Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 16 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Proteo
9/10/2018, 17:25Proteo
Grazie Alex,

...sempre superesauriente !!!
torna
12/12/2018, 12:35torna
Ragazzi... ho un problema con la taratura, metto una foto.

Magari mi aiutate a capire dove sbaglio... 


AF-N: discussione generale - Pagina 16 Img_2010


bleh bleh bleh bleh bleh
bandAlex
12/12/2018, 13:13bandAlex
torna ha scritto:Ragazzi... ho un problema con la taratura, metto una foto.

Magari mi aiutate a capire dove sbaglio... 

bleh bleh bleh bleh bleh

SEI LENTO!!!!! bleh

giuseppe75
13/12/2018, 19:25giuseppe75
Salve ragazzi,
finalmente, dopo aver tanto atteso, ho ricevuto il gioiello di Alex, l'AF-N.
Sono sincero, avevo tantissime aspettative da questo ampli, ho acquistato (ma ho venduto un rene grande sorriso ) le he 1000 v2 per sentire veramente come suonano ma.....
le mie aspettative sono risultate troppo basse rispetto alla qualità, alla bellezza di questa concentrato di elettronica e magia....
Appena attaccato il jack delle hifiman all'AF-N ho provato un'emozione unica, difficilmente spiegabile a parole.
Solo un genio poteva concepire un ampli che esaltasse così le he 1000 v2 e non pensavo né minimamente immaginavo che potessero sprigionare così tanta bellezza con un amplificatore per cuffie.
L'AF-N è bellezza, magia, equilibrio, perfezione....
Gli altri ampli a confronto sono nulla...nessun ampli ad oggi mi ha regalato tanta magia ed emozioni già al primo ascolto.
Grazie mille Alex per la tua creatura "divina"...
Gli inglesi dicono "God Save the Queen " io dico "God Save Bandalex"

ed ora vado a provare anche le Amiron Home band
Dirty Harry
13/12/2018, 20:12Dirty Harry
La coerenza della filosofia progettuale ed il perseverare, approfondendone le implicazioni, nei tentativi pagano!
Penso che, d'ora in poi, Alex potrà lavorare di fino su questa elevatissima base per quegli scarti minimali che lo condurranno al suo capolavoro, e non sto parlando di traguardi limitati a sparute schiere di estimatori.
Deve soltanto fermarsi un attimo a riflettere e far decantare le idee che l'hanno portato a questo risultato per raccogliere il frutto della maturità, senza fretta...
flower
password
14/12/2018, 09:10password
giuseppe75 ha scritto:
ed ora vado a provare anche le Amiron Home band
Ti sorprenderà anche con la Amiron.
m_b
14/12/2018, 17:14m_b
Quali sono le cuffie che vengono meglio esaltate dall'AFN? Oppure, caro Alex, quando lo hai progettato e messo a punto che cuffie avevi in testa ? :) 
Sto continuando gli ascolti e questo ampli mi piace sempre più. 
ciao!
bandAlex
14/12/2018, 18:54bandAlex
Avevo in testa:

- Amiron
- HE1000
- DT911
- DT880
- HE6

In ordine di tempo sulla testa. wink

Una cuffia non troppo aperta sulle medie, in grado di esaltare le doti dinamiche dell'amplificatore, è l'ideale compagna dell'AF-N.
giuseppe75
14/12/2018, 20:46giuseppe75
password ha scritto:
giuseppe75 ha scritto:
ed ora vado a provare anche le Amiron Home band
Ti sorprenderà anche con la Amiron.
Confermo, grande sound anche con le amiron home,
Davvero incredibile questo af-n......magia magia magia:band:
avatar
14/12/2018, 23:02micio_mao
Mi prenderete per pazzo ma questo af-n ha fatto cambiare marcia anche alla mia superlux hd681evo, cose da non credere...
Non mi sarei mai aspettato un cambiamento del genere..
Non oso immaginare il risultato con una cuffia di livello come quelle provate da voi!
m_b
15/12/2018, 08:45m_b
bandAlex ha scritto:Avevo in testa:

- Amiron
- HE1000
- DT911
- DT880
- HE6

In ordine di tempo sulla testa.  wink

Una cuffia non troppo aperta sulle medie, in grado di esaltare le doti dinamiche dell'amplificatore, è l'ideale compagna dell'AF-N.

E la meglio era? ...
bandAlex
15/12/2018, 10:14bandAlex
m_b ha scritto:E la meglio era? ...

Ogni cuffia ha la sua particolare propensione e il suo carattere, e quindi una classifica di gradimento non può prescindere da questo. Comunque, la HE1000 e la Amiron sono quelle che maggiormente si avvantaggiano dell'AF-N.

Le altre beyerdynamic che ho vanno bene altrettanto, ma vengono dopo perchè oggettivamente sono cuffie inferiori alla Amiron. Forse un'eccezione la fa la DT911, una cuffia di 30 e passa anni fa, che sono riuscito a ottenere su ebay a buon prezzo. Mi è arrivata praticamente nuova, nonostante gli anni, e il fatto che a suo tempo fosse una cuffia top (costava quasi un milione di lire) si sente. Una cuffia sorprendente, il che fa capire quanto fosse avanti beyerdynamic in quegli anni. Non avevo mai ascoltato una cuffia così "vecchia" con una timbrica e un dinamismo così moderni. Supera di gran lunga tutte le Sennheiser del catalogo attuale, compresa la HD800.

Ebbene, per la DT911 ho usato l'uscita "HIGH Z" in quanto tale cuffia, essendo "all'antica", suona meglio con uscite ad alta impedenza (come succedeva in quegli anni con gli amplificatori integrati). Comunque per questa cuffia mi riservo di aprire una discussione apposita, perchè apre un mare di considerazioni in merito al settore cuffie che secondo me sono molto interessanti.

Sarei curioso di sentirci la Ananda.... secondo me quella cuffia con l'AF-N sarebbe spaziale.
password
15/12/2018, 10:27password
bandAlex ha scritto:
m_b ha scritto:E la meglio era? ...



Sarei curioso di sentirci la Ananda.... secondo me quella cuffia con l'AF-N sarebbe spaziale.
Esatto.
torna
17/12/2018, 10:05torna
bandAlex ha scritto:
SEI LENTO!!!!!   bleh

   cry cry cry


Alex, non riesco ad accedere al link FTP per scaricarmi part list e schema...
Per le induttanze vado di avvolgimento o le nuove che hai preso vanno bene/meglio??
bandAlex
17/12/2018, 12:37bandAlex
torna ha scritto:  cry cry cry
Alex, non riesco ad accedere al link FTP per scaricarmi part list e schema...
Per le induttanze vado di avvolgimento o le nuove che hai preso vanno bene/meglio??

Sto cercando di risolvere il problema con il server FTP. Per il momento, puoi usare la connessione HTTP:

http://giardinoelettronico.dyndns.org:85/

La user e la password sono gli stessi.

Per l'induttanza puoi evitarti il lavoro manuale se prendi questa:

https://www.mouser.it/ProductDetail/871-B78108E1472K

bandAlex
17/12/2018, 12:41bandAlex
Sto per pubblicare dei piccoli update per la scheda, ti consiglio di aspettare un attimo prima di ordinare i componenti.

torna
17/12/2018, 12:56torna
bandAlex ha scritto:Sto per pubblicare dei piccoli update per la scheda, ti consiglio di aspettare un attimo prima di ordinare i componenti.

Ho scaricato tutto tranne lo schema, a questo punto aspetto per aggiornare.
Mi manca qualcosa di Mouser e il trafo.

Grazie flower
password
20/12/2018, 08:52password
bandAlex ha scritto:Sto per pubblicare dei piccoli update per la scheda, ti consiglio di aspettare un attimo prima di ordinare i componenti.

Visto che stai pensando ad un upgrade, non sarebbe il caso di utilizzare per la parte pre componenti smd?
Ormai abbiamo fatto il rodaggio con l' HDAC, poi l'utilizzo di duali ci darebbe meno grattacapi di matching, prestazioni anche migliori e facile reperibilità.
password
20/12/2018, 08:55password
Vale anche per un AF-6 mk2, questo permetterebbe finalmente di piazzare dentro anche il dac.
Farfons
20/12/2018, 10:35Farfons
password ha scritto:Vale anche per un AF-6 mk2, questo permetterebbe finalmente di piazzare dentro anche il dac.

Sarebbe ottimo.. quoto la proposta smd per future versioni di AF-6 o AF-n, con spazi nuovi si potrebbe giocare anche con raspberry o i finali smd tpa di texas instruments se Alex pensa possano essere interessanti. Insomma stiamo scrivendo la letterina per Babbo Alex bleh
bandAlex
20/12/2018, 10:38bandAlex
password ha scritto:Visto che stai pensando ad un upgrade, non sarebbe il caso di utilizzare per la parte pre componenti smd? Ormai abbiamo fatto il rodaggio con l' HDAC, poi l'utilizzo di duali ci darebbe meno grattacapi di matching, prestazioni anche migliori e facile reperibilità.

L'update (non upgrade) a cui mi riferivo con @torna è solo un aggiustamento, è già stato applicato sulla V2 della scheda, e riguarda la modifica del valore di alcuni componenti per ridurre il calore generato dagli zener e far lavorare meglio lo stadio di ingresso.

Ciò detto, ridisegnare al completo l'IPS con SMD è un'idea che ho già valutato, ma prima di proporla devo essere sicuro che l'AF-N sia apprezzato davvero da chi l'ha fatto o da chi l'ha ricevuto da me. Se il feedback non c'è, o non è tale da giustificare l'insistere su questo progetto, allora forse non ne vale la pena. E' inutile che mi imbarchi nel disegno nuovo di un progetto che poi magari non è così apprezzato o che passa inosservato. Se il feedback collocherà l'AF-N nella nicchia degli ampli "speciali", che vale la pena tenere, allora ci penserò. Altrimenti passerò ad altro.

Comunque, c'è già una versione V3 della scheda, che speravo arrivasse entro Natale e invece mi toccherà aspettare fino ai primi di gennaio. Nella nuova pcb, c'è un piccolo passo verso gli SMD come hai proposto tu: la pcb V3 permette l'utilizzo sia di JFET in package TO92, ovvero a foro passante, sia del 2SK2145 della Toshiba, che è un doppio JFET in SMD, quello già impiegato nell'AF-C02. La pcb potrà utilizzare entrambe le tipologie di JFET nell'IPS, a scelta di chi assembla la scheda.

Anche la V3 mantiene la piena compatibilità con le schede precedenti, in modo da poterla utilizzare con lo stesso cabinet e gli stessi pannelli frontale e posteriore. Chi farà richiesta di una pcb da ora (o di un AF-N completo) riceverà la versione V3, ovviamente, con la part list aggiornata. Coloro che ne faranno richiesta, potranno ricevere due coppie di JFET matchate, oppure due 2SK2145 già saldati alla pcb. Sto pensando di far fare altri toroidali custom, visto che reperire il 60VA sembra al momento piuttosto difficile. Inoltre, nei toroidali custom faccio mettere sempre lo schermo tra primario e secondario, un aspetto da non sottovalutare, visto il costo analogo ad un normale toroidale preso su Distrelec o altro distributore.

Comunque, sì... l'idea è quella di arrivare allo stadio di ingresso totalmente in SMD, sia per risparmiare spazio sia per migliorare la componentistica usata. Eventualmente, si potrebbero lasciare a foro passante solo le coppie di JFET, in modo da estendere la scelta relativa a questo componente fondamentale.

Ma... mi domando: questo AF-N va davvero così bene da meritare un simile interesse? Solo voi potete rispondere a questa domanda. Da parte mia, sono soddisfatto del progetto, che è andato al di là delle mie aspettative. Però voi sapete che non è l'oste a poter dare un'opinione, e per questo aspetto i vostri giudizi in merito.
password
20/12/2018, 11:06password
Per me va benissimo, a tal punto che vorrei provarlo anche come  pre per pilotare i finali casse.
Quasi quasi mi preparo un cavo jack 6.3 ->rca.
torna
20/12/2018, 11:55torna
L'idea della doppia piazzola, come detto in passato, mi sembra ottima.

Per il toroidale ho provveduto con una ditta su specifiche, si dichiara "attenta" alle problematiche audio e ne produce allo scopo. A giorni arriva e vedremo...
Il costo è paragonabile a quello commerciale previsto.

AF-N, posso solo dire che il mio è silenziosissimo..... cry
flibix
20/12/2018, 19:55flibix
Se metti in cantiere una PCB anche con "ingresso SMD" per doppio JFET, mi prenoto da subito.
 Ora mi ritrovo con più tempo, e potrei provare anche io il tuo favoloso AF-N.

A proposito, sto passando una crisi di disaffezione per l' AF-6. da quando sono passato ad altro front end: (Young MKIII), mi trovo ad usare e preferire di netto la sonorità del "vecchio ligtning". un p'ò più corposo sulle voci e molto più dinamico e contrastato (secondo me), con solo un pelo di raffinatezza in meno nell'estremo alto.
bandAlex
21/12/2018, 10:28bandAlex
flibix ha scritto:Se metti in cantiere una PCB anche con "ingresso SMD" per doppio JFET, mi prenoto da subito. Ora mi ritrovo con più tempo, e potrei provare anche io il tuo favoloso AF-N.

I primi di gennaio mi arrivano le pcb nuove V3. Chiunque sia interessato può contattarmi per averne un esemplare.

Insieme posso fornire due coppie di jfet matchate oppure due 2SK2145 già saldati alla pcb.

Nella V3 ci sono alcune migliorie/razionalizzazioni: spariscono i componenti costosi e/o difficili da reperire, come i diodi CRD, che sono stati sostituiti dai più comuni LM334Z. Spariscono i trimmer di regolazione dell'offset, e ci sono due led (verdi) in più. Inoltre, ci sono tutti gli aggiustamenti fatti con la V2. La part list sarà inviata insieme alla pcb. Naturalmente la pcb rimane meccanicamente adatta per essere montata nel cabinet minidissipante di HiFi2000, pannelli e dissipatori lavorati compresi. Se più di 3 persone hanno bisogno del cabinet semi-lavorato, si può pensare di aprire un nuovo gruppo di acquisto.

Il costo della pcb è di 25 euro + eventuale spedizione.
eddij
21/12/2018, 14:00eddij
Buongiorno, ho appena finito di assemblare il tutto ma sto riscontrando questo problema: come alzo a abbasso il volume l'audio si interrompe, scatta il relè il led power lampeggia e dopo alcuni secondi si risente nuovamente l'audio.
Ciosa potrebbe essere? grazie
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.