Condividi
Andare in basso
cesarev
mela
mela

Re: Preamplificatore a operazionali

il 17/9/2018, 13:08
@bandAlex ha scritto:Quei condensatori dovrebbero essere quelli che filtrano la tensione prelevata dai rail che va ai trimmer di regolazione dell'offset. Se la R che collega il trimmer al rail è di 10 megaohm come è indicato sullo schema sopra, allora il condensatore va bene da 0.1 uF.

Ma io toglierei tutto: condensatore, trimmer e resistenza da 10 M, come già scritto sopra. Componenti assolutamente inutili.

Buondì,
la mia domanda si rivolgeva principalmente sulla sostituzione dell'ellettrolitico da 0,1µf con un MKP.

Per risponderti sul resto mi servirebbe sapere a cosa si riferisce la parola "rail"; se ti riferisci a diodi di raddrizzamento ovviamente si.
L'unica resistenza che noto è quella posta tra  il regolatore LM e il suddetto trimmer ed è da 220Ω sia per LM317 che per LM 337 che invece dovrebbe essere da 120Ω (come specificato sul datasheeet)
Grazie ancor aper le dritte.

p.s.
lo schema sopra pubblicato, è uno schema standard, non
appartiene a chi ha prodotto la PCB nera. Insomma questi cinesi
vendono il pezzo e prendono le notizie e gli schemi qua e la.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 17/9/2018, 13:38
@cesarev ha scritto:la mia domanda si rivolgeva principalmente sulla sostituzione dell'ellettrolitico da 0,1µf con un MKP.

Naturalmente sì. Mai visto usare un elettrolitico per quel valore di capacità.

Per risponderti sul resto mi servirebbe sapere a cosa si riferisce la parola "rail"

Per rail si intende la linea di alimentazione in DC, ovvero il ramo positivo (o negativo).

lo schema sopra pubblicato, è uno schema standard, non
appartiene a chi ha prodotto la PCB nera. Insomma questi cinesi
vendono il pezzo e prendono le notizie e gli schemi qua e la.

In tal caso è difficile darti risposte precise. Per il condensatore vai tranquillo.
cesarev
mela
mela

il 17/9/2018, 19:37
@bandAlex ha scritto:

In tal caso è difficile darti risposte precise. Per il condensatore vai tranquillo.
hai ragione nanch'io (per quel poco che capisco e che ho visto in giro) non ho mai visto una valore simile a 0,1 usato in uno stadio di alimentazione che non sia un MKP/MKS/Mkt ecc.

essere usato con un elettrolitico.
Appena mi si libera un po' di tempo continuo con l'assemblaggio e poi farò sapere.
Buona serata................... essen .....,
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: