Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 4 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
28/2/2018, 10:30bandAlex
dankan73 ha scritto:Una domanda tecnica la doppia uscita alta e bassa impedenza corrisponde allo switch che c'é sui vhf?
Il mio dubbio é questo impedenza e guadagno sono legati oppure si puó intervenire sul guadagno e l'impedenza rimane uguale oppure intervenire sull'impedenza in uscita senza toccare il guadagno. Spero di essermi capito grande sorriso

L'AF-N non ha controllo del gain, che quindi è fisso ed è uguale a quello dell'AF-6 nella posizione high. Però ha due uscite jack, di cui una cosiddetta "ad alta impedenza". Tale uscita ha una resistenza interposta in serie di 220 ohm. Alcune cuffie suonano meglio con un'impedenza di tale valore.

Ma l'uscita ad alta impedenza ha anche un altro effetto. Se si collega una cuffia a bassa impedenza, diciamo dai 50 ohm in giù, l'insieme resistenza interposta + cuffia si comporta da partitore, con il vantaggio di funzionare da attenuatore. Ciò significa che, più bassa è l'impedenza della cuffia collegata a quella uscita, e più alta sarà l'attenuazione, e poichè in genere le cuffie più sensibili sono proprio quelle a impedenza più bassa, ne consegue che l'uscita ad alta impedenza sopperisce in parte alla mancanza del controllo di gain.

Avete mai letto le dichiarazioni di alcuni fabbricanti di ampli per cuffie che recitano: "il nostro ampli ha il tale circuito bla bla bla che si adatta automaticamente all'impedenza della cuffia". Ecco, si tratta proprio di questo. grande sorriso
dankan73
28/2/2018, 11:53dankan73
Quindi sul vhf1 lo switch lavora sul gain e non sull'impedenza?
E come mai sugli ampli successivi lo hai tolto?
bandAlex
28/2/2018, 12:09bandAlex
dankan73 ha scritto:Quindi sul vhf1 lo switch lavora sul gain e non sull'impedenza?

No, lavora sull'impedenza di uscita.

E come mai sugli ampli successivi lo hai tolto?

Sul VHF-MOS perchè era dedicato in maniera specifica alle ortodinamiche, sul Lightning e sull'AF-6 perchè c'è un controllo del gain.
metal_end
28/2/2018, 12:15metal_end
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Quindi sul vhf1 lo switch lavora sul gain e non sull'impedenza?

No, lavora sull'impedenza di uscita.

E come mai sugli ampli successivi lo hai tolto?

Sul VHF-MOS perchè era dedicato in maniera specifica alle ortodinamiche, sul Lightning e sull'AF-6 perchè c'è un controllo del gain.


Chiedo cortesemente un chiarimento sul mio VHF 1.2. Non ricordo di uno switch nella pcb (l'ho preso già realizzato), mi paiono tutti componenti fissi. C'è???
Scusate OT
Grazie
Farfons
28/2/2018, 12:20Farfons
password ha scritto:Per questo Alex è un signore.

Niente di più vero!! grande sorriso
bandAlex
28/2/2018, 12:20bandAlex
metal_end ha scritto:Chiedo cortesemente un chiarimento sul mio VHF 1.2. Non ricordo di uno switch nella pcb (l'ho preso già realizzato), mi paiono tutti componenti fissi. C'è???
Scusate OT
Grazie

Lo switch di cui parla @dankan73 è esterno alla scheda, ed è facoltativo. Serve a mettere in serie alla cuffia una R da 220 ohm (circa), oppure no.

Quindi il tuo esemplare potrebbe non avere tale switch.

dankan73
28/2/2018, 12:51dankan73
Avere la possibilitá di scegliere le due impedenze lo trovo molto importante in quanto le cuffie si comportano in maniera molto diversa tra loro la beyer 990 pro 250ohm con la bassa impedenza é inascoltabile, mentre paradossalmente la sennheiser 650 che pure é 300 ohm suona molto bene con la bassa impedenza meglio che con la alta quindi avere le due possibilitá ti permette di provare dove suona meglio la tal cuffia provando e non sulla carta. 
Quindi applauso per la doppia uscita del nuovo ampli.
RanocchiO
28/2/2018, 12:53RanocchiO
bandAlex ha scritto:
Ma l'uscita ad alta impedenza ha anche un altro effetto. Se si collega una cuffia a bassa impedenza, diciamo dai 50 ohm in giù, l'insieme resistenza interposta + cuffia si comporta da partitore, con il vantaggio di funzionare da attenuatore.

Non provate però a collegare un paio di HD598 all'uscita ad alta impedenza wink

L.
bandAlex
28/2/2018, 13:53bandAlex
RanocchiO ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Ma l'uscita ad alta impedenza ha anche un altro effetto. Se si collega una cuffia a bassa impedenza, diciamo dai 50 ohm in giù, l'insieme resistenza interposta + cuffia si comporta da partitore, con il vantaggio di funzionare da attenuatore.

Non provate però a collegare un paio di HD598 all'uscita ad alta impedenza wink

L.

Assolutamente no! busted
Edmond
28/2/2018, 19:57Edmond
L'esperienza dice che questa affermazione non è generalizzabile...  fisch
bandAlex
12/3/2018, 12:45bandAlex
Arrivate in anticipo plane

AF-N: discussione generale - Pagina 4 38955374810_4d9e5e6ab7_z_d
password
12/3/2018, 12:49password
special cool
dankan73
12/3/2018, 12:55dankan73
special cool 
Guardandola ora mi viene in mente visto che il toroidale sta sopra perché non predisporre un trasformatore incapsulato e senza cablaggio montato sulla scheda? se anche si dovesse scegliere un toroidale rimarrebbero le piazzole per saldare i cavi.
Oppure i toroidali suonano meglio a prescindere?
bandAlex
12/3/2018, 13:13bandAlex
dankan73 ha scritto:special cool 
Guardandola ora mi viene in mente visto che il toroidale sta sopra perché non predisporre un trasformatore incapsulato e senza cablaggio montato sulla scheda? se anche si dovesse scegliere un toroidale rimarrebbero le piazzole per saldare i cavi.
Oppure i toroidali suonano meglio a prescindere?

Sempre toroidali sono, anche se incapsulati. Preferisco questo tipo di montaggio perchè è sufficiente un buco per il fissaggio, e non si ha a che fare con la pedinatura di uno per pcb che impone l'utilizzo di uno specifico trasformatore.

Dirty Harry
12/3/2018, 13:27Dirty Harry
Estremamente pulita e lineare: notevole ! happy
bandAlex
12/3/2018, 13:34bandAlex
E devo dire sono contento di esser tornato (ma già da prima con l'HDAC) alla ditta tutta italiana PCB-PROTO: fanno un lavoro notevole, sia per qualità della finitura che per velocità. E finalmente, cosa non da poco, sono più economici dei tedeschi!
b.veneri
12/3/2018, 16:21b.veneri
bella tutta rossa!!!
Edmond
12/3/2018, 18:27Edmond
Con una scheda così ci vuole un coperchio in plexiglass........  fisch
metal_end
12/3/2018, 18:34metal_end
Edmond ha scritto:Con una scheda così ci vuole un coperchio in plexiglass....... 
Concordo sul coperchio in plexiglass. Io sono uno di quelli che si vorrebbe costruire anche il Cabinet. Ho fatto un po' di esperienza e la cosa è fattibile con pazienza... Ma non ho fretta ma non ho fretta tanto ho anche l'ottimo VHF 1.2. 
Chiedo ad Alex Quali sono i dissipatori interni da impiegare Nel caso uno non utilizzi il Cabinet di HiFi 2000.
bandAlex
13/3/2018, 00:43bandAlex
Eccolo:

https://www.distrelec.it/it/dissipatore-50-mm-25-anodizzato-nero-austerlitz-electronic-ks120-50e/p/17562853
metal_end
13/3/2018, 08:20metal_end
bandAlex ha scritto:Eccolo:

https://www.distrelec.it/it/dissipatore-50-mm-25-anodizzato-nero-austerlitz-electronic-ks120-50e/p/17562853
Mmm...grandini...debordano dal perimetro della pcb...forse conviene direttamente il cabinet di hifi 2000!
password
13/3/2018, 08:26password
metal_end ha scritto:
bandAlex ha scritto:Eccolo:

https://www.distrelec.it/it/dissipatore-50-mm-25-anodizzato-nero-austerlitz-electronic-ks120-50e/p/17562853
Mmm...grandini...debordano dal perimetro della pcb...forse conviene direttamente il cabinet di hifi 2000!
Sei sicuro? Dovrebbero rimanere all'interno della pcb. bookread
Sentiamo Alex.
Farfons
13/3/2018, 08:49Farfons
bandAlex ha scritto:Arrivate in anticipo plane

AF-N: discussione generale - Pagina 4 38955374810_4d9e5e6ab7_z_d
Bellissima!
Edmond
13/3/2018, 09:55Edmond
Ciao Boss, sai darmi le misure e la geometria del coperchiodrl case?
bandAlex
13/3/2018, 10:18bandAlex
metal_end ha scritto:Mmm...grandini...debordano dal perimetro della pcb...forse conviene direttamente il cabinet di hifi 2000!

AF-N: discussione generale - Pagina 4 25150089077_0ba86c6eef_z_d

Dal disegno qui sopra si può vedere di quanto sporgono i dissipatori, che non sono previsti per risparmiare spazio, ma per dare la possibilità di usare un altro cabinet che non sia quello specifico di HiFi2000. Con i dissipatori a bordo, la scheda è del tutto indipendente dal cabinet.
bandAlex
13/3/2018, 10:21bandAlex
Farfons ha scritto:Bellissima!

Tra l'altro, il cellulare è riuscito a catturare la sfumatura di rosso corretta: la scheda è proprio così come appare in foto, anzi dal vivo forse è pure più accattivante.

Adesso si tratta di metterci i componenti più intonati esteticamente. laugh
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.