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Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Commenti
Re: AF-N: discussione generale
24/4/2018, 08:03dankan73
Az peró!
24/4/2018, 11:18
I componenti un po' particolari di questo progetto sono i diodi D6L e D6R, che in realtà... non sono diodi. Si tratta di diodi regolatori di corrente (CRD), questi qui: link.
Il tipo di CRD utilizzato nell'AF-N è l'E-103 della Semitec, da 10 mA. L'adozione di questo componente strano e costoso (più di due euro al pezzo per un semiconduttore non di potenza è davvero inconsueto) è dovuta all'enorme semplificazione del layout che si porta dietro, e all'eliminazione di due transistor e due resistenze. Il motivo per cui un CRD è molto costoso è dovuto al fatto che internamente è costituito da un jfet, del quale si sfrutta la sua Idss, ovvero la corrente che lo attraversa quando Vgs = 0 (tale corrente rimane costante a prescindere dal valore di tensione Vds applicato sul jfet), e poichè i jfet mostrano variazioni enormi della Idss da un esemplare all'altro, è necessaria una accurata selezione, oppure la trimmerizzazione laser di una resistenza sul source, che dal punto di vista industriale sono due cose estremamente lente e costose.
Altri componenti particolari sono L1L e L1R, due piccole induttanze in serie all'uscita che servono a garantire la stabilità dell'ampli. La particolarità è data dal fatto che tali bobine ce le facciamo da soli usando un po' di filo di rame smaltato da 0.75 mm di diametro: link. A tempo debito vi darò le specifiche, ma sarà una cosa piuttosto semplice perchè si tratta di poche spire.
Poi ci sono i componenti che sono vincolati meccanicamente alla pcb, che sono il potenziometro (RK27 della Alps), il connettore cuffia (questo) e i connettori RCA di ingresso (questi).
Questi ultimi però possono essere anche di altro tipo se non si saldano direttamente alla pcb ma tramite cablaggio come si fa di solito.
Il tipo di CRD utilizzato nell'AF-N è l'E-103 della Semitec, da 10 mA. L'adozione di questo componente strano e costoso (più di due euro al pezzo per un semiconduttore non di potenza è davvero inconsueto) è dovuta all'enorme semplificazione del layout che si porta dietro, e all'eliminazione di due transistor e due resistenze. Il motivo per cui un CRD è molto costoso è dovuto al fatto che internamente è costituito da un jfet, del quale si sfrutta la sua Idss, ovvero la corrente che lo attraversa quando Vgs = 0 (tale corrente rimane costante a prescindere dal valore di tensione Vds applicato sul jfet), e poichè i jfet mostrano variazioni enormi della Idss da un esemplare all'altro, è necessaria una accurata selezione, oppure la trimmerizzazione laser di una resistenza sul source, che dal punto di vista industriale sono due cose estremamente lente e costose.
Altri componenti particolari sono L1L e L1R, due piccole induttanze in serie all'uscita che servono a garantire la stabilità dell'ampli. La particolarità è data dal fatto che tali bobine ce le facciamo da soli usando un po' di filo di rame smaltato da 0.75 mm di diametro: link. A tempo debito vi darò le specifiche, ma sarà una cosa piuttosto semplice perchè si tratta di poche spire.
Poi ci sono i componenti che sono vincolati meccanicamente alla pcb, che sono il potenziometro (RK27 della Alps), il connettore cuffia (questo) e i connettori RCA di ingresso (questi).
Questi ultimi però possono essere anche di altro tipo se non si saldano direttamente alla pcb ma tramite cablaggio come si fa di solito.
25/4/2018, 11:32
25/4/2018, 11:35
Finito????
25/4/2018, 11:38
Si, funziona senza componenti, bastano il potenziometro, il jack cuffia e le prese di ingresso.
25/4/2018, 13:49
Non si può vedere senza RCA e prese cuffia rodiate, dorate e nuclearizzate...
25/4/2018, 14:15
bandAlex ha scritto:Si, funziona senza componenti, bastano il potenziometro, il jack cuffia e le prese di ingresso.
Bene, meno componenti sul percorso del segnale ci sono e più è aiend
25/4/2018, 15:09
Con quelle prese il pot e le boccole sulla scheda e il colore rosso sembra un clone cinese non é che lo compri bello e pronto su aliexpres?
Appena pronto passo a trovarti cosi magari provo anche il nuovo dap hiend lowcost
Appena pronto passo a trovarti cosi magari provo anche il nuovo dap hiend lowcost
25/4/2018, 19:17
dankan73 ha scritto:Con quelle prese il pot e le boccole sulla scheda e il colore rosso sembra un clone cinese non é che lo compri bello e pronto su aliexpres?
E' vero! Ora la metto io su Aliexpress, vediamo che dicono i cinesi...
Appena pronto passo a trovarti cosi magari provo anche il nuovo dap hiend lowcost
Ti aspetto, ma...
25/4/2018, 19:45
Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?
26/4/2018, 09:23
bandAlex ha scritto:
Bellissimo, grande!
26/4/2018, 09:47
dankan73 ha scritto:Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?
In settimana. Ho già posizionato i connettori e il potenziometro, sono a buon punto.
26/4/2018, 15:33
Ottttimo Buon lavoro Alex!!bandAlex ha scritto:dankan73 ha scritto:Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?
In settimana. Ho già posizionato i connettori e il potenziometro, sono a buon punto.
26/4/2018, 17:31
bandAlex ha scritto:dankan73 ha scritto:Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?
In settimana. Ho già posizionato i connettori e il potenziometro, sono a buon punto.
Vai Alex, noi diamo il nostro supporto....senza interferire con i tuoi lavori
26/4/2018, 18:22
27/4/2018, 15:04
Direi che stà venendo veramente bene...
Intanto mi porto avanti con i componenti, questo trafo potrebbe andare?
553-VPT18-2780
P.S. Vedo ora che non sono disponibili, consegna 11 pezzi 16 luglio..
Ultima modifica di gfcodo il 27/4/2018, 15:10 - modificato 1 volta.
Intanto mi porto avanti con i componenti, questo trafo potrebbe andare?
553-VPT18-2780
P.S. Vedo ora che non sono disponibili, consegna 11 pezzi 16 luglio..
Ultima modifica di gfcodo il 27/4/2018, 15:10 - modificato 1 volta.
27/4/2018, 15:08
Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link
Ultima modifica di bandAlex il 8/5/2018, 23:54 - modificato 1 volta.
Ultima modifica di bandAlex il 8/5/2018, 23:54 - modificato 1 volta.
27/4/2018, 15:12
Io come mio solito ho qualcosa da dire
Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature. Consiglio quindi le boccole a doppio isolamento avvitate sul telaio.
Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature. Consiglio quindi le boccole a doppio isolamento avvitate sul telaio.
27/4/2018, 15:13
Il DS dice 115+115, 18+18bandAlex ha scritto:Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link
VPT36-1390
27/4/2018, 15:21
dankan73 ha scritto:Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature.
E' un problema che mi sono posto, ma quelle prese sono saldate su ben 4 punti, di cui 3 di massa piuttosto corposi, difficile che si possano danneggiare per via degli attacca/stacca. Certo, una presa sul telaio è sicuramente più resistente, ma in tutto ciò che si fa bisogna sempre avere un po' di accortezza, non credi? La prima accortezza, ad esempio, è quella di usare cavi decenti con spinotti standard, e non quelle porcherie audiofile sovradimensionate che non rispettano le dimensioni e che danneggiano i contatti. Del resto, la grandezza dello spinotto è legata all'insicurezza dell'audiofilo: più grande è l'insicurezza, più grande è lo spinotto. Quindi bisogna agire a monte, invece di adattare gli apparecchi alle abitudini sadomaso degli utilizzatori.
27/4/2018, 15:22
gfcodo ha scritto:Il DS dice 115+115, 18+18bandAlex ha scritto:Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link
VPT36-1390
Infatti il link che ti ho messo è del trafo giusto.
EDIT: e sono pure disponibili, questi!
27/4/2018, 15:25
dankan73 ha scritto:Io come mio solito ho qualcosa da dire
Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature. Consiglio quindi le boccole a doppio isolamento avvitate sul telaio.
Se non ho visto male le prese sono comunque filettate esternamente; se non si usano frontali audiofili da 10 mm di spessore dovrebbe comunque essere possibile bloccarle anche meccanicamente con un dado esterno.
27/4/2018, 15:27
b.veneri ha scritto:Se non ho visto male le prese sono comunque filettate esternamente; se non si usano frontali audiofili da 10 mm di spessore dovrebbe comunque essere possibile bloccarle anche meccanicamente con un dado esterno.
Credo che @dankan73 si riferisse alle prese di ingresso. Quelle della cuffia confermo, hanno la filettatura e quindi possono sempre essere bloccate sul frontalino (ammesso di azzeccarci con le distanze).
27/4/2018, 15:30
OPS, hai ragione, avevo sbagliato il primo link...bandAlex ha scritto:gfcodo ha scritto:Il DS dice 115+115, 18+18bandAlex ha scritto:Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link
VPT36-1390
Infatti il link che ti ho messo è del trafo giusto.
EDIT: e sono pure disponibili, questi!
28/4/2018, 09:06
bandAlex ha scritto:b.veneri ha scritto:Se non ho visto male le prese sono comunque filettate esternamente; se non si usano frontali audiofili da 10 mm di spessore dovrebbe comunque essere possibile bloccarle anche meccanicamente con un dado esterno.
Credo che @dankan73 si riferisse alle prese di ingresso. Quelle della cuffia confermo, hanno la filettatura e quindi possono sempre essere bloccate sul frontalino (ammesso di azzeccarci con le distanze).
Si certo alle prese di ingresso che mi sembrano anche piuttosto corte e considerando un poco di tolleranza nel montaggio lo spessore del pannello posteriore deve essere necessariamente sottile inoltre la distanza obbligata tra loro penalizza i connettori cicciotti tipo https://www.audioselection.it/manufacturer.php~idx~~~9~~WBT~.html
Ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo
28/4/2018, 11:38
dankan73 ha scritto:Si certo alle prese di ingresso che mi sembrano anche piuttosto corte e considerando un poco di tolleranza nel montaggio lo spessore del pannello posteriore deve essere necessariamente sottile inoltre la distanza obbligata tra loro penalizza i connettori cicciotti tipo https://www.audioselection.it/manufacturer.php~idx~~~9~~WBT~.html
Ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo
Ho considerato tutto ciò che hai menzionato, la tolleranza di montaggio, lo spessore del pannello e anche altro che tu neanche riesci ad immaginare.
Ho pensato in effetti la stessa cosa, cioè che i connettori sono un po' corti, ma con il cabinet di HiFi2000 prescelto non dovrebbero esserci problemi.
Nel dettaglio qui sopra, che tiene conto anche della distanza tra la pcb e il pannello, si vede il pannello (di colore più chiaro) che dall'esterno è quasi a filo con le prese. La soluzione è quella di fare i buchi sul pannello larghi abbastanza da far passare lo spinotto. In tal caso si ha pure il vantaggio di diminuire l'ingombro dell'ampli in profondità con gli spinotti inseriti.
E... sì, vanno bene pure gli spinotti superdotati che hai linkato tu. Dal datasheet si vede che tali spinotti hanno un diametro massimo del corpo di 13,6 mm, ampiamente al di sotto del diametro massimo teorico usabile con delle prese distanziate 18 mm come nell'AF-N, che è appunto di 18 mm.
L'unica accortezza sarà, come dicevo prima, di fare i buchi sul pannello posteriore da almeno 14 o 15 mm di diametro, in modo da poter accogliere qualunque spinotto.
Naturalmente la stessa cosa è valida con qualunque cabinet, si tratta solo di posizionare la scheda nel modo giusto.
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