Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
150218
AF-N: discussione generale - Pagina 6 40157777993_b815d8e262_o_d


Ultima modifica di bandAlex il 16/5/2019, 16:01 - modificato 6 volte.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

dankan73
24/4/2018, 08:03dankan73
Az peró!
bandAlex
24/4/2018, 11:18bandAlex
I componenti un po' particolari di questo progetto sono i diodi D6L e D6R, che in realtà... non sono diodi. Si tratta di diodi regolatori di corrente (CRD), questi qui: link.

Il tipo di CRD utilizzato nell'AF-N è l'E-103 della Semitec, da 10 mA. L'adozione di questo componente strano e costoso (più di due euro al pezzo per un semiconduttore non di potenza è davvero inconsueto) è dovuta all'enorme semplificazione del layout che si porta dietro, e all'eliminazione di due transistor e due resistenze. Il motivo per cui un CRD è molto costoso è dovuto al fatto che internamente è costituito da un jfet, del quale si sfrutta la sua Idss, ovvero la corrente che lo attraversa quando Vgs = 0 (tale corrente rimane costante a prescindere dal valore di tensione Vds applicato sul jfet), e poichè i jfet mostrano variazioni enormi della Idss da un esemplare all'altro, è necessaria una accurata selezione, oppure la trimmerizzazione laser di una resistenza sul source, che dal punto di vista industriale sono due cose estremamente lente e costose.

Altri componenti particolari sono L1L e L1R, due piccole induttanze in serie all'uscita che servono a garantire la stabilità dell'ampli. La particolarità è data dal fatto che tali bobine ce le facciamo da soli usando un po' di filo di rame smaltato da 0.75 mm di diametro: link. A tempo debito vi darò le specifiche, ma sarà una cosa piuttosto semplice perchè si tratta di poche spire.

Poi ci sono i componenti che sono vincolati meccanicamente alla pcb, che sono il potenziometro (RK27 della Alps), il connettore cuffia (questo) e i connettori RCA di ingresso (questi).

Questi ultimi però possono essere anche di altro tipo se non si saldano direttamente alla pcb ma tramite cablaggio come si fa di solito.
bandAlex
25/4/2018, 11:32bandAlex
AF-N: discussione generale - Pagina 6 26822897187_05c3210fd8_o_d

AF-N: discussione generale - Pagina 6 41691205771_ebdb77b804_o_d

AF-N: discussione generale - Pagina 6 26822897037_29bc6256ff_o_d

AF-N: discussione generale - Pagina 6 26822896777_dc6d25ab5e_o_d

Edmond
25/4/2018, 11:35Edmond
Finito???? grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
25/4/2018, 11:38bandAlex
Si, funziona senza componenti, bastano il potenziometro, il jack cuffia e le prese di ingresso. grande sorriso
Dirty Harry
25/4/2018, 13:49Dirty Harry
Non si può vedere senza RCA e prese cuffia rodiate, dorate e nuclearizzate... dry roll
b.veneri
25/4/2018, 14:15b.veneri
bandAlex ha scritto:Si, funziona senza componenti, bastano il potenziometro, il jack cuffia e le prese di ingresso. grande sorriso

Bene, meno componenti sul percorso del segnale ci sono e più è aiend  grande sorriso
dankan73
25/4/2018, 15:09dankan73
Con quelle prese il pot e le boccole sulla scheda e il colore rosso sembra un clone cinese non é che lo compri bello e pronto su aliexpres? bleh
Appena pronto passo a trovarti cosi magari provo anche il nuovo dap hiend lowcost grande sorriso
bandAlex
25/4/2018, 19:17bandAlex
dankan73 ha scritto:Con quelle prese il pot e le boccole sulla scheda e il colore rosso sembra un clone cinese non é che lo compri bello e pronto su aliexpres? bleh

E' vero! Ora la metto io su Aliexpress, vediamo che dicono i cinesi...    grande sorriso

Appena pronto passo a trovarti cosi magari provo anche il nuovo dap hiend lowcost grande sorriso

Ti aspetto, ma...

AF-N: discussione generale - Pagina 6 Cattur16
dankan73
25/4/2018, 19:45dankan73
Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?  fisch
ivanouk
26/4/2018, 09:23ivanouk
bandAlex ha scritto:AF-N: discussione generale - Pagina 6 26822897187_05c3210fd8_o_d

Bellissimo, grande!
bandAlex
26/4/2018, 09:47bandAlex
dankan73 ha scritto:Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?  fisch

In settimana. Ho già posizionato i connettori e il potenziometro, sono a buon punto. wink
Farfons
26/4/2018, 15:33Farfons
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?  fisch

In settimana. Ho già posizionato i connettori e il potenziometro, sono a buon punto. wink
Ottttimo  essen  Buon lavoro Alex!!
ivanouk
26/4/2018, 17:31ivanouk
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Sei fiducioso quindi che l'ampli riuscirai a farlo suonare prima del 23 maggio?  fisch

In settimana. Ho già posizionato i connettori e il potenziometro, sono a buon punto. wink

Vai Alex, noi diamo il nostro supporto....senza interferire con i tuoi lavori  grande sorriso


AF-N: discussione generale - Pagina 6 Arton410
b.veneri
26/4/2018, 18:22b.veneri
grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso
gfcodo
27/4/2018, 15:04gfcodo
Direi che stà venendo veramente bene...
popcorn popcorn popcorn
Intanto mi porto avanti con i componenti, questo trafo potrebbe andare?

553-VPT18-2780

P.S. Vedo ora che non sono disponibili, consegna 11 pezzi 16 luglio.. bye bye



Ultima modifica di gfcodo il 27/4/2018, 15:10 - modificato 1 volta.
bandAlex
27/4/2018, 15:08bandAlex
Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link


Ultima modifica di bandAlex il 8/5/2018, 23:54 - modificato 1 volta.
dankan73
27/4/2018, 15:12dankan73
Io come mio solito ho qualcosa da dire laser
Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature. Consiglio quindi le boccole a doppio isolamento avvitate sul telaio.
gfcodo
27/4/2018, 15:13gfcodo
bandAlex ha scritto:Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link

Il DS dice 115+115, 18+18

VPT36-1390
bandAlex
27/4/2018, 15:21bandAlex
dankan73 ha scritto:Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature.

E' un problema che mi sono posto, ma quelle prese sono saldate su ben 4 punti, di cui 3 di massa piuttosto corposi, difficile che si possano danneggiare per via degli attacca/stacca. Certo, una presa sul telaio è sicuramente più resistente, ma in tutto ciò che si fa bisogna sempre avere un po' di accortezza, non credi? La prima accortezza, ad esempio, è quella di usare cavi decenti con spinotti standard, e non quelle porcherie audiofile sovradimensionate che non rispettano le dimensioni e che danneggiano i contatti. Del resto, la grandezza dello spinotto è legata all'insicurezza dell'audiofilo: più grande è l'insicurezza, più grande è lo spinotto. Quindi bisogna agire a monte, invece di adattare gli apparecchi alle abitudini sadomaso degli utilizzatori. grande sorriso
bandAlex
27/4/2018, 15:22bandAlex
gfcodo ha scritto:
bandAlex ha scritto:Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link

Il DS dice 115+115, 18+18

VPT36-1390

Infatti il link che ti ho messo è del trafo giusto.  wink

EDIT: e sono pure disponibili, questi!
b.veneri
27/4/2018, 15:25b.veneri
dankan73 ha scritto:Io come mio solito ho qualcosa da dire laser
Le prese degli ingressi non mi piacciono in quanto gli audiofili cuffiofili di solito fanno stacca e attacca con cavi di segnale con connettori anche tenaci e la forza meccanica potrebbe provocare problemi alle piste o alle saldature. Consiglio quindi le boccole a doppio isolamento avvitate sul telaio.

Se non ho visto male le prese sono comunque filettate esternamente; se non si usano frontali audiofili da 10 mm di spessore  grande sorriso dovrebbe comunque essere possibile bloccarle anche meccanicamente con un dado esterno.
bandAlex
27/4/2018, 15:27bandAlex
b.veneri ha scritto:Se non ho visto male le prese sono comunque filettate esternamente; se non si usano frontali audiofili da 10 mm di spessore  grande sorriso dovrebbe comunque essere possibile bloccarle anche meccanicamente con un dado esterno.

Credo che @dankan73 si riferisse alle prese di ingresso. Quelle della cuffia confermo, hanno la filettatura e quindi possono sempre essere bloccate sul frontalino (ammesso di azzeccarci con le distanze).
gfcodo
27/4/2018, 15:30gfcodo
bandAlex ha scritto:
gfcodo ha scritto:
bandAlex ha scritto:Se non erro quel trafo ha due secondari da 9V, invece serve con due secondari da 18V: link

Il DS dice 115+115, 18+18

VPT36-1390

Infatti il link che ti ho messo è del trafo giusto.  wink

EDIT: e sono pure disponibili, questi!
OPS, hai ragione, avevo sbagliato il primo link... huh no
dankan73
28/4/2018, 09:06dankan73
bandAlex ha scritto:
b.veneri ha scritto:Se non ho visto male le prese sono comunque filettate esternamente; se non si usano frontali audiofili da 10 mm di spessore  grande sorriso dovrebbe comunque essere possibile bloccarle anche meccanicamente con un dado esterno.

Credo che @dankan73 si riferisse alle prese di ingresso. Quelle della cuffia confermo, hanno la filettatura e quindi possono sempre essere bloccate sul frontalino (ammesso di azzeccarci con le distanze).
 
Si certo alle prese di ingresso che mi sembrano anche piuttosto corte e considerando un poco di tolleranza nel montaggio lo spessore del pannello posteriore deve essere necessariamente sottile inoltre la distanza obbligata tra loro penalizza i connettori cicciotti tipo https://www.audioselection.it/manufacturer.php~idx~~~9~~WBT~.html
Ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo grande sorriso
bandAlex
28/4/2018, 11:38bandAlex
dankan73 ha scritto:Si certo alle prese di ingresso che mi sembrano anche piuttosto corte e considerando un poco di tolleranza nel montaggio lo spessore del pannello posteriore deve essere necessariamente sottile inoltre la distanza obbligata tra loro penalizza i connettori cicciotti tipo https://www.audioselection.it/manufacturer.php~idx~~~9~~WBT~.html
Ovviamente sto facendo l'avvocato del diavolo grande sorriso

Ho considerato tutto ciò che hai menzionato, la tolleranza di montaggio, lo spessore del pannello e anche altro che tu neanche riesci ad immaginare. bleh

Ho pensato in effetti la stessa cosa, cioè che i connettori sono un po' corti, ma con il cabinet di HiFi2000 prescelto non dovrebbero esserci problemi.

AF-N: discussione generale - Pagina 6 Cattur18

Nel dettaglio qui sopra, che tiene conto anche della distanza tra la pcb e il pannello, si vede il pannello (di colore più chiaro) che dall'esterno è quasi a filo con le prese. La soluzione è quella di fare i buchi sul pannello larghi abbastanza da far passare lo spinotto. In tal caso si ha pure il vantaggio di diminuire l'ingombro dell'ampli in profondità con gli spinotti inseriti.

E... sì, vanno bene pure gli spinotti superdotati che hai linkato tu. Dal datasheet si vede che tali spinotti hanno un diametro massimo del corpo di 13,6 mm, ampiamente al di sotto del diametro massimo teorico usabile con delle prese distanziate 18 mm come nell'AF-N, che è appunto di 18 mm.

AF-N: discussione generale - Pagina 6 Cattur19

L'unica accortezza sarà, come dicevo prima, di fare i buchi sul pannello posteriore da almeno 14 o 15 mm di diametro, in modo da poter accogliere qualunque spinotto.

Naturalmente la stessa cosa è valida con qualunque cabinet, si tratta solo di posizionare la scheda nel modo giusto.
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.