramite decoder Sky...

20/4/2018, 22:30
Salve a tutti ...ho collegato il mio TV direttamente al mio DAC (Audiolab M-DAC) tramite cavo ottico...vorrei sapere se invece conviene collegare il decoder SKY al DAC...se si avrebbero dei vantaggi per l'ascolto del sonoro nei film.
Grazie.

Emiddio
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

 Collegamento Tv tramite decoder Sky... Empty Re: Collegamento Tv tramite decoder Sky...

21/4/2018, 11:34
Una domanda difficile.

L'audiofilo impenitente ti direbbe che una volta le porte ottiche dei DAC venivano ritenute inferiori, ma sono cambiate molte cose da quando facevo queste prove e credo che adesso offrano prestazioni analoghe, questa considerazione, molto al margine della vera questione che poi ti spiego, tienle in conto solo se il decoder Sky ti permette di collegare il DAC con un collegamento S/PDIF elettrico. 

Tutt'altro discorso il passaggio attraverso il televisore, che non posso sapere se sia bit perfect, cioè se il campione digitale che entra dal decoder nel TV poi esca eguale dalla porta della TV o se invece il software della televisione (per es. un controllo del volume e dell'equalizzazione o altri trattamenti del DSP ) alterino il campione e quindi lo possano potenzialmente peggiorare (o migliorare).

Il mio consiglio e', se puoi, di fare una prova col tuo orecchio. Usando la connessione elettrica sul DAC e non quella ottica quando e' possibile, tanto per andare sul sicuro. Tutte le prove andrebbero fatte con la certezza che i volumi sono identici, e' qui la cosa potrebbe complicarsi se il televisore ha un controllo del volume sul segnale in uscita digitale. Se i volumi non sono identici, allora anche differenze di frazioni di dB possono darti sensazioni non riproducibili, nel senso che magari abbassi poi in un secondo momento il vol della TV e suona peggio.

In ogni caso giudica con le orecchie e con un po' di granum salis, se differenze grosse ci sono dovresti sentirle, altrimenti vivi con la soluzione che ti e' più pratica.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

 Collegamento Tv tramite decoder Sky... Empty Re: Collegamento Tv tramite decoder Sky...

21/4/2018, 12:42
Sono perfettamente d'accordo con i ragionevoli consigli di @fstiffo.

Purtroppo quando ci si muove nel mondo dei televisori e dell'home video, la certezza di ascoltare uno stream bit perfect non la si ha mai. Io ho sempre la sensazione di cambiamenti più o meno sottili ogni volta che cambio tipo di connessione al televisore, ma in generale la caratteristica che contraddistingue un suono artefatto ed elaborato è quella di una certa "piattezza" e mancanza di dinamica. Spesso anche mancanza di definizione, o di impastamento.

Mettiamoci anche le varie codifiche nel computo: oggi quasi tutto quello che è trasmissione broadcast è codificato Dolby Digital, e questo vuol dire che senza un decodificatore adeguato ascoltare lo stream così com'è non ha molto senso. Spesso le codifiche sono applicate solo per risparmiare banda (e non per migliorare la qualità), tranne che nei film, dove invece hanno la loro ragion d'essere, e questo vuol dire che è del tutto inutile scervellarsi per avere il "bit perfect", perchè già in origine di perfect c'è ben poco.

Nonostante ciò, e per ricollegarmi al discorso di @fstiffo, è sempre buona cosa collegare al dac direttamente la sorgente senza passare per qualcos'altro, a meno che non ci siano motivi di praticità. Ad esempio, quasi tutti i televisori dalla loro uscita ottica SP-DIF filtrano il Dolby Digital restituendo solo un mero flusso PCM. Quindi, una volta appurato questo fatto, e se ha importanza il multicanale (e per i film è fondamentale!), allora è necessario collegarsi direttamente al decoder Sky con un adeguato apparato multicanale (di solito un ampli home theatre) e il discorso di collegarci un semplice dac stereofonico lascia il tempo che trova.

L'home video è un mondo completamente diverso rispetto all'audio hi-fi, e va gestito con regole e modalità del tutto diverse.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

 Collegamento Tv tramite decoder Sky... Empty Re: Collegamento Tv tramite decoder Sky...

21/4/2018, 13:29
bandAlex ha scritto: 

L'home video è un mondo completamente diverso rispetto all'audio hi-fi, e va gestito con regole e modalità del tutto diverse.


...Alex, sono pienamente d'accordo con questa tua ultima affermazione. Infatti Io ascolto i Film, quando non è sera fonda, con un Sistema Multicanale e Ampli Home Video Pioneer VSA-AX-10i, collegato al Decoder SKY Multivision, con Cablaggio Digitale, mentre di sera tardi e/o notte, con il Sennheiser Lucas Dolby Pro Logic Surround System, sempre collegato direttamente a SKY, con risultati eccellenti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

 Collegamento Tv tramite decoder Sky... Empty Re: Collegamento Tv tramite decoder Sky...

21/4/2018, 19:25
best5656 ha scritto:...Alex, sono pienamente d'accordo con questa tua ultima affermazione. Infatti Io ascolto i Film, quando non è sera fonda, con un Sistema Multicanale e Ampli Home Video Pioneer VSA-AX-10i, collegato al Decoder SKY Multivision, con Cablaggio Digitale, mentre di sera tardi e/o notte, con il Sennheiser Lucas Dolby Pro Logic Surround System, sempre collegato direttamente a SKY, con risultati eccellenti.

Francamente, non riesco più a immaginare un semplice ascolto stereo con il televisore, a meno che non sia quello da 20" della cucina. grande sorriso

Anche perchè i dialoghi dei film sono del tutto offuscati e incomprensibili senza l'apposita decodifica. E anche quando l'audio è un semplice PCM, il Dolby Surround, ricreando il canale centrale, fa dei miracoli.
Contenuto sponsorizzato

 Collegamento Tv tramite decoder Sky... Empty Re: Collegamento Tv tramite decoder Sky...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.