Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 8 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

metal_end
7/5/2018, 13:35metal_end
Io sto già pensando a costruire il cabinet partendo da zero...Girando per la rete ho trovato questo che mi sembra una gran bella casetta per l'AF-N. Modificando il frontale per il potenziometro e per le due connessioni il risultato è notevole. Notare il coperchio senza viti per poterlo mettere a nudo in fretta e mostrare l'interno.

AF-N: discussione generale - Pagina 8 Amp10
bandAlex
7/5/2018, 13:43bandAlex
Davvero bello. Peccato per quel connettore in mezzo al pannello frontale. E per la scritta sul top. Ci sono anche le misure?
metal_end
7/5/2018, 13:49metal_end
bandAlex ha scritto:Davvero bello. Peccato per quel connettore in mezzo al pannello frontale. E per la scritta sul top. Ci sono anche le misure?


No, le misure non ci sono. Ma è un cabinet da autocostruirsi partendo dai dissipatori e lastre d'alluminio, non è in vendita.
E' un po' un massacro farsi il cabinet, almeno per la mia esperienza che sto costruendo quello per l'Aleph 30.
Da però la soddisfazione d'avere un oggetto unico. Deve essere realizzato alla perfezione altrimenti diventa una "scarafonata diy".

Il progetto è in questo sito

http://www.original-ton.net/amplifiers/f5-headphoneamplifier/
bandAlex
7/5/2018, 13:55bandAlex
Per la versione "indipendente" dell'AF-N, con i suoi dissipatori, sto pensando ad un cabinet molto semplice, fatto con lastre di perspex (plexiglass). Oggi dovrebbero arrivarmi i campioni che ho fatto fare a misura, 4 lastre: 2 trasparenti da 5 mm di spessore e 2 rosse da 3 mm.
Farfons
7/5/2018, 15:30Farfons
bandAlex ha scritto:Per la versione "indipendente" dell'AF-N, con i suoi dissipatori, sto pensando ad un cabinet molto semplice, fatto con lastre di perspex (plexiglass). Oggi dovrebbero arrivarmi i campioni che ho fatto fare a misura, 4 lastre: 2 trasparenti da 5 mm di spessore e 2 rosse da 3 mm.

Bello in plexiglass! Stavo pensando anche io a qualcosa DIY, partendo da profilati come questo

AF-N: discussione generale - Pagina 8 41fS748JsiL
dankan73
8/5/2018, 10:05dankan73
Ma il plexi non isola meno dalle interferenze esterne rf. ?
bandAlex
8/5/2018, 15:14bandAlex
dankan73 ha scritto:Ma il plexi non isola meno dalle interferenze esterne rf. ?

Certo che isola meno, ma non dovrebbero esserci problemi di interferenze o altro, il circuito è abbastanza immune ai disturbi.
fstiffo
8/5/2018, 15:31fstiffo
Il perspex color carta caramelle Rossana scura, sarebbe un raffinato tocco di albionica memoria ... lascio agli appassionati ricordare il marchio a cui mi riferisco  wink
bandAlex
8/5/2018, 15:50bandAlex
fstiffo ha scritto:Il perspex color carta caramelle Rossana scura, sarebbe un raffinato tocco di albionica memoria ... lascio agli appassionati ricordare il marchio a cui mi riferisco  wink

Allora... il perspex trasparente rosso mi attizza tanto, e chi può lavorarlo seriamente (intendo: tiè questo è il disegno e guai a te se non rispetti il decimo di millimetro) c'è, ed è il solito sito tedesco che lavora pure l'alluminio: http://www.schaeffer-ag.de/en/.

A parte i costi (che sono comunque inferiori a quelli della lavorazione dell'alluminio), abbiamo lo spessore massimo che è di 3 mm, che è un po' pochino per pensare di farci tutto un cabinet. La mia idea è quella di usare due lastre principali da almeno 5 mm, una come base inferiore, sulla quale si aggancerebbe la pcb con distanziali da 2 mm di altezza, e una come coperchio superiore. Le due lastre sono agganciate l'una all'altra per mezzo di 4 torrette da 60 mm.

La mia idea geniale1 prevede che le lastre siano larghe quanto la larghezza massima dell'ampli compresi i dissipatori, quindi un po' più grandi della pcb. A tali lastre si aggancerebbero il pannello frontale e quello posteriore, mentre i fianchi laterali rimarrebbero liberi, in modo da far circolare l'aria. Questa sarebbe la soluzione più economica per un cabinet in perspex, con una certa gradevolezza estetica. I pannelli superiore e inferiore, più spessi e trasparenti, si potrebbero prendere tagliati a misura da uno dei vari siti online, ad un costo irrisorio: rimarrebbero da fare solo i buchi per il fissaggio della pcb e tra le due lastre, ma l'impresa dovrebbe essere alla portata di chiunque abbia un trapano con velocità regolabile. Per i pannelli frontale e posteriore invece bisogna scomodare i tedeschi, con un costo un po' più alto. Però per questi ultimi si potrebbe usare il perspex rosso trasparente, che è davvero bello. Bisogna vedere l'accoppiata perspex chiaro + perspex rosso quanto sia vincente. Ma, considerando che la pcb è rossa (e i led pure), forse un minimo di coerenza estetica dovrebbe esserci.

1 Non fidatevi delle mie idee geniali, o meglio delle mie idee in generale fisch


Ultima modifica di bandAlex il 8/5/2018, 16:34 - modificato 1 volta.
bandAlex
8/5/2018, 16:08bandAlex
bandAlex ha scritto:I pannelli superiore e inferiore, più spessi e trasparenti, si potrebbero prendere tagliati a misura da uno dei vari siti online, ad un costo irrisorio

Ehi, ma io l'ho già fatto!

AF-N: discussione generale - Pagina 8 41930212272_a965c2f891_z_d

Meno di 6 euro per due pannelli da 25.7 x 20.2, spessi 5 mm.

Come vi dicevo, ieri mi sono arrivati questi pannelli in plexiglass chiaro trasparente, e devo dire che sono molto belli. Il taglio sul bordo è preciso, ma c'è qualche sito che prevede pure la lucidatura dei bordi, e persino i bordi arrotondati: il costo però sale a più di 20 euro per pannello. Poco male, direte, tanto ce ne bastano due. In questi giorni devo verificare dal vivo che significa mettere due pezzi di plexiglass intorno all'amplificatore. Se l'effetto non è di una tristezza infinita, forse è da prendere in considerazione. Beh, da prendere in considerazione comunque, visto che con due pezzi di plastica si svolta il cabinet, praticamente. Il plexiglass è tremendo: si passa dal meraviglioso al ridicolo in un microsecondo. Quanti pannelli farò fare prima di abbandonare definitivamente l'idea? Anzi, la geniale idea.
Farfons
8/5/2018, 16:30Farfons
bandAlex ha scritto:Quanti pannelli farò fare prima di abbandonare definitivamente l'idea? Anzi, la geniale idea.

Bella domanda bleh  ho una decina di pannelli in alluminio per lo stesso motivo. Resisti! l'idea è intrigante. Sono belli anche il frontale e il retro in plexiglass (casomai un filo più spesso per il frontale). Per i fianchi libero rimane stabile?
bandAlex
8/5/2018, 16:34bandAlex
Farfons ha scritto:Per i fianchi libero rimane stabile?

Senza nient'altro, solo con le quattro torrette, c'è da verificare. Con i pannelli frontale e posteriore direi che non ci sono problemi.
bandAlex
8/5/2018, 16:54bandAlex
Il problema è trovare queste cazzo di torrette M3 da 60 mm: sembra che servano solo a me, in tutto l'universo. L'ho dovute ordinare da un improbabile cinese su ebay, e chissà quando arriveranno, se arriveranno. Il lato positivo è che con dieci euro ne ho prese 50.

AF-N: discussione generale - Pagina 8 28104477268_1b125b5311_m_d

Visto che qui sono così rare, quelle che non uso le rivenderò a peso d'oro.

Per uso audio, ovviamente. fishing

D'altronde, le idee geniali si pagano.
Farfons
8/5/2018, 17:07Farfons
bandAlex ha scritto:Il problema è trovare queste cazzo di torrette M3 da 60 mm: sembra che servano solo a me, in tutto l'universo. L'ho dovute ordinare da un improbabile cinese su ebay, e chissà quando arriveranno, se arriveranno. Il lato positivo è che con dieci euro ne ho prese 50.

AF-N: discussione generale - Pagina 8 28104477268_1b125b5311_m_d

Visto che qui sono così rare, quelle che non uso le rivenderò a peso d'oro.

Per uso audio, ovviamente. fishing

D'altronde, le idee geniali si pagano.

Te li mando maschio/femmina

AF-N: discussione generale - Pagina 8 Img_4710
 Hai ragione ci vuole una vita a trovarli, però i miei non sono specifici audio "matched, premium selection, gold"  bye
bandAlex
8/5/2018, 17:23bandAlex
Farfons ha scritto:Te li mando maschio/femmina Hai ragione ci vuole una vita a trovarli, però i miei non sono specifici audio "matched, premium selection, gold"  bye

No, se non sono per uso audio non vanno bene. cry

A parte gli scherzi (mica tanto, però, eh), le tue andrebbero abbastanza bene, anche se impongono su una lastra l'uso del dado, e una misura precisa dello spessore. Quel maschio dovrebbe essere di 6 mm (lo standard per quelle torrette) il che non permette una lastra più spessa di circa 4 mm (considerando 2 mm il dado). Oppure si deve annegare il dado nel plexiglass (che a sto punto lo facciamo spesso 6 mm). Uhm... quando me le spedisci?  grande sorriso

bandAlex
8/5/2018, 17:31bandAlex
Frugando tra le cose che usano i nostri amici appassionati di modellismo, ho trovato questo articolo interessante e bellissimo:

link

AF-N: discussione generale - Pagina 8 41077141225_3420e810b1_m_d

Sono pure rosse... purtroppo al max sono da 50 mm, troppo basse. E comunque senza filettatura non vanno bene: spostano il problema dal distanziale alla vite: dove trovo una vite M3 (o al massimo M4) lunga 60 mm?
Farfons
8/5/2018, 17:42Farfons
bandAlex ha scritto:Frugando tra le cose che usano i nostri amici appassionati di modellismo, ho trovato questo articolo interessante e bellissimo:

link

AF-N: discussione generale - Pagina 8 41077141225_3420e810b1_m_d

Sono pure rosse... purtroppo al max sono da 50 mm, troppo basse. E comunque senza filettatura non vanno bene: spostano il problema dal distanziale alla vite: dove trovo una vite M3 (o al massimo M4) lunga 60 mm?

Domani saranno in viaggio! grande sorriso

Belle anche queste!! Fossero da 60 mm dentro ci metterei una bella vite da 70 mm con testa svasata (sede svasata sul plexi superiore) e sotto un dadino a bloccare.
Farfons
8/5/2018, 17:54Farfons
A parte gli scherzi (mica tanto, però, eh), le tue andrebbero abbastanza bene, anche se impongono su una lastra l'uso del dado, e una misura precisa dello spessore.

Pensandoci bene però forse no. In teoria per fissare la pcb hai necessità prima di un distanziale corto tipo da 10mm (che può essere femmina/femmina e quindi fissato dal basso con una vite), poi sulla pcb avviti il distanziale da 60mm che reggerà il pannello superiore. O intendi fare diversamente?
dankan73
8/5/2018, 18:06dankan73
Ma la temperatura dei dissipatori non rischia di deformare il plexi?
bandAlex
8/5/2018, 18:07bandAlex
dankan73 ha scritto:Ma la temperatura dei dissipatori non rischia di deformare il plexi?

I dissipatori arrivano al max a 50°C.
dankan73
8/5/2018, 18:12dankan73
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Ma la temperatura dei dissipatori non rischia di deformare il plexi?

I dissipatori arrivano al max a 50°C.
Questo é quello che riporta un azienda che lo lavora
4. Il plexiglass, o metacrilato, quanto resiste al calore?
Dipende dalle temperature e dallo spessore del materiale: dobbiamo tener presente che stiamo parlando di un materiale plastico e quindi di un prodotto infiammabile. La temperatura di esercizio non deve superare i 70° gradi, se non per breve periodo.

Il calore, infatti, può avere diversi effetti, come l’incurvamento oppure una semplice deformazione ondulatoria.

Il calore leggero di una lampada a basso consumo non crea alcun problema neanche a contatto, ma già una lampadina ad incandescenza lo può rovinare; ovviamente non potrebbe stare dietro ad un piano cottura o vicino ad un termosifone molto caldo.
bandAlex
8/5/2018, 18:18bandAlex
Farfons ha scritto:Pensandoci bene però forse no. In teoria per fissare la pcb hai necessità prima di un distanziale corto tipo da 10mm (che può essere femmina/femmina e quindi fissato dal basso con una vite), poi sulla pcb avviti il distanziale da 60mm che reggerà il pannello superiore. O intendi fare diversamente?

Con le tue, intendevo usare un semplice dado sulla base inferiore e la pcb con un fissaggio separato. Però, anche la tua è un soluzione possibile, in effetti... l'ampli in totale sarebbe alto 10 + 60 + altri 10 per lo spessore delle lastre = 80 mm.
bandAlex
8/5/2018, 18:24bandAlex
dankan73 ha scritto:4. Il plexiglass, o metacrilato, quanto resiste al calore?
Dipende dalle temperature e dallo spessore del materiale: dobbiamo tener presente che stiamo parlando di un materiale plastico e quindi di un prodotto infiammabile. La temperatura di esercizio non deve superare i 70° gradi, se non per breve periodo.

Stasera metterò in cottura una lastra di plexiglass sull'ampli, e vediamo che succede. Se farà come il fila e fondi, useremo il policarbonato compatto, che costa uguale ed è pure meglio. E resiste fino a 150°C. E c'è pure fumè. Tiè.

AF-N: discussione generale - Pagina 8 40170585340_5af9073b7f_m_d
dankan73
8/5/2018, 18:28dankan73
Se si usano i tubi da 60 si puó mettere una vite filettata da circa 85 sopra e sotto un dado cieco che farebbe anche da piedino dell'ampli.
dankan73
8/5/2018, 18:39dankan73
https://it.aliexpress.com/item/M5-45-50-55-60-65-70-75-80-85-90-95-100mm-Photo-Album-screw/32823948260.html
bandAlex
8/5/2018, 19:10bandAlex
dankan73 ha scritto:Se si usano i tubi da 60 si puó mettere una vite filettata da circa 85 sopra e sotto un dado cieco che farebbe anche da piedino dell'ampli.

Anche questa è una soluzione possibile. Ecco, ai piedini ancora non ci ho pensato...
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.